Cos'è l'accesso abusivo ad un sistema?

a cura di Valentina Frediani (consulentelegaleinformatico.it) - In quali casi in Italia si può parlare di accesso abusivo ad un sistema informatico? Perché in alcuni casi è considerato più grave che in altri? Il caso RAI


Roma – Tra i reati più ricorrenti in ambito informatico vi è quello di accesso abusivo ad un sistema informatico. Tale condotta, introdotta con la legge n. 547/93, prevede la punibilità di chiunque abusivamente si introduca in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantenga contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo (pena della reclusione fino a tre anni).

La pena è aggravata (da uno a cinque anni) nei seguenti casi: se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla sua funzione o al servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualità di operatore del sistema; se il colpevole per commettere il fatto usa violenza sulle cose o alle persone ovvero se è palesemente armato; se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o l’interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei programmi in esso contenuti.

Se poi l’accesso riguardi sistemi informatici o telematici di interesse militare o relativi all’ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanità o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico, la pena è rispettivamente della reclusione da uno a cinque anni e da tre a otto anni.

Ma cosa intende il legislatore per “introduzione abusiva in un sistema”?

L’accesso può dirsi abusivo qualora sia attuato in contrasto con la normale fruizione dei diritti o con l’esercizio di facoltà da parte dell’agente. Quindi non sempre chi accede ad un sistema informatico è penalmente perseguibile: ad esempio, un semplice errore nell’accesso ad un file non integra la fattispecie in esame, in quanto è prevista dal nostro codice penale l’esclusione della punibilità qualora vi sia errore sul fatto che costituisce il reato.

Secondo taluni, comunque, per accesso deve intendersi non solo il semplice collegamento fisico (come può essere l’avvio dello schermo) ma primariamente il cosiddetto “collegamento logico” (si pensi all’accesso a distanza) ovvero il superamento della barriera di protezione al sistema, così che risulti possibile una interazione con lo stesso, qualunque essa sia.

Il legislatore cita nella norma in esame (ovvero art. 615 ter codice penale) due condotte illecite distinte, consistenti nell’accesso e nel mantenimento all’interno di un sistema informatico. Tale distinzione deriva dal fatto che potremmo essere autorizzati ad entrare in un sistema, ad esempio per scrivere alcuni dati, ma potremmo anche, successivamente al compimento dell’attività per la quale siamo stati autorizzati, mantenerci indebitamente all’interno del computer compiendo attività per le quali non siamo stati esplicitamente o implicitamente autorizzati.


Secondo una recente interpretazione della norma in esame, è da ritenersi insussistente il reato in oggetto qualora il titolare del sistema non abbia adottato idonee forme di protezione del sistema.

Particolarmente discussa in tal senso, una pronuncia del GIP presso il Tribunale di Roma datata 2000. Chiamato a sentenziare su di un fatto secondo cui l’imputato si sarebbe reso colpevole del reato di cui all’art. 615 ter c.p., perché introdottosi nel sito telematico della RAI sostituendo un file audio contenente il Radio Giornale, con uno proprio con oggetto critiche alla Microsoft, il GIP assolveva l’imputato per non luogo a procedere, in quanto, partendo dalla premessa che l’esistenza di mezzi efficaci di protezione è elemento costitutivo della fattispecie di cui all’art. 615 ter c.p., riteneva non potersi configurare detto reato non essendo state riscontrate misure di sicurezza idonee a proteggere il sistema della RAI.

Considerazioni a parte merita la delicata figura dell’operatore di sistema, il quale accedendo ordinariamente al sistema per lo svolgimento delle proprie funzioni, può rischiare una imputazione per accesso abusivo qualora si trattenga o visioni dati non pertinenti alle proprie mansioni o per scopi diversi rispetto a quelli per i quali ha avuto accesso.

La Corte di Cassazione ha difatti più volte ribadito che l’operatore di sistema, autorizzato all’accesso per una determinata finalità, è perseguibile penalmente qualora utilizzi il titolo di legittimazione per una finalità differente rispetto a quella cui l’accesso era subordinato.

In definitiva, la punibilità dell’accesso abusivo ad un sistema informatico altro non è che una forma di tutela di quello che può essere definito il domicilio informatico, ovvero uno spazio ideale o fisico (si pensi materialmente ai componenti) di pertinenza di una persona, la quale ha diritto – come per la sfera individuale – di veder tutelato anche lo spazio informatico.

Dott.ssa Valentina Frediani
www.consulentelegaleinformatico.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    perchè Microsoft ....
    ...... che installa flash insieme a IExplorer (se vuoi .....) non inserisce l'aggiornamento di flash nelle patch cumulative di iexplorer ?? ...... servirebbe ad aggiornare un maggior numero di utenti che altrimenti non saprebbero nemmeno delle vulnerabilità di flash (quanti siti che ti installano flash, lo aggiornano ??).
    • Anonimo scrive:
      Re: perchè Microsoft ....
      - Scritto da: Anonimo
      ...... che installa flash insieme a
      IExplorer (se vuoi .....) non inserisce
      l'aggiornamento di flash nelle patch
      cumulative di iexplorer ?? ...... Perche Microsoft ha gia il suo bel da fare a tappare i suoi di buchi, figurati se ha tempo per quelli degli altri:)
  • Anonimo scrive:
    Ho la soluzione!
    Non accettate il plugin del player quando vi viene proposto visitando siti web che lo richiedono, risparmiate tempo e denaro per un'animazione che di solito e pubblicità.Se invece lo avete già inatallato, toglietelo!, il web funziona benissimo anche senza flash e soprattutto perdete meno tempo per caricare quella che di solito e pubblicita.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ho la soluzione!
      - Scritto da: Anonimo
      Non accettate il plugin del player quando vi
      viene proposto visitando siti web che lo
      richiedono, risparmiate tempo e denaro per
      un'animazione che di solito e pubblicità.
      Se invece lo avete già inatallato,
      toglietelo!, il web funziona benissimo anche
      senza flash e soprattutto perdete meno tempo
      per caricare quella che di solito e
      pubblicita.MA di ke kakkio di pubblicità stai parlando?!?!?!?Flash è importante, utile, bello, sicuro (almeno molto piu sicuro di tanta altra roba), ed è il futuro, e non solo di internet!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ho la soluzione!
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Non accettate il plugin del player quando
        vi

        viene proposto visitando siti web che lo

        richiedono, risparmiate tempo e denaro per

        un'animazione che di solito e pubblicità.

