DMCA 1 - Fair Use 0

di Tommaso Lombardi - La software house californiana creatrice di DVDXCopy sembra aver perso definitivamente la sfida contro il DMCA. A rischio il futuro dell'azienda. Il tramonto o l'alba di un'era?


Roma – 321 Studios, software house statunitense creatrice di una suite completa di programmi per copiare film, videogiochi ed audio digitali, è prossima alla chiusura . Robert Moore, CEO di 321 Studios , ha dato l’annuncio in un’intervista a news.com : licenziamenti in massa e chiusura dei battenti entro tempi brevissimi. Un’amara decisione, decretata da una recente condanna per infrazione al DMCA ed aggravata dal costo insopportabile di grandi scontri in tribunale. Negli ultimi giorni persino Electronic Arts e Vivendi Universal, giganti dell’industria videoludica, si sono scagliati contro i programmatori di GamesXcopy, ennesimo prodotto considerato illegale . Questo tool permette agli utenti di eseguire copie di backup dei propri giochi preferiti, talvolta scavalcando i sistemi di protezione implementati sui supporti ottici.

Le copie personali, secondo i legali di questa azienda ormai ridotta all’osso (annegata tra gravose perdite economiche e tagli al personale) “sono un diritto costituzionale “. Una tesi riecheggiata fino all’assemblea parlamentare USA: nel mese di maggio gli avvocati di 321 Studios sono riusciti ad ottenere un’udienza presso la Camera dei Rappresentanti per difendere la presunta legittimità del backup privato e personale . Un’occasione rivelatasi ben poco fruttuosa, vista la chiarezza che da sempre contraddistingue la maggioranza parlamentare americana nelle questioni di copyright: lotta alla pirateria, “senza se e senza ma”.

E’ la fine di una lunga battaglia in nome del fair-use e della tutela dei consumatori, due argomenti evidentemente poco graditi ai colossi dell’ infotainment digitale. Coalizzatisi a più riprese , hanno distrutto l’audace software house con sede a San Francisco: dalle grandi major discografiche all’industria cinematografica di Hollywood, il pantagruelico schieramento capitanato da Jack Valenti (direttore di MPAA ) ha finalmente avuto la meglio. Il crollo di 321 Studios corona simbolicamente gli sforzi delle major nell’attuale campagna internazionale di criminalizzazione tout court della pirateria, corroborata dall’inossidabile DMCA statunitense. Sono proprio gli Stati Uniti ad essere l’epicentro del terremoto globale che vibra dal profondo della digitalità , là dove grande distribuzione ed ampie disponibilità finanziarie determinano la necessità di una morsa sempre più stretta che attanagli la libertà dei singoli utenti informatici. Situazione che è accompagnata dal crollo generalizzato dei diritti civili nel nome della sicurezza nazionale.

Questo terremoto -fortunatamente- perde di forza quando collide con la sovranità degli altri stati: è il caso del creatore di DeCSS, Jon Johansen, assolto dai giudici della Norvegia dall’accusa americana di favoreggiamento alla pirateria . Era stato incriminato per aver semplicemente prodotto e diffuso un codice proprietario, in grado di saltare a piè pari le evidentemente poco efficienti tecnologie di protezione implementate dei DVD video.

L’apparente reticenza norvegese a voler sottostare alle logiche egemoniche delle grandi industrie statunitensi, pronte persino a scavalcare la sovranità nazionale, non deve trarre in inganno e far sperare una agguerrita resistenza continentale: infatti la Norvegia non appartiene all’UE. La nostra Unione, da poco dotatasi di una Costituzione incredibilmente disinteressata alle nuove tecnologie, è l’indiscussa protagonista di una escalation di norme e leggi ampliamente restrittive. Basti pensare al caso italiano del DL Urbani, che tenta di tutelare sopratutto i preziosi audiovisivi digitali.

Tuttavia, la morte del più venduto ed utilizzato software statunitense per la creazione di copie personali nasconde una precisa indicazione verso il futuro dell’informatica. Un futuro in cui la rilevanza dei sistemi di Digital Rights Management (utilizzati ormai in tutto il mondo per attenuare il fenomeno della pirateria) soppianta l’esigenza di poter disporre, in maniera libera e legale, di tecnologie che permettano una fruizione totale del prodotto digitale acquistato.

Quindi gli strumenti come DeCSS sono equivalenti a ” piedi di porco ” o altri strumenti solitamente utilizzati per commettere furti: questo è il messaggio, partito da oltre oceano, che tenta di imporsi sull’opinione pubblica globale. Illegale è la loro produzione e vendita. Non è possibile produrre strumenti di questo tipo , anche se contribuiscono ad un’equa cultura di tutela del consumatore.

Se qualcuno, supponiamo, necessitasse proprio di un piede di porco per entrare nella propria abitazione, legittimamente acquistata e posseduta? Lo sprovveduto padrone di casa, magari per colpa di una dimenticanza accidentale (le chiavi), sarebbe costretto a dormire sulle scale condominiali. Si capisce che il confine tra fair-use e privazione di libertà è assai poco demacarto. Sicuramente la lapide sulla tomba di 321 Studios sarà un valido epigramma per chiunque vorrà sfidare l’invincibile DMCA, nel tentativo di aumentare i diritti del consumatore senza disdegnare un ottimo margine di guadagno (DVDXCopy è stato un successo commerciale).

Tommaso Lombardi

dello stesso autore:
La Cina boccia il mediattivismo
Estate, tempo di censure
Il WTO non teme le teocrazie

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    A volte sono combattuto sul discorso della
    cosiddetta 'proprietà intellettuale'
    e cerco di capire le ragioni di ambo le
    parti. Ma questo mi fà ancora
    più imbufalire quando assisto a
    questi eccessi. Purtroppo negli ultimi anni
    si assiste sempre meno ad una competizione
    basata sulla qualità dei prodotti e
    sempre più basata sulle dispute
    legali e questo ovviamente non mi piace.vero...perchè una certa posizione di rispetto per i propri prodotti e per il proprio marchio magari conquistato con gli anni...e per Apple sono quasi (30 di anni) si ha la tendenza a difenderlo a tutti i costi.Quindi molte volte si ha l'impressione che certe aziende si concentrino quasi esclusivamente su questo aspetto...ed invece credo che sia solo un settore della azienda che ha questo compito.La maggior parte delle risorse vengono impiegate per l'innovazione e la qualità dei prodotti...per quello che riguarda Apple.Per quello che riguarda la proprietà intellettuale ti capisco benissimo considerato che vendo specialmente servizi...anche solo difendere un "concept di un sito" è complicato...pensa a certi livelli.
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    Figurati. Esistono tragedie peggiori.....beh non mi pare una tragedia...questa notizia..poi magari mi sbaglio.
    .....come ad esempio lasciare la home di
    P.I. desolatamente vuota...

    Però se permetti in questa seppur
    piccola notizia mi sono permesso di dire la
    mia opinione.ma hai fatto benissimo...
    Beh.... quì di preconcetti ne vedo
    tanti, e non solo contro Apple e macuser....ma guarda tra tutti siamo abbastanza pazzeschi...sembra che certi di noi prendano questo forum PI per venire a sfogare le proprie frustrazioni professionali e/o personali.
    Però se noti io non ho criticato i
    prodotti (che conosco poco) ma appunto la
    politica aziendale.Ma difatti per quello che riguarda la politica aziendale essendo una grossa multinazionale....non è sempre facile capire quali sono i reali motivi e lo scopo di certe azioni.Personalmente certe notizie non mi stimolano molto interesse.
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    Per carità.... era per spiegarti

    meglio. Infatti il mio post non lo hai

    capito.... a meno che secondo te a
    querelare

    un'industria di abiti cinese
    perchè

    utilizza una mela (neppure
    smozzicata...)

    come marchio voglia dire fare una bella

    figura....

    Sinceramente mi sembra pazzesco querelare
    un'azienda di abbigliamento...però
    sono d'accordo che Apple cerchi di difendere
    e proteggere il proprio marchio (che tra
    l'altro è uno dei marchi più
    conosciuti al mondo).A volte sono combattuto sul discorso della cosiddetta 'proprietà intellettuale' e cerco di capire le ragioni di ambo le parti. Ma questo mi fà ancora più imbufalire quando assisto a questi eccessi. Purtroppo negli ultimi anni si assiste sempre meno ad una competizione basata sulla qualità dei prodotti e sempre più basata sulle dispute legali e questo ovviamente non mi piace.

