Como, nuova azione antipirateria della GdF

Le Fiamme Gialle controllano numerose aziende e studi professionali a caccia di software usato illegalmente. Molti i casi di illecito. Applausi da Business Software Alliance

Como – Si è conclusa nelle scorse ore una operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como pensata per portare alla luce l’ uso illegale di software in aziende e studi professionali. Un’attività condotta su una ventina di società che nel 60 per cento dei casi sfruttava illecitamente il software per i propri scopi professionali.

I controlli della Fiamme Gialle, eseguiti con il supporto tecnico degli esperti di Business Software Alliance , hanno portato al sequestro di 140 programmi, 22 PC contenenti programmi pirata, 8 hard disk e un centinaio di CD illegalmente masterizzati. Nel complesso, il software illegale valeva di listino più di 250mila euro : perlopiù si tratta di programmi acquistati sul mercato nero o scaricati da Internet; in alcuni casi invece i software erano utilizzati su un numero di postazioni non previsto dalla licenza d’acquisto (underlicensing).

I 14 responsabili delle imprese del capoluogo lariano colti con il software illegale nel sacco sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria per violazione del diritto d’autore . Inoltre, fa sapere una nota diffusa dalla stessa BSA, sono state contestate le sanzioni amministrative stabilite dalla normativa, pari al doppio del prezzo di listino dei programmi rinvenuti, dunque un totale di circa 500mila euro .

“Presidiare capillarmente il bacino imprenditoriale, specie in un territorio come quello comasco, ricco di piccole e medie imprese, è compito che richiede grande impegno e profonda attenzione dei nostri reparti – ha dichiarato il Col. Rodolfo Mecarelli, Comandante Provinciale – Con la collaborazione tecnica degli esperti di BSA, il controllo sui software installati e sui contratti di licensing in essere con le aziende produttrici ci garantisce riscontri veloci ed immediati sulla legalità o meno dei prodotti rinvenuti sui PC delle aziende ispezionate”.

Soddisfazione è stata espressa da BSA per l’operazione che, si augura l’alleanza dei produttori di software proprietario, contribuisca “ad una decisa maturazione nei comportamenti di professionisti e imprenditori, con indubbi vantaggi per il sistema economico locale”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lilly auddino scrive:
    tails
    niente
  • ax martinex scrive:
    pdf
    w pirateria
  • Anonimo scrive:
    Io la comprero' ...
    ... quando si saranno stabilizzati i firmware mod. Mi piacerebbe poterci vedere dei divx, usarla come navigatore, mp3 player, tv portatile, etc. Non sarebbe male come "consollina" da mettere in macchina, su un supporto fisso ... oltre ovviamente giocarci! Memory stick? buttateci dentro 16Gb solidi, e fatemi usare un HD esterno formattato FAT o EXT3, come "floppy" una normale scheda CF o SD; che ormai costano 20 per gigabyte.Gli UMD sono l'ennesimo flop: sony .. ma se proprio dovevi, porquoi non hai messo dentro un bel DVD formato "micro", e festa finita? cosi' lo vedevo (volendo) anche sul dvd di casa: che razzo di senso ha comprarsi spiderman 2 DUE VOLTE in dvd e UMD? son sempre io che me lo vedo!
  • Anonimo scrive:
    Ottimo PI
    Come sempre buona e precisa informazione pro-pirata
  • TADsince1995 scrive:
    Ma che senso ha!!!
    Io certe volte proprio non capisco la cecità di certe aziende. Se permettessero di sviluppare liberamente su PSP, magari rilasciando un SDK gratuitamente, secondo me le vendite della PSP sarebbero ancora superiori.Che senso ha lasciare tutta quella potenza in mano solo a pochi autorizzati? Andate a guardare un po' cosa è riuscita a fare la comunità su una console aperta come la gp2x...Si svilupperebbe una comunità di programmatori eccezionale, che già c'è, ma sono costretti a strani hack per andare avanti.Che fa si spaventano della pirateria? Beh... Da un'azienda che ha fatto della pirateria il cuore del successo della sua playstation è abbastanza ipocrita...TAD
    • Fabi3tto scrive:
      Re: Ma che senso ha!!!
      Si tengono stretta la SDK perche` non vogliono che qualcun altro venda software prodotto da qualcuno che non abbia pagato loro super royalties.La differenza di vendita di consoles causata dall'apertura della SDK loro la considerano minore dei soldi che introitano con le royalties chieste alle aziende sviluppo software.Non vorrei poi che i jappo siano un po` dell'idea che magari visto che in jappooone i giochi pirata li prendono in pochi, allora dev'esser cosi` dappertutto.E` solo una mia opinione...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma che senso ha!!!
      - Scritto da: TADsince1995
      Io certe volte proprio non capisco la cecità di
      certe aziende. Se permettessero di sviluppare
      liberamente su PSP, magari rilasciando un SDK
      gratuitamente, secondo me le vendite della PSP
      sarebbero ancora
      superiori.Perché homebrew non significa solo calcolatrici, sveglie e altre piccole utilità, ma significa anche emulatori, pirateria ecc.. Se tralasciamo discorso pirateria-PS1, non penso vogliano poi essere chiamati in causa da Nintendo, Sega, Commodore, Neo-Geo ecc..per aver permesso l'utilizzo degli emulatori sulla loro console.E l'emulatore è solo un esempio..In ogni caso mi trovo d'accordo con te sul fatto che le vendite si innalzerebbero, e sarebbe anche più carino poter utilizzare la PSP per qualcos'altro.
      • again scrive:
        Re: Ma che senso ha!!!