        Se invece lo avete già inatallato,

        toglietelo!, il web funziona benissimo
        anche

        senza flash e soprattutto perdete meno
        tempo

        per caricare quella che di solito e

        pubblicita.

        MA di ke kakkio di pubblicità stai
        parlando?!?!?!?
        Flash è importante, utile, bello, sicuro
        (almeno molto piu sicuro di tanta altra
        roba), ed è il futuro, e non solo di
        internet!
        I soliti ipocriti ovviamente interessati perchè programmatori o gestori di siti web. Quando li tocchi nel portafoglio sono capaci di darti anche del drogato (post censurato).Mi fate solo pena, anzi nemmeno quella perchè non la meritate.IL PLUGIN PER LE ANIMAZIONI FLASH NON E VITALE.Se non volete seccature e volete navigare piu veloci non installatelo, vi perdete solo qualche presentazione ad effetto e molta molta pubblicita.Questa e la mia opinione, se poi mi date del drogato non fate altro che confermare a me e agli altri lettori che ho ragione.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ho la soluzione!
          - Scritto da: Anonimo
          I soliti ipocriti ovviamente interessati
          perchè programmatori o gestori di siti web.Io (sono quello che ti aveva risposta prima) non ho ne un sito ne altre cose su internet! Quindi sei cascato male bello!
          Mi fate solo pena, anzi nemmeno quella
          perchè non la meritate.Certo, dacci anche degli assassini, brigatisti, terroristi, e chi più ne ha più ne metta!..TU invece mi fai ceramente pena, visto come sono generoso?? :-D Ma non ti ci abituare eh!
          IL PLUGIN PER LE ANIMAZIONI FLASH NON E
          VITALE.Certo, anche il cinema non è vitale, neanche la TV, e neanche il computer sul quale stai scrivendo...THO, vuoi vedere che sei uno di noi!!!!! :-O
          Se non volete seccature e volete navigare
          piu veloci non installatelo, vi perdete solo
          qualche presentazione ad effetto e molta
          molta pubblicita.Se non volete altre seccature non navigate! eviterete virus, tempi di attesa, pubblicità statiche, trojan, bollette da pagare, affaticamento degli occhi, devo continuare??
          Questa e la mia opinione, se poi mi date del
          drogato non fate altro che confermare a me e
          agli altri lettori che ho ragione.Queste non sono opinioni, se fossero state opinioni sarebbero state degne di essere accettate come tali, tu giudichi cose e persone senza conoscere nè uno nè l'altro!Ciaooooo!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ho la soluzione!
            - Scritto da: Anonimo


            Certo, dacci anche degli assassini,
            brigatisti, terroristi, e chi più ne ha più
            ne metta!..Come tutti possono vedere non ho detto nulla di tutto questo, pero lei caro signore per portare acqua al suo mulino mi mette in bocca (pardon, nella tastiera) cose che non ho detto.Quello che invece ho detto e ribadisco è che si puo navigare felici senza animazioni flash e quindi senza il plugin.Se volete continuate ad usarlo (facendo la felicita del signor Troll), io di certo non vi punto la pistola alla tempia se non lo disattivate, se invece potete fare a meno (come il sottoscritto) di inutili fronzoli ma vi interessa la sostanza allora non usate il flash.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ho la soluzione!
            ...ma questo poveretto lo sa che il plug-in del flash viene rilasciato insieme a microsoft windows già della versione 4! ...facciamo una cosa, non installiamo windows non compriamo i PC! (...chi ce l'ha lo spacchi con una mazza!) ...ed usiamo l'abaco al posto dei personal!...se ti ho dato del drogato è perchè dici delle idiozie che non sarebbero tali se ragionassi più lucidamente!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ho la soluzione!
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            Certo, dacci anche degli assassini,

            brigatisti, terroristi, e chi più ne ha
            più

            ne metta!..

            Come tutti possono vedere non ho detto nulla
            di tutto questo, pero lei caro signore per
            portare acqua al suo mulino mi mette in
            bocca (pardon, nella tastiera) cose che non
            ho detto.
            Quello che invece ho detto e ribadisco è che
            si puo navigare felici senza animazioni
            flash e quindi senza il plugin.
            Se volete continuate ad usarlo (facendo la
            felicita del signor Troll), io di certo non
            vi punto la pistola alla tempia se non lo
            disattivate, se invece potete fare a meno
            (come il sottoscritto) di inutili fronzoli
            ma vi interessa la sostanza allora non usate
            il flash.Rileggiti quello che ho scritto, non prendere solo un pezzo per non far capire nulla agli altri e inventarti discorsi inutili.Ho gia detto che come il plugin di flash, si può fare a meno di infinite altre cose! Il plugin di flash è un optional, come tutte le cose che abbiamo nel computer, anzi il computer stesso è un optional! capisci?! E questo plugin è uno dei più sicuri!!!Le "pubblicità" (che devo ancora capire quali sono) le trovi dappertuttto! non centra nulla flash! i banner le popup e cazzi vari non serve flash, quindi se non si vuole vedere pubblicità (anche se eliminarla del tutto è impossibile!) o ti affidi a programmi appositi, oppure ti rassegni e navighi tranquillo senza inkazzarti; tanto la pubblicità che male fa? fa parte della vita quotidiana, non centra il computer!!!Ciaooo!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ho la soluzione!
            Allora rispondo a tutti e due.1) Questo poveretto come lo chiami non e un utonto normale (come siete abituati a chiamare qui chi e alle prime armi).Detto questo se il plugin flash come giustamente dicevi viene fornito gia dalla versione 4 di Explorer, questo non significa che me lo devo tenere per forza, su puo eliminare togliendolo direttamente dalla cartella "Downloaded Program Files".Ecco, adesso ho detto un'altra idiozia..... :) vero sapientone informatico? Meglio io "tossico" che tu sano :P2)La pubblicita non e fatta solo di banner (eliminabili con molti programmini free) ma ultimamente anche di animazioni flash, se tu non l'hai mai viste significa che navighi ben poco.Ora queste animazioni potrebbero non darmi fastidio se avessi una connessione ADSL, ma così non e, allora visto che quanto scarico con mio potentissimo 56k lo devo pagare non vedo perchè devo pagare per scaricarmi la vostra pubblicita. DATEMI UNA CONNESSIONE GRATIS E IO VI GARANTISCO CHE VEDO TUTTE LE PUBBLICITA CHE VOLETE,(succede cosi anche per le TV commerciali) in attesa elimino dalla mia vista tutti i banner e le animazioni flash che voglio ottenendo in cambio che le pagine web si aprono molto piu velocemente.Lo so che queste parole vi fanno male, lo so che vorreste che gli utonti continuassero ad accettare nei loro PC tutta la pubblicita che infesta le pagine web, lo so che dicendo queste cose mi arriveranno molte maledizioni da gente di parte ovviamente interessata, ma per questo ci godo di piu:)Adios amigosRobin Hood® (é tornato)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ho la soluzione!
            - Scritto da: Anonimo
            Allora rispondo a tutti e due.
            1) Questo poveretto come lo chiami non e un
            utonto normale (come siete abituati a
            chiamare qui chi e alle prime armi).Mai chiamato UTONTO nessuno, e mai ci chiamerò qualcuno perchè è una stronzata.
            Detto questo se il plugin flash come
            giustamente dicevi viene fornito gia dalla
            versione 4 di Explorer, questo non significa
            che me lo devo tenere per forza, su puo
            eliminare togliendolo direttamente dalla
            cartella "Downloaded Program Files".Certamente, ovviamente sei libero di fare ciò che ritieni più giusto! ;-)
            Ecco, adesso ho detto un'altra idiozia.....
            :) vero sapientone informatico? Meglio io
            "tossico" che tu sano :P:-O vabè!
            2)La pubblicita non e fatta solo di banner
            (eliminabili con molti programmini free) ma
            ultimamente anche di animazioni flash, se tu
            non l'hai mai viste significa che navighi
            ben poco.HEHE, Ti sbagli! navigo eccome!
            Ora queste animazioni potrebbero non darmi
            fastidio se avessi una connessione ADSL, ma
            così non e, allora visto che quanto scarico
            con mio potentissimo 56k lo devo pagare non
            vedo perchè devo pagare per scaricarmi la
            vostra pubblicita. DATEMI UNA CONNESSIONE
            GRATIS E IO VI GARANTISCO CHE VEDO TUTTE LE
            PUBBLICITA CHE VOLETE,(succede cosi anche
            per le TV commerciali) in attesa elimino
            dalla mia vista tutti i banner e le
            animazioni flash che voglio ottenendo in
            cambio che le pagine web si aprono molto piu
            velocemente.Benissimo, sono dacordo con te che se non vuoi vedere alcuna pubblicità (nei limiti) puoi adoperarti per cercare di eliminarla! Ma non puoi dire che Flash serve solo a fare delle noiose (e molte volte invadenti) pubblicità, e che appesantisce solo!!! Capito? Non è così!
            Lo so che queste parole vi fanno male, lo so
            che vorreste che gli utonti continuassero ad
            accettare nei loro PC tutta la pubblicita
            che infesta le pagine web, lo so che dicendo
            queste cose mi arriveranno molte maledizioni
            da gente di parte ovviamente interessata,Ma a me "fa male" sentire giudizi di chi pensa di sapere e invece non sa! Tutto qui!Poi sei libero, come tutti, di fare ciò che vuoi, eliminare plugin, togliere pubblicità, ecc, nessuno (o almeno io) ti critica per questo!!! Solo, come gia detto, pensi che Flash sia un programma inutile e pericoloso, e serve solo a fare pesanti pubblicità, e invece non è così!Ciaoooo!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ho la soluzione!
      - Scritto da: Anonimo
      Non accettate il plugin del player quando vi
      viene proposto visitando siti web che lo
      richiedono, risparmiate tempo e denaro per
      un'animazione che di solito e pubblicità.
      Se invece lo avete già inatallato,
      toglietelo!, il web funziona benissimo anche
      senza flash e soprattutto perdete meno tempo
      per caricare quella che di solito e
      pubblicita....ti droghi vero? ...si penso di si! ...ti do un consiglio almeno cambia spacciatore!SiXtyNiNe
  • Anonimo scrive:
    Vi spiego tecnicamente come va...
    Bene, eccomi a spiegare ancora una volta a voi plebei come funziona veramente un applicazione front end con schemi ubiqui.Tutto ebbe inizio quando un gruppo di ricercatori focalizzò la propria ricerca nello standardizzare tecnologie plug-and-play, in quanto fino ad allora si era cercato invano di facilitare test front-end, provando a brandizzare eventi privi di attrito...Ma, c'è sempre un ma, utilizzando previsioni a valore aggiunto nel contesto della usabilità sui sistemi distribuiti concettualmente GNU, bricks-and-clicks, e più recentemente real-time, giunsero sulla strada del vortal back end, abbracciando servizi web virtuali, server capaci di attribuire dinamicamente deliverables 24 ore su 24, facendo fronte al problema della abilitazione e-business olistici ma soprattutto cross-platform; con una forza sinergica di varie tecnologie open source, e guidando anelli produttivi aderenti al discorso marketing/web design, questi ricercatori sono arrivati alla conclusione che la Hunziker è una grande gnocca!!!!!!!!!!Fonte "La mia mente" AA.VV.Ciaooooooooo!!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Vi spiego tecnicamente come va...
      ermellamente parlando il pragmatismo oberato che hai dimostrato in piu' di un occasione ti fa onore ma non scordiamo che cliente server-side specie quelli dopo il 1987 hanno sempre e dico sempre e scusatemi se e' poco in maggior ragione del fatto che ad esempio un server unix o un server basato su tecnologie front end danno sempre un tipo di transizioni on off che raramente vanno oltre il 34 % del bios in questioneermello news
      • Anonimo scrive:
        Re: Vi spiego tecnicamente come va...

        che raramente vanno oltre
        il 34 % del bios in questione

        ermello newsA me è arrivato non so come anche a 36%!!! :-Sciao!
        • Anonimo scrive:
          Re: Vi spiego tecnicamente come va...
          - Scritto da: Anonimo


          che raramente vanno oltre

          il 34 % del bios in questione



          ermello news

          A me è arrivato non so come anche a 36%!!!
          :-S

          ciao!strano..., la dinamicità espressa in bit non dovrebbe overflowrare più di tanto se si utilizza un buon sistema front-end capace di intercettare a priori le traballanti transazioni di un buffer overflow che consente di modificare l?indirizzo di ritorno della funzione ed eseguire codice arbitrario con permessi di root. Controlla bene...ciaops: la gnocca sempre viva!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ve lo spiego io
    rda' popo'...sempre e ovunque
  • Anonimo scrive:
    MODERATORE...
    AHAHAH spostami sto kazzo in kulo
  • Anonimo scrive:
    MODERATORI SPOSTA I MESSAGGI IN OT
    leggi le discussioni IDIOTE sul FORUM o NO??? FLASH=MERDA ti pare un argomento serio?????ahahahah
  • Anonimo scrive:
    FLASH E IL KULO PELOSO
    ll gates c'ha il kulo peloso...
  • Anonimo scrive:
    FLASH E CAZZI RITTI
    uso intensivo di Action script e server NT provoca erezioni smodate in uomini di piccolo valore...ermello news
  • Anonimo scrive:
    FLASH CONTRO FLASH
    non dico altro....
  • Anonimo scrive:
    FLASH AL GRANDE FRATELLO
    vincitori della terza edizioni del GF saranno omaggiati dalla Barbara D'Urs di una Copia di macromedia FLASH MXfonte ermello news
  • Anonimo scrive:
    FLASH CRACCATO A META' PREZZO
    i riecs e acraccare Flash gli viene venduta una copia a meta' prezzo di DreaMWeAVer MXfonte ermello news
  • Anonimo scrive:
    LINUX ROBA DA CHECCHE
    95 % degli utenti LINUX pare abbia gusti omosessuali...fonte Ermello NEWShahah
  • Anonimo scrive:
    FLASH IL SOFTWARE DELLE TROJE
    letto su un libro che Flash lo usano solo le Troje che battono sulla Salaria e' vero???Fonte Ermello News
  • Anonimo scrive:
    FLASH COME ANTICONCEZIONALE
    dimostrato chi usa flash non tromba...fonte ermello news
  • Anonimo scrive:
    FLASH PUZZA DI KULO
    AVETE PRESENTE COME PUZZANO DI KULO LE ACTION SCRIPT????Gnappo
  • Anonimo scrive:
    Re: Ve lo spiego io
    - Scritto da: Anonimo
    Flash e' uno strumento (il migliore in
    commercio), per fare web animato.Si, è il migliore
    Chi crede che l'animazione serve solo a far
    sbrilluccicare il sito, dovrebbe esentarsi
    dal vedere film e andare solo a musei di
    quadri. L'animazione e' fondamentale nel
    veicolare taluni messaggi che in forma
    statica risultano difficili da visualizzare.Questo è il punto cruciale (che poi è OT rispetto all'articolo): flash magari veicola bene taluni contenuti che si prestano ad essere visualizzati come animazione (come si smonta il motore di una macchina, ad esempio), ma questo msg non sarà poi accessibile a tutti. questo non avviene usando ad esempio html + css (fatto bene, ovviamente), e magari svg per la grafica vettoriale (che è standard)
  • Anonimo scrive:
    Re: Ve lo spiego io
    - Scritto da: Anonimo
    Vedo gran polemica su Flash, che sarebbe
    spazzatura o il futuro, secondo le dita che
    battono.
    Flash e' uno strumento (il migliore in
    commercio), per fare web animato.ma cosa significa web animato ?ti ricordo anche a te che il web non e' nato per farveicolare immagini in movimento bensi per renderedisponibile dei contenuti testo immagini.il resto sono solo sfumature piu o meno accattivanti.
    Chi crede che l'animazione serve solo a far
    sbrilluccicare il sito, dovrebbe esentarsi
    dal vedere film e andare solo a musei di
    quadri.cazzo centrano i film con i filmati in flash ? sono 2 mondi completamente diversi e li la graficaserve eccome.
    L'animazione e' fondamentale nel
    veicolare taluni messaggi che in forma
    statica risultano difficili da visualizzare.Ecco allora invece di portare filmati su di un contenitore inadattoa queste cose (per una marea di ragioni che non sto a spiegarti ) faresti meglio a fare grafica per i film o le produzioni televisive.i messaggi visivi non sono usabili sono monodirezionali e fannoda ornamento ergo non si sposano bene con lo standard web.
    Chi ne fa un altro uso, ad esempio inutili
    intro ai siti e' colpevole di aver
    misinterpretato le funzioni utili di un tool
    e di averlo reso una fabbrica barocca.
    Non e' colpa del software. ma quale software il vettoriale lo so fare pure io sono 2 algoritmiantialiasing e bilinear filtering messi assieme con un motorettoper la gestione dei frame dentro un browser che dovrebbepensare a formattare bene il linguaggio markup.questa prevaricazione commerciale puo nascere solo da aziendesenza scrupoli che campano con i soldi di voi poveri allocchiche credete al filmato via web.
    E' colpa di chi
    vuole certe cose (clienti) e di chi non
    oppone il buon senso (grafici).E' colpa di chi lo usa, che in questo modo ha sputtanato in 3 anni un mercato potenziale,dove il sito brochuree' piu importante delle transazioni e del pragmatismo tipicodegli addetti ai lavori.
    Smettete le polemiche bambinesche, dove c'e'
    sempre la guerra del bene contro il male...
    sembrate i figli poveri di Bush...Smettete di fare i grafici su internet e pensate a disegnare i posterdelle locandine quello e' il vostro lavoro.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ve lo spiego io

      ma cosa significa web animato ?Non lo sai?
      ti ricordo anche a te che il web non e' nato
      per far
      veicolare immagini in movimento bensi per
      rendere
      disponibile dei contenuti testo immagini.
      il resto sono solo sfumature piu o meno
      accattivanti.Non e' vero: il web e' nato solo per il testo e i links. Il tag img e' posteriore. Altri tag sono stati aggiunti nelle successive versioni di html.Per altro html e' una miseria, non la fine del mondo.
      cazzo centrano i film con i filmati in flash
      ?
      sono 2 mondi completamente diversi e li la
      grafica
      serve eccome.Perche' sono diversi? Cosa c'e' di tanto diverso tra un cartone disney e un cartone in flash su shockwave.com?
      Ecco allora invece di portare filmati su di
      un contenitore inadatto
      a queste cose (per una marea di ragioni che
      non sto a spiegarti )Invece dovresti. Cosi' non sei credibile. Poi il web non e' un contenitore. E' un'insieme di tecnologie atte a svolgere funzioni. In pratica somiglia di piu' ad una macchina che a una scatola.
      i messaggi visivi non sono usabili sono
      monodirezionali e fanno
      da ornamento ergo non si sposano bene con lo
      standard web.Poco chiaro. Cosa e' che e' poco usabile e monodirezionale? Cos'e' questo tanto decantato standard web?
      ma quale software il vettoriale lo so fare
      pure io sono 2 algoritmi
      antialiasing e bilinear filtering messi
      assieme con un motoretto
      per la gestione dei frame dentro un browser
      che dovrebbe
      pensare a formattare bene il linguaggio
      markup.E' un software... il fatto che lo sappia fare anche tu non vuol dire per forza che faccia schifo. o si?
      questa prevaricazione commerciale puo
      nascere solo da aziende
      senza scrupoli che campano con i soldi di
      voi poveri allocchi
      che credete al filmato via web.Ma quale sarebbe questo scrupolo morale che Macromedia dovrebbe porsi? Noi poveri allocchi che crediamo al filmato via web e poi ce lo vediamo pure (quasi sempre gratis) li facciamo campare. Loro ci danno un software (gratis, peraltro). Li vogliamo far arrestare?
      E' colpa di chi lo usa, che in questo modo
      ha sputtanato
      in 3 anni un mercato potenziale,dove il sito
      brochure
      e' piu importante delle transazioni e del
      pragmatismo tipico
      degli addetti ai lavori.Di nuovo poco chiaro. Di che transazioni parli? economiche? Di che pragmatismo? Di quale mercato potenziale?
      Smettete di fare i grafici su internet e
      pensate a disegnare i poster
      delle locandine quello e' il vostro lavoro.E' da un po' che ho smesso... il mio lavoro e' un altro. Non so che dici.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ve lo spiego io
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      Vedo gran polemica su Flash, che sarebbe

      spazzatura o il futuro, secondo le dita
      che

      battono.

      Flash e' uno strumento (il migliore in

      commercio), per fare web animato.

      ma cosa significa web animato ?
      ti ricordo anche a te che il web non e' nato
      per far
      veicolare immagini in movimento bensi per
      rendere
      disponibile dei contenuti testo immagini.
      il resto sono solo sfumature piu o meno
      accattivanti.Possibile che andiamo avanti sempre con la stessa storia??? Facciamola finita una buona volta.... un piccolo esempio.....La televisione è nata per trasmettere informazioni giusto? Se vediamo ad esempio un documentario sugli animali della preistoria (e vedo che qui ce ne sono.....) perchè invece di ricostruirli graficamente non prendiamo un pezzo di cartone, lo tagliamo a mò di animale e con quello facciamo capire come vivevano i mammiferi di una volta??? Così come dici te mettiamo alla luce degli utenti l'informazione necessaria e niente di più.......e secondo te, se sarebbe fatta in questo modo mi dici quanti guarderebbero il documentario??? forse nessuno......E l'informazione sarebbe stata recepita in modo appropriata?? Credo di no.....Quindi Flash aiuta in questo modo a far recepire l'informazione o il "messaggio" che vogliamo mandare invogliando la gente tramite i cosiddetti "luccichii"...

      Chi crede che l'animazione serve solo a
      far

      sbrilluccicare il sito, dovrebbe esentarsi

      dal vedere film e andare solo a musei di

      quadri.

      cazzo centrano i film con i filmati in flash
      ?
      sono 2 mondi completamente diversi e li la
      grafica
      serve eccome.Rileggi sopra e rispondi a quello che hai detto.....

      L'animazione e' fondamentale nel

      veicolare taluni messaggi che in forma

      statica risultano difficili da
      visualizzare.

      Ecco allora invece di portare filmati su di
      un contenitore inadatto
      a queste cose (per una marea di ragioni che
      non sto a spiegarti )
      faresti meglio a fare grafica per i film o
      le produzioni televisive.
      i messaggi visivi non sono usabili sono
      monodirezionali e fanno
      da ornamento ergo non si sposano bene con lo
      standard web.Perchè non si sposano bene con lo standard web??...il fine è sempre l'informazione quindi il "mezzo"...qualunque sia va bene.....e non ditemi che è solo ornamento......Senza flash nel web non si fà per caso largo uso di Applet ecc.?? E questi non sono un'ornamento??? In più Flash non fa solo animazioni ma ben altro........