    Certamente. Sicuramente Microsoft ha

    adottato le peggiori pratiche nei
    confronti

    dei suoi competitori.... ma appunto si

    è limitata ai competitori...

    beh anche con gli oem non scherza...ha un
    certo potere nel suo monopolio di sistemi
    desktops che gli "permette" di definire
    certe regole e leggi parecchio schifose.Lasciamo perdere questo discorso....
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    Sarà anche un'altra cavolata,

    però vedo più attinenza in

    questo caso che non nel caso
    dell'industria

    cinese...

    rispetto la tua idea...comunque non mi
    sembra una notizia così
    importante...tu cosa pensi?Figurati. Esistono tragedie peggiori..........come ad esempio lasciare la home di P.I. desolatamente vuota...Però se permetti in questa seppur piccola notizia mi sono permesso di dire la mia opinione.
    mi sembra un evidente tentativo di
    alimentare i soliti flames e preconcetti che
    regnano sovrani in PI contro Apple e i
    macuser.Beh.... quì di preconcetti ne vedo tanti, e non solo contro Apple e macuser....
    sinceramente sono abbastanza stanco di dover
    sempre spiegare come sono i prodotti Apple e
    i Macuser.
    Personalmente ho scelto Apple per il mio
    lavoro & svago e in 15 anni non mi ha mai
    deluso....ho scelto questa azienda per i
    loro prodotti e l'assistenza...e non per la
    politica aziendale.Però se noti io non ho criticato i prodotti (che conosco poco) ma appunto la politica aziendale.
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    Per carità.... era per spiegarti
    meglio. Infatti il mio post non lo hai
    capito.... a meno che secondo te a querelare
    un'industria di abiti cinese perchè
    utilizza una mela (neppure smozzicata...)
    come marchio voglia dire fare una bella
    figura....Sinceramente mi sembra pazzesco querelare un'azienda di abbigliamento...però sono d'accordo che Apple cerchi di difendere e proteggere il proprio marchio (che tra l'altro è uno dei marchi più conosciuti al mondo).
    Certamente. Sicuramente Microsoft ha
    adottato le peggiori pratiche nei confronti
    dei suoi competitori.... ma appunto si
    è limitata ai competitori...beh anche con gli oem non scherza...ha un certo potere nel suo monopolio di sistemi desktops che gli "permette" di definire certe regole e leggi parecchio schifose.
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    Sarà anche un'altra cavolata,
    però vedo più attinenza in
    questo caso che non nel caso dell'industria
    cinese...rispetto la tua idea...comunque non mi sembra una notizia così importante...tu cosa pensi?mi sembra un evidente tentativo di alimentare i soliti flames e preconcetti che regnano sovrani in PI contro Apple e i macuser.sinceramente sono abbastanza stanco di dover sempre spiegare come sono i prodotti Apple e i Macuser.Personalmente ho scelto Apple per il mio lavoro & svago e in 15 anni non mi ha mai deluso....ho scelto questa azienda per i loro prodotti e l'assistenza...e non per la politica aziendale.ciao.
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Sei sicuro di aver capito il mio post o
    devo

    farti un disegnino ?

    ma che bravo...ma l'arroganza te l'hanno
    data con il tuo giocattolino x86?Per carità.... era per spiegarti meglio. Infatti il mio post non lo hai capito.... a meno che secondo te a querelare un'industria di abiti cinese perchè utilizza una mela (neppure smozzicata...) come marchio voglia dire fare una bella figura....

    Non mi sembra che Microsoft sia ancora

    arrivata al punto di querelare
    un'azienda

    cinese di infissi....

    No è vero Microsoft si limita a far
    fallire le società, ad abusi, ricatti
    agli OEM e pratiche illegali...ecc...
    plagi spudorati...Certamente. Sicuramente Microsoft ha adottato le peggiori pratiche nei confronti dei suoi competitori.... ma appunto si è limitata ai competitori....
  • Anonimo scrive:
    Re: Quando accadrà?

    3) prova ad aprire IE con un solo click se
    non usi la tastiera...e anche se hai config
    il mouse x un clic solo concettualmente
    sempre di doppio clic si trattatasto dx sull'icona e poi Open.. . :P non è un doppio click, sono due tasti diversi...
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    Infatti non volevo essere spiritoso. Ho

    nominato dei marchi che utilizzano una
    mela

    come logo e che non c'entrano nulla con

    l'informatica.



    Ah... dimenticavo, sul caso dei Beatles

    è la Apple che è stata

    querelata... Quando si dice predicare
    bene

    per razzolare male...

    altra cavolata questa dei Beatles...
    Apple non è un produttore di musica,
    si limita solo a vendere i pezzi delle Major
    e delle etichette indipendenti....Sarà anche un'altra cavolata, però vedo più attinenza in questo caso che non nel caso dell'industria cinese...
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    Infatti non volevo essere spiritoso. Ho
    nominato dei marchi che utilizzano una mela
    come logo e che non c'entrano nulla con
    l'informatica.

    Ah... dimenticavo, sul caso dei Beatles
    è la Apple che è stata
    querelata... Quando si dice predicare bene
    per razzolare male...altra cavolata questa dei Beatles...Apple non è un produttore di musica, si limita solo a vendere i pezzi delle Major e delle etichette indipendenti....
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    Sei sicuro di aver capito il mio post o devo
    farti un disegnino ?ma che bravo...ma l'arroganza te l'hanno data con il tuo giocattolino x86?
    Non mi sembra che Microsoft sia ancora
    arrivata al punto di querelare un'azienda
    cinese di infissi....No è vero Microsoft si limita a far fallire le società, ad abusi, ricatti agli OEM e pratiche illegali...ecc...plagi spudorati...
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo

    .....



    non vedo proprio cosa voglia
    Steve

    Jobs.





    a me pare solare...tutelare
    l'immagine

    della


    ditta di cui è CEO.



    Ah... beh.... bisogna vedere se tutela

    un'immagine positiva o negativa....




    Che poi sia giusto o no è un

    altro


    discorso.



    In Cina probabilmente sarebbe la
    "GuangDong

    Apple Industrial Company" a poter fare

    causa alla Apple e non viceversa.....
    ancora

    grazie quindi che la sentenza non
    è

    stata in tal senso...



    Comunque mi aspetto ora querele della
    Apple

    verso i Beatles (hanno utilizzato la
    mela

    prima di Apple ? Beh, probabilmente lo

    stesso è successo in Cina...),
    verso

    Melinda, Lepel e non so quanti altri
    marchi

    che utilizzano una mela...
    potevi essere piu spiritoso almeno tirando
    in causa EVA e il SERPENTE, peccatoInfatti non volevo essere spiritoso. Ho nominato dei marchi che utilizzano una mela come logo e che non c'entrano nulla con l'informatica.Ah... dimenticavo, sul caso dei Beatles è la Apple che è stata querelata... Quando si dice predicare bene per razzolare male...
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    Ah... beh.... bisogna vedere se tutela

    un'immagine positiva o negativa....

    senza dubbio positiva...prova a chiedere a
    qualsiasi persona conosca e utilizzi i loro
    prodotti e sull'assistenza...Sei sicuro di aver capito il mio post o devo farti un disegnino ?
    Poi dopo vai a fare la stessa domanda ai
    winuser con i prodotti e assistenza made
    M$.... Non mi sembra che Microsoft sia ancora arrivata al punto di querelare un'azienda cinese di infissi....
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata

    La prima regola di una buona trollata
    è fingere di dire qualcosa di almeno
    vagamente originale e verosimile, altrimenti
    non ci casca nessuno.
    Come ci si sente a essere un fallito anche
    come troll? :|ma io sono di fronte a un titanium e sono mezzo d`accordo con lui,la apple non mi piace per niente quando fa queste figure, dovrebbe lasciarsi copiare con eleganza...
  • Anonimo scrive:
    Re: Querela in Paradiso
    - Scritto da: Anonimo
    La Apple ha deciso di querelare anche il
    Paradiso Terrestre ed anche l'inferno per l'
    increscioso uso della Mela,
    in quanto, in questo caso, è
    documentato che abbia ricevuto un morso.

