Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Chat, IM e VoIP

Messenger For Desktop

Utilizzare Facebook Messenger da un pc desktop

Messenger For Desktop è una interfaccia desktop per il messenger di Facebook. Con l'utilizzo del social network che tende a diminuire tra i più giovani, Facebook è ancora molto forte tra gli over 25 perché quasi chiunque ha ormai un account su questo social ed è quindi la piattaforma migliore per contattare gli amici. Il problema è che utilizzare il Facebook Messenger su un sistema desktop è abbastanza scomodo, visto che bisogna usare un browser. Per fortuna l'applicazione Messenger For Desktop risolve diversi problemi: permette di avere il messenger, e soltanto quello, in una applicazione separata del browser che si usa per la normale navigazione, così da ridurre il rischio di intromissione nella nostra privacy.
L'interfaccia di Messenger For Desktop è uguale su tutti i sistemi operativi, da Linux a Windows e MacOS. Questo perché è di fatto un semplice wrapper per l'interfaccia web di Facebook Messenger. Praticamente, è la stessa interfaccia che si potrebbe utilizzare andando direttamente nel sito web col proprio browser, ma ripulita da ciò che non è necessario.
Sono disponibili tutte le caratteristiche tipiche del messenger, come l'invio di file e le emoji. Il vantaggio di questa applicazione è che impegna meno risorse (in termini di CPU e RAM) ed è separata dalle altre pagine aperte, perché l'applicazione è un browser che non può visualizzare alcuna pagina al di fuori del sito di Facebook Messenger.
L'altro vantaggio è l'integrazione con il desktop, con le notifiche che risultano più facili da gestire rispetto a quelle di un comune browser. Si possono infatti disabilitare non soltanto le notifiche sul desktop, ma anche i suoni, per evitare il classico avviso di un nuovo messaggio, se la cosa risulta fastidiosa.