Si tratterà dell’eclissi lunare più lunga dal 1440 a oggi e (purtroppo) non avremo altra occasione di assistere a un evento simile, considerando come il prossimo sia previsto non prima del 2669: durerà ben 3 ore e 28 minuti. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di venerdì 19 novembre.
Come vedere in diretta l’eclissi lunare del 19 novembre
Sarà completamente visibile già a partire dal giorno precedente, giovedì 18 novembre, nei territori di Asia, Australia e America, oltre che in alcune parti dell’Alaska e delle Hawaii (se le condizioni del cielo saranno favorevoli), mentre solo parzialmente poi nel nord e nord-est dell’Europa, così come nell’area della Russia più vicina al vecchio continente.
Venendo all’Italia, solo coloro che si troveranno nella parte settentrionale potranno goderne a occhio nudo, già in Toscana e Sardegna ci saranno meno probabilità: occhi puntati verso l’alto dalle 7 alle 9 del mattino, anche se l’orario non aiuterà di certo essendo il cielo già illuminato.
LONGEST PARTIAL ECLIPSE of the CENTURY to occur in the Pre-dawn hours of November 19th. Maximum eclipse is at 4:03 AM EST when 97% of the Moon will be eclipsed. At that time it will be high in our western sky. This will also be the longest partial lunar eclipse in 580 years! pic.twitter.com/Xa9ciXLp3V
— Holcomb Observatory & Planetarium (@holcombobserv) November 7, 2021
Fortunatamente, sarà possibile vederla in diretta online: lasciamo qui sotto il player YouTube da cui si potrà osservare il fenomeno da qualsiasi parte del mondo, stando comodamente seduti in casa (o in ufficio), su uno smartphone, tablet, computer o televisore.
L’evento è provocato dall’interporsi della Terra tra il Sole e il nostro satellite, impedendo così che la luce proveniente dalla stella possa raggiungere quest’ultimo, generando di conseguenza un cono d’ombra che in questo caso ne coprirà il 97% della superficie (per questo è definita parziale e non totale).