Ereader: Asus lo fa a colori e dura giorni

L'azienda taiwanese promette di tutto e di più. Entro l'anno due modelli: uno economico, l'altro OLED e con una batteria da maratona
L'azienda taiwanese promette di tutto e di più. Entro l'anno due modelli: uno economico, l'altro OLED e con una batteria da maratona

Asus si unirà a breve ai protagonisti del crescente mercato degli ereader: se si tratti dell’ atteso Eee Reader poco importa, perché il risultato, se le indiscrezioni filtrate saranno confermate dai fatti, promettono in ogni caso di dare una scossa al mercato dei lettori di ebook.

Due i modelli con cui esordirà Asus entro la fine del 2010 : uno con l’intento di rappresentare un’alternativa altamente economica rispetto ai concorrenti, l’altro che promette di cambiare completamente le carte in tavola.

Il primo dovrebbe essere l’Asus DR-950, un modello dal display touchscreen 9″(con una risoluzione 1,024×768), 9 millimetri di spessore per poco più di 370 grammi di peso (quasi 200 grammi meno del Kindle DX) e che punta ad avere un prezzo di ingresso molto competititvo sul mercato degli ereader: inferiore ai 200 dollari (il nuovo Kindle aveva esordito nei negozi a 600 dollari). Dovrebbe avere l’opzione text-to-speech (con il supporto di 26 lingue), un RSS reader e dovrebbe essere in grado di supportare numerosi formati inclusi PDF, TXT, Audible, MP3, ePub, HTML, JPEG, GIF, PNG e BMP. Sarebbe inoltre fornito di una porta USB, nonché slot per schede di memoria e l’uscita per le cuffie. Come gli altri modelli in commercio avrebbe inoltre connessione wifi.

Ma il pezzo forte con cui Asus vuole entrare da protagonista nel mercato degli ereader è il DR-570, il cui schermo da 6 pollici non sarà più e-ink come tutti gli altri reader in commercio, ma uno schermo OLED a colori : finora relegato in un angolo dei prodotti tecnologici dato il costo elevato di produzione, l’OLED sembrerebbe rappresentare una buonissima opzione per rendere al massimo la lettura digitale delle riviste coniugandola con schermi molto sottili.

Il DR-950 dovrebbe inoltre supportare le applicazioni Flash e permettere di scaricare libri e navigare tramite una connessione o wifi o 3G.

Inoltre, a sorprendere è la supposta durata che dovrebbe avere il lettore di ebook della ASUS: che, con una carica completa della batteria, promette di durare 122 ore, poco più di cinque giorni di lettura. Merito dello schermo OLED, evidentemente a prova del lettore più incallito: ma questa, per il momento, appare solo una promessa da mantenere.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti