Facebook, messaggi per tutti

Non una email-killer, ma un sistema che integra posta elettronica, messaggi e SMS: magari approfittando del nuovo @facebook.com. Il dado è tratto, Google (e tutti gli altri) è avvisata

Roma – Durante l’evento tenutosi nella notte, Facebook ha presentato un sistema di messaggistica che integra SMS, email e instant messaging (IM) e che sarà messo a disposizione nei prossimi mesi, “molto lentamente” e inizialmente solo su invito.

La lista di primi commenti sulla novità del social network:
Gmail Killer ; “Non è un email killer, è un sistema di messaggistica che ha l’email come parte di esso”, Mark Zuckerberg; la mossa che “rende Facebook ancora più una minaccia per Google”; “tentativo di controllare ancora di più le comunicazioni”, Charlene Li, analista di social media; “Non bisognerà più ricordarsi quale mezzo di comunicazione preferisce un contatto, basterà scrivere il loro nome”, il blog ufficiale di Facebook; “un passo troppo grande” per il social network in blu, Jeff Bonforte , CEO di Xobni ; “Non un Gmail Killer, ma i miei figli vogliono un invito”, Cristopher Dawson , Zdnet; “Non sono affatto preoccupato”, Eric Schmidt , CEO di Google.

Facebook non è la prima a pensare o implementare un sistema del genere: anche AOL e Yahoo! stanno per introdurre nuovi sistemi o opzioni che integrino SMS, social network e l’IM nei servizi email che già offrono; e un concetto simile, poi, pur se parlando di servizio offerto dal gestore telefonico, lo aveva mostrato lo smartphone First Else , cancellato prima di arrivare sul mercato. Sono parecchie, tuttavia, le novità presentate sull’argomento dal social network, tanto da spingere gli osservatori a chiedersi come evolverà, di conseguenza, la comunicazione online e porsi domande sul futuro della posta elettronica.

Innanzitutto FB ha introdotto indirizzi di posta riservati agli utenti che lo desiderano : il suffisso scelto è @facebook.com , che sarà affiancato al proprio nome (mentre i suoi dipendenti avranno il più corto @fb.com ). A questa novità ha aggiunto il miglioramento del servizio interno di messaggistica che già gestisce oltre 4 miliardi di messaggi : saranno integrate le possibilità, finora non previste, di inoltrare una conversazione o di togliersi da una in corso, ed è stata annunciata la (prossima) possibilità di inviare allegati.

Con un potenziale bacino di utenza costituito dai 550 milioni di amici del social network, già così FB potrebbe sfidare Gmail: di cattivo augurio per il servizio di Mountain View il fatto che a poche ore dall’annuncio di Zuckerber (per appena dieci minuti, ma con pessimo tempismo) sia finito down insieme a Google Apps e Google Calendar.

Mark Zuckerberg, poi, non si è limitato a questo. “Parlando con liceali” ha riferito di aver capito che l’email non è più utilizzata dai giovani (che la considerano troppo lenta o formale), mentre gli altri ne dipendono ancora, e partendo da questa considerazione ha trovato una soluzione multilivello. L’idea è quella di mettere insieme tutti i sistemi di comunicazione di un utente in un unica cronologia , consultabile ovunque e che scelga in automatico dove contattare la persona cui ci si sta rivolgendo.

Il sistema così sviluppato dovrebbe permettere di scrivere ad una persona e inviargli il messaggio con lo strumento ritenuto più appropriato (SMS, IM, email o messaggio di FB) e ricevere la risposta da dovunque venga sul sistema in cui in quel momento ci si trova. La piattaforma stessa, spiega il CEO del social network, cerca di capire dove inviare il messaggio e dove no, così da non averlo in cinque differenti canali lo stesso messaggio (anche se non è stato spiegato come farebbe, né come verrebbe composta la cronologia finale).

Come scrive Joel Seligstein di Facebook: “Relativamente presto smetteremo di usare numeri di telefono e bizzarre sequenze di caratteri per contattarci. Basterà invece selezionare un amico tramite il nome”. Riprendendo, in parte, quanto già detto dagli osservatori nell’ipotesi di un telefono marchiato Facebook e al momento dell’ accordo raggiunto tra il social network e Skype.

Al fatto, poi, che avendo un nome pubblico come determinante del proprio account di posta si rischi di trasformare il tutto in un ricettacolo di spam, malware e altro genere di posta indesiderata, Facebook risponde con l’implementazione di una propria versione del priority box di Gmail: la possibilità, cioè, di suddividere automaticamente la posta in entrata tra persone che sicuramente si identificano come “contatti”, “altri” (che non rientrano fra gli amici o i colleghi, ma si può comunque ritenere posta da dover leggere), oppure spam, con opzioni di privacy personalizzabili. I numerosi dati (in primis quelli sugli amici) in possesso di Facebook, d’altra parte, possono rendere i suoi sistemi di filtraggio più efficaci di quelli dei concorrenti.

