Cerf: Google sarà Internet nello Spazio

Il padre del TCP/IP preconizza la realizzazione entro qualche decade del suo sogno numero uno: una Rete che varchi i confini del pianeta Terra e approdi altrove nel Sistema solare. E con essa ci sarà, ovviamente, anche Google

Roma – Se Eric Schmidt pensa a come dovrà essere Google sul breve-medio periodo , Vinton Cerf porta un po’ più avanti nel tempo le lancette della Rete e lavora per la conquista dello spazio da parte di BigG ma soprattutto di Internet . O del suo successore spaziale, sulla cui realizzazione Cerf – intervenuto alla stessa conferenza con gli analisti a cui ha presenziato Schmidt – ha un solo dubbio, ovvero il “quando”.

“Penso che ci sarà una backbone interplanetaria entro 20, 30, 40 anni”, ha dichiarato il creatore del protocollo TCP/IP e attuale Chief Internet Evangelist per Google. Per Cerf ben presto “I dati verranno trasmessi dallo spazio, e noi aiuteremo ad organizzarli esattamente come qualunque altra cosa di rete” che attualmente passi per il network di Google.

La Internet del sistema solare si gioverà dei vari punti di trasmissione e ricezione attualmente in orbita come i satelliti di comunicazione e la stazione spaziale ISS, magari adoperandone di nuovi creati e inviati nel cosmo con il compito specifico di veicolare le comunicazioni di rete. Deep Space Network diventerà insomma adulto, e le attuali incompatibilità tra i sistemi verranno superate e armonizzate all’interno del nuovo subset di protocolli per il trasferimento dati.

“Nell’esplorazione interplanetaria del Sistema Solare – spiega Cerf alla platea – molti dei sistemi di comunicazione sono stati confezionati su misura per i sensori presenti sui veicoli spaziali. Ciò significa che due diversi veicoli potrebbero non essere in grado di comunicare l’uno con l’altro”. Ragion per cui occorrerà “accrescere” Deep Space Network, standardizzarlo e istruirlo in modo da servirsi di tutti i nodi spaziali attualmente a disposizione per comunicare.

Con un curioso effetto di déjà vu , Cerf non fa altro che parlare dei principi basilari della Internet che ha contribuito a fondare, con la “piccola” differenza che le distanze da percorrere non si misureranno più in migliaia ma in milioni di chilometri e forse oltre.