    :Dse comincaisse da te con le querele già ci faremmo delle grasse risate
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo
    .....


    non vedo proprio cosa voglia Steve
    Jobs.



    a me pare solare...tutelare l'immagine
    della

    ditta di cui è CEO.

    Ah... beh.... bisogna vedere se tutela
    un'immagine positiva o negativa....


    Che poi sia giusto o no è un
    altro

    discorso.

    In Cina probabilmente sarebbe la "GuangDong
    Apple Industrial Company" a poter fare
    causa alla Apple e non viceversa..... ancora
    grazie quindi che la sentenza non è
    stata in tal senso...

    Comunque mi aspetto ora querele della Apple
    verso i Beatles (hanno utilizzato la mela
    prima di Apple ? Beh, probabilmente lo
    stesso è successo in Cina...), verso
    Melinda, Lepel e non so quanti altri marchi
    che utilizzano una mela...potevi essere piu spiritoso almeno tirando in causa EVA e il SERPENTE, peccato
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
  • Anonimo scrive:
    Re: Quando accadrà?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    visto che continui a fare doppi-click
    per

    postare...paga x l'uso del doppio

    click...poi calcola quanti doppi click
    fai

    al giorno...e renditi conto quale
    brevetto

    è più restrittivo

    1) il brevetto del doppio click riguarda i
    palmari1) lo so non c'è bisogno che lo spieghi
    2) il trademark e i brevetti sono due cose
    diverse2) lo so....era solo per dire, sebbene abbia usato il termine sbagliato, che vi è di peggio
    3) per postare su punto informatico non
    bisogna fare doppio click3) prova ad aprire IE con un solo click se non usi la tastiera...e anche se hai config il mouse x un clic solo concettualmente sempre di doppio clic si tratta
    4) io comunque sul mio computer uso il click
    singolo4) vedi sopra...e che usi tu è irrilevante dato che statisticamente non sei rappresentativo
    5) il mio sistema operativo non è
    windows 5) nemmeno il mio...e allora? non vedo il nesso, ammesso che vi sia.
    6) volevo scrivere anche il punto 6 ma non
    mi viene in mente niente6) avresti fatto meglio a risparmiarti anche il 5.
    7) idem per il 77) a quando qualcosa di più consistente che quanto letto fino al 4?
    8) no l'8 non lo volevo scrivere, fate finta
    di non averlo visto8) a quando qualcosa di serio?
  • Anonimo scrive:
    Re: arroganza
    - Scritto da: DuDe

    - Scritto da: Anonimo

    Mio caro,
    cut


    Tutto corretto a quanto ne so io, a me
    personalmente non piacciono i mac, la loro
    interfaccia e' una figata pazzesca! questo
    si, sono macchine usate per lavorare in
    campi eslusivi come la grafica e la musica (
    a roma sul palco quando canto' sting c'era
    un bel portatile mac) ma a me personalmente
    sono del tutto inutili.

    Tornando al topic, secondo me si e' data
    notizia solo perche' e' apple che con una
    caduta di stile, sempre secondo me, ha
    citato la casa che fa' abbigliamento perche'
    usa la mela mozzicata, su siamo seri fosse
    stata una casa che produceva hardware,
    potrei anche essere quasi daccordo ma contro
    una casa che produce vestiariao, mi pare
    semplicemente ridicolomentre secondo me le tue opinioni sono discutibili....ma proprio secondo me eh
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: cico
    Grazie tutto bene è già il 3
    dell che compero, mai avuto un problema e
    sopra c'é installato praticamente
    tutto MSDNbeh almeno questo....anche i Dell non è che costano poco!
    lavoro in banca, tutto bene anche lì.appunto per impiegati di banca sono perfetti...ai professionisti delle arti grafiche o musicali consiglio dei Mac!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...


    ...e magari con un (chiamiamolo
    così)

    sistema operativo il cui nome inizia
    per X

    ma non è quello originale, non

    conosce il concetto di
    compatibilità

    e non gode di alcuna simpatia a livello

    pubblico...

    WindowsGià. Non era difficile arrivarci con tre indicazioni così inequivocabili ed inconfutabili, eh?

    Tutto come al solito, insomma.....

    Buona fortuna!

    Grazie tutto bene è già il 3
    dell che compero, mai avuto un problema e
    sopra c'é installato praticamente
    tutto MSDNIl tuo concetto di problema ed il mio sono differenti.Per me, il solo avvicinarmi fisicamente ad un bandone senza sistema operativo (cioè con windows) è già un grosso problema. I virus che devastano il tuo mondo sono un problema.La mancanza di sicurezza del tuo (chiamiamolo così) sistema operativo è un problema.L'idiozia di certe reazioni di windows è un problema.Inoltre è brutto.

    PS: Pessimi "investimenti", i tuoi;
    immagino

    lo stato del dossier titoli...

    lavoro in banca, tutto bene anche lì.Perché? Lavorare in banca è una garanzia?Vallo a dire a tutti quelli che hanno comprato Parmalat in banca (e dove altrimenti?).
    trollone della maloraIo non vengo a rompere i coglioni nei forum dove si parla del tuo (chiamiamolo così) sistema operativo.Adesso, vedi un po' tu chi è il troll.
  • DuDe scrive:
    Re: arroganza
    - Scritto da: Anonimo
    Mio caro,cut Tutto corretto a quanto ne so io, a me personalmente non piacciono i mac, la loro interfaccia e' una figata pazzesca! questo si, sono macchine usate per lavorare in campi eslusivi come la grafica e la musica ( a roma sul palco quando canto' sting c'era un bel portatile mac) ma a me personalmente sono del tutto inutili.Tornando al topic, secondo me si e' data notizia solo perche' e' apple che con una caduta di stile, sempre secondo me, ha citato la casa che fa' abbigliamento perche' usa la mela mozzicata, su siamo seri fosse stata una casa che produceva hardware, potrei anche essere quasi daccordo ma contro una casa che produce vestiariao, mi pare semplicemente ridicolo
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma la differenza fra apple e microso
    - Scritto da: Anonimo
    no.... ancora niente pc.... pero' l' XBOX l'
    hanno sfornato eccome.... :Dper fortuna niente pc...sai com'è rimanere fulminati schiacciando il tasto d'accensione non dev'essere divertente!:(si difatti la XBOX sono arrivati a svenderla sottocosto perchè non se la filava nessuno...e ci sono 3 giochi in croce.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma la differenza fra apple e microsoft?
    - Scritto da: Anonimo
    ...e poi per fortuna che Microsoft non
    sforna PC..
    :|no.... ancora niente pc.... pero' l' XBOX l' hanno sfornato eccome.... :D
  • Anonimo scrive:
    Querela in Paradiso
    La Apple ha deciso di querelare anche il Paradiso Terrestre ed anche l'inferno per l' increscioso uso della Mela,in quanto, in questo caso, è documentato che abbia ricevuto un morso. :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Fa notizia solo perché riguarda Appl
    - Scritto da: FDG
    Infatti. Anzi faccio pure notare un'altra
    cosa: 54 messaggi per una notizia del genere
    mi sembrano qualcosa di paragonabile (si,
    alla lontana) al polverone sollevato dalle
    pubblicità di Oliviero Toscani. Per
    Apple tutto grasso che cola.Sicuramente è più importante l'accordo commerciale raggiunto con la BMW per l'utilizzo del iPod in macchina( http://www.apple.com/ipod/bmw/ )(http://www.bmwusa.com/ipod/ )penso che sia notevole e molto comodo per chi possiede una BMW.(apple)
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    Ah... beh.... bisogna vedere se tutela
    un'immagine positiva o negativa....senza dubbio positiva...prova a chiedere a qualsiasi persona conosca e utilizzi i loro prodotti e sull'assistenza...Poi dopo vai a fare la stessa domanda ai winuser con i prodotti e assistenza made M$....
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma la differenza fra apple e microso
    - Scritto da: Anonimo
    Nessuno discute la qualità dei
    prodotti di Cupertino, ma la
    mentalità è molto simile a
    quella dei loro cugini M$....sbagliato...da cui,
    comunque, prendono soldi a palate per
    sopravvivere!tu intendi l'accordo commerciale (senza diritto di voto x MS) che c'è stato per evitare la causa contro M$???beh è scaduto da parecchio...dov'è che MS dà soldi a Apple ??????veramente è Apple e i Macuser che danno soldi a palate alla Microsoft acquistando quella chiavica di MS Office!
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata
    (troll)
  • FDG scrive:
    Re: Fa notizia solo perché riguarda Appl
    - Scritto da: Anonimo
    ha solo fatto notare come una notizia banale
    del genere faccia audience solo
    perchè l'azienda coinvolta è
    apple.Infatti. Anzi faccio pure notare un'altra cosa: 54 messaggi per una notizia del genere mi sembrano qualcosa di paragonabile (si, alla lontana) al polverone sollevato dalle pubblicità di Oliviero Toscani. Per Apple tutto grasso che cola.
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo.....

