Cina, Google accusata di evasione fiscale

Sarebbero tre le aziende, legate a BigG, ree di aver gonfiato le fatture per pagare meno tributi. Il pallino delle tasse rincorre Mountain View in tutti i continenti

Roma – Le autorità cinesi hanno individuato tre aziende legate a Google che avrebbero violato la normativa locale in materia di tasse e che ora sono sotto inchiesta per evasione fiscale .

Per questioni fiscali Google è già stata al centro di polemiche, vista l’abitudine di Mountain View di sfruttare abilmente le regole internazionali, fino ad arrivare nei cosiddetti paradisi come quello delle Bermuda. Anche in Turchia è finita sotto inchiesta e in Europa, in particolare in Gran Bretagna e in Italia, è tenuta sotto stretta osservazione per i metodi utilizzati per far transitare gli incassi verso la sede irlandese.

Il problema tuttavia, quando si mette in moto l’autorità di Pechino e sulla strada si trova Mountain View, è che le motivazioni vadano oltre la realtà, e debbano essere più che altro ricondotte alla battaglia indiretta tra il Governo e il motore di ricerca che più volte l’ha accusata di cracking e di censura.

Google è subito intervenuta sulla vicenda specificando che due delle aziende coinvolte, le omonime Google Information Technology (una delle quali con sede in Cina, l’altra a Shanghai), sono in effetti sue unità, mentre una terza, pur collaborandovi strettamente, non fa parte della sua struttura. Sulle sue unità si è detta “convinta che anche in questo caso, come sempre, siamo in linea con la normativa fiscale cinese”.

In ballo ci sarebbe circa 6,1 milioni di dollari: l’accusa sembra ritenere che Google abbia emesso false ricevute e gonfiato le spese iscritte a bilancio.

Nei giorni scorsi, intanto, si erano rincorse voci circa un definitivo abbandono da parte di Google della Cina, ma Moutain View le ha smentite , dichiarandole “decisamente esagerate”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Roberto Pulito scrive:
    Faccialibro
    Ci vorrebbe una roba del genere applicata a FB.Un "search" per somiglianza, che parta da una foto tenuta nel cassetto.Per provare a rintracciare vecchi amici di cui non ricordi più il cognome :P
  • ciucciolo scrive:
    eccola!
    http://gmail.com/motion
    • Bad Sapper scrive:
      Re: eccola!
      Incredibile non sembra nemmeno un FAKE.Al di là del fatto che il link non c'entra con l'articolo, se ho capito bene prima c'erano le scimmie che si esprimevano a gesti, poi l'uomo ha scoperto la scrittura per esprimere semplici concetti, poi è nata la letteratura, poi con l'evoluzione dell'informazione l'uomo moderno è tornato ai semplici concetti esprimibili in un centinaio di caratteri e alla fine è tornato ad esprimersi a gesti.Forse se evolviamo ancora un pò, potremo ricominciare a parlare con le scimmie, sempre che loro non ci rinneghino.- Scritto da: ciucciolo
      http://gmail.com/motion
  • ruppolo scrive:
    Fregati!
    Noi abbiamo il riconoscimento facciale (via iPhoto) e voi Androiani no.
    • ciccio pasticcio quello vero scrive:
      Re: Fregati!
      - Scritto da: ruppolo
      Noi abbiamo il riconoscimento facciale (via
      iPhoto) e voi Androiani
      no.ma va là, picasa ce l'ha da molto prima di apple (che ha copiato la feature). http://en.wikipedia.org/wiki/Picasa#Face_recognitionruppolo fail.. ancora.. che noia.
      • ruppolo scrive:
        Re: Fregati!
        AHAHAHAH! Incredibile, continuano a cascarci con picasa (rotfl)
        • ciccio pasticcio quello vero scrive:
          Re: Fregati!
          - Scritto da: ruppolo
          AHAHAHAH! Incredibile, continuano a cascarci con
          picasa
          (rotfl)che ci "caschino" o meno rimane il fatto che hai detto una castroneria gratuita, nonostante ti avessimo già fatto notare mesi fa che picasa aveva il riconoscimento facciale ben prima di iPhoto.
    • abrE scrive:
      Re: Fregati!
      Gne gne gne ce lo dico alla mamma
    • giacche scrive:
      Re: Fregati!
      - Scritto da: ruppolo
      Noi abbiamo il riconoscimento facciale (via
      iPhoto) e voi Androiani no.Come al solito non hai capito nulla!
    • Funz scrive:
      Re: Fregati!
      - Scritto da: ruppolo
      Noi abbiamo il riconoscimento facciale (via
      iPhoto) e voi Androiani
      no.Fai pietà, te ne rendi conto? No, non te ne rendi conto (rotfl)
    • hermanhesse scrive:
      Re: Fregati!
      Oh, incredibile, passano gli anni, i secoli e gli eoni e ad ogni tua reincarnazione sei sempre il solito c....
    • hermanhesse scrive:
      Re: Fregati!
      Essendo che non riesco ad esprimere per te la mia ammirazione, per via della censura random di PI, ti mando per Pasqua un uovo di cioccolato.Saluti.
Chiudi i commenti