Una sfida imponente che secondo il tecnologo chiamerà in gioco società pubbliche e private, capeggiate ancora una volta dall’irresistibile Google: avendo già conquistato il network di questo pianeta, BigG pensa ad espandere il proprio market share nel cosmo e ha per questo già istruito un premio per chi realizzerà un rover in grado di arrivare sulla Luna, scattare qualche decina di migliaia di foto e video e trasferirli indietro sulla Terra. La corsa telematica allo Spazio ha avuto il via .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • vac scrive:
    Ma fatemi il piacere
    Firefox alla peggio va in CrashInternet Explorer quando va in crash ti trascina giù tutto il sistema, quando invece non va in crash ti fa pigliare dei virus.Io scelgo il primo (o al limite Opera)
  • ilmassi scrive:
    a me funziona bene
    nessun problema di crash.
  • tappetoFF scrive:
    chi è che diceva che testavano bene?
    chi è che diceva che i prodotti open source sono testati bene???ROTFL hanno rilasciato al pubblico una release che manco raggiunge gli standard qualitativi di una alfa!
    • enneci scrive:
      Re: chi è che diceva che testavano bene?
      - Scritto da: tappetoFF
      chi è che diceva che i prodotti open source sono
      testati
      bene???
      ROTFL hanno rilasciato al pubblico una release
      che manco raggiunge gli standard qualitativi di
      una
      alfa!... figuriamoci IE7 che lo spacciano per supersicuro e stabile... alla fine è un colabrodo... e lo paghi pure...Ridicoli, siete solo ridicoli...
      • darksky scrive:
        Re: chi è che diceva che testavano bene?
        oddio IE7 non è vero che lo paghi, paghi il sistema operativo ma non paghi IE7, infatti puoi passare da IE6 a IE7 senza pagare. Di base hai ie6 in win xp, se aggiorni ti mette ie7 ma non lo paghi mica.
    • Daniele scrive:
      Re: chi è che diceva che testavano bene?
      a me mai crashata la 2.0.0.8m (firefox su ubuntu), in ogni caso viste le segnalazioni dei problemi devo proprio dire che COSI' NON CI SIAMO..la mozilla che ha guadagnato consistenti qdm su explorer sembra essere svanita nel nulla, cosa costava farla uscire con qualche giorno di ritardo testandola più approfonditamente? mah...identica cosa si potrebbe dire per alcuni difettucci della Ubuntu 7.10, ma andrei fuori tema.
    • mak77 scrive:
      Re: chi è che diceva che testavano bene?
      se leggi bene puoi vedere che solo un numero ridotto di utenti può individuare i problemi... la 2.0.0.8 a me funziona benissimo, e una settimana per una nuova versione non pare un tempo infinito
      • enneci scrive:
        Re: chi è che diceva che testavano bene?
        Anche a me funziona benissimo, per ora sono ancora sotto feisty ma credo che in serata passerò a gutsy 64 bit.Idem per la gutsy, qualche problema l'ho avuto nella versione prima della RC, ma dalla RC era già quasi perfetta, figuriamoci quella stabile...Ho imparato a diffidare un po da quello che si legge on-line xche molta gente prova linux e al primo problema parte lo sputtanamento di massa... come se il loro amato WIN fosse perfetto...
  • lalla63 scrive:
    rilasiata la RC1 della 2.0.0.9
    Qua ci sono le localizzazioni.OVVIAMENTE E' UNA RELEASE CANDIDATEhttp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/2.0.0.9-candidates/rc1/unsigned/
    • steveSexy scrive:
      Re: rilasiata la RC1 della 2.0.0.9
      - Scritto da: lalla63
      Qua ci sono le localizzazioni.
      OVVIAMENTE E' UNA RELEASE CANDIDATEma chissenefrega della beta!
      • vafanculo scrive:
        Re: rilasiata la RC1 della 2.0.0.9
        sei solo un coglione, non sai neanche la differenza tra RC e beta.Rimanitene nella merda, il tuo elemento naturale dal quale non riuscirai mai a distinguerti tanto sei uguale.
  • Pinco Pallino scrive:
    FIREFOX AL TAPPETO
    Gli sviluppatori di Firefox sono degli incompetenti: non sono neanche capaci di correggere bug!Ormai Firefox si è aggiudicato il titolo di peggior browser della storia, persino Internet Explorer è migliore grazie alla modalità protetta.Firefox è un COLABRODO!!!(win)
    • Davide scrive:
      Re: FIREFOX AL TAPPETO
      No bè dai che sia il peggior Browser della storia che sia un colabrono no ..non esageriamo..C'è comunque da dire che ultimamente Firefox non è piu' quello di una volta certo noto una certa lentezza dell'apertura dei siti...continui crash...Effettivamente Mozilla foundation sta un pochetto marcando male....
      • mak77 scrive:
        Re: FIREFOX AL TAPPETO

        C'è comunque da dire che ultimamente Firefox non
        è piu' quello di una volta certo noto una certa
        lentezza dell'apertura dei siti...continui
        crash...non vedo nessuno dei due... è sempre più veloce e non mi crasha mai... son fortunato o lo so usare?
        • Davide scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          Sei fortunato :) entro certi funzioni direi che non ci vogliono studi approfonditi per accedere ad internet e caricare una pagina.....a me va lentro proprio in queste cose e mentre faccio questo a volte crasha.Sei fortunato :)
    • Davide scrive:
      Re: FIREFOX AL TAPPETO
      Piccolo OT: La versione Italiana di IE7 richiede ancora la convalida....MA POSSIBILE CHE LE COSE NEL NOSTRO PASESE DEBBANO SEMPRE ARRIVARE CON RITARDO?!W L'ITALIA
      • silvio napoli scrive:
        Re: FIREFOX AL TAPPETO
        e dov'è il problema? basta comprare Windows originale.
        • this is a bullshit.. . scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          hahahahah Windows originale!!!!Se tutti dovessero comprare Windows orginale, sarebbe il sistema operativo meno diffuso della storia.Praticamente installato solo nel frigorifero dello scimmione danzante!Centinaia di euro solo per avere un accrocchio di codice/spaghetti, una montagna di virus, spyware, trojan e schifezze varie e un computer da formattare e reinstallare ogni 15 giorni.Winazzari, siete ridicoli.
    • Paul scrive:
      Re: FIREFOX AL TAPPETO
      http://www.webdevout.net/browser-supportIl tuo caro Exploder non supporta nemmeno i CSS 2, che sono del 1998. Quel browser è il terrore degli web developers.Comunque non voglio neanche criticarti, ti dico solo questo:Visto che sei convinto che sia migliore continua ad usarlo, ma fai un favore a tutti, non spaccare le palle con queste trollate.
      • qwerty scrive:
        Re: FIREFOX AL TAPPETO
        Non ha importanza quanti standard supporta, internet explorer è il browser più usato al mondo, quindi la maggior parte dei siti sono compatibili al 100%.Internet Explorer è lo standard.
        • viva scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          evviva l'inter, abbasso il milan, viva la libertà, abbasso la tirannide
          • Pippo scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: viva
            evviva l'inter, abbasso il milan, viva la
            libertà, abbasso la
            tirannideNon puoi essere contro il milan e per la libertà contemporaneamente.Infatti è risaputo che Silvio Berlusconi è per la libertà; dato che è anche presidente del milan, per la proprietà transitiva il milan è per la libertà.Ma tu hai detto abbasso il milan, di conseguenza non puoi essere per la libertà.QED
        • enneci scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          - Scritto da: qwerty
          Non ha importanza quanti standard supporta,
          internet explorer è il browser più usato al
          mondo, quindi la maggior parte dei siti sono
          compatibili al
          100%.
          Internet Explorer è lo standard.No, internet explorer è la mafia...FA CAGARE, ma se vi paice, usatelo e non rompete la minkia...
          • romol scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: enneci
            - Scritto da: qwerty

            Non ha importanza quanti standard supporta,

            internet explorer è il browser più usato al

            mondo, quindi la maggior parte dei siti sono

            compatibili al

            100%.

            Internet Explorer è lo standard.


            No, internet explorer è la mafia...e io che pensavo fosse il diavolo... toh guarda
            FA CAGARE, ma se vi paice, usatelo e non rompete
            la
            minkia...si, ti fa cagare per la paura che ti suscita, sei un debole
        • Xendorf scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          - Scritto da: qwerty
          internet explorer è il browser più usato al
          mondo, quindi la maggior parte dei siti sono
          compatibili al 100%.E' il più usato perché te lo ritrovi integrato nel sistema operativo e quindi, i poveri pirla come me, che hanno a cuore gli utenti, si sbattono più del dovuto per rendere i siti COMPATIBILI con IE.
          • Bastiano scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            "Che hanno a cuore gli utenti?"Da quando se commissioni un sito, lo sviluppatore ha a cuore gli utenti?? Sarà mica che se mi fai un sito che il 70% della gente non riesce a vedere bene, tu i soldi non li pigli...che sia IE7, Opera, Netscape, Safari o vattelapesca...Oppure se il sito è personale dillo che lo fai per te...perchè se no nessuno te lo ca*a...
          • wirfly scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: Xendorf
            - Scritto da: qwerty

            internet explorer è il browser più usato al

            mondo, quindi la maggior parte dei siti sono

            compatibili al 100%.

            E' il più usato perché te lo ritrovi integrato
            nel sistema operativo e quindi, i poveri pirla
            come me, che hanno a cuore gli utenti, si
            sbattono più del dovuto per rendere i siti
            COMPATIBILI con
            IE.IE è un gran prodotto di ingegneria software, basta guardare l'eleganza del renderingfirefox è un prodotto amatoriale, di serie B, lo si intuisce a pelleche poi IE si sia fatto il soprannome di exploder è anche comprensibile, le cose più sofisticate hanno più probabilità di andare in corto circuitosi potrebbe paragonare l'uomo e la bestia
          • taddeo scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: wirfly
            IE è un gran prodotto di ingegneria software,
            basta guardare l'eleganza del
            renderingIo vedo che non rispetta gli standard e quindi renderizza schifosamente.
            firefox è un prodotto amatoriale, di serie B, lo
            si intuisce a
            pelleDovresti farti revisionare l'intuito, funziona maluccio :) !
            che poi IE si sia fatto il soprannome di exploder
            è anche comprensibile, le cose più sofisticate
            hanno più probabilità di andare in corto
            circuitoFirefox è molto più sofisticato di IE, eppure in confronto è stabile come una roccia.
            si potrebbe paragonare l'uomo e la bestiaIE è un prodotto ridicolo !
    • Lioy scrive:
      Re: FIREFOX AL TAPPETO
      - Scritto da: Pinco Pallino
      Gli sviluppatori di Firefox sono degli
      incompetenti: non sono neanche capaci di
      correggere
      bug!
      Ormai Firefox si è aggiudicato il titolo di
      peggior browser della storia, persino Internet
      Explorer è migliore grazie alla modalità
      protetta.
      Firefox è un COLABRODO!!!

      (win)Troll...
      • enneci scrive:
        Re: FIREFOX AL TAPPETO
        - Scritto da: Lioy
        - Scritto da: Pinco Pallino

        Gli sviluppatori di Firefox sono degli

        incompetenti: non sono neanche capaci di

        correggere

        bug!

