Chromebook, Lenovo lo fa di lusso

L'azienda cinese offre un prodotto "rinforzato", pensato per scuole e studenti. Il costo, però, raddoppia
L'azienda cinese offre un prodotto "rinforzato", pensato per scuole e studenti. Il costo, però, raddoppia

Con i netbook al tramonto , il 2013 si avvia a essere un anno popolato da Chromebook : il thin client di Google si arricchisce ora di una nuova variante, vale a dire il Thinkpad X131e di Lenovo . La produttività è la stessa degli altri Chromebook così come i limiti del sistema “cloud” Chrome OS, mentre il prezzo è decisamente superiore a quello delle offerte concorrenti.

Diversamente dai Chromebook Samsung (249 dollari) e Acer (199), il Thinkpad X131e Chromebook costa la bellezza di 429 dollari: per un prezzo simile l’utente si assicura un client dotato di CPU Intel, che risulta però “limitata” nelle funzionalità di un semplice terminale su cui far girare app, servizi cloud, siti Web e nient’altro.

Le specifiche del Chromebook Thinkpad non sono al momento note, anche se Lenovo mette in vendita una versione Windows di X131e con schermo da 11,6 pollici (1366×768 pixel) e CPU Intel Core i3-2367M da 1,4GHz, 4 gigabyte di RAM, HDD da 320 gigabyte, supporto WiFi e opzione per la connettività mobile.

Il Thinkpad X131e Chromebook è una unità di tipo “rugged”, vale a dire destinata a essere impiega in scenari in cui conta la robustezza e la qualità dei materiali usati per la costruzione più che la sciccheria o le linee morbide del design generale.

Lenovo commercializza il suo thin client come piattaforma ideale per gli studenti e gli istituti educativi, anche se non manca chi sottolinea l’ assoluta inadeguatezza di un sistema blindato ed eterodiretto come Chrome OS in un ambiente – quello educativo, appunto – in cui gli studenti-utenti dovrebbero essere spronati a modificare/programmare la macchina senza vincoli piuttosto che a passare il tempo guardando filmati di gattini su YouTube.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 01 2013
Link copiato negli appunti