Smart working: 5 accessori per lavorare da casa

Un elenco di alcuni dispositivi e accessori che potrebbero tornare utili per lavorare da casa abbracciando la formula dello smart working.
Un elenco di alcuni dispositivi e accessori che potrebbero tornare utili per lavorare da casa abbracciando la formula dello smart working.

Alle prese con lo smart working? Lavorare da casa può avere i suoi vantaggi, persino ottimizzare alcuni processi a beneficio sia dell’azienda che del collaboratore. Va però fatto nel modo corretto, altrimenti quella che è un’opportunità rischia di trasformarsi in una pratica poco virtuosa. Vediamo in questo articolo quali possono essere cinque accessori o dispositivi utili da affiancare al proprio computer, desktop o laptop, per rispondere alle esigenze di produttività da remoto.

5 accessori e dispositivi per lo smart working

Mettere i dati al sicuro è una priorità, soprattutto quando si tratta di documenti: o ci si affida al backup su cloud o lo si fa su un’unità in locale. Un disco fisso esterno può essere la soluzione ideale per chi magari si trova a elaborare contenuti di grandi dimensioni e non dispone di una connessione Internet abbastanza veloce per l’upload. Tra le offerte di oggi su eBay segnaliamo l’unità Toshiba Canvio Basic da 1 TB con porta USB 3.0, in vendita al prezzo di 39,99 euro.

Hard disk esterno Toshiba da 1 TB

Chi per lavorare si affida a un PC desktop potrebbe non avere una webcam integrata, essenziale per videochiamate e videoconferenze con i colleghi. Tra quelle più economiche c’è un modello con supporto alla risoluzione HD e microfono incluso in vendita al prezzo di 9,93 euro.

Webcam HD per videoconferenze e videochiamate

Anche chi sceglie di lavorare da casa di fronte allo schermo del proprio laptop può trovare comodo utilizzare un mouse anziché il touchpad integrato, più preciso per operazioni come ad esempo l’editing delle immagini. Al fine di garantire un comfort adeguato il consiglio è quello di scegliere un tappetino ergonomico: sempre su eBay se ne trova uno con poggiapolso in gel al prezzo di 6,99 euro.

Tappetino mouse ergonomico con poggiapolso in gel

Restando in tema, per le postazioni desktop, chi desidera togliere di mezzo l’ingombro dei cavi può pensare a un kit con tastiera e mouse wireless: quello di Trust è acquistabile al prezzo di 19,90 euro.

Kit con tastiera e mouse wireless Trust

Concludiamo la carrellata con una stampante, utile per produrre e archiviare i documenti in formato cartaceo se necessario: il modello multifunzione Canon Pixma MG2550S con scanner e che può fungere anche da fotocopiatrice è disponibile su eBay al prezzo di 29,90 euro.

La stampante multifunzione Canon Pixma MG2550S

Per quanto riguarda invece software, servizi e piattaforme da impiegare gratuitamente per lo smart working, in questo periodo in cui si è costretti a casa per l’emergenza coronavirus, il consiglio è quello di consultare l’elenco costantemente aggiornato disponibile sul sito del progetto Solidarietà Digitale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 03 2020
Link copiato negli appunti