Chrome 18, grafica 3D per tutti

Google distribuisce la nuova versione del suo browser. Patch di sicurezza, miglioramenti nella gestione di HTML5. E novità per i computer più datati

Roma – A breve distanza dalla release 17 , Google distribuisce una nuova versione stabile del suo browser per Windows, Linux e Mac. Chrome 18 elimina bug e chiude vulnerabilità, ma soprattutto comprende novità importanti per il comparto grafico e il Web a base di HTML5 e tecnologie sperimentali similari.

Su Chrome 18 la gestione degli elementi Canvas 2D di HTML5 è accelerata dalla GPU , fatto che dovrebbe dare un evidente boost prestazionale ai casual game basati su di essi come nel caso del recentemente lanciato BrowserQuest .

L’altra importante caratteristica aggiuntiva di Chrome 18 è il rasterizer software SwiftShader , componente che si incarica del rendering su schermo di grafica 3D (classe DirectX 9 con Shader Model 3.0) in assenza di una GPU propriamente detta.

Grazie all’inclusione di SwiftShader, ora anche i PC vecchiotti potranno “godere” di elementi tridimensionali (WebGL e non solo) veicolati attraverso le tecnologie web “pure”. Certo le performance non saranno comparabili a quelle di una scheda grafica reale, nondimeno gli autori della tecnologia promettono una velocità 100 volte superiore a quella delle implementazioni software “standard”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • TuttoaSaldo scrive:
    Gatta ci cova
    Tesoro deve essere la cocca del redattore, non si possono mai commentare i suoi articoli, bloccano tutti i commenti, mica come Maruccia.
  • TuttoaSaldo scrive:
    Risposte bloccate
    Tutte le risposte bloccate, ma questa no !!
  • pignolo scrive:
    Re: Eh?
    Devi sapere che il mantello dell'invisibilità è un chiodo fisso di PI e quando proprio non sanno di cosa scrivere, periodicamente, lo ritirano fuori... http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=mantello&t=4Solo che di solito era Maruccia che se ne occupava, ora ci si è messa pure Tesoro...
    • Surak 2.0 scrive:
      Re: Eh?
      - Scritto da: pignolo
      Devi sapere che il mantello dell'invisibilità è
      un chiodo fisso di PI e quando proprio non sanno
      di cosa scrivere, periodicamente, lo ritirano
      fuori...


      http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=mantello&Sì, e bastava vedere le "notizie collegate" ;)
      Solo che di solito era Maruccia che se ne
      occupava, ora ci si è messa pure
      Tesoro...Avrà preso l'appalto oppure gli dovrà pagare i diritti
    • attonito scrive:
      Re: Eh?
      - Scritto da: pignolo
      Devi sapere che il mantello dell'invisibilità è
      un chiodo fisso di PI e quando proprio non sanno
      di cosa scrivere, periodicamente, lo ritirano
      fuori...


      http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=mantello&

      Solo che di solito era Maruccia che se ne
      occupava, ora ci si è messa pure Tesoro...mi hai rubato le parole di bocca! non e' la prima volta che tesoro "invade" il campo di maruccia. Stiamo assistendo ad una protressiva erosione? Non soffrirei certo se ci fosse una sostituzione: ormai maruccia e' bollito e a parita' di articoli, preferisco tesoro.
Chiudi i commenti