Censura su Google? Ora si può sapere

Uno strumento chiamato Google World Wide Search permette di comparare i risultati di ricerche forniti dalle diverse versioni di Google sparse per il pianeta
Uno strumento chiamato Google World Wide Search permette di comparare i risultati di ricerche forniti dalle diverse versioni di Google sparse per il pianeta

Il re dei motori di ricerca, Google , conta su almeno 20 versioni localizzate : dall’Iran fino alla Svizzera, ciascun distaccamento della multinazionale di Mountain View adotta criteri differenti per l’indicizzazione e la categorizzazione delle informazioni. Nei paesi meno liberali, dall’Iran fino alla Cina, Google ha spesso accettato di falsare e censurare i dati contenuti all’interno dei database di ricerca: con Google World Wide Search , uno strumento creato da Oy Oy Search Tools , è possibile capire al volo le differenze tra le molte versioni di Google.

Qualcuno ha paragonato il tool di Oy Oy al più noto Censearchip , un altro programma creato per capire le differenze regionali nella grande geografia digitale dei motori di ricerca. Tuttavia, Google World Wide Search è uno strumento assai più potente e versatile: l’utente può eseguire ricerche su una grande quantità di archivi differenti , detti datacenter , in aggiunta alla scelta della provenienza geografica della ricerca.

In questa maniera, spiegano i creatori del servizio, “si può fare ricerche su Google facendo finta di trovarsi in Russia, oppure in Iran, o anche in Cina”. Il funzionamento di Google World Wide Search è piuttosto semplice: basta inserire una stringa di ricerca, scegliere due datacenter e due località differenti. I risultati appaiono quindi in due riquadri posti uno di fianco all’altro.

Naturalmente il Google World Wide Search non è nato come strumento anticensura ed è prima di tutto un modo interessante per esplorare la differente percezione della realtà che gli utenti di tutto il Mondo hanno attraverso il motore di ricerca più gettonato. Non solo: come sottolineano gli esperti di Search Engine Watch , si tratta di un potente strumento per chi svolge attività di Search Engine Optimization .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 09 2006
Link copiato negli appunti