L’account @facebook.com non supporta ancora IMAP, anche se il social network ha detto che su questo stanno lavorando. Zuckerberg, d’altra parte, ha riferito che sarà possibile integrarvi altri servizi email . Si avvarrà, infine, dell’integrazione con le Web Apps di Microsoft (che vi collabora), e permetterà di accedere a file Word, Exel e PowerPoint allegati ai messaggi.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Federico Tenti scrive:
    98 Miliardi di Euro dalle slot-machines
    Questa è la cifra che i concessionari delle slot-machines devono al fisco Italiano, secondo il giornale di Genova Il Secolo XIX.Può darsi che i video-poker siano socialmente più utili di Wikipedia.Questo, però, è da dimostrare.
  • Kert scrive:
    Alternative a wiki: enciclopedie on line
    Guardate che le enciclopedie online e non, esistevano da più di 300 anni prima di wiki, ehNon è che, a sentire certi commenti, non esistano alternative alla conoscenzaCerti paghi, +/- caro, ma nemmeno tanto all'annoPerò la fonte è autorevole, professoroni universitari e scienziati con anni di esperienza, non certo l'ultimo dei bimbi XXXXXXX di 15 anni che un giorno si sveglia e decide di scrivere una winkiata su un argomento medico
    • full_ash scrive:
      Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
      - Scritto da: Kert
      Guardate che le enciclopedie online e non,
      esistevano da più di 300 anni prima di wiki,
      eh
      Non è che, a sentire certi commenti, non esistano
      alternative alla
      conoscenza
      Certi paghi, +/- caro, ma nemmeno tanto all'anno
      Però la fonte è autorevole, professoroni
      universitari e scienziati con anni di esperienza,
      non certo l'ultimo dei bimbi XXXXXXX di 15 anni
      che un giorno si sveglia e decide di scrivere una
      winkiata su un argomento
      medicoQuoto, c'era un amministratore, Anjamanix che ha inserito tantissime informazioni errate nelle voci di medicina, non è stato nemmeno bloccato. http://wikipedia.kataweb.it/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/AnjaManix
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
      - Scritto da: Kert
      Guardate che le enciclopedie online e non,
      esistevano da più di 300 anni prima di wiki,
      eh
      Non è che, a sentire certi commenti, non esistano
      alternative alla
      conoscenza
      Certi paghi, +/- caro, ma nemmeno tanto all'annoLimitare la conoscenza agli utenti paganti è una aberrazione, e quindi non deve essere reso possibile.
      • shevathas scrive:
        Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line

        Limitare la conoscenza agli utenti paganti è una
        aberrazione, e quindi non deve essere reso
        possibile.compra un sacco di enciclopedie tradizionali e regalale a chiunque ne faccia richiesta.
      • full_ash scrive:
        Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
        - Scritto da: uno qualsiasi
        - Scritto da: Kert

        Guardate che le enciclopedie online e non,

        esistevano da più di 300 anni prima di wiki,

        eh

        Non è che, a sentire certi commenti, non
        esistano

        alternative alla

        conoscenza

        Certi paghi, +/- caro, ma nemmeno tanto all'anno

        Limitare la conoscenza agli utenti paganti è una
        aberrazione, e quindi non deve essere reso
        possibile.La conoscenza di qualità può anche essere pagata. Anche se io evito it.wiki anche se è gratis vista l'inaffidabilità.
        • Amico al quadrato scrive:
          Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
          Eccone un altro. Tu invece con quale motivazione ti sei giocato l'utenza su it.wiki?
          • full_ash scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Eccone un altro. Tu invece con quale motivazione
            ti sei giocato l'utenza su
            it.wiki?Io ho abbandonato wikipedia, è diverso.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            In seguito a?
          • full_ash scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            In seguito a?Sono affari miei.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            Saranno anche affari tuoi, allora prendo le tue estenazioni per quello che sono: livore e astio di un utente cui non è stato lasciato fare il suo comodazzo su wikipedia, ha preso e se ne è andato indignato strillando alla censura. Lettura corretta o vuoi integrare?
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            In seguito a?Un calcio in XXXX
          • arancio scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            - Scritto da: Amico al quadrato

            In seguito a?

            Un calcio in XXXXfra te e AmicoAlQuadrato date un bell'esempio di che persone intelligenti, ragionevoli e pacate si aggirano su wiki. :pAvete l'apertura mentale di ferro da stiro :D
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: arancio
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella

            - Scritto da: Amico al quadrato


            In seguito a?



            Un calcio in XXXX

            fra te e AmicoAlQuadrato date un bell'esempio di
            che persone intelligenti, ragionevoli e pacate si
            aggirano su wiki.
            :p
            Avete l'apertura mentale di ferro da stiro :DE fra te e full_ash date un esempio della maturità, dell'equilibrio e della serenità d'animo di chi si lamenta di wikipedia.
          • arancio scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            E fra te e full_ash date un esempio della
            maturità, dell'equilibrio e della serenità
            d'animo di chi si lamenta di wikipedia.Non mi lamento di wikipedia ma degli utenti come te e Amico.Comunque, io non ho parlato di "calci in XXXX" a proposito di utenti che manco so cosa hanno detto/fatto/scritto.Quindi si vede in modo chiaro chi è più equilibrato/sereno fra me e te. ;)Sul "maturo" posso concederti che sono a pari merito con te, visto che sono qui a perdere tempo a risponderti. :D
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: arancio
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella

            E fra te e full_ash date un esempio della

            maturità, dell'equilibrio e della serenità

            d'animo di chi si lamenta di wikipedia.