        E l'emulatore è solo un esempio..
        In ogni caso mi trovo d'accordo con te sul fatto
        che le vendite si innalzerebbero, e sarebbe anche
        più carino poter utilizzare la PSP per
        qualcos'altro.via oramai i soldi non si fanno sulle consolle (o sull'HW)... si fà sul software.. si arrivca a vendere le consolle sotto costo,..
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma che senso ha!!!
      perche' il 99% la usa solo per pirateria?, le vendite giochi psp sono andate a picco
      • again scrive:
        Re: Ma che senso ha!!!
        ma parla per te....in america li comprano i giochi, non sono mica tutti dei napoletani (me incluso) come in italia...
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma che senso ha!!!
        - Scritto da:
        perche' il 99% la usa solo per pirateria?, le
        vendite giochi psp sono andate a
        piccoIn quale universo vivi?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma che senso ha!!!
      Ha senso perché nel business delle game console i soldi si fanno vendendo i diritti sui giochi e non vendendo l'hw, che è quasi sempre venduto sottocosto.
  • Anonimo scrive:
    Dai a cesere quel che è di cesere
    Fai fare alla psp ciò che sa fare, fai fare a un PDA il suo lavoro....
    • Anonimo scrive:
      Re: Dai a cesere quel che è di cesere
      - Scritto da:
      Fai fare alla psp ciò che sa fare, fai fare a un
      PDA il suo
      lavoro....si bravo, allora la mentalità g33k sarebbe estinta da anni...in più, mica tutti abbiamo i soldi a cascata per comperarci tutto quello che vogliamo, he!pigli una psp, hai PDA,un videoIpod e una consolle in uno, basta smanettarci un po....
    • Anonimo scrive:
      Re: Dai a cesere quel che è di cesere
      - Scritto da:
      Fai fare alla psp ciò che sa fare,Ovvero processare dati.
      fai fare a un PDA il suo lavoro....Ovvero processare dati.Quale parte di "macchina programmabile" ti e' sfuggita ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Dai a cesere quel che è di cesere
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Fai fare alla psp ciò che sa fare,

        Ovvero processare dati.


        fai fare a un PDA il suo lavoro....

        Ovvero processare dati.