    non vedo proprio cosa voglia Steve Jobs.

    a me pare solare...tutelare l'immagine della
    ditta di cui è CEO.Ah... beh.... bisogna vedere se tutela un'immagine positiva o negativa....
    Che poi sia giusto o no è un altro
    discorso.In Cina probabilmente sarebbe la "GuangDong Apple Industrial Company" a poter fare causa alla Apple e non viceversa..... ancora grazie quindi che la sentenza non è stata in tal senso...Comunque mi aspetto ora querele della Apple verso i Beatles (hanno utilizzato la mela prima di Apple ? Beh, probabilmente lo stesso è successo in Cina...), verso Melinda, Lepel e non so quanti altri marchi che utilizzano una mela...
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma la differenza fra apple e microsoft?
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: Anonimo

    le vere differenze tra Apple e Microsoft
    stanno nella qualità / innovazione
    dei loro prodotti...e chiunque li conosca lo
    sà benissimo.

    ...e poi per fortuna che Microsoft non
    sforna PC...bastano i suoi OS e Office...

    :|Nessuno discute la qualità dei prodotti di Cupertino, ma la mentalità è molto simile a quella dei loro cugini M$....da cui, comunque, prendono soldi a palate per sopravvivere!
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo


    E perchè ?





    La Cina si fa i cacchi suoi, e fra
    le

    altre


    cose una sua azienda che produce
    abiti


    utilizza un marchio con una mela...





    Arriva Apple, presumibilmente dopo
    aver


    venduto 3 Mac, e cosa dice ? "No.
    Dopo

    aver


    venduto 3 Mac in Cina ho
    l'esclusiva su


    tutte le mele cinesi, comprese le
    Fuji

    che


    crescono sugli alberi"...





    Ovviamente le autorità
    cinesi,

    felici


    di stare per una volta dalla parte

    della


    ragione, hanno fatto il gesto

    dell'ombrello


    a Steve Jobs. Quello che appare un
    po'

    meno


    ovvio è che qualcuno si

    stupisca....



    Beh la Cina è un noto paese

    rispettoso degli accordi OMC sulla

    protezione dei copyright e della

    proprietà intellettuale...tra le

    altre cose.

    Quindi di che stupirsi della Cina?

    Che la Cina non abbia un grande rispetto
    della proprietà intellettuale
    è risaputo, ma nel caso in questione
    non vedo proprio cosa voglia Steve Jobs.a me pare solare...tutelare l'immagine della ditta di cui è CEO.Che poi sia giusto o no è un altro discorso.
  • Anonimo scrive:
    Re: Quando accadrà?
    - Scritto da: Anonimo
    visto che continui a fare doppi-click per
    postare...paga x l'uso del doppio
    click...poi calcola quanti doppi click fai
    al giorno...e renditi conto quale brevetto
    è più restrittivo1) il brevetto del doppio click riguarda i palmari2) il trademark e i brevetti sono due cose diverse3) per postare su punto informatico non bisogna fare doppio click4) io comunque sul mio computer uso il click singolo5) il mio sistema operativo non è windows 6) volevo scrivere anche il punto 6 ma non mi viene in mente niente7) idem per il 78) no l'8 non lo volevo scrivere, fate finta di non averlo visto
  • Anonimo scrive:
    Re: Quando accadrà?
    - Scritto da: Anonimo
    Quando accadrà che le mele non
    potranno più essere chiamate mele
    perché la Apple avrà esteso il
    trademark alla frutta? --
    Ovvero
    sarà il giorno in cui potremo dire:
    --
    ebbene sì! il trademark
    è proprio arrivato alla fruttavisto che continui a fare doppi-click per postare...paga x l'uso del doppio click...poi calcola quanti doppi click fai al giorno...e renditi conto quale brevetto è più restrittivo
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo





    - Scritto da: Anonimo



    X Unix....



    X OS 10....





    'Originale' vuol dire 1 e non 2....



    si certo ma significa anche OS 10....

    Ahh.... ecco.....


    .... allora vuol dire anche eXPerience....
    NO vuol dire eXpensive
    Tre 'X'.

    Tutte e tre originali...

    E allora qual è il problema ?

    questa X è cara !
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo
    .... allora vuol dire anche eXPerience....esatto esperienza....ma quale esperienza?:|
    Tre 'X'.

    Tutte e tre originali...

    E allora qual è il problema ?nessun problema...(apple)
  • Anonimo scrive:
    Re: In italia invece...
    Mi pare di ricordare che in TV alle "Iene" hanno riportato il caso di una ragazza che aveva un negozio di vestiti che vendeva col suo marchio "Martina", e pare che la Martini le abbia fatto causa perche' e' troppo simile.Qualcuno se ne ricorda?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: Anonimo


    X Unix....


    X OS 10....



    'Originale' vuol dire 1 e non 2....

    si certo ma significa anche OS 10....Ahh.... ecco..... .... allora vuol dire anche eXPerience....Tre 'X'.Tutte e tre originali... E allora qual è il problema ?
  • Anonimo scrive:
    Re: Fa notizia solo perché riguarda Apple
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: FDG

    Ma di queste dispute sui marchi ce ne
    sono

    in continuazione. Diciamo che forse va
    bene

    come caso rappresentativo della

    situazione... forse...

    ma non so ricordo notizie simili sul caso
    lindows oppure 'walkman'..non dovresti
    sentirti subito perseguitato.sbaglio o non ha fatto nessun accenno alla persecuzione...questo lo hai detto tu.ha solo fatto notare come una notizia banale del genere faccia audience solo perchè l'azienda coinvolta è apple.Nulla di meno nulla di Piu ha scritto FDG
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma la differenza fra apple e microsoft?
    - Scritto da: Anonimole vere differenze tra Apple e Microsoft stanno nella qualità / innovazione dei loro prodotti...e chiunque li conosca lo sà benissimo....e poi per fortuna che Microsoft non sforna PC...bastano i suoi OS e Office...:|
  • Anonimo scrive:
    Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
    - Scritto da: Anonimo
    E perchè ?

    La Cina si fa i cacchi suoi, e fra le altre
    cose una sua azienda che produce abiti
    utilizza un marchio con una mela...

    Arriva Apple, presumibilmente dopo aver
    venduto 3 Mac, e cosa dice ? "No. Dopo aver
    venduto 3 Mac in Cina ho l'esclusiva su
    tutte le mele cinesi, comprese le Fuji che
    crescono sugli alberi"...

    Ovviamente le autorità cinesi, felici
    di stare per una volta dalla parte della
    ragione, hanno fatto il gesto dell'ombrello
    a Steve Jobs. Quello che appare un po' meno
    ovvio è che qualcuno si stupisca....Beh la Cina è un noto paese rispettoso degli accordi OMC sulla protezione dei copyright e della proprietà intellettuale...tra le altre cose.Quindi di che stupirsi della Cina?
    • Anonimo scrive:
      Re: Curiosa decisione ?!?!?!?
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      E perchè ?



      La Cina si fa i cacchi suoi, e fra le
      altre

      cose una sua azienda che produce abiti

      utilizza un marchio con una mela...



