EU Code Week: sessioni gratuite negli Apple Store

In occasione della EU Code Week (6-21 ottobre), Apple organizza nei suoi store di tutte Europa una serie di sessioni gratuite sulla programmazione.

Prenderà ufficialmente il via nella giornata di domani la Europe Code Week, iniziativa che a dispetto del proprio nome si protrarrà fino al 21 ottobre, con una serie di eventi e appuntamenti organizzati in tutto il continente che vedranno al centro il tema della programmazione. A gestirli sono scuole, insegnanti, addetti ai lavori, biblioteche, aziende ed enti pubblici.

Il coding negli Apple Store

Tra coloro che hanno scelto di aderire anche la mela morsicata, che oggi annuncia la possibilità di partecipare a oltre 2.000 sessioni di coding in tutti gli Apple Store distribuiti sul territorio europeo. Gli appuntamenti sono strutturati in modo da coinvolgere persone di ogni età, indipendentemente dalla loro preparazione tecnica, fornendo gli strumenti necessari per avvicinarsi allo sviluppo o per approfondirne la conoscenza.

Un impegno in linea con quello che il gruppo mette in campo tutto l’anno attraverso il programma Today at Apple il cui scopo è proprio quello di trasmettere le skill necessarie a programmare con il linguaggio Swift. Nell’ultimo anno i partecipanti alle oltre 14.000 sessioni organizzate nel vecchio continente sono stati oltre 75.000. Queste le parole del CEO Tim Cook.

Il coding è una competenza chiave che dà alle persone di tutte le età la possibilità di creare e condividere le proprie idee con il mondo. Apple crede da tempo che il codice sia il linguaggio del futuro e abbiamo creato una serie di strumenti per renderlo divertente e accessibile a tutti. Siamo entusiasti di offrire migliaia di sessioni negli store Apple per la EU Code Week, e non vediamo l’ora di condividere il nostro amore per la programmazione con giovani e insegnanti in tutta Europa.

Apple per la EU Code Week

Europe Code Week

Promuovere la conoscenza della programmazione e l’alfabetizzazione digitale con modalità accessibili a tutti, questo l’obiettivo della Europe Code Week, iniziativa che nasce dal basso e interamente gestita da volontari. Tutti sono invitati a prendervi parte, sia in veste di partecipanti agli incontri in programma sia come organizzatori. È possibile consultare il sito italiano per maggiori informazioni e per trovare gli appuntamenti organizzati sul nostro territorio. Tra le altre realtà che supportano l’iniziativa, oltre ad Apple, anche Google, Facebook e la Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

One day to Code Week. Are you ready to push the button on your activities? We sure are! Have a look at all events happening and add your own: codeweek.eu/events

Pubblicato da Europe Code Week su Venerdì 5 ottobre 2018

Fonte: Apple

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti