Copia privata, sequestri milionari

Le autorità italiane agiscono contro il mercato illegale dei supporti vergini: evasioni per cifre che valgono quanto l'adeguamento delle tariffe dell'equo compenso agli standard europei voluti dalla SIAE. Coinvolti anche degli esponenti di Verbatim

156.013.094,70 euro: a tanto ammonterebbe l’equo compenso per copia privata, da aggiungere a 96.327.534,30 euro di IVA ed IRES che sarebbero dovuti finire nelle casse dello stato. Sono i numeri della truffa emersa con l'”operazione Virgin”, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, in collaborazione con la Guardia di Finanza e la SIAE. Un fiume di denaro che vale quanto la collecting society dello Stivale domanda per adeguare i compensi per la copia privata al regime europeo.

CD e DVD vergini, ma anche hard disk, importati illegalmente in Italia attraverso triangolazioni fra diverse società con base in paradisi fiscali: merce destinata non all’esportazione, come invece documentavano i faldoni della contabilità e dei trasporti, ma alla distribuzione sul suolo italiano. La collacting society italiana racconta che questo materiale in parte veniva smistato da aziende napoletane definite “in odore di camorra”, in parte veniva rivenduto sui canali della grande distribuzione: “grazie all’omesso pagamento delle imposte e dei compensi dovuti alla Siae”, si spiega, la merce era ottenuta “a prezzi talmente bassi da sbaragliare letteralmente la concorrenza del settore”.

L’operazione, originata da un’indagine della Guardia di Finanza di Fiumicino e mirata a ricorstruire le attività dei clan camorristici che amministravano il mercato sommerso della pirateria audiovisiva partenopea, è poi sfociata in una operazione di ancor più vasta portata che si è dipanata fra intercettazioni telefoniche e ambientali e controlli presso le aziende. Le sutorità sono così giunte ad una ricostruzione dei canali di approvvigionamento del materiale informatico, che hanno condotto a perquisizioni, sequestri e arresti in Toscana, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia. Oltre a 500mila euro in contanti, sono stati posti sotto sequestro 23 milioni tra CD e DVD vergini : “ingenti quantitativi di supporti audiovisivi vergini ed altro materiale informatico, prevalentemente a marchio Verbatim – chiosa SIAE – destinati ad alimentare il mercato italiano in totale evasione delle imposte e dei compensi dovuti per copia privata”.