        Quale parte di "macchina programmabile" ti e'
        sfuggita
        ?(secondo me l'educazione "il computer è un elettrodomestico" tanto cara al guglielmo portoni, sta facendo questi danni...bha...)
    • Anonimo scrive:
      Una "cesarea" sparata retrò?
      - Scritto da:
      Fai fare alla psp ciò che sa fare, fai fare a un
      PDA il suo
      lavoro....Questa è la sparata retrò più colossale dai tempi di... CESARE?Ah ora ci dirai anche che tu piuttosto di non comprare uno smartphone giri per strada con PDA, cellulare, lettore mp3 e fotocamera in tasca. O che magari chiami ancora il tuo PC "calcolatore scientifico" e tieni un lettore di schede perforate per retrocompatibilità?
  • Anonimo scrive:
    Sprecata solo x giochi
    La psp e' un gioiellino piuttosto caro (+ 200 euro) ma ha un bellissimo schermo, connettivita' wifi + usb, memoria espandibile con i memory stick.Insomma, a parte la mancanza di touch screen e le dimensioni, e' molto meglio di molti palmari.Quindi, secondo me, solo x giocare vedo meglio il Nintendo DS (costa meno, bellissimi giochi), mentre per sfruttare a pieno la psp sono favorevole al modding, che non vuol dire pirateria.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sprecata solo x giochi
      Bhe, con il nintendo DS puoi anche navigare su intenret però... con un software a parte che utilizza la connetività wifi... se non erro.
  • Anonimo scrive:
    meglio la gp2x
    No, la gp2x non è "meglio" della psp ma per gli emulatori, i programmi homebrew è il massimo. Senza dover litigare con sony!
    • Anonimo scrive:
      Re: meglio la gp2x
      Be ormai la PSP è decisamente ad un ottimo passo per quanto riguarda gli homebrew ed emulatori.....molto probabilemente allo stesso livello del gp2x, se non ben più avanti.Purtroppo il gp2x paga lo scotto di essere una console sconosciuta.......
      • Anonimo scrive:
        Re: meglio la gp2x
        - Scritto da:
        Be ormai la PSP è decisamente ad un ottimo passo
        per quanto riguarda gli homebrew ed
        emulatori.....molto probabilemente allo stesso
        livello del gp2x, se non ben più
        avanti.
        Purtroppo il gp2x paga lo scotto di essere una
        console
        sconosciuta.......vero...è un peccato, però :(
      • Anonimo scrive:
        Re: meglio la gp2x

        Be ormai la PSP è decisamente ad un ottimo passo
        per quanto riguarda gli homebrew ed
        emulatori.....molto probabilemente allo stesso
        livello del gp2x, se non ben più
        avanti.A quanto pare, l'emulatore PSPE e la console PSP non sono pienamente compatibili, quindi gli homebrew sono molto più difficili.Aggiungici che l'SDK ufficiale Sony costa 90.000 Euro, quindi è al di fuori della portata degli homebrewers, e hai un quadro tutt'altro che roseo.Per ulteriori info, un interessante thread su icod: http://groups.google.it/group/it.comp.os.dibattiti/browse_frm/thread/0a4defcc07135a77/8d8e7d3a9199b839?tvc=1#8d8e7d3a9199b839
  • Anonimo scrive:
    ...
    addirittura sistemi operativi alternativi, e quali sono dove sono i link per darci un'occhiata?e poi addirittura milioni di utenti non possono fare a meno di applicazioni homebrew, che è han fatto un censimento?sicuri che sia per le applicazioni homebrew o per i giochetti copiati su memory stick?
    • Anonimo scrive:
      Re: ...
      - Scritto da:
      addirittura sistemi operativi alternativi, e
      quali sono dove sono i link per darci
      un'occhiata?Puoi cominciare a cercare da quihttp://www.psp-ita.com/index.php?start=5&sid=a84dde90738a2748767a4947a75a2843o da quihttp://www.psp3d.com/
      e poi addirittura milioni di utenti non possono
      fare a meno di applicazioni homebrew, che è han
      fatto un censimento?Basta fare una statistica.
      sicuri che sia per le applicazioni homebrew o per
      i giochetti copiati su memory
      stick?E tu sei sicuro?
      • TheLoneGunman scrive:
        Tutti giocano agli homebrews, anche tu!


        sicuri che sia per le applicazioni homebrew o
        per

        i giochetti copiati su memory

        stick?

        E tu sei sicuro?C'è qualche misero milione di persone che hanno modificato la loro PS1/PS2 solo per fare girare applicazioni homebrews!! Non fanno altro che usare applicazioni homebrews dalla mattina alla sera!! Che bravi!!!Naturalmente c'è anche chi l'ha modificata per avere un lettore DVD region-free: infatti non si riesce a trovare un solo DVD per regione europea in tutta europa accidenti!!! Quelli europei li vendono tutti in cina accidenti!Ma mi prendi in giro? Mica giriamo tutti con gli adesivi con scritto "SCEE-mo" (evviva il gioco di parole!) attaccati sulla fronte. E' ovvio e risaputo che più del 90% di chi downgrada il firmware della PSP lo fa principalmente per giocare a ufo così come succede con tutte le console (eccetto forse la prima xbox).P.S. pure chi usa gli emulatori per giocare a giochi commerciali è incluso tra chi gioca a UFO (e non dirmi che tengono tutti le copie delle rom originali che non ci crede nessuno).-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 luglio 2006 06.37-----------------------------------------------------------
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutti giocano agli homebrews, anche
          Modificato dall' autore il 26 luglio 2006 06.37
          --------------------------------------------------
          • TheLoneGunman scrive:
            Re: Tutti giocano agli homebrews, anche

