Carta della Cultura da oggi nell'app IO: come richiedere i 100 euro

Carta della Cultura da oggi nell'app IO: come richiedere i 100 euro

La domanda per ottenere la Carta della Cultura può essere presentata direttamente dall'app IO: vediamo come funziona e chi ne ha diritto.
Carta della Cultura da oggi nell'app IO: come richiedere i 100 euro
La domanda per ottenere la Carta della Cultura può essere presentata direttamente dall'app IO: vediamo come funziona e chi ne ha diritto.

Da oggi è possibile richiedere la Carta della Cultura per l’anno 2025, direttamente dall’app IO. Come anticipato nei giorni scorsi, è il contributo frutto di un’iniziativa ministeriale messa in campo con l’obiettivo dichiarato di contrastare la povertà educativa e culturale. Rende disponibili 100 euro a ogni nucleo familiare avente diritto per l’acquisto di libri, in formato cartaceo o digitale, presso librerie e punti vendita convenzionati.

App IO: disponibile la Carta della Cultura 2025

La si può chiedere a partire dalle ore 12:00 dell’1 ottobre 2025 e fino al 31 ottobre 2025, accedendo alla sezione Servizi dell’applicazione. I requisiti necessari sono la residenza in Italia e un ISEE ordinario o corrente non superiore a 15.000 euro.

Ogni nucleo familiare può ottenere una sola Carta per anno. Puoi chiederla per gli anni dal 2020 al 2024, se eri in possesso dei requisiti economici.

È bene tenere conto del fatto che l’assegnazione non è garantita: dipende anche dal numero delle richieste ricevute e dai fondi disponibili per l’anno di riferimento. Verranno stilate graduatorie che terranno in considerazione l’ISEE (dal più basso al più alto) e l’ordine di presentazione della domanda. Può dunque tornare utile inviarla subito, senza perdere tempo.

L’erogazione è opera del Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura. In caso di esito positivo, si riceverà un messaggio di conferma nell’app IO.

La carta è virtuale. Una volta ottenuta, potrà essere gestita all’interno dell’app IO, nella sezione Portafoglio.

Come scritto in apertura, la Carta della Cultura dev’essere utilizzata solo ed esclusivamente per acquistare libri cartacei o digitali, purché muniti di codice ISBN (International Standard Book Number). Dal momento dell’assegnazione si avrà a disposizione un anno per spendere i fondi.

L’elenco delle librerie e dei punti vendita convenzionati sarà pubblicato a breve su una piattaforma dedicata. Aggiorneremo questo articolo non appena disponibile, con il link per raggiungerla.

Aggiornamento (1 ottobre 2025, 12:06)

La Carta delle Cultura è disponibile nell’app IO. Come scritto, è possibile trovarla in cima alla sezione Servizi.

La Carta delle Cultura nella sezione Servizi dell'app IO.

Proprio nei minuti in cui avviene l’integrazione, l’applicazione sta facendo registrare qualche problema, con tutta probabilità causato dalle tante richieste.

Qualche problema per l'app IO

Per tutte le informazioni sulla Carta della Cultura è possibile visitare la pagina dedicata.

Fonte: App IO
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 ott 2025
Link copiato negli appunti