Il GIP di Napoli ha emesso 16 ordinanze di custodia cautelare che coinvolgono, oltre a due imprenditori toscani che operano nella distribuzione all’ingrosso, anche 3 esponenti di rilievo del produttore Verbatim.
Per quanto attiene i sequestri preventivi, le autorità hanno agito su beni per 252.340.629 euro, fra 164 conti correnti, 46 obbligazioni finanziarie, 34 titoli al portatore, 8 cassette di sicurezza, 38 fondi di investimento, 56 auto e moto di lusso, uno yacht di 15 metri e 71 prestigiose proprietà immobiliari e terriere.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ndr scrive:
    Che roba da nerd.
    Come da oggetto. Triste che ci sia bisogno di queste cose, sarebbe meglio puntare a prodotti semplici che funzionano.Ma aspetta un attimo.....ci sono già!
    • krane scrive:
      Re: Che roba da nerd.
      - Scritto da: ndr
      Come da oggetto.
      Triste che ci sia bisogno di queste cose,Perche' mai sarebbe: " triste " ???
      sarebbe meglio puntare a prodotti semplici
      che funzionano.
      Ma aspetta un attimo.....ci sono già!Ma noi cerchiamo prodotti modulari, ci sono ? Dove ?
    • cicciobello scrive:
      Re: Che roba da nerd.
      Sì, ci sono i Samsung e gli HTC, ma non sono adatti a tutti.
  • QuelloCheMi PassaPerLa Testa scrive:
    Sinceramente...
    Carina l'idea...però lo voglio pensare come al mio computer desktop fisso. I primi anni mi divertivo a comprare/vendere ram, scheda video, perchè i giochi cambiavano sempre...e mi serviva sempre più potenza di calcolo, o forse solo per fare il fighetto con gli amici a fare a gara a chi lo aveva più lungo. Finchè un giorno ho deciso di comprare di assemblare un computer con i devices più "potenti" di quel periodo, miglior cpu,gpu,ram, e bla bla. E sono arrivato ad oggi con questo pc da cui vi scrivo, un pentium 4 3.2 ghz. E per scrivere mail,internet,office va benone. Per i film in hd...a parte alzare un pò il volume causa ventola gpu che esplode...e qualche scena che freeza, funziona ancora. Ovviamente i giochi scordiamoceli :) Stiamo parlando di un computer con 10 anni di vita. Il vero problema è che oggi non potrei più aggiornarlo se non cambiando la scheda madre. A questo punto l'unica cosa che manterrei con gli anni è il case.Probabilmente quello che manca oggi è proprio un cellulare assemblato. Nel senso io scelgo case,cpu,ram e gpu. Oggi ci sono solo modelli "preconfezionati" è il classico esempio del mio computer assemblato verso un classico computer da catena di negozi. L'idea di poter cambiare la gpu del mio cellulare non mi interessa molto, ma l'idea di poter scegliere io cosa metterci dentro dalla partenza mi interessa.E se ha funzionato con i computer...conosco molte persone che con i soldi spesi per aggiornare i vari pezzi interni avrebbero potuto comprarsi una macchina nuova più performante, sono entrate $$$ sicure queste.Seguirò il progetto con attenzione.
    • Etype scrive:
      Re: Sinceramente...
      - Scritto da: QuelloCheMi PassaPerLa Testa
      Ovviamente i giochi scordiamoceli :) Stiamo
      parlando di un computer con 10 anni di vita. Il
      vero problema è che oggi non potrei più
      aggiornarlo se non cambiando la scheda madre. A
      questo punto l'unica cosa che manterrei con gli
      anni è il
      case.Per i giochi ringrazia Ms che spinge i suoi ultimi OS pachidermi e con accordi anche l'hardware sempre più pompato proprio per farti cambiare anche il pc.Il fatto che tu abbia un computer di 10 anni e che misteriosamente non è più adatto per un OS recente Ms non significa nulla (ti scrivo da un pc che ne ha 11) ...già cambiando sistema operativo ti accorgi di notevoli miglioramenti sullo stesso hardware senza cambiare nulla.Purtroppo la panzana che si è voluta far passare e che ogni tot anni ti serve un nuovo OS con un nuovo hardware più potente,questo per interessi commerciali.Riassumendo : un determinato OS recente è il più diffuso al mondo e ti richiede un hardware più potente per funzionare bene,un videogioco recente segue questa logica...quindi ti costringe a cambiare pc.Il tuo hardware diventa volutamente inappropriato perchè segue la logica windows...Diresti lo stesso di questo ?http://kolibrios.org/it/
      • QuelloCheMi PassaPerLa Testa scrive:
        Re: Sinceramente...
        Si vabbè cosa vuol dire. Quello è tutto un altro ragionamento. Allo stato dei fatti oggi funziona cosi, os sempre più pompati che richiedono sempre maggiore hardware, ma ripeto è un altro ragionamento. Ovvio che se ci faccio girare sopra dsl il computer diventa una scheggia, ma sembra di essere tornato nel paleolitico.
        • Etype scrive:
          Re: Sinceramente...
          - Scritto da: QuelloCheMi PassaPerLa Testa
          Si vabbè cosa vuol dire. Quello è tutto un altro
          ragionamentoSi chiama efficienza e non seguire mode ed orpelli vari...
          Allo stato dei fatti oggi funziona
          cosi, os sempre più pompati che richiedono sempre
          maggiore hardware, ma ripeto è un altro
          ragionamento.Questo perchè non non si danno un limite preciso in fase di sviluppo,per esempio non dicono "dobbiamo realizzare un OS che non superi l'uso 512MB di RAM"....ovvio che se parti dal principio che hai carta bianca perchè puoi contare sull'abbondanza...
          Ovvio che se ci faccio girare sopra
          dsl il computer diventa una scheggia, ma sembra
          di essere tornato nel
          paleolitico.Quello deve essere in realtà un buon OS,una scheggia,anche con un pc vecchio di 10 anni.Poi quando navighi su internet,quando usi un programma,un gioco non a schermo intero,ecc vuoi farmi credere che stai a guardare alle trasparenze,gli effetti ombra,transizione,ecc ?Guarda il video del link di sopra,praticamente un OS in tempo reale che consuma 8 MB di RAM con già molti programmi integrati in 10 MB di spazio disco !!! Un OS scritto in Assembler.... ...questo per dirti che il tuo pc vecchio che ha 10 anni è volutamente inadatto col l'ultimo windows ma diventa un missile con un altro OS.
          • QuelloCheMi PassaPerLa Testa scrive:
            Re: Sinceramente...
            Ma questo vale con tutto! Il discorso qua è con le politiche attuali, ovvero hardware nuovo ogni tot anni quanto ne vale la pena il modello cellulare a moduli?Per il web dipende dall utilizzo che ne fai, a me non dispiacciono certi effetti fatti con html 5 o css vari, con animazioni 3d rotazioni e balle varie, ma ovviamente richiedono un utilizzo intenso di cpu/gpu. Un brower deve fare questo? Forse no. Un browser deve fare girare un gioco 3d? Forse no. Però un modo per tirare avanti la tecnologia è anche quello di avere entrate costanti, e bello o brutto che sia il modello, cambia pc ogni tot anni, funziona benissimo.
          • Pietro scrive:
            Re: Sinceramente...
            - Scritto da: QuelloCheMi PassaPerLa Testa..certi effetti fatti con html 5 o
            css vari, con animazioni 3d rotazioni e balle
            varie, ma ovviamente richiedono un utilizzo
            intenso di cpu/gpu. Un brower deve fare questo?
            Forse no. Un browser deve fare girare un gioco
            3d? Forse no. o magari si visto che la tendenza è fare tutto all'interno del browser come in chromebook
          • FDG scrive:
            Re: Sinceramente...
            - Scritto da: Etype
            Un OS scritto in Assembler....Oggi una cosa da folli.
  • Etype scrive:
    Module
    Questa è vera innovazione,lo smartphone modulare è un'ottima idea ;)
    • mario scrive:
      Re: Module
      - Scritto da: Etype
      Questa è vera innovazione,lo smartphone modulare
      è un'ottima idea
      ;)roba di nicchia, da nerd, la gente normale vuole altro
      • krane scrive:
        Re: Module
        - Scritto da: mario
        - Scritto da: Etype