      Chi ne fa un altro uso, ad esempio inutili

      intro ai siti e' colpevole di aver

      misinterpretato le funzioni utili di un
      tool

      e di averlo reso una fabbrica barocca.

      Non e' colpa del software.

      ma quale software il vettoriale lo so fare
      pure io sono 2 algoritmi
      antialiasing e bilinear filtering messi
      assieme con un motoretto
      per la gestione dei frame dentro un browser
      che dovrebbe
      pensare a formattare bene il linguaggio
      markup.
      questa prevaricazione commerciale puo
      nascere solo da aziende
      senza scrupoli che campano con i soldi di
      voi poveri allocchi
      che credete al filmato via web.Ok abbiamo capito che sai cosè il vettoriale.......ma come ho detto prima Flash non fa solo Animazione-Vettoriale!!!!!!

      E' colpa di chi

      vuole certe cose (clienti) e di chi non

      oppone il buon senso (grafici).

      E' colpa di chi lo usa, che in questo modo
      ha sputtanato
      in 3 anni un mercato potenziale,dove il sito
      brochure
      e' piu importante delle transazioni e del
      pragmatismo tipico
      degli addetti ai lavori.Il sito brochure non dico che è più importante ma da modo di avvicinarsi maggiormente all'untente.......

      Smettete le polemiche bambinesche, dove
      c'e'

      sempre la guerra del bene contro il
      male...

      sembrate i figli poveri di Bush...

      Smettete di fare i grafici su internet e
      pensate a disegnare i poster
      delle locandine quello e' il vostro lavoro.Il lavoro di un grafico deve essere necessariamente quello di lavorare per far poster e locandine???? Allora qualsiasi persona che lavora nel "campo" Web anche se non è grafico non può maturare ulteriormente???........Così mi fai capire che sei arrvato all'apice delle tue conoscenze......Finisco qui la mia parentesi.......
    • localhost scrive:
      Re: Ve lo spiego io
      Scusate ma mi pare di sentire le solite dichiarazioni dell' "advanced user", quello che se il sito web non lo può vedere anche in modo testo non è contento.E' un po' lo stesso discorso di chi snobba le interfacce grafiche bollandole come "roba da impediti", odia gli installer, ama i compilatori, adora scrivere chilometri di caratteri bianchi su uno schermo nero, etc...I primi siti web erano in modo testo, poi sono arrivate le immagini, poi le gif animate, poi i linguaggi di scripting, poi le pagine dinamiche, poi gli applet java, flash, e chi più ne ha più ne metta. Il successo di una tecnologia è decretato dal mercato, se flash piace alla quasi totalità degli utenti ed ai committenti dei siti web, dove sta il problema? In quei pochi puristi del browsing testuale da linea di comando? Non credo proprio.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ve lo spiego io
        - Scritto da: localhost
        Scusate ma mi pare di sentire le solite
        dichiarazioni dell' "advanced user", quello
        che se il sito web non lo può vedere anche
        in modo testo non è contento.Cazzata io adoro i siti web accessibili XHTML CSS2Per il resto e' solo fuffa.
        E' un po' lo stesso discorso di chi snobba
        le interfacce grafiche bollandole come "roba
        da impediti", odia gli installer, ama i
        compilatori, adora scrivere chilometri di
        caratteri bianchi su uno schermo nero,
        etc...Nulla di piu falso,le interfacce grafiche sono standard pure quelle(windows si e' affermato proprio per la sua omogeneita dellefinestre ) e oltretutto non ho mai detto che uso linux che navigo conkonqueror che leggo la posta con pine o fetchmail da una pipee sopratutto che detesto la grafica.Lavoro anche io su un bel desktop (Linux magari ).
        Il successo di una tecnologia è decretato
        dal mercato, se flash piace alla quasi
        totalità degli utenti ed ai committenti dei
        siti web, dove sta il problema? In quei
        pochi puristi del browsing testuale da linea
        di comando? Non credo proprio.E' un po come la storia dei nativi americani alla fine gli stranieri gli hanno fatto il culo perche erano di piu giusto ? :)be in questo caso ho i miei dubbi sulla presunta affermazionedi flash.il suo mercato e' il 70% dei browser che navigano su internetil restante 30% esclusi telefonini pda ecc ne sono sprovvisti.ma poi visto che proteggi tanto flash perche non parliamo diquante copie vende ?non saranno mica tutte crackate....
  • Anonimo scrive:
    FLASH = merda
    IMHO sarebbe meglio non usarlo.I grafici facciano le publicita sulla carta e non rompano i coglionicon le loro stronzatine adobe su siti internet :D
    • Anonimo scrive:
      Re: FLASH = merda
      - Scritto da: Anonimo
      IMHO sarebbe meglio non usarlo.
      I grafici facciano le publicita sulla carta
      e non rompano i coglioni
      con le loro stronzatine adobe su siti
      internet :DADOBE???? ah ok, abbiamo capito tutti quanto ci capisci....
      • Anonimo scrive:
        Re: FLASH = merda
        - Scritto da: Anonimo
        ADOBE???? ah ok, abbiamo capito tutti quanto
        ci capisci....il senso rimane lo stesso.flash fa schifo.io quando vedo siti fatti in flash scappo via perche mi annoiano una cifra.
        • Anonimo scrive:
          Re: FLASH = merda

          il senso rimane lo stesso.
          flash fa schifo.
          io quando vedo siti fatti in flash scappo
          via perche mi annoiano
          una cifra.
          OK, scappa! scappa!Invece quelli statici sono moooolto più divertenti! :-D :-P
          • Attila Xihar scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo
            Invece quelli statici sono moooolto più
            divertenti! :-D :-PDipende sempre se uno vuole fare un sito vero e proprio, oppure un albero di natale...Per la seconda ipotesi, Flash va benissimo :-p
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda

            Dipende sempre se uno vuole fare un sito
            vero e proprio, oppure un albero di
            natale...

            Per la seconda ipotesi, Flash va benissimo
            :-pNo dipende se uno è capace di integrare bene grafica e programmazione, creatività e usabilità, ecc....E non venite a dirmi che flash e programmazione non centra niente, perchè ormai la maturità di Flash è arrivata ad un livello che comporta conoscenze di vari linguaggi, e permette praticamente qualsiasi cosa (o quasi)....!
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo


            Dipende sempre se uno vuole fare un sito

            vero e proprio, oppure un albero di

            natale...



            Per la seconda ipotesi, Flash va benissimo

            :-p

            No dipende se uno è capace di integrare bene
            grafica e programmazione, creatività e
            usabilità, ecc....

            E non venite a dirmi che flash e
            programmazione non centra niente, perchè
            ormai la maturità di Flash è arrivata ad un
            livello che comporta conoscenze di vari
            linguaggi, e permette praticamente qualsiasi
            cosa (o quasi)....!Flash è una applicazione inutile, che deve il suo successo solamente a alcuni giochini realizzati su web.Non fa altro che appesantire pagine con fuffa della serie "potevamo stupirvi con effetti speciali, e lo facciamo".non serve ad altro che a colmare siti poveri di contenuto con un qualcosa di inutile.
          • Attila Xihar scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo
            E non venite a dirmi che flash e
            programmazione non centra niente, perchè
            ormai la maturità di Flash è arrivata ad un
            livello che comporta conoscenze di vari
            linguaggi, e permette praticamente qualsiasi
            cosa (o quasi)....!Non lo nego, ma mi sfugge l'utilità di fondo, dato che le cose utili si fanno meglio senza flash, mentre quelle decorative non mi interessano :-)
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda

            mentre quelle decorative
            non mi interessano :-)Ok, a te non ti interessa, ma (PER FORTUNA) non tutti la pensano come te...ANZI! ;-)Scusa eh, ma cosa preferiresti, le stesse funzionalità con una interfaccia da skifo nuda e cruda, oppure con una interfaccia grafica curata, e cmq molto più intuitiva?!?!?!?!La risposta sembra logica.
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo

            mentre quelle decorative

            non mi interessano :-)

            Ok, a te non ti interessa, ma (PER FORTUNA)
            non tutti la pensano come te...ANZI! ;-)

            Scusa eh, ma cosa preferiresti, le stesse
            funzionalità con una interfaccia da skifo
            nuda e cruda, oppure con una interfaccia
            grafica curata, e cmq molto più
            intuitiva?!?!?!?!

            La risposta sembra logica.La gente normale naviga per i contenuti delle pagine web, non per dover ogni volta cliccare su "skip intro" prima di arrivare dove desidera.
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            mentre quelle decorative


            non mi interessano :-)



            Ok, a te non ti interessa, ma (PER
            FORTUNA)

            non tutti la pensano come te...ANZI! ;-)



            Scusa eh, ma cosa preferiresti, le stesse

            funzionalità con una interfaccia da skifo

            nuda e cruda, oppure con una interfaccia

            grafica curata, e cmq molto più

            intuitiva?!?!?!?!



            La risposta sembra logica.

            La gente normale naviga per i contenuti
            delle pagine web, non per dover ogni volta
            cliccare su "skip intro" prima di arrivare
            dove desidera.

            Anche a me certe intro stanno sul caxxo, ma non confondiamo lo strumento con chi lo usa....
          • Attila Xihar scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo

            mentre quelle decorative

            non mi interessano :-)

            Ok, a te non ti interessa, ma (PER FORTUNA)
            non tutti la pensano come te...ANZI! ;-)Ok, ok, dobbiamo mangiare tutti, su questo non discuto ;-)
            Scusa eh, ma cosa preferiresti, le stesse
            funzionalità con una interfaccia da skifo
            nuda e cruda, oppure con una interfaccia
            grafica curata, e cmq molto più
            intuitiva?!?!?!?!Qui come navigatore non mi trovo d'accordo. Preferisco le interfacce spartane che non mi fanno perdere tempo.Capisco però che parecchia gente se non vede un po' di scintillìo dubita della serietà dei siti, per cui a volte Flash è una concessione al marketing di cui non si può fare a meno.
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            questo INUTILE post (per come si sta evolvendo ) e' la tipica discussione tra SORDI...e direi di piu' anche tra INCOMPETENTI in varie materie...viste l'argomentazioni confuse e tecnicamente errate di taluni..con affetto Billy Elliot
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            siete tutti utenti LINUX e usate Konquero?? rispondetemi...per favore inoltre mi spiegate che lavoro fate in rete ..grazienabaku'
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo
            siete tutti utenti LINUX e usate Konquero??sono utente unix ma non uso knqueror sei partito in quarta a quanto pare :)
            rispondetemi...per favore inoltre mi
            spiegate che lavoro fate in rete ..grazie
            Ma quale lavoro in rete se tutte le aziende internet vanno infallimento :D
            nabaku'Pisellone
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo
            questo INUTILE post (per come si sta
            evolvendo ) e' la tipica discussione tra
            SORDI...e direi di piu' anche tra
            INCOMPETENTI in varie materie...viste
            l'argomentazioni confuse e tecnicamente
            errate di taluni..ovvio visto e considerato che FLASH e' un tool del cazzoper fare le immagini volanti :)i prefer too much go online with a pure browser whitout anyplugin macromedia based :DRIPETO i grafici se ne stiano a fare le locandine o le scatoledei software o quello che e'.FLASH pussa via :)rotfl