        Ormai Firefox si è aggiudicato il titolo di

        peggior browser della storia, persino Internet

        Explorer è migliore grazie alla modalità

        protetta.

        Firefox è un COLABRODO!!!



        (win)

        Troll...Certo che Gates ne ha di soldi da investire per comprarsi i troll... non sa più come far capire alal gente che solo i suoi prodotti sono il meglio..L'OPEN SOURCE fa PAURA... molta paura... secondo me gli conviene ritirarsi da vincente...
        • krane scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          - Scritto da: enneci
          - Scritto da: Lioy

          - Scritto da: Pinco Pallino


          Gli sviluppatori di Firefox sono degli


          incompetenti: non sono neanche capaci di


          correggere


          bug!


          Ormai Firefox si è aggiudicato il titolo di


          peggior browser della storia, persino Internet


          Explorer è migliore grazie alla modalità


          protetta.


          Firefox è un COLABRODO!!!





          (win)



          Troll...

          Certo che Gates ne ha di soldi da investire per
          comprarsi i troll... non sa più come far capire
          alal gente che solo i suoi prodotti sono il
          meglio..

          L'OPEN SOURCE fa PAURA... molta paura... secondo
          me gli conviene ritirarsi da
          vincente...Ma non aveva detto che se ne andava dopo un paio di anni ?Quanto e' passato ??
        • grondaj scrive:
          Re: FIREFOX AL TAPPETO
          - Scritto da: enneci
          - Scritto da: Lioy

          - Scritto da: Pinco Pallino


          Gli sviluppatori di Firefox sono degli


          incompetenti: non sono neanche capaci di


          correggere


          bug!


          Ormai Firefox si è aggiudicato il titolo di


          peggior browser della storia, persino Internet


          Explorer è migliore grazie alla modalità


          protetta.


          Firefox è un COLABRODO!!!





          (win)



          Troll...

          Certo che Gates ne ha di soldi da investire per
          comprarsi i troll... non sa più come far capire
          alal gente che solo i suoi prodotti sono il
          meglio..

          L'OPEN SOURCE fa PAURA... molta paura... secondo
          me gli conviene ritirarsi da
          vincente...l'open source è la salvezza di microsoft, è la garanzia di una lunga vita, le vostre testoline non lo capiranno mai, ma a redmond lo hanno capito da un pezzo, ecco perchè non sparano più contro linux e il freesoftware in generaleda quando tira la moda del software gratis, di stallman e di altre stupidità buoniste, microsoft non ha praticamente più rivali, le sue quote crescono in qualsiasi ambito (desktop/server)il perchè trovatevelo da soli, ma dubito che ci riuscireste ;)
          • taddeo scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: grondaj
            l'open source è la salvezza di microsoft, è la
            garanzia di una lunga vita, le vostre testoline
            non lo capiranno mai, ma a redmond lo hanno
            capito da un pezzo, ecco perchè non sparano più
            contro linux e il freesoftware in
            generaleDove sei stato in questi ultimi mesi ? Mentre Microsoft chiedeva il "pizzo" a varie distribuzioni e quando Ballmer affermava che Linux infrange la sua proprietà intellettuale ?Dove eri mentre Microsoft pagava membri della ISO al fine di far passare il suo formato OOXML per minare ODF ?Non hai letto dei tentativi di MIcrosoft di far girare XP su XO ("One laptop per children") ?Microsoft ha il terrore dell'Open Source e sta cercando in tutti i modi di affossarlo.
            da quando tira la moda del software gratis, di
            stallman e di altre stupidità buoniste, microsoft
            non ha praticamente più rivali, le sue quote
            crescono in qualsiasi ambito
            (desktop/server)Se lo dici te, deve per forza essere vero, non ti chiedo neppure di dimostrarlo :D !
          • grondaj scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: taddeo
            - Scritto da: grondaj


            l'open source è la salvezza di microsoft, è la

            garanzia di una lunga vita, le vostre testoline

            non lo capiranno mai, ma a redmond lo hanno

            capito da un pezzo, ecco perchè non sparano più

            contro linux e il freesoftware in

            generale

            Dove sei stato in questi ultimi mesi ? Mentre
            Microsoft chiedeva il "pizzo" a varie
            distribuzioni e quando Ballmer affermava che
            Linux infrange la sua proprietà intellettuale
            ?
            Dove eri mentre Microsoft pagava membri della ISO
            al fine di far passare il suo formato OOXML per
            minare ODF
            ?
            Non hai letto dei tentativi di MIcrosoft di far
            girare XP su XO ("One laptop per children")
            ?