        Questa è vera innovazione,lo smartphone modulare

        è un'ottima idea

        ;)
        roba di nicchia, da nerd, la gente normale vuole
        altroE quindi ?
        • mario scrive:
          Re: Module
          - Scritto da: krane
          - Scritto da: mario

          - Scritto da: Etype


          Questa è vera innovazione,lo smartphone
          modulare


          è un'ottima idea


          ;)


          roba di nicchia, da nerd, la gente normale
          vuole

          altro

          E quindi ?Flop
          • Etype scrive:
            Re: Module
            Non direi proprio dato che diventa uno smartphone flessibilie ed aggiornabile ;)
          • mario scrive:
            Re: Module
            - Scritto da: Etype
            Non direi proprio dato che diventa uno smartphone
            flessibilie ed aggiornabile
            ;)chi decide se diventa di nicchia o no sono il numero di pezzi venduti non le funzionalità offerte,anzi essendo modulare se ne venderanno ancora meno.
          • mario scrive:
            Re: Module
            - Scritto da: Etype
            Non direi proprio dato che diventa uno smartphone
            flessibilie ed aggiornabile
            ;)chi decide se diventa di nicchia o no sono il numero di pezzi venduti non le funzionalità offerte,anzi essendo modulare se ne venderanno ancora meno.
          • Etype scrive:
            Re: Module
            Loro ti vendono la base il resto te lo componi come vuoi,se un giorno vuoi cambiare non devi ricomprare tutto da zero...
          • TADsince1995 scrive:
            Re: Module
            Oddio, non mi stupirebbe invece se si venisse a creare una nuova figura, quella del "cacciavitaro/assemblatore" di telefoni! Come una volta era con i PC...
          • FDG scrive:
            Re: Module
            - Scritto da: TADsince1995
            Oddio, non mi stupirebbe invece se si venisse a
            creare una nuova figura, quella del
            "cacciavitaro/assemblatore" di telefoni! Come una
            volta era con i PC...Nata in un periodo della storia dell'informatica in cui se volevi risparmiare questa era la soluzione. Ma con tutti i telefoni che ti tirano dietro a prezzi stracciati... l'unica speranza è che questo apra ad un mercato di OEM telefonici. Cioè, assemblaggio a beneficio di chi poi il telefono lo produce e te lo vende.Vedremo.
          • FDG scrive:
            Re: Module
            - Scritto da: Etype
            Non direi proprio dato che diventa uno smartphone
            flessibilie ed aggiornabile
            ;)Che possa interessare a qualcuno ci può stare. Ma che sarà un sucXXXXXne ho i miei dubbi. Ma se sei convinto del contrario, possiamo pure fare una scommessa.
          • Sgarbi scrive:
            Re: Module
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: Etype


            Non direi proprio dato che diventa uno
            smartphone

            flessibilie ed aggiornabile

            ;)

            Che possa interessare a qualcuno ci può stare. Ma
            che sarà un sucXXXXXne ho i miei dubbi. Ma se sei
            convinto del contrario, possiamo pure fare una
            scommessa.Fondamentalmente sono d'accordo...però l'idea è interessante, se davvero funziona come dicono.Poi bisogna pensare anche alla riparabilità...se si rompe un componente compro solo quello, magari la versione nuova.A me l'idea piace, ma ho forti dubbi che possa andare oltre l'esperimento carino. Forse l'unico mercato che si potrebbe creare è quello degli operatori di fonia che, invece di vendere quei cessi inutili, si confezionano il loro smartphone modulare, lo marcano e lo vendono.
      • Etype scrive:
        Re: Module
        Montare un paio di moduli senza smontare uno smartphone e da nicchia ? :DAnche inserire una SIM allora allora lo è :D ,inserire un connettore USB,collegare un HDMI,uno SCART .....però buono a sapersi :D
Chiudi i commenti