            con affetto Billy Elliot
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            ma sei fumato o cosa!?mi sa che hai addottato il metodo "fuma fuma"ma che caxxate dici!perchè cè l'hai a morte con flash!forse non sai usarlo!mi sembra una stronzatacomunque che tu voglia o no flash sarà il futuro.
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo
            ma sei fumato o cosa!?
            mi sa che hai addottato il metodo "fuma fuma"
            ma che caxxate dici!
            perchè cè l'hai a morte con flash!
            forse non sai usarlo!
            mi sembra una stronzata
            comunque che tu voglia o no flash sarà il
            futuro.Il fatto che tu sia chiaramente uno che lavora in flash non significa che dobbiamo tutti sbavare dietro questa applicazione.Chi non è direttamente interessato a flash, lo trova un qualcosa di inutile su web, a meno che non navighi solamente perchè attratto da particolari luccichii...
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo
            ma sei fumato o cosa!?
            mi sa che hai addottato il metodo "fuma fuma"Dalla tua prima frase deduco che sei un fan di FLASH e ti senti preso in causa perche credi che il web senza questo fantomatico prodotto sarebbe troppo brutto.
            ma che caxxate dici!
            perchè cè l'hai a morte con flash!perche e' un software inutile che poggia su di un contenitore(browser ) nato per tutt'altre cose.la grafica e' importantissima solo per guarnireuna scatola di software il resto sono immagini che non hannoun cazzo a che spartire con la grafica.mi sta bene unire il contenuto con immagini, ma non tollerounire il conteuto con degli effetti grafici stile star trek perche mi disturba la lettura.
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda

            , se non fatto bene, .....E' questa la frase chiave: come ho gia scritto, con OGNI strumento è possibile creare merda, flash compreso, ma sarebbe una caxxata dire che flash è uno strumento che non serve o che crea solo casini....E questa NON è una opinione, è un dato di fatto.Con flash, bada bene, non si creano i cosidetti "luccichii" o "effetti da star treck, si può fare anche tutto testuale, senza effetti, e può pesare anche MENO di tanti siti fatti, per esempio, con php....Credimi, so cosa dico, e non accetto che si dica che flash è capace di partorire solo merda.....
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            non e' standard ed e' chiuso, o meglio le specifiche ci sono ma e' fatto divieto di usarle per produrre dei player o qualsiasi software che lo legga; quindi E' merda
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            ------------------non e' standard ed e' chiuso, o meglio le specifiche ci sono ma e' fatto divieto di usarle per produrre dei player o qualsiasi software che lo legga; quindi E' merda------------------anche tu sei un sub-normale e non trombi, o meglio le tue specifiche sono note ma le femmine si rifiutano di usarle per sollazzarsi sessualmente. Però nessuno ti dice che sei una merda....hi,hi,hi
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            dillo a quella troia di tua madre che si fa sborrare in bocca dal primo che passa :-) hihihi
          • Anonimo scrive:
            Re: FLASH = merda
            - Scritto da: Anonimo

            il senso rimane lo stesso.

            flash fa schifo.

            io quando vedo siti fatti in flash scappo

            via perche mi annoiano

            una cifra.


            OK, scappa! scappa!

            Invece quelli statici sono moooolto più
            divertenti! :-D :-Pchi l'ha detto che flash è l'unico modo per fare un sito "carino"?mi sembra che un certo Kaliber10000 (uno che di grafica web ne capisce) la pensi diversamentewww.k10k.net per credere
  • Anonimo scrive:
    basta non usarlo
    io non scarico piu i player flashIl risultato è che non devo piu caricare kilobyte e Kilobyte di pubblicità non corro rischi virussvantaggi ? nessuno
    • Anonimo scrive:
      Re: basta non usarlo
      basta non connettersi, anzi non comprare un computer. almeno così non avrai virus, perlomeno informatici...addio
      • LockOne scrive:
        Re: basta non usarlo
        beh, se ti ficchi in una campana iperbarica per il resto della vita, eviti pure gli altri, di virus. se poi ti spedisci su marte, eviti il resto dell'umanita'. [da continuare a piacimento]
      • Anonimo scrive:
        Re: basta non usarlo

        basta non connettersi, anzi non comprare un
        computer. almeno così non avrai virus,
        perlomeno informatici...Beh, per non avere virus basta usare Linux...
        • Anonimo scrive:
          Re: basta non usarlo
          beh questo è inesatto, valeva tempo fa ma non più oggi anche per linux ci sono virus, ebbene si li hanno scritti e ne scriveranno altri, nascono antivirus, ogni casa sta creando una versione del suo antivirus adatta a linux, aspetta però che linux aumenti al diffusione e vedi che aumenteranno subito esponenzialmente i virus pure per lui.
          • Anonimo scrive:
            Re: basta non usarlo

            beh questo è inesatto, valeva tempo fa ma
            non più oggi anche per linux ci sono virus,
            ebbene si li hanno scritti e ne scriveranno
            altri, nascono antivirus, ogni casa sta
            creando una versione del suo antivirus
            adatta a linux, aspetta però che linux
            aumenti al diffusione e vedi che
            aumenteranno subito esponenzialmente i virus
            pure per lui.La struttura stessa di Linux consente certe operazioni solo al super-user. Se ti arriva un virus, non puo' fare molti danni (a meno che non sei loggato come root).
        • LockOne scrive:
          Re: basta non usarlo
          - Scritto da: Anonimo
          Beh, per non avere virus basta usare Linux...ho voglia di piangere.
          • Anonimo scrive:
            Re: basta non usarlo


            Beh, per non avere virus basta usare
            Linux...
            ho voglia di piangere.Utente Windows?
    • Anonimo scrive:
      Re: basta non usarlo
      - Scritto da: Anonimo
      io non scarico piu i player flash

      Il risultato è che non devo piu caricare
      kilobyte e Kilobyte di pubblicità
      non corro rischi virus


      svantaggi ? nessuno
      Flash = virus??? :-O EH?!?Ok, quando ti becchi un trojan fammi sapere come ti senti...
    • Anonimo scrive:
      Re: basta non usarlo
      lo peloso
  • Anonimo scrive:
    Chissà quanti
    ci hanno provato. Uno?
Chiudi i commenti