Cellulari in volo? Solo per SMS ed email

Qantas vuole sdoganare l'uso dei telefonini a bordo degli aerei, ma non il vociare di utenti sgarbati: autorizzati solo ticchettii da tastiera

Roma – Se il cellulare sui voli di linea viene considerato fuorilegge per questioni di privacy , in quanto le conversazioni telefoniche possono arrecare disturbo ai passeggeri, questa regola può essere considerata non valida per gli SMS. È su questo presupposto che la celebre compagnia aerea australiana Qantas intende proseguire con le sperimentazioni per l’utilizzo di telefonini in volo.

cnet riferisce che l’aviolinea è sul punto di avviare una nuova fase di test di tre mesi su un Boeing 767, i cui passeggeri potranno utilizzare il cellulare, ma solo per spedire e ricevere messaggi di testo e posta elettronica.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto di sperimentazione annunciato lo scorso autunno . Le tecnologie implementate trasformano gli aeromobili – a tutti gli effetti – in un network mobile straniero , a cui i cellulari possono agganciarsi in roaming con tariffe che dipendono dall’operatore telefonico attivo nel network medesimo.

Qantas non è sola nella sperimentazione dell’utilizzo di cellulari a bordo degli aeromobili: anche la compagnia Virgin Blue è intenzionata a seguirne l’esempio, pronta ad attivare il servizio su una linea domestica australiana. Non si contano poi le compagnie impegnate a vario titolo nel Mondo a fornire servizi più o meno sperimentali di telefonia mobile in aereo.

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    perchè in italia no?
    :( :( :(
    • Anonimo scrive:
      Re: perchè in italia no?
      - Scritto da:
      :( :( :(Ti risulta che l'Italia sia famosa nel mondo per l'innovazione informatica oppue per le borsette firmate?Visto che mai si e' scelto di investire adeguatamente in ricerca, visto che e' il paese del papa e della sua pletora di evangelizzatori del creazionismo, visto che la scienza e' citata nei tg solo per dire quanto sono pericolosi ogm e emissioni dei telefonini, visto che la matematica e' solo un materia che serve a regalare brutti voti, e' questo cio' che l'Italia si merita.
      • Anonimo scrive:
        Re: perchè in italia no?
        secondo il tuo concetto allora tutte le nazioni che non sono in google-lista per il gday non sono innovatrici tecnologicamente.E comunque per la cronaca , gli stranieri vengono da noi per molti campi applicativi , un esempio? l'ottica e ce ne sono molti altri.
        • Anonimo scrive:
          Re: perchè in italia no?

          E comunque per la cronaca , gli stranieri vengono
          da noi per molti campi applicativi , un esempio?
          l'ottica e ce ne sono molti
          altri.Si, le borsette :D
        • Anonimo scrive:
          Re: perchè in italia no?
          - Scritto da:
          secondo il tuo concetto allora tutte le nazioni
          che non sono in google-lista per il gday non sono
          innovatrici tecnologicamente.Lo estrapoli tu, io non l'ho mai detto. Ho parlato dell'Italia.
          E comunque per la cronaca , gli stranieri vengono
          da noi per molti campi applicativi , un esempio?
          l'ottica e ce ne sono molti altri.E quindi? Ovviamente non siamo gli ultimi in tutti i campi. Anzi. Se vuoi facciamo l'elenco delle cose di cui siamo all'avanguardia. Ma manca la ricerca scientifica, quindi non toglie nulla a quello che ho detto io.
          • Anonimo scrive:
            Re: perchè in italia no?

            E quindi? Ovviamente non siamo gli ultimi in
            tutti i campi. Anzi. Se vuoi facciamo l'elenco
            delle cose di cui siamo all'avanguardia.E' vero!1) In quale posto, nella nostra galassia, è permesso andare in moto senza casco se sei stressato?2) Dove la mettiamo la "contabilità creativa"?Lo vedi? Anche l'Italia è molto avanti in alcuni campi, e per di più in Europa sembra essere pure l'unica: nessun'altro paese è capace di tenerle testa.Peccato che l'Italia è incapace di evolversi: persone in gamba ce ne sono parecchie ed in moltissimi campi.E' un vero peccato che la quantità industriale di ottimo cervello prodotto in Italia debba andarsene altrove, dove governi composti da veri e propri esseri dotati di intelligenza abbiano anche il buonsenso di pensare al proprio paese, e non solo ad arricchirsi.Ah, dimenticavo:Come puoi pensare di vivere in un paese in evoluzione se ad esempio chi lavora nell'IT è considerato un metalmeccanico?
        • Anonimo scrive:
          Re: perchè in italia no?
          - Scritto da:
          secondo il tuo concetto allora tutte le nazioni
          che non sono in google-lista per il gday non sono
          innovatrici
          tecnologicamente.

          E comunque per la cronaca , gli stranieri vengono
          da noi per molti campi applicativi(rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: perchè in italia no?

        visto che e' il paese del papa e della sua
        pletora di evangelizzatori del creazionismo,Veramente sul creazionismo i campioni sono gliUSA...
        • Anonimo scrive:
          Re: perchè in italia no?


          visto che e' il paese del papa e della sua

          pletora di evangelizzatori del creazionismo,

          Veramente sul creazionismo i campioni sono gli
          USA...Una parte degli usa, almeno loro hanno il MIT come contrappeso, noi chi abbiamo la moratti? :D
      • Anonimo scrive:
        Re: perchè in italia no?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        :( :( :(

        Ti risulta che l'Italia sia famosa nel mondo per
        l'innovazione informatica oppue per le borsette
        firmate?

        Visto che mai si e' scelto di investire
        adeguatamente in ricerca, visto che e' il paese
        del papa e della sua pletora di evangelizzatori
        del creazionismo, visto che la scienza e' citata
        nei tg solo per dire quanto sono pericolosi ogm e
        emissioni dei telefonini, visto che la matematica
        e' solo un materia che serve a regalare brutti
        voti, e' questo cio' che l'Italia si
        merita.Mannaggia quel gran porco di cegguevara e tutti i suoi adepti
    • Anonimo scrive:
      Re: perchè in italia no?
      Perche' l'inglese (londra) il francese (parigi) tedesco (amburgo) e russo (mosca) sono lingue piu' parlate dell'italiano.Mi piacerebbe scrivere soprattutto perche' la nostra universita' sforna incompetenti, ma questo probabilmente ha a che fare solo in parte con il fatto che l'API-cultura non passa di qui.Mi rammento un'evento simile organizzato dalla Apple, dove a Milano arrivarono dei top developer di Apple a spiegarci come sarebbe cambiato il macos con l'avvento del macos X (1996) e che API ed SDK consentissero un rapido sviluppo: non c'era neanche uno sviluppatore che conoscesse unix, il c, che sapesse cosa fosse un'evento o che avesse mai sviluppato una applicazione su Mac: quel giorno vidi per la prima volta l'interfaccia iTunes e capii che la rivoluzione digitale NON sarebbe passata dal mio paese: siamo figli informatici di un dio minore: la Microsoft.
Chiudi i commenti