Digitale terrestre: refarming in Trentino-Alto Adige

Digitale terrestre: refarming in Trentino-Alto Adige

Il processo di refarming arriva a coinvolgere il Trentino-Alto Adige: nella regione cambiano anche le frequenze associate ai canali Rai.
Il processo di refarming arriva a coinvolgere il Trentino-Alto Adige: nella regione cambiano anche le frequenze associate ai canali Rai.

Al via nella giornata di domani, giovedì 10 febbraio 2022, il processo di refarming nel territorio del Trentino-Alto Adige. È prevista la riorganizzazione delle frequenze nelle province di Trento e Bolzano, con la fine dei lavori fissata per mercoledì 23 febbraio.

Trentino-Alto Adige: refarming e nuove frequenze canali Rai

Sempre domani, nella regione, avverrà il cambio delle frequenze associate ai canali Rai, più nel dettaglio Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24. Sarà dunque necessario eseguire una nuova sintonizzazione del proprio televisore o del decoder per continuare a riceverli.

Restando in tema, il segnale di Rai News 24 sarà diffuso solo in alta qualità, dunque visibile solo da coloro che dispongono di un apparecchio in grado di offrire il supporto all’HD. Per sapere se quello in possesso è compatibile seguire la guida dedicata.

Puoi accertarti che la TV sia in grado di ricevere la nuova codifica provando a vedere i canali già disponibili in HD: ad esempio 501 per Rai 1 HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Se almeno un canale HD sarà visibile, la tua TV è in grado di supportare la codifica MPEG-4. In caso contrario, per potere continuare a vedere l’intera programmazione televisiva, potresti aver bisogno di sostituire la tua TV o il tuo decoder.

Nuova TV Digitale: refarming al via in Trentino Alto-Adige

Per conoscere le tempistiche del passaggio nei singoli comuni è possibile consultare la documentazione sul sito ufficiale gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Chi è alla ricerca di un decoder DVB-T2 per farsi trovare pronto per l’appuntamento con il nuovo digitale terrestre può prendere in considerazione il modello Leelbox oggi in forte sconto su Amazon, un apparecchio multifunzione che svolge anche il ruolo di registratore, media player e in grado di connettersi a YouTube.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 feb 2022
Link copiato negli appunti