            Microsoft ha il terrore dell'Open Source e sta
            cercando in tutti i modi di
            affossarlo.non mi pare che ms voglia affossare l'open source, anzi... più durerà questa mania open source e più microsoft avrà meno rivali seri, a parte google, ma questa è un'altra storiamicrosoft semplicemente tiene un'occhio sull'open source e l'altro suo proprio business, sa che il fanatismo open source può essere un'arma a doppio taglio, ma se la usi bene avrai tante prosperità e farai sonni tranquilliil gregge bisogna saperlo guidare nelle giuste direzionialcuni esempi?microsoft aveva un rivale, si chiamava opera... ecco, firefox ha fatto un favore a microsoft: ha praticamente ucciso operamicrosoft aveva un rivale, si chiamava wordperfect... ecco, open office ha fatto un favore a microsoft: ha praticamente ucciso wordperfectmicrosoft aveva un rivale, si chiamava OS2... ecco, linux ha fatto un favore a microsoft: ha praticamente ucciso OS2 (con lo zampino della stessa IBM)...si potrebbe continuare all'infinitoa microsoft basta tenere accesso il brand e una spolveratina di marketing per mantenere le quote che servono alla prosperità dell'azienda, ad uccidere i veri rivali (i rivali commerciali) ci pensa l'open sourcel'open source non avrà mai un vero brand e non potrà mai fare vero marketing semplicemente perchè tutto è di tutti, ecc.. ecc..puoi avere il miglior prodotto del mondo, ma senza pubblicità non avrai mai grandi risultati, non sarai mai il primo e nemmeno il secondo (a meno che i corridori non siano soltanto due)le frasi suddette farebbero tremare il mondo informatico intero se solo uscissero da questo forum, quindi è meglio resti qui... "detto tra noi"bye bye ;)
          • taddeo scrive:
            Re: FIREFOX AL TAPPETO
            - Scritto da: grondaj
            non mi pare che ms voglia affossare l'open
            source, anzi... più durerà questa mania open
            source e più microsoft avrà meno rivali seri, a
            parte google, ma questa è un'altra
            storiaSe tu motivassi, te ne sarei grato :)
            microsoft aveva un rivale, si chiamava opera...
            ecco, firefox ha fatto un favore a microsoft: ha
            praticamente ucciso
            operaNo. Opera non era un rivale di Microsoft. Non ha mai potuto impensierire il predominio di IE. E anche se l'avesse fatto, Microsoft avrebbe potuto distruggerla come spesso ha fatto con altre ditte.Con Firefox non può farlo. Gli e' andata male.
            microsoft aveva un rivale, si chiamava
            wordperfect... ecco, open office ha fatto un
            favore a microsoft: ha praticamente ucciso
            wordperfectNo, wordperfect era già morto e sepolto quando è comparso OOo.Inoltre vale lo stesso discorso di Opera (Infatti Microsoft in qualche modo era "comproprietaria" di Wordperfect).
            microsoft aveva un rivale, si chiamava OS2...
            ecco, linux ha fatto un favore a microsoft: ha
            praticamente ucciso OS2 (con lo zampino della
            stessa
            IBM)No, OS/2 è stato ucciso da Microsoft, esistono gli atti del processo svoltosi in USA che parlano chiaro.Quando OS/2 ha cominciato a essere moribondo, Linux era ancora embrione.
            a microsoft basta tenere accesso il brand e una
            spolveratina di marketing per mantenere le quote
            che servono alla prosperità dell'azienda, ad
            uccidere i veri rivali (i rivali commerciali) ci
            pensa l'open
            sourceNe ha uccisi molti di più Microsoft.
            l'open source non avrà mai un vero brand e non
            potrà mai fare vero marketing semplicemente
            perchè tutto è di tutti, ecc..
            ecc..Spiegami il passaggio logico "tutti è di tutti" =
            Niente marketing/brand.
            puoi avere il miglior prodotto del mondo, ma
            senza pubblicità non avrai mai grandi risultati,
            non sarai mai il primo e nemmeno il secondo (a
            meno che i corridori non siano soltanto
            due)Non ho mai visto pubblicità di Apache, e tu ?
            le frasi suddette farebbero tremare il mondo
            informatico intero se solo uscissero da questo
            forum, quindi è meglio resti qui... "detto tra
            noi"Certo, il solito complotto massonico-giudaico-alieno ;) ...
    • Davide Denicolo scrive:
      Re: FIREFOX AL TAPPETO
      Pincopallino ma che dici...sei solo un troll....Davideweb: http://exploit.blogosfere.it
Chiudi i commenti