Chrome OS prova la strada Enterprise

Google presenta una nuova variante del suo sistema Internet-dipendente, che ora acquisisce la capacità di funzionare anche offline all'interno di una rete aziendale. Previsti strumenti di gestione e integrazione con le realtà esistenti

Roma – Chrome OS si sdoppia e prende la via del mercato aziendale con Chrome Enterprise , nuova versione del browser fatto sistema operativo (Internet-dipendente) che Google ha modificato e arricchito per renderlo appetibile alle aziende di tutto il mondo. I prezzi sono modici e gli strumenti di gestione centralizzata di utenti e dispositivi abbondano, sostiene Mountain View.

Per come lo presenta la corporation dell’advertising, Chrome Enterprise è il risultato finale del lavoro iniziato nel 2009 su Chrome OS – vale a dire un sistema operativo sicuro, veloce e facile da usare, e ovviamente altrettanto pratico da gestire in un ambiente eterogeneo e potenzialmente complesso come quello aziendale.

Al prezzo di 50 dollari annuali per singola installazione, infatti, i clienti di Chrome Enterprise possono integrare i singoli dispositivi basati su Chrome OS (e i Chromebook in particolare) nella realtà esistente grazie alla compatibilità dell’OS con i tool di gestione locali e cloud quali VMware Workspace ONE e Microsoft Active Directory .


Inoltre, trattandosi di un prodotto destinato alle aziende e non agli utenti finali, Chrome Enterprise può funzionare anche senza connessione a Internet su una rete LAN con autenticazione locale, include un manager per le stampanti e gli aggiornamenti distribuiti da Google, offre una versione specifica di Google Play con app dedicate al mondo business e garantisce il supporto 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Chrome Enterprise è l’offerta con cui Google prova a convincere le aziende della convenienza di un’infrastruttura IT focalizzata in esclusiva sui suoi servizi telematici e non, anche se la scelta del marchio potrebbe generare confusione in chi quei servizi già li usa in maniera estesa: Chrome Enterprise è un nome derivato dal browser Chrome ma è una variante di un sistema operativo (Chrome OS), e già prima del suo debutto Google offriva un “Chrome Enterprise Support” per la gestione del suddetto browser in contesti aziendali e una versione per business del navigatore chiamata “Chrome Standalone Enterprise”.

Alfonso Maruccia

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ... scrive:
    le cuffie perdurano come di cappotto
    ecco cosa un blasonato consiglia di usare le cuffie https://www.youtube.com/watch?v=ImhJ1hPZvUs
    • ... scrive:
      Re: le cuffie perdurano come di cappotto
      - Scritto da: ...
      ecco cosa un blasonato consiglia di usare le
      cuffie
      https://www.youtube.com/watch?v=ImhJ1hPZvUs ma che XXXXX?
Chiudi i commenti