Cina, il WGA è un bel problema

La denuncia di un avvocato: i netizen cinesi mal sopportano il programma che verifica l'autenticità del software prodotto da Microsoft. Ferve il dissenso, mentre a Redmond si cerca di contrastare l'enorme sommerso cinese

Roma – Rabbia e indignazione: sono questi in sintesi i sentimenti espressi dai netizen cinesi dopo la notizia del lancio in Cina da parte di Microsoft del programma Windows Genuine Advantage , tool ideato dal colosso di Redmond per combattere il mercato nero di sistemi operativi Windows e di software compatibile, che in Cina assume proporzioni impressionanti . Infuria la protesta degli utenti che rivendicano il diritto di disporre a proprio piacimento dell’hardware acquistato, arrivando persino ad accusare Microsoft di essere un autentico “hacker”.

clicca che ti passa Il sistema WGA è l’ultima frontiera per combattere la pirateria: il programma si installa tramite gli aggiornamenti automatici forniti da Microsoft e viene eseguito all’avvio del sistema operativo, controllando che la Product Key sia originale. In caso di copia pirata, il PC impazzisce, mandando in blackout il monitor ogni tot di minuti e visualizzando in maniera ossessiva messaggi pop-up che avvertono l’utente che la copia del sistema operativo in uso potrebbe essere illegale.

Microsoft punta al cuore del mercato nero cinese, sperando di uscirne vittoriosa. Del resto i numeri parlano da soli: stando ad un sondaggio online effettuato di recente da un sito web locale, la percentuale di utenti che utilizzano una copia pirata di Windows si aggira intorno al 75%. Numeri impressionanti e soldi che non si materializzano nelle casse di Microsoft. Le motivazioni? Perché craccato è bello e conveniente: “In Cina una copia originale di Windows costa più di 1000 yuan, mentre ogni copia pirata venduta agli angoli della strada costa al massimo 5 yuan, equivalenti a pochi centesimi di euro – spiegano dalla Cina – Inoltre, la copia è identica all’originale in quasi tutte le sue funzionalità, poiché può essere aggiornata via Internet e per di più ha un aspetto migliore e piena compatibilità”.

L’annuncio del lancio del programma – già diffuso da tempo in molte parti del globo – ha dato il via ad una serie di reazioni immediate: in breve tempo la rete si è riempita del dissenso da parte dei netizen. Tra di loro c’è anche chi definisce l’azienda di Redmond come “il più grande hacker della Cina: si intrufola nel sistema del computer degli utenti senza averne il consenso o l’autorità giuridica per farlo”. A dichiararlo è Dong Zhengwei, avvocato di Pechino, che incalza: “Le misure adottate da Microsoft causeranno seri danni funzionali ai computer degli utenti e, secondo la legge cinese, l’azienda potrebbe essere accusata per atti di violazione e hacking”. E non finisce qui: il legale ha presentato una denuncia al Ministero della Sicurezza Pubblica cinese.

Non è la prima volta che accade, soprattutto se si parla di WGA: già nel 2006 fu richiesta la class action contro Microsoft, rea secondo molti utenti di aver introdotto un vero e proprio spyware nel computer di milioni di persone. Dal canto suo, l’azienda si difende dalle nuove accuse sostenendo che “Il programma è solo una parte dell’impegno di Microsoft per garantire la protezione della sua proprietà intellettuale e per consentire agli utenti di evitare i problemi ben prima del loro insorgere”.

Vincenzo Gentile

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • LeoC scrive:
    Ma che succederà?
    Chiariamo:Chi aveva 14 anni nel 76 ha dovuto aspettare tanti anni per pilotare un XWing su un PCChi aveva 14 anni nel 2001 ha (ri)vissuto tutta l'epopea rimasterizzata e rimarkettata.Quando questa generazione non avrà più voglia di videogiocare cosa s'inventeranno? Dovranno fidelizzare tutta una nuova generazione.
    • krane scrive:
      Re: Ma che succederà?
      - Scritto da: LeoC
      Chiariamo:
      Chi aveva 14 anni nel 76 ha dovuto aspettare
      tanti anni per pilotare un XWing su un
      PC
      Chi aveva 14 anni nel 2001 ha (ri)vissuto tutta
      l'epopea rimasterizzata e
      rimarkettata.

      Quando questa generazione non avrà più voglia di
      videogiocare cosa s'inventeranno? Dovranno
      fidelizzare tutta una nuova
      generazione.E' la volta che ci faranno la 3' triologia, che problema c'e' ?!?
  • Joliet Jake scrive:
    Hardware medio livello
    Dopo i successi della Wii e dei casual games, finalmente qualche genio al reparto marketing ha capito che se vogliono far sopravvivere i giochi per PC devono smetterla di puntare solo sulla grafica!Ringrazio Crysis per aver fatto aprire gli occhi agli sviluppatori.La gente si è rotta le scatole di cambiare hardware ogni 6 mesi per giocare al giochino nuovo. Poi lo installi e non ti parte perchè ci sono millemila protezioni e verifiche online...Si, la grafica è fica ma ormai ha raggiunto un certo fotorealismo e mi pare sufficiente.Ora scrivete delle storie interessanti, siate orginali, metteteci più humor (anni fa i giochi facevano RIDERE!)(geek)
    • AlienmaN scrive:
      Re: Hardware medio livello
      HW di medio livello? Quadcore, 4Gb RAM, Nvidia GTX280? (rotfl)
    • xWolverinex scrive:
      Re: Hardware medio livello