            ti ho chiesto se sei sicuro e tu mi rispondi con
            squalida ironia e illazioni da
            poco.Non era ironia era sarcasmo.
            Le applicazioni homebrew sono una realta' e una
            realta' importante del mondo delle console tra
            cui la
            PSP.
            Guarda che ci sono homebrews a go-go pure per altre console ciò non toglie che quando uno sa che gli basta copiare il gioco sulla memory stick da 60 euro per giocarci gratis e anzi avere durata di batteria + alta credi davvero che vada a comprare il gioco?Pure sul n-gage ci giravano maree di applicazioni symbian nonostante ciò la gente se lo comprava per giocarci non per andare a usare fantomatiche calcolatrici scientifiche (e ci sono pure quelle per s60).

            Ma mi prendi in giro?

            No tu lo fa da solo, ignorando l'ormai vastissimo
            panorama homebrew. E se ti dico vastissimo, vuol
            dire che c'e' di
            tutto.C'è di tutto pure per le altre console. La Sony ha perfino rilasciato Linux per PS2: ha avuto successo? Per niente. Inoltre il fatto che la gente usi homebrews non toglie il fatto che essi possano comunque pure fare girare giochi copiati.


            E' ovvio e

            risaputo che più del 90% di chi downgrada il

            firmware della PSP lo fa principalmente per

            giocare a ufo

            Statistiche prego.Non c'è bisogno di statistiche la conferma è nel il continuo aggiornare della Sony del firmware: se ancora non l'hai scoperto non è per impedire l'avvio di homebrew ma per impedire l'avvio di giochi copiati.Ah e stranamente nella PS3 con dovute protezioni hardware gli homebrews sono "magicamente" supportati da Sony.
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutti giocano agli homebrews, anche

          E allora? Chi sa di poter far girare giochi a ufo
          copiandoli sulla memory card credi davvero che
          vada a comprarli
          originali?Hai ragione, molti fanno così ma non farei di tutta l'erba un fascio. Io ho una PSP da oltre un anno di titoli decenti ce ne sono davvero pochi. Se non fosse per lo spippolamento che puoi fare con la console grazie al firmware 1.50 penso l'avrei già rivenduta. E' inutile avere una pocket console con titoli che per stragrande maggioranza sono porting di titoli per console da salotto, che male si adattano al sistema di comandi della PSP.
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti giocano agli homebrews, anche
            - Scritto da:


            E allora? Chi sa di poter far girare giochi a
            ufo

            copiandoli sulla memory card credi davvero che

            vada a comprarli

            originali?

            Hai ragione, molti fanno così ma non farei di
            tutta l'erba un fascio. Io ho una PSP da oltre un
            anno di titoli decenti ce ne sono davvero pochi.
            Se non fosse per lo spippolamento che puoi fare
            con la console grazie al firmware 1.50 penso
            l'avrei già rivenduta. E' inutile avere una
            pocket console con titoli che per stragrande
            maggioranza sono porting di titoli per console da
            salotto, che male si adattano al sistema di
            comandi della
            PSP.Mica ho fatto di tutta l'erba un fascio se la usassero tutti per i giochi copiati di certo non ci sarebbero gli homebrews. Ma di certo su 10 persone che downgradano il loro firmware 9 ci usano pure oltre agli homebrews (se li usano) pure i giochi copiati.
    • Anonimo scrive:
      Re: ...
      - Scritto da:
      addirittura sistemi operativi alternativi, e
      quali sono dove sono i link per darci
      un'occhiata?
      e poi addirittura milioni di utenti non possono
      fare a meno di applicazioni homebrew, che è han
      fatto un
      censimento?
      sicuri che sia per le applicazioni homebrew o per
      i giochetti copiati su memory
      stick?guarda:http://www.hackaday.com/search/?q=psp&submit=gola gente in giro per il mondo non è mica scansafatiche e scroccona come noi Italiani, sai?
Chiudi i commenti