      Arriva Apple, presumibilmente dopo aver

      venduto 3 Mac, e cosa dice ? "No. Dopo
      aver

      venduto 3 Mac in Cina ho l'esclusiva su

      tutte le mele cinesi, comprese le Fuji
      che

      crescono sugli alberi"...



      Ovviamente le autorità cinesi,
      felici

      di stare per una volta dalla parte
      della

      ragione, hanno fatto il gesto
      dell'ombrello

      a Steve Jobs. Quello che appare un po'
      meno

      ovvio è che qualcuno si
      stupisca....

      Beh la Cina è un noto paese
      rispettoso degli accordi OMC sulla
      protezione dei copyright e della
      proprietà intellettuale...tra le
      altre cose.
      Quindi di che stupirsi della Cina?Che la Cina non abbia un grande rispetto della proprietà intellettuale è risaputo, ma nel caso in questione non vedo proprio cosa voglia Steve Jobs.
  • Anonimo scrive:
    Re: Giudizio
    - Scritto da: Anonimo
    Infatti, è notorio che su windows il
    parco software è molto limitato, e
    quasi nessun programma funziona, la gente li
    compra perchè è costretta da
    Bill Gates......o per una certa "compatibilità" che credono la maggior parte degli utonti...
    Effettivamente è dovuta arrivare
    Apple per inventare l'opensource, prima non
    esistevaprima erano a portata di tutti in ambito desktops?....
    Su questo siamo d'accordo, effettivamente
    il bundle software che viene fornito su un
    sistema Apple è infinitamente
    più ricco di quello che tipicamente
    compare sul sistema pc appena acquistato (a
    parte le copie pirata, ma questo è un
    altro discorso)esatto...appunto con un Mac acquisti una soluzione "bundle" effettivamente molto ricca...cosa che nel mondo pcx86 non capita anche con i pc di marca.
    Ma è fantastico... senza driver,
    dici? Ma gli ingnegneri della Apple sono dei
    maghi, sono riusciti a creare un sistema
    operativo che parla con le periferiche senza
    utilizzare i driver, incredibile..qualche dubbio ?prova a comprare qualsiasi periferica per windows e collegala...
    oltretutto riesce a parlare anche con delle
    periferiche windows, come mouse e tastiere,
    che come è noto utlizzano un
    linguaggio proprietario e indecifrabile...
    è fantasticono ma su Windows serve per forza il driver specifico...
    Vabbè a parte gli scherzi, è
    un fatto che molta gente a digiuno di
    informatica si trovi meglio con le
    piattaforme Apple che con i pc, e se questo
    magari può far sorridere o stupire
    gli utenti pc di lunga data, dovrebbe far
    invece riflettere sul fatto che il Sistema
    Operativo Dominante su piattaforma intel non
    è in fondo questa gran meraviglia...perchè devi definire i macuser a digiuno di informatica?io non sarei cosi convinto..anzi...conosco molti laureati in informatica che hanno scelto i mac.Chi sceglie i Mac...conosce fin troppo bene Windows..Personalmente ho una rete mista di PC Win e Mac con OSX...e tutte le due piattaforme mi permettono di produrre e divertirmi senza problemicerto con WIN devi fare i conti con conflitti, virus/worm, dialer e altre diavolerie classiche di windows.
  • cico scrive:
    Re: Sempre detto io...

    ...e magari con un (chiamiamolo così)
    sistema operativo il cui nome inizia per X
    ma non è quello originale, non
    conosce il concetto di compatibilità
    e non gode di alcuna simpatia a livello
    pubblico...Windows
    Tutto come al solito, insomma.....
    Buona fortuna!Grazie tutto bene è già il 3 dell che compero, mai avuto un problema e sopra c'é installato praticamente tutto MSDN
    PS: Pessimi "investimenti", i tuoi; immagino
    lo stato del dossier titoli...lavoro in banca, tutto bene anche lì.trollone della malora
  • Anonimo scrive:
    Re: Giudizio
    - Scritto da: Anonimo
    Ho un Mac da poco tempo. Ho avuto paura a
    comprarlo per quante cose si dicevano, tipo
    mancano programma, serve solo a far grafica,
    ti devi comprare solo prodotti Apple e via
    dicendo. Mi sono scontrato con mio
    papà e il programmatore dell'ufficio.
    Ebbene? Nulla di tutto questo.
    Esistono moltissimi programmi, semplici e
    utili, e che funzionano, cosa che su
    Windows non ho mai riscontrato. Infatti, è notorio che su windows il parco software è molto limitato, e quasi nessun programma funziona, la gente li compra perchè è costretta da Bill Gates...
    IL bello é che molti di questi
    programmi sono opensource.Effettivamente è dovuta arrivare Apple per inventare l'opensource, prima non esisteva
    Dovevi sempre avere il programma del
    programma per far girare le cosa, quando
    giravano. Studio legge e mi dicevano che non
    esisteva nula: basta cercare. Ho trovato
    programmi di arichiviazione delle sentenze,
    programmi per trovare decisioni negli Usa
    (mi servono). Con File Maker mi sto creando
    una libreria giuridica con molti documenti
    per i miei libri. E poi é di una
    semplicità unica! Non lo cambierei
    più. Uscito Office 2004? E a che mi
    serve? Apple fornisce questi computer di
    tutto, altro che cari.Su questo siamo d'accordo, effettivamente il bundle software che viene fornito su un sistema Apple è infinitamente più ricco di quello che tipicamente compare sul sistema pc appena acquistato (a parte le copie pirata, ma questo è un altro discorso)
    Con Mac mi funziona pure Hardware WIndows
    tipo mouse, e altre periferiche senza
    problemi, basta collegarle, niente driver,
    bello no?Ma è fantastico... senza driver, dici? Ma gli ingnegneri della Apple sono dei maghi, sono riusciti a creare un sistema operativo che parla con le periferiche senza utilizzare i driver, incredibile.. oltretutto riesce a parlare anche con delle periferiche windows, come mouse e tastiere, che come è noto utlizzano un linguaggio proprietario e indecifrabile... è fantastico
    Il fatto é questo mentre con Windows
    ero io al servizio del computer per farlo
    funzionare, ora é il Mac al mio
    servizio e cerca di darmi meno problemi per
    quello che voglio fare.
    (apple)Vabbè a parte gli scherzi, è un fatto che molta gente a digiuno di informatica si trovi meglio con le piattaforme Apple che con i pc, e se questo magari può far sorridere o stupire gli utenti pc di lunga data, dovrebbe far invece riflettere sul fatto che il Sistema Operativo Dominante su piattaforma intel non è in fondo questa gran meraviglia...
  • Anonimo scrive:
    Ma la differenza fra apple e microsoft?
    Vi ricordate quando la microsoft aveva fatto causa a lindows? A me non ha fatto piacere, ma per fortuna un giudice intelligente dichiarò che il nome "finestre" è generico. Eppure era evidente che "lindows" fosse l'unione di "linux" e "windows". In questo caso, una azienda di pellami mette una mela come logo. E la apple che fa? Gli fa causa??? E dove sarebbe la differenza?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimoinvece la X di Windows eh?....:p
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo

    X Unix....

    X OS 10....

    'Originale' vuol dire 1 e non 2....si certo ma significa anche OS 10....
  • Anonimo scrive:
    Re: Quando accadrà?
    - Scritto da: Anonimo
    Quando accadrà che le mele non
    potranno più essere chiamate mele
    perché la Apple avrà esteso il
    trademark alla frutta? --
    Ovvero
    sarà il giorno in cui potremo dire:
    --
    ebbene sì! il trademark
    è proprio arrivato alla fruttaahuahuuhauha mitico :D(linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: Anonimo


    Perchè ? Quale sarebbe la 'X'

    originale ?

    X Unix....
    X OS 10....'Originale' vuol dire 1 e non 2....
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo
    Perchè ? Quale sarebbe la 'X'
    originale ?X Unix....X OS 10....XP proprio non centra nulla....
  • Anonimo scrive:
    Re: arroganza
    - Scritto da: Anonimo
    Mio caro,

    informati!
    Apple è partita sì da
    invenzioni Xerox, invenzioni che nessuno
    utilizzava e sapeva come applicare
    perchè ritenute inutili (al tempo)...