            Non mi lamento di wikipedia ma degli utenti come
            te e
            Amico.Gente cioè che non accetta per oro colato le vostre rivendicazioni e che le ritiene troppo "personali" e piuttosto "rancorose"?
            Comunque, io non ho parlato di "calci in XXXX" a
            proposito di utenti che manco so cosa hanno
            detto/fatto/scritto.Ne ho parlato io, tirando a indovinare e probabilmente azzeccando.

            Quindi si vede in modo chiaro chi è più
            equilibrato/sereno fra me e te.
            ;)Certo, sono sempre io.Però tu hai cercato la frasettina ad effetto per cercare di ribaltare la firttatina. Roba da ragazzini, appunto.
          • arancio scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            Gente cioè che non accetta per oro colato le
            vostre rivendicazioni e che le ritiene troppo
            "personali" e piuttosto "rancorose"?Rivendicazioni? che rivendicazioni?Cos'è che hai fumato?!?

            "calci in XXXX"
            Ne ho parlato io, tirando a indovinare e
            probabilmente azzeccando.Che classe! Che livello culturale! :D

            Quindi si vede in modo chiaro chi è più

            equilibrato/sereno fra me e te. ;)
            Certo, sono sempre io.In genere si lascia ad un terzo giudicare, ma Voi siete abituati a fare altrimenti...Questo mi ricorda qualcosa... :p
            Però tu hai cercato la frasettina ad effetto per
            cercare di ribaltare la firttatina. Roba da
            ragazzini, appunto.Chi ha rotto le uova siete Voi. :p
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            Guarda che ti rovini il fegato a rosicare così...
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: arancio
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella

            Gente cioè che non accetta per oro colato le

            vostre rivendicazioni e che le ritiene troppo

            "personali" e piuttosto "rancorose"?

            Rivendicazioni? che rivendicazioni?Ah adesso ti neghi pure?Fai bene ad abiurare te stesso.



            "calci in XXXX"

            Ne ho parlato io, tirando a indovinare e

            probabilmente azzeccando.

            Che classe! Che livello culturale! :D
            Che "rosi"! e che "cata"!!!


            Quindi si vede in modo chiaro chi è più


            equilibrato/sereno fra me e te. ;)

            Certo, sono sempre io.

            In genere si lascia ad un terzo giudicare, ma Voi"Noi" (maiuscolo) chi?


            Però tu hai cercato la frasettina ad effetto per

            cercare di ribaltare la firttatina. Roba da

            ragazzini, appunto.

            Chi ha rotto le uova siete Voi. :pE scusa, la prox volta ti lasceremo berciare senza contraddittorio.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            Ancora a rosicà? Su Wikipedia non ti abbiamo voluto, fattene una ragione. Dai, cos'era? Avevi violato il copyright? O insultavi? O spammavi? O portavi un POV? E il cattivone che ti ha infinitato chi è?
          • arancio scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Ancora a rosicà? Su Wikipedia non ti abbiamo
            voluto, fattene una ragione. Dai, cos'era? Avevi
            violato il copyright? O insultavi? O spammavi? O
            portavi un POV? E il cattivone che ti ha
            infinitato chi è?Violato copyright, copiaincollato dappertutto, insultato tutti quelli che incontravo, spammato, trollato.Per non parlare del POV... sono ricordato come il più subdolo dei POVver: centinaia di utenti hanno dovuto correggere tutti i vandalismi e le falsità che ho messo su wiki.Chi mi ha infinitato? Nessuno.Mi sono infinitato da solo.Perchè io sono un admin ed in quanto tale posso fare tutto quello che voglio. :D :D :DSu, dimmi chi sei tu così di blocco, ti deflaggo, di anonimizzo. :p
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            Ne sai, ne sai, ma nemmeno troppo (il deflag non lo fanno gli amministratori, caro il mio eroe); dai trollazzo palesati, o sei un vandaluccio da 4 soldi infinitato dopo la terza volta che scrivevi "XXXXXaaaaaaa" nelle voci?
          • arancio scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Ne sai, ne sai, ma nemmeno troppo (il deflag non
            lo fanno gli amministratori, caro il mio eroe);
            dai trollazzo palesati, o sei un vandaluccio da 4
            soldi infinitato dopo la terza volta che scrivevi
            "XXXXXaaaaaaa" nelle voci?XXXXXXX ma sei noioso.Io scrivo dei post divertenti e pieni di doppi sensi e tu te ne esci con la solita frasetta "palesati" o "non ne sai troppo"? Ma palesati te. Io ne so quanto mi basta.Se non ti dai una svegliata a scrivere qualcosa di più intelligente vado a far girare il criceto nella ruota che è più interessante del parlare con te, Wikipediano "serio".Su Amico, datti una mossa.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            E che posso dire di intelligente a un rosicone che sta a ingrossarsi il fegato perché i wikipediani non ne hanno capito la grande intelligenza e l'importanza dei contributi? Oltretutto non so manco chi ho davanti di preciso, di te so solo che sei stato cacciato con ignominia...
          • arancio scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            E che posso dire di intelligente a un rosicone
            che sta a ingrossarsi il fegato perché i
            wikipediani non ne hanno capito la grande
            intelligenza e l'importanza dei contributi?
            Oltretutto non so manco chi ho davanti di
            preciso, di te so solo che sei stato cacciato con
            ignominia...Veramente sono ipotesi tue.Comunque in effetti di intelligente finora hai detto poco. :pE neanche chi sei. Quindi manco io posso farmi un'idea, se non che sei uno che parla tanto ma capisce poco.Divertiti!
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            Tu che sai e capisci, illuminami: perché wikipedia sarebbe il male (oltre che per averti cacciato)?
          • arancio scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Tu che sai e capisci, illuminami: perché
            wikipedia sarebbe il male (oltre che per averti
            cacciato)?L'ho già scritto.Grazie per aver confermato che scrivi tanto e leggi poco, Amico.E' il tipico atteggiamento di moltissimi wikipediani, ed è male. ;)
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            Fuffa. Per te wikipedia è il male perché sei stato cacciato, non fossi stato cacciato non parleresti così. I tuoi discorsi sono riassumibili solo così: rosiconeeeeeeeeeeeeee!
          • full_ash scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: arancio
            centinaia di utenti hanno
            dovuto correggere tutti i vandalismi e le falsità
            che ho messo su
            wiki.
            Ti chiami Anjamanix per caso? Ah ah.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            O Vandaltroll. Fossi sysop non parleresti così. Che io sappia solo due sysop sono stati cacciati con ignominia, uno anche infinitato e uno no. A meno che tu non sia quell'altro, sei solo un vandaluccio rosicone. E rosica, rosica...
          • Cobra Reale scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Amico al quadrato
            O Vandaltroll. Fossi sysop non parleresti così.
            Che io sappia solo due sysop sono stati cacciati
            con ignominia, uno anche infinitato e uno no.Chi sono?
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            Renato Caniatti e AnjaManix.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line


