Consigli per una campagna Instagram efficace

Consigli per una campagna Instagram efficace

Instagram è uno dei social più amati e tra i migliori per proporre la propria azienda a un bacino di utenza più ampio: ecco alcuni consigli.
Instagram è uno dei social più amati e tra i migliori per proporre la propria azienda a un bacino di utenza più ampio: ecco alcuni consigli.

Instagram si è trasformata negli ultimi anni una vera e propria vetrina, non solo per aspiranti influencer ma anche per aziende e attività. Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica: per fare strada nei social, saturi di contenuti mirati, occorre seguire qualche regola che permetta di spiccare rispetto alla concorrenza. Oggi ti illustreremo qualche utile consiglio per avviare una campagna marketing su Instagram efficace, in grado di attrarre utenti ma soprattutto potenziale clientela.

Cosa è il Funnel e perché è importante

Funnel e marketing sono legati a doppio filo: si tratta infatti di un modello di marketing che gravita attorno al consumatore; l’obiettivo è infatti quello di spingere i potenziali clienti ad acquistare un determinato bene o servizio. Instagram è la piattaforma perfetta per mettere in atto un percorso di Funnel marketing, grazie a tutti gli strumenti di cui dispone – dalle stories alle pubblicità sponsorizzate.

Non dimentichiamo, infatti, di tutta la parte di sponsorizzazione legata a Instagram che si traduce in advertising. Questo tool gratuito offre diverse opzioni di profilazione, fondamentali per realizzare un Funnel di successo. Età, dati demografici, comportamenti e interessi costruiranno poco a poco il nostro target di riferimento, ossia quella fetta di pubblico a cui la nostra campagna marketing si rivolge.

Terzo e ultimo step è il piano editoriale, fondamentale per redigere contenuti di successo. All’interno di questo piano vengono definiti argomenti, tempistiche, calendario di pubblicazioni e tutto ciò che permette un’organizzazione pulita ed efficace attraverso i vari strumenti di Instagram, come stories e reel.

L’obiettivo finale di qualsiasi campagna marketing non è spingere il potenziale cliente tra le braccia del nostro prodotto, ma guidarlo attraverso un’esperienza di acquisto trasparente e al tempo stesso non aggressiva. Così facendo stuzzicheremo interesse e curiosità, ma anche un senso di appartenenza, andando così ad ampliare il nostro bacino di utenza per aumentare le conversioni.

Instagram Business

Advertising: come sfruttare gli strumenti al meglio

Fortunatamente nel 2022 abbiamo a disposizione tantissime opportunità per dare vita a campagne marketing efficaci. Eppure, come abbiamo potuto constatare, gestire un business sui social non è così semplice come sembra. Se vuoi entrare più a fondo nel mondo delle campagne marketing social, ti consigliamo un ottimo corso realizzato da due consulenti di marketing digitale: si intitola “Google Ads e Facebook Ads da zero”.

Obiettivo del corso: insegnarti a creare campagne di digital marketing su Google Ads, Facebook Ads e Instagram Ads, ad oggi considerate le due piattaforme più importanti del settore. In 25 videolezioni on-demand acquisirai così le conoscenze necessarie per trarre il massimo vantaggio dalle tue campagne marketing su Instagram. E il prezzo? Grazie alla promozione Domestika attualmente attiva, puoi ottenere uno sconto dell’80% sull’acquisto del corso, che costerà quindi soltanto 11,90 euro. A questo link puoi ottenere tutti i dettagli e accedere all’offerta.

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Pubblicato il 26 set 2022
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