Copyright, usare la forza non basta

Secondo uno studio della Boston Northeastern University blocchi e sequestri di domini pirata non avrebbero alcun effetto deterrente. Le attività di condivisione non si fermano mai

Roma – Il classico gioco del gatto col topo, con i signori del copyright alla caccia di contenuti pirata nei quattro angoli del web. Dal blocco degli indirizzi IP al sequestro dei domini illeciti, i legittimi titolari dei diritti le stanno provando tutte per arginare le attività di condivisione su piattaforme di file hosting e reti BitTorrent.

Per un gruppo di ricercatori della Boston Northeastern University le misure estreme adottate dall’industria cinematografica o musicale non avrebbero alcun effetto deterrente per limitare il fenomeno pirateria, almeno non in maniera significativa . Come la leggendaria idra, i pirati dell’audiovisivo hanno un numero pressoché infinito di teste digitali.

A partire da migliaia di file sulle principali piattaforme del file sharing, i ricercatori statunitensi hanno sottolineato come quelli rimossi in base al Digital Millennium Copyright Act (DMCA) rappresentino solo una goccia nel vasto oceano della condivisione. Da RapidShare a Uploaded, la rimozione di contenuti illeciti non ha certo fermato gli utenti .

Riportando un esempio pratico , lo studio dell’ateneo di Boston ha rinvenuto quasi 10mila domini differenti da una ricerca sul popolare search engine FilesTube. La sola query “dvdrip” ha restituito più di mille domini che sfruttano circa 700 indirizzi IP per la distribuzione di materiale in violazione del diritto d’autore.