          Limitare la conoscenza agli utenti paganti è una

          aberrazione, e quindi non deve essere reso

          possibile.

          La conoscenza di qualità può anche essere pagata."Può" non significa "deve". Se vuoi metterla solo a pagamento, meriti la fame.
          • Cobra Reale scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: uno qualsiasi


            Limitare la conoscenza agli utenti paganti è
            una


            aberrazione, e quindi non deve essere reso


            possibile.



            La conoscenza di qualità può anche essere
            pagata.

            "Può" non significa "deve". Se vuoi metterla solo
            a pagamento, meriti la
            fame.A chi stavi rispondendo? Full_ash non ha scritto che che la conoscenza di qualità deve essere pagata. Ha scritto che la conoscenza di qualità può anche essere pagata.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Alternative a wiki: enciclopedie on line
            - Scritto da: Cobra Reale
            - Scritto da: uno qualsiasi



            Limitare la conoscenza agli utenti paganti è

            una



            aberrazione, e quindi non deve essere reso



            possibile.





            La conoscenza di qualità può anche essere

            pagata.



            "Può" non significa "deve". Se vuoi metterla
            solo

            a pagamento, meriti la

            fame.

            A chi stavi rispondendo? Full_ash non ha scritto
            che che la conoscenza di qualità deve essere
            pagata. Ha scritto che la conoscenza di qualità
            può anche essere
            pagata.Il messaggio era un po' ambiguo, quindi ho preferito ribadirlo.
  • lordream scrive:
    a chi scrive contro wikipedia
    [IMG]http://img593.imageshack.us/img593/2665/XXXXXXX.jpg[/IMG]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 novembre 2010 18.53-----------------------------------------------------------
    • full_ash scrive:
      Re: a chi scrive contro wikipedia
      Modificato dall' autore il 17 novembre 2010 18.53
      --------------------------------------------------Abbasso wikimafia
      • dont feed the troll/dovella scrive:
        Re: a chi scrive contro wikipedia
        - Scritto da: full_ash
        Abbasso wikimafiaQuesta è diffamazione e dovresti essere bannato anche qui.
        • Amico al quadrato scrive:
          Re: a chi scrive contro wikipedia
          Macché diffamazione, questi sò rosiconi che sono stati sbattuti fuori da Wikipedia a calci e ora sputano veleno attaccandosi a tutto. A sfigatiiiii! A frustratiiiiii!
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: a chi scrive contro wikipedia
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Macché diffamazione, questi sò rosiconi che sono
            stati sbattuti fuori da Wikipedia a calci e ora
            sputano veleno attaccandosi a tutto. A
            sfigatiiiii! A
            frustratiiiiii!So rosiconi e rosicano tanto che arrivano a fare affermazioni in pubblico da querela
          • full_ash scrive:
            Re: a chi scrive contro wikipedia
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            - Scritto da: Amico al quadrato

            Macché diffamazione, questi sò rosiconi che sono

            stati sbattuti fuori da Wikipedia a calci e ora

            sputano veleno attaccandosi a tutto. A

            sfigatiiiii! A

            frustratiiiiii!