    Apple è stata la prima ad in ventare
    e commercializzare un personal computer, ha
    inventato l'interfaccia a finestre e icone,
    quella che Msoft ha plagiato (cosa che in
    seguito li ha costretti a spendere circa 56
    milioni di dollari in azioni apple, senza
    diritto di voto, pur di chiudere la causa
    per plagio che apple aveva loro intentato).tua opininione fortunatamente non esiste un brevetto sull'idea del desktop a finestre (ed è un bene che sia così) tuttalpiù su in'implementazione.....così come xerox a sfruttato un concept xerox ms a sfrtuttato lo stesso concept adattandolo alla tecnologia x86

    Apple inoltre ha continuato ad
    innovare...sia i sistemi operativi che
    l'hardware...primi ad usare usb, primi ad
    utilizzare firewire, primi ad utilizzare
    gigabit ethernet, hanno inventato
    airport...che 5 anni dopo si chiama
    centrino...etc etc... ogni cosa che apple
    inventa diventa standard qualche tempo
    dopo..

    in questo senso apple è utilissima
    anche agli utenti pc..

    in quanto a cliccare sulle icone colorate,
    da quando esiste windows anche gli utenti pc
    cliccano, il che è la ragione della
    diffusione dei pc...Sono completamente d'accordo!

    Quelli che plagiano sono semmai i signori
    della Msoft, vedi Xp che è un clone
    di MacOsx..bel luogo comune...allora mandrake è un clone di win2000.....il nuovo Longhorn che
    uscirà nel 2006 è metà
    clone macosx e metà clone di looking
    glass della sun...altro luogo comune (anche su il sistema sun neanche lo conosco)...dovresti prima dare un'occhiata sotto il 'cofano' di un o.s. e poi parlare....

    Apple spende milioni di dollari in ricerca,
    il sistema operativo, oltre ad essere figo
    come aspetto, è avanzatissimo e con
    funzioni incredibili...e poi non
    dimentichiamo che ha attratto centinaia di
    programmatori unix e linux (compilazione in
    c)...

    potrei spiegarti molte più cose, ma
    puoi cercarle da solo...

    prima di sparlare dei mac, fammi un
    favore...provane uno, ma provalo davvero...

    Hologr4mCerto pure tu però.....d'accordo che rispondevi ad un post 'disinformato' ma non iniziare a sparare luoghi comuni!

    - Scritto da: Anonimo

    questa e' proprio arroganza in piena
    regola

    da parte di questo skifo di
    multinazionali,

    adesso bloccano il mercato di una
    nazione

    perche' NESSUNO, puo' piu' disegnare una

    mela mozzicata da una qualsiasi parte,
    ma

    scherziamo????



    perche' non glielo dice nessuno che
    hanno

    palesemente copiato qualsiasi cosa??? il

    nome lo hanno preso dai beatles e dalla
    loro

    casa discografica (ci sono stati pure

    processi) il mouse e il sistema
    operativo da

    xerox (palesemente scippato dopo una
    visita

    ai loro laboratori), PACCOSX e' una
    distro

    bsd open source, e cosi' via...



    mi pare che sono proprio gli ultimi che
    si

    possono permettere di vincolare il
    mercato

    da possibili clonatori, ma forse lo
    fanno

    proprio perche' loro stessi ci hanno
    tirato

    su un impero a forza di copia-copia



    che skifo le mele :p



    :s :s :s

    :s (apple) :s

    :s :s :s
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: cico


    beh, che la roba apple è
    figa


    è un dato di fatto... ne

    comprerei


    uno anche io se potessi
    permettermelo.



    bah preferisco investirli in bel dell

    portatile super-accessoriato anche se

    è brutto come la morte e spartano

    come un tocco di legno

    ...e magari con un (chiamiamolo così)
    sistema operativo il cui nome inizia per X
    ma non è quello originale, nonPerchè ? Quale sarebbe la 'X' originale ?
  • Anonimo scrive:
    Curiosa decisione ?!?!?!?
    E perchè ?La Cina si fa i cacchi suoi, e fra le altre cose una sua azienda che produce abiti utilizza un marchio con una mela...Arriva Apple, presumibilmente dopo aver venduto 3 Mac, e cosa dice ? "No. Dopo aver venduto 3 Mac in Cina ho l'esclusiva su tutte le mele cinesi, comprese le Fuji che crescono sugli alberi"...Ovviamente le autorità cinesi, felici di stare per una volta dalla parte della ragione, hanno fatto il gesto dell'ombrello a Steve Jobs. Quello che appare un po' meno ovvio è che qualcuno si stupisca....
  • Anonimo scrive:
    Giudizio
    Ho un Mac da poco tempo. Ho avuto paura a comprarlo per quante cose si dicevano, tipo mancano programma, serve solo a far grafica, ti devi comprare solo prodotti Apple e via dicendo. Mi sono scontrato con mio papà e il programmatore dell'ufficio. Ebbene? Nulla di tutto questo.Esistono moltissimi programmi, semplici e utili, e che funzionano, cosa che su Windows non ho mai riscontrato. IL bello é che molti di questi programmi sono opensource.Dovevi sempre avere il programma del programma per far girare le cosa, quando giravano. Studio legge e mi dicevano che non esisteva nula: basta cercare. Ho trovato programmi di arichiviazione delle sentenze, programmi per trovare decisioni negli Usa (mi servono). Con File Maker mi sto creando una libreria giuridica con molti documenti per i miei libri. E poi é di una semplicità unica! Non lo cambierei più. Uscito Office 2004? E a che mi serve? Apple fornisce questi computer di tutto, altro che cari.Con Mac mi funziona pure Hardware WIndows tipo mouse, e altre periferiche senza problemi, basta collegarle, niente driver, bello no?Il fatto é questo mentre con Windows ero io al servizio del computer per farlo funzionare, ora é il Mac al mio servizio e cerca di darmi meno problemi per quello che voglio fare.(apple)
  • Anonimo scrive:
    Re: Quando accadrà?
    - Scritto da: Anonimo
    Quando accadrà che le mele non
    potranno più essere chiamate mele
    perché la Apple avrà esteso il
    trademark alla frutta? --
    Ovvero
    sarà il giorno in cui potremo dire:
    --
    ebbene sì! il trademark
    è proprio arrivato alla fruttaGrande !!!! :-)
  • Anonimo scrive:
    Re: poveraccio...
    - Scritto da: Anonimo

    hanno


    palesemente copiato qualsiasi
    cosa??? il


    nome lo hanno preso dai beatles e
    dalla

    loro


    casa discografica (ci sono stati
    pure


    processi) il mouse e il sistema

    operativo da


    xerox (palesemente scippato dopo
    una

    visita


    ai loro laboratori), PACCOSX e' una

    distro


    bsd open source, e cosi' via...



    mamma mia che ignoranza...avessi
    scritto una

    cosa corretta!

    evidentemente sei tu ignorante in
    informatica fatti una ricerca su internet e
    vedrai che sono tutte cose altamente
    verificabili, l'osx che e' basato su bsd
    open source e' un'ammissione della apple,
    non mi chiedere di postare link perche' se
    puoi farlo da solo e io non ho tempo da
    perdere con i mactroll

    ora visto che sei un genio informatissimo ti
    conviene contestare tutto quanto oppure
    stare zitto e tornare a fare il clicca
    clicca sulle icone colorate e a comprare
    l'ultimo di britnispirz su itunzConosci solo Britney Spears?Beh, che la tua fosse una visione alquanto limitata era un fatto ormai chiaro per tutti...
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata
    - Scritto da: Anonimo


    E che vuoi ribattere (controbattere
    è

    un termine calcistico...) a chi ti dice
    che

    il Sole gira intorno alla Terra? Se ci
    crede

    sono cazzi suoi.

    a volte la verita' atterrisce, come e'
    successo ora, solo chiacchiere nessuna
    smentita a fatti che sono conclamati
    (www.apple.it
    cerca)Si tratta di argomentazioni vecchie, trite e ritrite e dar corda o troppa importanza a un buffone che spara boiate su un Forum pubblico rischia di mettere in gioco la propria credibilità inutilmente.Trovo appena giusto non ribattere a tre scemenze.E la tecnica di criticare gli altri senza dichiarare la propria preferenza è vecchia e abusata su P.I.Non c'è nemmeno originalità.Che pena!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: cico

    beh, che la roba apple è figa

    è un dato di fatto... ne
    comprerei

    uno anche io se potessi permettermelo.