Come suggerito dagli stessi ricercatori a stelle e strisce, misure alternative come il blocco degli account su PayPal o dei ponti offerti dalle principali società di credito potrebbero risultare decisamente più efficaci. La chiusura di Megaupload avrebbe semplicemente frammentato e dunque ampliato la disponibilità dei contenuti pirata, disseminati su servizi differenti.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • krane scrive:
    ok, alternative ??
    Parliamone, cosa consigliate cosa usate ? Le richieste sono:- Criptazione- Chat e videochiamate- OpensourceParliamone...
    • doc allegato velenoso scrive:
      Re: ok, alternative ??
      Anch'io vorrei evitare skype ma non ho mai approfondito se con pidgin si videochiama, e se si, se lo si fa con una qualita` accettabile.Qualunque info e` gradita
      • krane scrive:
        Re: ok, alternative ??
        - Scritto da: doc allegato velenoso
        Anch'io vorrei evitare skype ma non ho mai
        approfondito se con pidgin si videochiama, e se
        si, se lo si fa con una qualita`
        accettabile.
        Qualunque info e` graditaSopra si parla di GTalk, qualcuno sa com'e' ?Ci sono client ? Si puo' criptare (sia lo scritto che la voce).
  • max scrive:
    personalizzazione interfaccia
    lo sfondo bianco delle finestre skype è molto fastidioso...questo programma ha un livello di personalizzazione grafica pari allo zero.. ergo per me fa schifo.
  • Peppe scrive:
    Il ritorno delle faccine
    Speriamo che non mettano le faccine e tutte le altre cagate che hanno appesantito msn anche su skype!
    • XnX scrive:
      Re: Il ritorno delle faccine
      - Scritto da: Peppe
      Speriamo che non mettano le faccine e tutte le
      altre cagate che hanno appesantito msn anche su
      skype!le faccine sono l'unica cosa che vorrei sull'ORRIBILE chat di skype.
  • Ultraman82 scrive:
    Ma esattamente...
    ...va via TUTTO il protocollo MSN o solamente MSN Live Messenger?
  • Pincopall scrive:
    Merge dei contatti Messenger e Skype
    Ciao,Ho una domanda sul merge dei contatti. Facendo il merge di messenger e skype l'unica opzione che ho trovato e' stata quella di unire i contatti e poi accedere a skype utilizzando la username precedente di messenger.Io vorrei fare il contrario, ovverosia accedere a skype utilizzando la username precedente di skype ma importando i vecchi contatti messenger.Qualcuno ha idea se sia fattibile?Grazie mille!!
    • Rygel scrive:
      Re: Merge dei contatti Messenger e Skype
      Al primo login con l'account skype ti chiederà *anche* di fare il login con l'account MSN e quindi farà il merge, poi, in futuro ti basterà fare il login con solo l'account skype per avere tutta la lista contatti (skype+msn)
      • Andry scrive:
        Re: Merge dei contatti Messenger e Skype
        Penso che dopo il 15 marzo tutti i problemi si chiariranno. Messenger morira' e gli irriducibili saranno costretti a smettere di usarlo e/o passare a skype. Quindi tanto vale passare subito a skype. Ho letto anche che col tempo molte feature che erano sul vecchio messenger verranno implementate su skype (appesantimenti compresi presumo)
        • krane scrive:
          Re: Merge dei contatti Messenger e Skype
          - Scritto da: Andry
          Penso che dopo il 15 marzo tutti i problemi si
          chiariranno. Messenger morira' e gli irriducibili
          saranno costretti a smettere di usarlo e/o
          passare a skype. Quindi tanto vale passare subito
          a skype. Ho letto anche che col tempo molte
          feature che erano sul vecchio messenger verranno
          implementate su skype (appesantimenti compresi
          presumo)E gli usa potranno intercettare meglio, grazie al fatto che ora tutti i supernodi sono in USA. Le loro leggi antiterrorismo contentono loro di intervenire in tutto il mondo ed intercettare tutto cio' che passa nel loro territorio, una pacchia per lo spionaggio industriale.
    • Guido La Vespa scrive:
      Re: Merge dei contatti Messenger e Skype
      AFAIK, non è possibile: se entri con account skype vedi solo i contatti skype, se entri con account msn vedi i contatti di entrambe le piattaforme. Si spera che col tempo migliorino l'integrazione: anche io preferirei entrare con l'account skype, visto che è quello principale, mentre quello msn contiene solo contatti di "irriducibili" che non cambiano. Altre pecche: impossibile bloccare un contatto msn direttamente dal cliente (ma se precedentemente bloccato in msn è possibile sbloccarlo, per cui sembrerebbe tecnicamente fattibile), impossibile videochiamare i contatti msn e ho avuto qualche problema con il trasferimento di documenti.
      • Rygel scrive:
        Re: Merge dei contatti Messenger e Skype
        Guarda che ti sbagli, controlla meglio, funziona come ho scritto sopra.Anche perché, per logica, che senso avrebbe farti fare un merge (quindi un'unione) dei contatti se poi devi continuare a fare il login coi due account?
        • Guido La Vespa scrive:
          Re: Merge dei contatti Messenger e Skype
          - Scritto da: Rygel
          Guarda che ti sbagli, controlla meglio, funziona
          come ho scritto
          sopra.Ti sbagli tu. Sto usando skype con un account unito e ho fatto il login con le credenziali skype, trovando solo i contati skype. Controlla tu che è meglio.
          Anche perché, per logica, che senso avrebbe farti
          fare un merge (quindi un'unione) dei contatti se
          poi devi continuare a fare il login coi due
          account?La logica no devi chiederla a me ma agli sviluppatori. Posso supporre che facciano così per forzare il passaggio da una piattaforma all'altra. Comunque non devi fare tante ipotesi, ti basta provare.
  • bertuccia scrive:
    Noooooooo
    non hanno nemmeno dato ad aMSN il tempo di arrivare alla 1.0 :(
    • XnX scrive:
      Re: Noooooooo
      - Scritto da: bertuccia
      non hanno nemmeno dato ad aMSN il tempo di
      arrivare alla 1.0
      :(lol gli hanno dato quanto? Solo 10 anni?
      • bertuccia scrive:
        Re: Noooooooo
        - Scritto da: XnX

        lol gli hanno dato quanto? Solo 10 anni?sì ma erano a un passo dalla 0.99 capisci!! :'(
        • Funz scrive:
          Re: Noooooooo
          - Scritto da: bertuccia
          - Scritto da: XnX



          lol gli hanno dato quanto? Solo 10 anni?

