Cartucce per stampante: offerte e spedizioni

In epoca di e-learning, smart working e autocertificazioni, l'approvvigionamento di cartucce per stampanti è diventato un aspetto essenziale.
In epoca di e-learning, smart working e autocertificazioni, l'approvvigionamento di cartucce per stampanti è diventato un aspetto essenziale.

Chi l’avrebbe mai detto? Le cartucce per stampanti sono improvvisamente diventate un bene necessario. Dopo anni passati a parlare di digitalizzazione e dematerializzazione, di abbandono della carta e di firme digitali, eccoci improvvisamente catapultati nella realtà da un virus che con sempre maggior continuità ci porta a cliccare sul pulsante “Stampa”. Le offerte Amazon di queste ore lo confermano: le cartucce per stampante sono diventate improvvisamente un bene di prima necessità che – fortunatamente – il marketplace mette a disposizione con una certa garanzia sui tempi di spedizione.

Amazon ha annunciato da alcuni giorni la necessità di porre delle priorità nelle spedizioni, per il bene di tutti: sia per consentire ai magazzini di smaltire il lavoro, sia per permettere alle persone di ricevere beni di cui hanno assolutamente bisogno per poter continuare le proprie attività rimanendo in casa. La lotta al Coronavirus ha però improvvisamente ribaltato la nostra vita e, laddove al mattino ci si preparava per andare in strada, oggi si verifica se la cartuccia del toner è ancora sufficiente per stampare fogli di lavoro (si, si stampa anche in smart working), stampare fogli per la scuola ai propri figli o stampare l’ennesimo modulo di autocertificazione diramato a seguito dell’ennesimo DPCM.

Cartucce su Amazon: meglio anticipare i tempi

Un rapido sguardo alle offerte su Amazon conferma il fatto che le cartucce siano state inserite in buona parte tra i beni in spedizione, se non immediata, quantomeno sufficientemente rapida. Occhio comunque ai tempi: meglio non farsi trovare impreparati.

Stiamo dando priorità ai prodotti di cui i clienti hanno più bisogno. Alcuni articoli potrebbero non essere disponibili

Al netto di eventuali unità non disponibili a magazzino (il problema più serio in questa fase), i tempi di consegna sembrano invece essere tutti sufficientemente rapidi. Nessuno si aspetti la consegna al giorno successivo, anche se in modalità Prime: siamo entrati in una dimensione differente e la tolleranza di tutti è necessaria per il funzionamento della logistica necessaria in questa fase a garantire le filiere essenziali al paese. Alcuni esempi:

Non tutte sono reperibili immediatamente, insomma, quindi il consiglio è quello di verificare in anticipo la disponibilità a seconda delle proprie necessità per mettere da parte un lotto di riserva: restare senza inchiostro in epoca di autocertificazioni cartacee ed e-learning potrebbe rivelarsi problematico.

Cartucce HP su Amazon

Qualora Amazon non mettesse a disposizione spedizioni immediate, eBay ha invece una molteplicità di negozi di buona affidabilità  a disposizione, ove trovare cartucce di ogni tipo e – anche in questo caso – garantirsi una fornitura extra per i giorni a venire. In questa fase, insomma, meglio anticipare i tempi: la spedizione immediata è una chimera che non ci si può permettere.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 03 2020
Link copiato negli appunti