      Ora scrivete delle storie interessanti, siate
      orginali, metteteci più humor (anni fa i giochi
      facevano
      RIDERE!)
      (geek)Indiana Jones e il destino di atlantide (love) :D.. per non parlare dei duelli ad insulti di monkey island ! (rotfl) (rotfl) (rotfl)
      • daniele_dll scrive:
        Re: Hardware medio livello
        - Scritto da: xWolverinex

        Ora scrivete delle storie interessanti, siate

        orginali, metteteci più humor (anni fa i giochi

        facevano

        RIDERE!)

        (geek)

        Indiana Jones e il destino di atlantide (love) :D

        .. per non parlare dei duelli ad insulti di
        monkey island ! (rotfl) (rotfl)
        (rotfl)mi spingo oltre ricordando le notti insonne passate giocando a lemmings
        • Morgoth scrive:
          Re: Hardware medio livello
          AAAAAAAAAARGH!!!quando sbagliavi e vedevi la strage.....e il lemming bomba te lo ricordi ?hhehehehe
  • Darkat scrive:
    finalmente!
    ero rimasto cosi' deluso della non uscita del precedente gioco Star Wars The Force Unleashed uffi meno male hanno rimediato con questo capolavoro! altrimenti avrei potuto attentare alla vita di lucas @^
    • Darkat scrive:
      Re: finalmente!
      intendevo la non uscita sul pc eh
      • Das873 scrive:
        Re: finalmente!
        Anch'io... ho persino firmato una petizione online per la richiesta della versione per PC.Mi sa che mi compro la Wii eheheh ;-)
        • FDG scrive:
          Re: finalmente!
          - Scritto da: Das873
          Anch'io... ho persino firmato una petizione
          online per la richiesta della versione per
          PC.
          Mi sa che mi compro la Wii eheheh ;-)Io ho già il Wii e ho aspettato a prenderlo perché lo voglio in versione PC. Mi state dicendo che non uscirà mai? Non lo sapevo!
          • Darkat scrive:
            Re: finalmente!
            nu purtroppo nu , la lucasarts prima aveva dato un segno di speranza e poi ha smentito tutto dicendo che non aveva intenzione di pubblicare il titolo in versione pc :( è un peccato perchè era davvero bello! lo avrei comprato sicuro uffa!vabbè si vede che hanno preferito impegnarsi su questo nuovo titolo per il pc, credo che in un prossimo futuro gli unici giochi per cui varrà la pena avere il pc rispetto a una console saranno quelli online...bo comunque questo titolo sembra stupendo! speriamo bene!
  • Bakunin scrive:
    Cosa sono....
    ...i doomtrooper? ;D
  • akasha82 scrive:
    Ottimo!
    Questo gioco sarà ottimo, me lo fa presagire il marchio Bioware che seguo dai tempi di baldur's e non mi ha mai deluso. Cmq non credo che i giocatori potranno scegliere la classe jedi da subito, secondo me qualsiasi personaggio scegli ha la possibilità di diventare jedi + avanti nel gioco, ai livelli + alti. Così chiunque può scegliere qualsiasi personaggio senza l'ansia di essere jedi o meno.
  • rezha scrive:
    lo stormtrooper
    ma chi lo vuole fare? il problema di questo gioco è che tutti saranno jedi, le altre classi possono anche non implementarle xDapparte questo fichissimo, sbavo già
    • Nop Jump scrive:
      Re: lo stormtrooper
      Bisogna vedere come è strutturato il gioco e quale curva di apprendimento ha il personaggio. Non penso sia tanto netta da farti diventare jedi in un mese di gioco. Immagino ci saranno alleanze, corporazioni e quant'altro. Anche se sei jedi, "se sei solo, sei morto" (da un motto di eve online)
    • The fool scrive:
      Re: lo stormtrooper
      Il problema è che nei film appaiono come delle schiappe totali e non riuscirebbero a colpire nemmeno un asino in prato falciato. Se non ricordo male c'era un gioco di ruolo demenziale di qualche anno fa dove gli stormtrooper avevano come skill FSAM (First Shoot Always Miss)! LOL
      • fab scrive:
        Re: lo stormtrooper
        Bè, considerando quello che gli stormtrooper combinano nell'episodio 3 (sterminio di tutti i jedi) e nelle "guerre dei cloni" direi che non è proprio così...
    • gcf scrive:
      Re: lo stormtrooper
      mah, io farei il cacciatore di taglie mercenario :P
    • MegaJock scrive:
      Re: lo stormtrooper
      Io no. Voglio essere un contrabbandiere Corelliano. Vuoi un passaggio per Alderaan? Diecimila, anticipato................Sfigato.
Chiudi i commenti