Dichiarazione sui diritti digitali: proposta UE

Dichiarazione sui diritti digitali: proposta UE

La Commissione europea ha presentato la dichiarazione sui diritti e principi digitali che rappresenta una guida per la trasformazione digitale.
Dichiarazione sui diritti digitali: proposta UE
La Commissione europea ha presentato la dichiarazione sui diritti e principi digitali che rappresenta una guida per la trasformazione digitale.

La Commissione europea ha proposto al Parlamento e al Consiglio di sottoscrivere la dichiarazione sui diritti e i principi digitali che guideranno la trasformazione digitale dell’Unione europea. Si tratta di una guida che aziende e politici dovranno seguire durante lo sviluppo di nuove tecnologie. La dichiarazione è basata sul risultato dell’indagine condotta da Eurobarometro tra settembre e ottobre 2021.

Diritti e principi digitali

L’indagine aveva evidenziato che l’82% dei cittadini europei erano favorevoli alla definizione e promozione di diritti e principi digitali. Gli obiettivi principali della dichiarazione sono due: informare gli utenti sui loro diritti digitali (ad esempio privacy e libertà di espressione) e guidare le azioni degli attori coinvolti nella trasformazione digitale, tra cui aziende e politici.

Questi obiettivi sono stati suddivisi in sei capitoli della dichiarazione corrispondenti ad altrettanti diritti e principi:

  • Mettere le persone al centro della trasformazione digitale: le tecnologie digitali devono rispettare i valori democratici e i diritti fondamentali dei cittadini europei
  • Solidarietà e inclusione: tutti devono beneficiare della digitalizzazione e tutti hanno il diritto di migliorare le competenze digitali
  • Libertà di scelta: le persone devono fare scelte informate online ed essere protette da possibili rischi
  • Partecipazione allo spazio pubblico digitale: deve essere promosso un ambiente aperto online per un sano dibattito democratico
  • Sicurezza, protezione e responsabilità: le persone hanno il diritto di accedere a tecnologie digitali che proteggono la privacy e la sicurezza
  • Sostenibilità: devono essere sviluppate tecnologie digitali con basso impatto ambientale

Margrethe Vestager, Vice Presidente della Commissione europea, ha dichiarato:

Vogliamo tecnologie sicure che servano alle persone e che rispettino i nostri diritti e valori. Anche quando siamo online. E vogliamo che tutti abbiano la possibilità di svolgere un ruolo attivo nelle nostre società sempre più digitalizzate. Questa dichiarazione ci fornisce un chiaro punto di riferimento sui diritti e i principi del mondo online.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 gen 2022
Link copiato negli appunti