Energia: Governo al lavoro per scongiurare il caro bollette

Energia: come scongiurare il caro bollette

Contrastare il caro energia e contenere il forte aumento delle bollette, per famiglie e imprese: le proposte sul tavolo del Governo.
Energia: come scongiurare il caro bollette
Contrastare il caro energia e contenere il forte aumento delle bollette, per famiglie e imprese: le proposte sul tavolo del Governo.

Non c’è solo l’elenco delle eccezioni alle nuove restrizioni anti-COVID sul tavolo del Governo, ma anche quello delle iniziative da attuare sul fronte dell’energia. La volontà dichiarata è quella di contrastare il caro bollette, come ribadito di recente dal ministro Cingolani, ma non sarà cosa semplice.

Bollette: le misure contro il caro energia

Tra le ipotesi sulle misure al vaglio per centrare l’obiettivo di contenere gli aumenti di luce e gas anche quelle relative alla tassazione degli introiti extra maturati dalle società energetiche in questo periodo, una revisione delle dinamiche associate alle aste per l’emissione di CO2 e la cartolarizzazione di parte degli oneri di sistema.

Insomma, si cercano le risorse necessarie per fronteggiare i rincari, ovunque sia possibile farlo. A beneficiarne dovrebbero essere sia le famiglia sia le imprese. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di non frenare consumi, produttività e occupazione, proprio in un momento che stava (e sta) vedendo il paese crescere nuovamente a seguito della lunga battuta d’arresto dovuta al protrarsi della crisi sanitaria.

Nella giornata di ieri, Mario Draghi ha incontrato Carlo Bonomi, numero uno di Confindustria, proprio per un confronto sul tema tenutosi a Palazzo Chigi. A conclusione del faccia a faccia, le parti si sono dette soddisfatte di quanto discusso.

Questa mattina è in programma la Cabina di Regia convocata dal premier, poi toccherà al Consiglio dei Ministri. Entro oggi dovrebbero essere ufficializzate le nuove misure che andranno a interessare sia la lotta alla pandemia (ulteriore estensione dell’impiego del Green Pass e ristori) sia gli aumenti delle bollette. È ritenuto molto difficile che per quelle del gas possa cambiare qualcosa a stretto giro, in considerazione delle tensioni di natura geopolitica che continuano a caratterizzare i rapporti tra i territori controllati da Mosca (Russia) e Kiev (Ucraina), da cui transitano i canali di approvvigionamento.

Fonte: ANSA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 gen 2022
Link copiato negli appunti