          sì ma erano a un passo dalla 0.99 capisci!! :'(Ma funzionava? Se sì, chettefrega del numero?(mai usato, ho pidgin su entrambe le partizioni)
  • paprika scrive:
    Addio...
    ...e senza rimpianti.Ai tempi, avevo abbandonato msn per skype, che usavo per lavoro, per non trovarmi tra i piedi colleghi decerebrati che infarcivano le comunicazioni con 1000 animoticon, tanto che una chattata assumeva la forma di un vero e proprio rebus, oltre al fatto che il formato testuale era letteralmente incomprensibile.Un pensierino va anche a tutti quelli che rifiutavano di cambiare sistema perché "Come faccio? Non ho messenger con le faccine".
    • pentolino scrive:
      Re: Addio...
      Anche io lo avevo abbandonato da tempo, troppi problemi con Pidgin (e gli altri client che utilizzano libpurple) e ben pochi contatti realmente interessanti che non avessi altrove.Rimpiazzato anni fa con l'accoppiata skype + gtalk.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Addio...
        - Scritto da: pentolino
        Anche io lo avevo abbandonato da tempo, troppi
        problemi con Pidgin (e gli altri client che
        utilizzano libpurple) e ben pochi contatti
        realmente interessanti che non avessi
        altrove.
        Rimpiazzato anni fa con l'accoppiata skype +
        gtalk.La mia situazione è opposta invece tutti quelli che conosco usano msn :D
        • krane scrive:
          Re: Addio...
          - Scritto da: Sgabbio
          - Scritto da: pentolino

          Anche io lo avevo abbandonato da tempo, troppi

          problemi con Pidgin (e gli altri client che

          utilizzano libpurple) e ben pochi contatti

          realmente interessanti che non avessi

          altrove.

          Rimpiazzato anni fa con l'accoppiata skype +

          gtalk.

          La mia situazione è opposta invece tutti quelli
          che conosco usano msn
          :DIo tutti quelli SERI che conoscono usano msn su pidgin con OTR.
          • paprika scrive:
            Re: Addio...
            Pidgin con OTR continuo ad usarlo tutt'ora.Tuttavia skype mi tornava utile per le videochiamate, rimpiazzate in molti casi, come diceva Sgabbio, con gtalk che permette la multiconferenza.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Addio...
            - Scritto da: paprika
            Pidgin con OTR continuo ad usarlo tutt'ora.
            Tuttavia skype mi tornava utile per le
            videochiamate, rimpiazzate in molti casi, come
            diceva Sgabbio, con gtalk che permette la
            multiconferenza.Skype lo uso di rado, come quelli che conosco, però il verso problema è che il client skype è un mattone orrendo :(
      • Dodge scrive:
        Re: Addio...
        - Scritto da: pentolino
        Anche io lo avevo abbandonato da tempo, troppi
        problemi con Pidgin (e gli altri client che
        utilizzano libpurple) e ben pochi contatti
        realmente interessanti che non avessi
        altrove.
        Rimpiazzato anni fa con l'accoppiata skype +
        gtalk.Io mi sono sempre trovato bene con Adium, su Mac.
        • pentolino scrive:
          Re: Addio...
          anche io mi sono sempre trovato bene con Adium (e con Pidgin su linux), con tutti i protocolli tranne MSN; quello ogni tanto dava problemi di login per risolvere i quali dovevo regolarmente aggiornare il programma, cosa per la quale alle volte ho dovuto attendere settimane... Ho semplicemente adottato la soluzione piu' semplice, eliminare il problema alla radice :-)
          • Dodge scrive:
            Re: Addio...
            - Scritto da: pentolino
            anche io mi sono sempre trovato bene con Adium (e
            con Pidgin su linux), con tutti i protocolli
            tranne MSN; quello ogni tanto dava problemi di
            login per risolvere i quali dovevo regolarmente
            aggiornare il programma, cosa per la quale alle
            volte ho dovuto attendere settimane... Ho
            semplicemente adottato la soluzione piu'
            semplice, eliminare il problema alla radice
            :-)Hai tolto linux e messo Win? :P
          • pentolino scrive:
            Re: Addio...
            un po' come dire che se mi fa male un dito mi taglio tutta la mano :-)
Chiudi i commenti