    bah preferisco investirli in bel dell
    portatile super-accessoriato anche se
    è brutto come la morte e spartano
    come un tocco di legno...e magari con un (chiamiamolo così) sistema operativo il cui nome inizia per X ma non è quello originale, non conosce il concetto di compatibilità e non gode di alcuna simpatia a livello pubblico...Tutto come al solito, insomma.....Buona fortuna!Carlo S.PS: Pessimi "investimenti", i tuoi; immagino lo stato del dossier titoli...
  • Anonimo scrive:
    In italia invece...
    un produttore cinese di abiti in pelle, la GuangDong Apple Industrial Company, utilizza come marchio commerciale proprio una mela (sebbene priva del "morso" che caratterizza quella di Cupertino). Situazione evidentemente sgradita alla società di Steve Jobs... in italia invece, grazie alla legislazione d'era fascista sulla legge marchi, l'attività di un onesto artigiano che faceva timbri è stata messa in ginocchio dall'arroganza di uno stilista di cui aveva la sventura di portare lo stesso nome... Non amo la Cina per come vi vengono violati i diritti civili e politici... ma in tema di libertà di impresa ci danno una lezione...
  • Anonimo scrive:
    Quando accadrà?
    Quando accadrà che le mele non potranno più essere chiamate mele perché la Apple avrà esteso il trademark alla frutta? --
    Ovvero sarà il giorno in cui potremo dire:--
    ebbene sì! il trademark è proprio arrivato alla frutta
  • Anonimo scrive:
    Re: poveraccio...
    - Scritto da: Anonimohttp://www.kernelthread.com/mac/osx/studia e poi ripassa!
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: cico
    bah preferisco investirli in bel dell
    portatile super-accessoriato anche se
    è brutto come la morte e spartano
    come un tocco di legnoe costa uguale e forse anche di più....tecnologicamente beh mi spiace ma siamo lontani dai powerbook...
  • Anonimo scrive:
    Re: poveraccio...
    - Scritto da: Anonimo
    evidentemente sei tu ignorante in
    informatica fatti una ricerca su internet e
    vedrai che sono tutte cose altamente
    verificabili, l'osx che e' basato su bsd
    open source e' un'ammissione della apple,
    non mi chiedere di postare link perche' se
    puoi farlo da solo e io non ho tempo da
    perdere con i mactrollhttp://www.apple.com/macosx/features/unix/mamma mia che arrogante...
    ora visto che sei un genio informatissimo ti
    conviene contestare tutto quanto oppure
    stare zitto e tornare a fare il clicca
    clicca sulle icone colorate e a comprare
    l'ultimo di britnispirz su itunzqui l'unico informatissimo sei tu....visto che non sai neanche cos'è un Mac e cos'è OSX!
  • Anonimo scrive:
    Re: poveraccio...
    - Scritto da: Anonimo
    evidentemente sei tu ignorante in
    informatica fatti una ricerca su internet e
    vedrai che sono tutte cose altamente
    verificabili, l'osx che e' basato su bsd
    open source e' un'ammissione della apple,
    non mi chiedere di postare link perche' se
    puoi farlo da solo e io non ho tempo da
    perdere con i mactrollQuarda che sappiamo benissimo che OSX ha il core freeBSD.certo che voi espertoni...
    ora visto che sei un genio informatissimo ti
    conviene contestare tutto quanto oppure
    stare zitto e tornare a fare il clicca
    clicca sulle icone colorate e a comprare
    l'ultimo di britnispirz su itunzsenti inutile troll quarda che tu proprio non hai da insegnarmi nulla sui Mac...adesso torna a cuccia imbranato.non sai neanche cos'è un Mac e ti permetti di criticarlo...ma vai a giocare con il tuo cassone x86.
  • cico scrive:
    Re: Sempre detto io...

    beh, che la roba apple è figa
    è un dato di fatto... ne comprerei
    uno anche io se potessi permettermelo.bah preferisco investirli in bel dell portatile super-accessoriato anche se è brutto come la morte e spartano come un tocco di legno
  • avvelenato scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: cico

    ... che Apple ha solo ha che fare con la

    moda e il design :D

    beh hai detto la verita', la gente compra la
    roba apple per il 90% perche' e' "figa" e
    perche' nel video su emtivi' ce l'ha pure
    50cent :p e eminem :p e allora tutti a fare
    compra comprabeh, che la roba apple è figa è un dato di fatto... ne comprerei uno anche io se potessi permettermelo.
  • Anonimo scrive:
    Re: Fa notizia solo perché riguarda Apple
    - Scritto da: FDG
    Ma di queste dispute sui marchi ce ne sono
    in continuazione. Diciamo che forse va bene
    come caso rappresentativo della
    situazione... forse...ma non so ricordo notizie simili sul caso lindows oppure 'walkman'..non dovresti sentirti subito perseguitato.
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata

    E che vuoi ribattere (controbattere è
    un termine calcistico...) a chi ti dice che
    il Sole gira intorno alla Terra? Se ci crede
    sono cazzi suoi.a volte la verita' atterrisce, come e' successo ora, solo chiacchiere nessuna smentita a fatti che sono conclamati (www.apple.it
    cerca)
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata
    - Scritto da: Anonimo


    La prima regola di una buona trollata

    è fingere di dire qualcosa di
    almeno

    vagamente originale e verosimile,
    altrimenti

    non ci casca nessuno.

    Come ci si sente a essere un fallito
    anche

    come troll? :|

    e come ci si sente a non avere argomenti x
    controbattere?E che vuoi ribattere (controbattere è un termine calcistico...) a chi ti dice che il Sole gira intorno alla Terra? Se ci crede sono cazzi suoi.
  • Anonimo scrive:
    Re: poveraccio...

    hanno

    palesemente copiato qualsiasi cosa??? il

    nome lo hanno preso dai beatles e dalla
    loro

    casa discografica (ci sono stati pure

    processi) il mouse e il sistema
    operativo da

    xerox (palesemente scippato dopo una
    visita

    ai loro laboratori), PACCOSX e' una
    distro

    bsd open source, e cosi' via...

    mamma mia che ignoranza...avessi scritto una
    cosa corretta!evidentemente sei tu ignorante in informatica fatti una ricerca su internet e vedrai che sono tutte cose altamente verificabili, l'osx che e' basato su bsd open source e' un'ammissione della apple, non mi chiedere di postare link perche' se puoi farlo da solo e io non ho tempo da perdere con i mactrollora visto che sei un genio informatissimo ti conviene contestare tutto quanto oppure stare zitto e tornare a fare il clicca clicca sulle icone colorate e a comprare l'ultimo di britnispirz su itunz
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata
    - Scritto da: Anonimo
    e come ci si sente a non avere argomenti x
    controbattere?Cosa si dovrebbe controbattere ad un mucchio di scemenze? Son curioso.
  • FDG scrive:
    Fa notizia solo perché riguarda Apple
    Ma di queste dispute sui marchi ce ne sono in continuazione. Diciamo che forse va bene come caso rappresentativo della situazione... forse...
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata

    La prima regola di una buona trollata
    è fingere di dire qualcosa di almeno
    vagamente originale e verosimile, altrimenti
    non ci casca nessuno.
    Come ci si sente a essere un fallito anche
    come troll? :|e come ci si sente a non avere argomenti x controbattere?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: Anonimo
    beh hai detto la verita', la gente compra la
    roba apple per il 90% perche' e' "figa" e
    perche' nel video su emtivi' ce l'ha pure
    50cent :p e eminem :p e allora tutti a fare
    compra comprama per favore...che gran ca@@ate!
  • Anonimo scrive:
    Re: Pessima trollata

    La prima regola di una buona trollata
    è fingere di dire qualcosa di almeno
    vagamente originale e verosimile, altrimenti
    non ci casca nessuno.
    Come ci si sente a essere un fallito anche
    come troll? :|Dal tono tracontante non parrebbe un troll; dà più l'idea di essere il classico post dell'invidioso che non appena fa 12 al totocalcio si riempie la casa di powerbook e iPod.
  • cico scrive:
    Re: Sempre detto io...


    scherzo scherzo non partite con i soliti

    3489489384


    é il tuo numero di telefono?No è quello di mia cuggggina, chiama, chiama ;-)
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...

    scherzo scherzo non partite con i soliti
    3489489384 é il tuo numero di telefono?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sempre detto io...
    - Scritto da: cico
    ... che Apple ha solo ha che fare con la
    moda e il design :Dbeh hai detto la verita', la gente compra la roba apple per il 90% perche' e' "figa" e perche' nel video su emtivi' ce l'ha pure 50cent :P e eminem :P e allora tutti a fare compra compra
  • Anonimo scrive:
    arroganza
    questa e' proprio arroganza in piena regola da parte di questo skifo di multinazionali, adesso bloccano il mercato di una nazione perche' NESSUNO, puo' piu' disegnare una mela mozzicata da una qualsiasi parte, ma scherziamo????perche' non glielo dice nessuno che hanno palesemente copiato qualsiasi cosa??? il nome lo hanno preso dai beatles e dalla loro casa discografica (ci sono stati pure processi) il mouse e il sistema operativo da xerox (palesemente scippato dopo una visita ai loro laboratori), PACCOSX e' una distro bsd open source, e cosi' via...mi pare che sono proprio gli ultimi che si possono permettere di vincolare il mercato da possibili clonatori, ma forse lo fanno proprio perche' loro stessi ci hanno tirato su un impero a forza di copia-copiache skifo le mele :P:s :s :s:s (apple) :s:s :s :s
    • Anonimo scrive:
      Pessima trollata
      - Scritto da: Anonimo
      questa e' proprio arroganza in piena regola
      da parte di questo skifo di multinazionali,
      adesso bloccano il mercato di una nazione
      perche' NESSUNO, puo' piu' disegnare una
      mela mozzicata da una qualsiasi parte, ma
      scherziamo????

      perche' non glielo dice nessuno che hanno
      palesemente copiato qualsiasi cosa??? il
      nome lo hanno preso dai beatles e dalla loro
      casa discografica (ci sono stati pure
      processi) il mouse e il sistema operativo da
      xerox (palesemente scippato dopo una visita
      ai loro laboratori), PACCOSX e' una distro
      bsd open source, e cosi' via...

      mi pare che sono proprio gli ultimi che si
      possono permettere di vincolare il mercato
      da possibili clonatori, ma forse lo fanno
      proprio perche' loro stessi ci hanno tirato
      su un impero a forza di copia-copia

      che skifo le mele :p

      :s :s :s
      :s (apple) :s
      :s :s :sLa prima regola di una buona trollata è fingere di dire qualcosa di almeno vagamente originale e verosimile, altrimenti non ci casca nessuno.Come ci si sente a essere un fallito anche come troll? :|
    • Anonimo scrive:
      Re: poveraccio...
      - Scritto da: Anonimo
      questa e' proprio arroganza in piena regola
      da parte di questo skifo di multinazionali,
      adesso bloccano il mercato di una nazione
      perche' NESSUNO, puo' piu' disegnare una
      mela mozzicata da una qualsiasi parte, ma
      scherziamo????inutile...
      perche' non glielo dice nessuno che hanno
      palesemente copiato qualsiasi cosa??? il
      nome lo hanno preso dai beatles e dalla loro
      casa discografica (ci sono stati pure
      processi) il mouse e il sistema operativo da
      xerox (palesemente scippato dopo una visita
      ai loro laboratori), PACCOSX e' una distro
      bsd open source, e cosi' via...mamma mia che ignoranza...avessi scritto una cosa corretta!
      mi pare che sono proprio gli ultimi che si
      possono permettere di vincolare il mercato
      da possibili clonatori, ma forse lo fanno
      proprio perche' loro stessi ci hanno tirato
      su un impero a forza di copia-copiasi certo...torna nel tuo angolino x86luser trollone
    • Anonimo scrive:
      Re: arroganza
      Mio caro,informati!Apple è partita sì da invenzioni Xerox, invenzioni che nessuno utilizzava e sapeva come applicare perchè ritenute inutili (al tempo)...Apple è stata la prima ad in ventare e commercializzare un personal computer, ha inventato l'interfaccia a finestre e icone, quella che Msoft ha plagiato (cosa che in seguito li ha costretti a spendere circa 56 milioni di dollari in azioni apple, senza diritto di voto, pur di chiudere la causa per plagio che apple aveva loro intentato).Apple inoltre ha continuato ad innovare...sia i sistemi operativi che l'hardware...primi ad usare usb, primi ad utilizzare firewire, primi ad utilizzare gigabit ethernet, hanno inventato airport...che 5 anni dopo si chiama centrino...etc etc... ogni cosa che apple inventa diventa standard qualche tempo dopo..in questo senso apple è utilissima anche agli utenti pc..in quanto a cliccare sulle icone colorate, da quando esiste windows anche gli utenti pc cliccano, il che è la ragione della diffusione dei pc...Quelli che plagiano sono semmai i signori della Msoft, vedi Xp che è un clone di MacOsx..il nuovo Longhorn che uscirà nel 2006 è metà clone macosx e metà clone di looking glass della sun...Apple spende milioni di dollari in ricerca, il sistema operativo, oltre ad essere figo come aspetto, è avanzatissimo e con funzioni incredibili...e poi non dimentichiamo che ha attratto centinaia di programmatori unix e linux (compilazione in c)...potrei spiegarti molte più cose, ma puoi cercarle da solo...prima di sparlare dei mac, fammi un favore...provane uno, ma provalo davvero...Hologr4m- Scritto da: Anonimo
      questa e' proprio arroganza in piena regola
      da parte di questo skifo di multinazionali,
      adesso bloccano il mercato di una nazione
      perche' NESSUNO, puo' piu' disegnare una
      mela mozzicata da una qualsiasi parte, ma
      scherziamo????

      perche' non glielo dice nessuno che hanno
      palesemente copiato qualsiasi cosa??? il
      nome lo hanno preso dai beatles e dalla loro
      casa discografica (ci sono stati pure
      processi) il mouse e il sistema operativo da
      xerox (palesemente scippato dopo una visita
      ai loro laboratori), PACCOSX e' una distro
      bsd open source, e cosi' via...

      mi pare che sono proprio gli ultimi che si
      possono permettere di vincolare il mercato
      da possibili clonatori, ma forse lo fanno
      proprio perche' loro stessi ci hanno tirato
      su un impero a forza di copia-copia

      che skifo le mele :p

      :s :s :s
      :s (apple) :s
      :s :s :s
    • Anonimo scrive:
      Re: Questa si che è ARROGANZA
      Rileggete bene quanto segue....il suo autore si permette di giudicare l'arroganza altrui...Ogni ulteriore commento credo sia superfluo!- Scritto da: Anonimo
      questa e' proprio arroganza in piena regola
      da parte di questo skifo di multinazionali,
      adesso bloccano il mercato di una nazione
      perche' NESSUNO, puo' piu' disegnare una
      mela mozzicata da una qualsiasi parte, ma
      scherziamo????

      perche' non glielo dice nessuno che hanno
      palesemente copiato qualsiasi cosa??? il
      nome lo hanno preso dai beatles e dalla loro
      casa discografica (ci sono stati pure
      processi) il mouse e il sistema operativo da
      xerox (palesemente scippato dopo una visita
      ai loro laboratori), PACCOSX e' una distro
      bsd open source, e cosi' via...

      mi pare che sono proprio gli ultimi che si
      possono permettere di vincolare il mercato
      da possibili clonatori, ma forse lo fanno
      proprio perche' loro stessi ci hanno tirato
      su un impero a forza di copia-copia

      che skifo le mele :p

      :s :s :s
      :s (apple) :s
      :s :s :s
  • cico scrive:
    Sempre detto io...
    ... che Apple ha solo ha che fare con la moda e il design :-Dscherzo scherzo non partite con i soliti 3489489384 messaggi di reply eh!
Chiudi i commenti