Paura e avidità: cos'è il Fear & Greed Index nel trading

Paura e avidità: cos'è il Fear & Greed Index nel trading

Il Fear & Greed Index, l'indice di paura e avidità è uno strumento che misura il sentiment degli investitori. Vediamo a cosa serve.
Il Fear & Greed Index, l'indice di paura e avidità è uno strumento che misura il sentiment degli investitori. Vediamo a cosa serve.

Il Fear & Greed Index è un indice sviluppato da CNNMoney per misurare due delle emozioni primarie che influenzano quanto gli investitori sono disposti a pagare per le azioni: la paura e l’avidità.

La logica sulla quale si basa questo indicatore è che la paura tende a far scendere i prezzi, mentre l’avidità tende a farli salire.

Fear & Greed Index

Come si usa il Fear & Greed Index

L’indice Fear & Greed può aiutare a capire meglio i movimenti del mercato azionario e se le azioni hanno un prezzo equo. Se combinato con i fondamentali e altri strumenti analitici, l’indice può essere un modo utile per valutare il sentiment del mercato.

Se gli investitori sono avidi, i prezzi delle azioni aumenteranno e più persone acquisteranno azioni portando i prezzi verso l’ipercomprato. Questo si considera un segnale di vendita.

Se invece gli investitori sono timorosi, è probabile che i prezzi delle azioni scenderanno anche al di sotto del loro valore intrinseco e questo si considera un segnale di acquisto.

Come viene calcolato il Fear & Greed

Il Fear & Greed Index si basa su sette diversi indicatori che misurano alcuni aspetti del comportamento del mercato azionario:

  • Momentum del mercato;
  • Forza dei prezzi azionari;
  • Ampiezza dei prezzi azionari;
  • Opzioni put e call;
  • Domanda di titoli spazzatura;
  • Volatilità del mercato;
  • Domanda di beni rifugio.

L’indice tiene conto di quanto questi singoli indicatori si discostano dalle loro medie rispetto a quanto divergono normalmente. Ogni componente e l’indice vengono calcolati non appena sono disponibili nuovi dati.

Il Fear & Greed Index attribuisce a ciascun indicatore la stessa ponderazione nel calcolare un punteggio da 0 a 100, dove 100 rappresenta la massima avidità e 0 la massima paura.

Il sito web Alternative.me ha anche introdotto un indice alternativo di paura e avidità su misura per il mercato delle criptovalute. Ogni giorno, analizzano le emozioni e i sentimenti dedotti da diverse fonti online per creare un indice del sentimento per Bitcoin e altre grandi criptovalute.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 ott 2022
Link copiato negli appunti