            So rosiconi e rosicano tanto che arrivano a fare
            affermazioni in pubblico da
            querelaNon bisogna dare da mangiare ai troll come te.
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: a chi scrive contro wikipedia
            - Scritto da: full_ash
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella

            - Scritto da: Amico al quadrato


            Macché diffamazione, questi sò rosiconi che
            sono


            stati sbattuti fuori da Wikipedia a calci e
            ora


            sputano veleno attaccandosi a tutto. A


            sfigatiiiii! A


            frustratiiiiii!



            So rosiconi e rosicano tanto che arrivano a fare

            affermazioni in pubblico da

            querela

            Non bisogna dare da mangiare ai troll come te.Non bisogna nemmeno rosicare.
        • full_ash scrive:
          Re: a chi scrive contro wikipedia
          - Scritto da: dont feed the troll/dovella
          - Scritto da: full_ash


          Abbasso wikimafia

          Questa è diffamazione e dovresti essere bannato
          anche
          qui.Non do da mangiare ai troll.
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: a chi scrive contro wikipedia
            - Scritto da: full_ash
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella

            - Scritto da: full_ash




            Abbasso wikimafia



            Questa è diffamazione e dovresti essere bannato

            anche

            qui.

            Non do da mangiare ai troll.Quindi muori di inedia.Speriamo.
          • full_ash scrive:
            Re: a chi scrive contro wikipedia
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            - Scritto da: full_ash

            - Scritto da: dont feed the troll/dovella


            - Scritto da: full_ash






            Abbasso wikimafia





            Questa è diffamazione e dovresti essere
            bannato


            anche


            qui.



            Non do da mangiare ai troll.

            Quindi muori di inedia.
            Speriamo.Veramente non dandoti da mangiare muori tu di fame.
  • Cavallo Pazzo scrive:
    A tutti i commenti letti
    Siete patetici, si, veramente patetici! Intanto nessuno vi obbliga ne a contribuire alla realizzazione di pagine in wikipedia ne tanto meno a pagare il contributo, si tratta solo di un appello assolutamente legittimo, poi chi ha saputo apprezzare il lavoro che sta dietro a wikipedia sarà lieto di dare un contributo, chi non la utilizza, chi non la apprezza o semplicemente chi non vuole contribuire non lo fa. Ma sparare a zero su un progetto che trovo utilissimo, mi sembra veramente roba da ignoranti al cubo, che poi non tutte le informazioni siano sempre affidabili è un discorso diverso, ma se certa gente è priva di un senso critico e prende tutto come oro colato preferendo ciò che sta scritto su wikipedia piuttosto che rivolgersi a un medico, bhe... ma intanto per chi sa farne buon uso, wikipedia è uno strumento utilissimo.
    • Antivituzzu scrive:
      Re: A tutti i commenti letti
      - Scritto da: Cavallo Pazzo
      Siete patetici, si, veramente patetici! Intanto
      nessuno vi obbliga ne a contribuire alla
      realizzazione di pagine in wikipedia ne tanto
      meno a pagare il contributo, si tratta solo di un
      appello assolutamente legittimo, poi chi ha
      saputo apprezzare il lavoro che sta dietro a
      wikipedia sarà lieto di dare un contributo, chi
      non la utilizza, chi non la apprezza o
      semplicemente chi non vuole contribuire non lo
      fa. Ma sparare a zero su un progetto che trovo
      utilissimo, mi sembra veramente roba da ignoranti
      al cubo, che poi non tutte le informazioni siano
      sempre affidabili è un discorso diverso, ma se
      certa gente è priva di un senso critico e prende
      tutto come oro colato preferendo ciò che sta
      scritto su wikipedia piuttosto che rivolgersi a
      un medico, bhe... ma intanto per chi sa farne
      buon uso, wikipedia è uno strumento
      utilissimo.Ognuno è libero di criticare ciò che vuole. Ignorante all'ennesima potenza ci sei tu.
      • dont feed the troll/dovella scrive:
        Re: A tutti i commenti letti
        - Scritto da: Antivituzzu
        Ognuno è libero di criticare ciò che vuole.Criticare è una cosa, piagnucolare lagnandosi di costi eccessivi o di amministratori malvagi è un'altra.Tutti sappiamo cos'è wikipedia, o almeno dovremmo, inutile lagnarsi che non è perfetta. Tu preferisci vivere in un mondo dove wikipedia c'è o in un mondo dove non c'è?
        • full_ash scrive:
          Re: A tutti i commenti letti
          - Scritto da: dont feed the troll/dovella
          - Scritto da: Antivituzzu


          Ognuno è libero di criticare ciò che vuole.

          Criticare è una cosa, piagnucolare lagnandosi di
          costi eccessivi o di amministratori malvagi è
          un'altra.
          Tutti sappiamo cos'è wikipedia, o almeno
          dovremmo, inutile lagnarsi che non è perfetta. Tu
          preferisci vivere in un mondo dove wikipedia c'è
          o in un mondo dove non
          c'è?Dove non c'è. Per me è la rovina della conoscenza. E' inutile che dici che non è obbligatoria e che se mi lamento potrei contribuire. Io ci sono stato dentro e ho visto lo schifo che c'è.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: A tutti i commenti letti

            Dove non c'è. Per me è la rovina della
            conoscenza.E che alternativa proponi? Nessuna enciclopedia online?
          • shevathas scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Dove non c'è. Per me è la rovina della

            conoscenza.

            E che alternativa proponi? Nessuna enciclopedia
            online?se uno la vuole se la paghi.
          • Nonwikipedi ano scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: full_ash
            Io ci sono stato dentro e ho visto
            lo schifo che
            c'è.Fammi indovinare: te la sei presa perché non ti permettevano di dire al mondo che hai scoperto per primo l'acquacalda o il moto perpetuo? oppure ti hanno cancellato la pagina del tuo calciatore preferito di serie D?
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Nonwikipedi ano
            - Scritto da: full_ash


            Io ci sono stato dentro e ho visto

            lo schifo che

            c'è.

            Fammi indovinare: te la sei presa perché non ti
            permettevano di dire al mondo che hai scoperto
            per primo l'acquacalda o il moto perpetuo? oppure
            ti hanno cancellato la pagina del tuo calciatore
            preferito di serie
            D?Io ho lottato contro la lobby dei cattolici e contro la cricca degli amministratori, cerca di prendere in giro qualcun'altro.
          • Nonwikipedi ano scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Se ti stanno così sulle balle i cattolici allora datti da fare per le pagine atee e anticlericali, che non mancano di certo! Altrimenti smettila di dire quanto sono cattivi gli altri solo perché non ti permettono di combattere là le tue battaglie personali con i cattolici.
          • Torquemada scrive:
            Re: A tutti i commenti letti

            Io ho lottato contro la lobby dei cattolici e
            contro la cricca degli amministratori, cerca di
            prendere in giro
            qualcun'altro. COSA??? Se non ritratti immediatamente, sarai arrestato, e condannato. :@ :@ :@
          • fiertel91 scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: full_ash
            Io ho lottato contro la lobby dei cattolici e
            contro la cricca degli amministratori, cerca di
            prendere in giro
            qualcun'altro.Potresti rendere conto della vicenda? Sono curioso. Sinceramente.
          • Il Solito scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: full_ash
            - Scritto da: Nonwikipedi ano

            - Scritto da: full_ash




            Io ci sono stato dentro e ho visto


            lo schifo che


            c'è.



            Fammi indovinare: te la sei presa perché non ti

            permettevano di dire al mondo che hai scoperto

            per primo l'acquacalda o il moto perpetuo?
            oppure

            ti hanno cancellato la pagina del tuo calciatore

            preferito di serie

            D?

            Io ho lottato contro la lobby dei cattolici e
            contro la cricca degli amministratori, cerca di
            prendere in giro
            qualcun'altro.Lobbby cattolica in it.WP? ROTFL!
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Il Solito
            - Scritto da: full_ash

            - Scritto da: Nonwikipedi ano


            - Scritto da: full_ash






            Io ci sono stato dentro e ho visto



            lo schifo che



            c'è.





            Fammi indovinare: te la sei presa perché non
            ti


            permettevano di dire al mondo che hai scoperto


            per primo l'acquacalda o il moto perpetuo?

            oppure


            ti hanno cancellato la pagina del tuo
            calciatore


            preferito di serie


            D?



            Io ho lottato contro la lobby dei cattolici e

            contro la cricca degli amministratori, cerca di

            prendere in giro

            qualcun'altro.


            Lobbby cattolica in it.WP? ROTFL!Ti dico solo un nome Winged Zephiro.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Cacciato con ignominia.
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Cacciato con ignominia.Doveva essere cacciato qualche anno prima...
          • Il Solito scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: full_ash
            - Scritto da: Il Solito

            - Scritto da: full_ash


            - Scritto da: Nonwikipedi ano



            - Scritto da: full_ash








            Io ci sono stato dentro e ho visto




            lo schifo che




            c'è.







            Fammi indovinare: te la sei presa perché non

            ti



            permettevano di dire al mondo che hai
            scoperto



            per primo l'acquacalda o il moto perpetuo?


            oppure



            ti hanno cancellato la pagina del tuo

            calciatore



            preferito di serie



            D?





            Io ho lottato contro la lobby dei cattolici e


            contro la cricca degli amministratori, cerca
            di


            prendere in giro


            qualcun'altro.





            Lobbby cattolica in it.WP? ROTFL!

            Ti dico solo un nome Winged Zephiro.Cacciato per SP.(niente male per un lobbista)Che altro avrebbe fatto?
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Il Solito
            - Scritto da: full_ash

            - Scritto da: Il Solito


            - Scritto da: full_ash



            - Scritto da: Nonwikipedi ano




            - Scritto da: full_ash










            Io ci sono stato dentro e ho visto





            lo schifo che





            c'è.









            Fammi indovinare: te la sei presa perché
            non


            ti




            permettevano di dire al mondo che hai

            scoperto




            per primo l'acquacalda o il moto perpetuo?



            oppure




            ti hanno cancellato la pagina del tuo


            calciatore




            preferito di serie




            D?







            Io ho lottato contro la lobby dei cattolici
            e



            contro la cricca degli amministratori, cerca

            di



            prendere in giro



            qualcun'altro.








            Lobbby cattolica in it.WP? ROTFL!



            Ti dico solo un nome Winged Zephiro.



            Cacciato per SP.
            (niente male per un lobbista)
            Che altro avrebbe fatto?Invece doveva essere cacciato sopratutto per come si comportava, per aver copiato da santiebeati.it (si è inventato pure l'autorizzazione).Attorno a lui gravitavano amministratori compiacenti, come Gregorovius che lo ha difeso fino alla fine.Poi c'è RR che fa minacciato Veneziano, ricordi?
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Se sono queste le tue motivazioni, fai un pò pena, te lo dico.
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            Se sono queste le tue motivazioni, fai un pò
            pena, te lo
            dico.Pena ci fai tu, non ti permettere ad insultare.
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: full_ash
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella

            Se sono queste le tue motivazioni, fai un pò

            pena, te lo

            dico.

            Pena ci fai tu, non ti permettere ad insultare.Dire che mi susciti un sentimento di pietà non è un insulto ma la manifestazione del mio stato d'animo.Questa tua reazione scomposta me lo conferma, ma probabilmente è dovuto al fatto che sei un ragazzino.
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            - Scritto da: full_ash

            - Scritto da: dont feed the troll/dovella


            Se sono queste le tue motivazioni, fai un pò


            pena, te lo


            dico.



            Pena ci fai tu, non ti permettere ad insultare.

            Dire che mi susciti un sentimento di pietà non è
            un insulto ma la manifestazione del mio stato
            d'animo.
            Questa tua reazione scomposta me lo conferma, ma
            probabilmente è dovuto al fatto che sei un
            ragazzino.Non do da mangiare ai troll
      • Alessandrox scrive:
        Re: A tutti i commenti letti
        - Scritto da: Antivituzzu
        Ognuno è libero di criticare ciò che vuole.
        Ignorante all'ennesima potenza ci sei
        tu.Perchè fa valere il suo legittimo diritto di replica?Si dovrebeb quindi essere sottoposti alla critica senza il diritto di replicare?BEh insomma... via....
    • arancio scrive:
      Re: A tutti i commenti letti
      - Scritto da: Cavallo Pazzo
      ... sparare a zero su un progetto che trovo
      utilissimo, mi sembra veramente roba da ignoranti
      al cubo, Ignorante al cubo è chi trova "utilissima" wikipedia. Nelle condizioni in cui si trova, è "dannosissima".
      ...ma se
      certa gente è priva di un senso critico e prende
      tutto come oro colato ...Queste sono le caratteristiche di gran parte dei wikipediani.
      • full_ash scrive:
        Re: A tutti i commenti letti
        - Scritto da: arancio
        - Scritto da: Cavallo Pazzo

        ... sparare a zero su un progetto che trovo

        utilissimo, mi sembra veramente roba da
        ignoranti

        al cubo,

        Ignorante al cubo è chi trova "utilissima"
        wikipedia. Nelle condizioni in cui si trova, è
        "dannosissima".


        ...ma se

        certa gente è priva di un senso critico e prende

        tutto come oro colato ...

        Queste sono le caratteristiche di gran parte dei
        wikipediani.Bravissimo. Quoto.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: A tutti i commenti letti
        - Scritto da: arancio
        - Scritto da: Cavallo Pazzo

        ... sparare a zero su un progetto che trovo

        utilissimo, mi sembra veramente roba da
        ignoranti

        al cubo,

        Ignorante al cubo è chi trova "utilissima"
        wikipedia. Nelle condizioni in cui si trova, è
        "dannosissima".Citami una alternativa utile, allora. Se è più valida, magari mi convincerai ad usarla w ad abbandonare wikipedia.
        • arancio scrive:
          Re: A tutti i commenti letti
          - Scritto da: uno qualsiasi
          - Scritto da: arancio

          - Scritto da: Cavallo Pazzo


          ... sparare a zero su un progetto che trovo


          utilissimo, mi sembra veramente roba da

          ignoranti


          al cubo,



          Ignorante al cubo è chi trova "utilissima"

          wikipedia. Nelle condizioni in cui si trova, è

          "dannosissima".

          Citami una alternativa utile, allora. Se è più
          valida, magari mi convincerai ad usarla w ad
          abbandonare wikipedia.Non ho scritto che è "inutile", ho scritto che è "dannosa".- perchè chi la scrive e chi la legge molto spesso è totalmente incapace di critica- perchè fa da cassa di risonanza per le sciocchezze dei deficienti (in senso etimologico) di cui sopra- perchè è altamente diseducativo il sistema di gestione dei contenuti e delle utenze (la legge del più forte/stupido)Alternative? Un intero world wide web.www.google.comwww.bing.comecc.Ovvero, fai un po' di sforzo per imparare qualcosa. La pappa pronta non fa bene.
          • serse scrive:
            Re: A tutti i commenti letti

            La pappa pronta non fa
            bene.Che XXXXXXXta! Questo allora vale per qualsiasi contenuto che trovi attraverso google, è sempre qualcosa che hanno scritto altri e a cui tu come una zecca attingi, sia un articolo di giornale, sia sito personale. Almeno su Wikipedia puoi dare qualcosa anche tu agli altri che hanno dato qualcosa a te: è un luogo in cui convogliare le informazioni reperirle con facilità, altrimenti dovresti perdere più tempo per cercarle o addirittura rinunciarvi, insomma un po' masochistica come alternativo.Anche lamentarsi che wikipedia italia fa schifo è da dementi: wikipedia è semplicemente uno specchio che esprime il livello culturale della popolazione che la scrive: quindi se fa schifo (ed è tutto da dimostrare) è perché noi come popolo italiano facciamo schifo. Inoltre è inutile dire che la wikipedia inglese è più completa e scritta meglio quanto sono i parlanti inglesi al mondo? e quanto quelli italiano? i primi saranno più di un miliardo i secondo non più di 70-80 milioni
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: serse

            La pappa pronta non fa

            bene.

            Che XXXXXXXta! Questo allora vale per qualsiasi
            contenuto che trovi attraverso google, è sempre
            qualcosa che hanno scritto altri e a cui tu come
            una zecca attingi,
            ... Wikipedia ... è un luogo in cui convogliare le
            informazioni reperirle con facilità, altrimenti
            dovresti perdere più tempo per cercarle o
            addirittura rinunciarvi, insomma un po'
            masochistica come alternativa.Chi è la zecca che attinge?Forse non ti sei accorto che il tuo ragionamento si auto-contraddice. Sei proprio il tipico utente che ha distrutto wikipedia :D
            wikipedia è semplicemente uno
            specchio che esprime il livello culturale della
            popolazione che la scriveQuoto. Appunto.
          • Serse scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Dici che mi auto-contraddico ma no dici dove, comodo. Dico che il tuo è un comportamento da zecca perché inviti tanto a cercare le informazioni, ma non ti rendi conto che quanto le trovi è perché qualcuno comunque ha perso tempo per scriverle per te sul web. Quindi non c'è alcuna differenza tra reperire un'informazione sul web (meno wiki) o su wikipedia (che fa comunque parte del web).Solo che almeno su wikipedia puoi non solo svolgere una ricerca passiva, ma anche mettere il frutto della tua ricerca a disposizione di qualcun altro, in maniera condivisa e correggibile (vantaggio non da poco, quanto una castroneria da qualsiasi altra parte è molto più destinata a rimanere in eterno). Senza contare poi che una delle politiche di wikipedia è anche quella di chiedere le fonte di ciò che viene scritto, e se non ci sono può sempre mettere un avviso per chiederle.
          • shevathas scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: serse

            La pappa pronta non fa

            bene.

            Che XXXXXXXta! Questo allora vale per qualsiasi
            contenuto che trovi attraverso google, è sempre
            qualcosa che hanno scritto altri e a cui tu come
            una zecca attingi, sia un articolo di giornale,
            sia sito personale. Almeno su Wikipedia puoi dare
            qualcosa anche tu agli altri che hanno dato
            qualcosa a te: è un luogo in cui convogliare le
            informazioni reperirle con facilità, altrimenti
            dovresti perdere più tempo per cercarle o
            addirittura rinunciarvi, insomma un po'
            masochistica come
            alternativo.c'è però da fare un piccolo appunto, riguardo alle informazioni, wiki, google o libro, serve sempre senso critico nel valutarle, soprattutto, se non si è sicuri dell'autorevolezza delle fonti. E' sbagliato, e anche molto nocivo, considerare wikipedia la bibbia e bersi come acqua fresca quello che c'è scritto sopra. Purtroppo la facilità di acXXXXX all'informazione ha fatto perdere la capacità di reperire informazione e di valutazione dell'affidabilità delle fonti.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: shevathas
            c'è però da fare un piccolo appunto, riguardo
            alle informazioni, wiki, google o libro, serve
            sempre senso critico nel valutarle, soprattutto,
            se non si è sicuri dell'autorevolezza delle
            fonti. E' sbagliato, e anche molto nocivo,
            considerare wikipedia la bibbia e bersi come
            acqua fresca quello che c'è scritto sopra.

            Purtroppo la facilità di acXXXXX all'informazione
            ha fatto perdere la capacità di reperire
            informazione e di valutazione dell'affidabilità
            delle fonti.E wiki è diventato il tempio di questa assenza di capacità, che viene stimolata e premiata anzichè essere stigmatizzata.E' diseducativa e dannosa, altro che "diffondere la cultura".
          • panda rossa scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: arancio
            E wiki è diventato il tempio di questa assenza di
            capacità, che viene stimolata e premiata anzichè
            essere
            stigmatizzata.
            E' diseducativa e dannosa, altro che "diffondere
            la
            cultura".E allora smetti di contribuire, disiscrivi il tuo account, e torna pure sul tuo gruppo di fessbuk preferito.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Panda rossa, l'account non si disiscrive. Ma comunque non c'è problema, visto che il nostro amico come minimo è stato bloccato all'infinito ;)
          • Sen goku scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Io noto che c'è chi prende acriticamente ciò che è scritto su wiki, così come qualsiasi cosa che c'è scritta sul web, è inutile voler fare un discorso a parte solo per wikipedia dove, secondo alcuni, per non si sa quale ragione, un utente normalmente accorto diventerebbe un ebete incapace di leggere le cose con senso critico.E' un fatto di formamentis: se uno è uno sprovveduto in generale, lo sarà verso qualsiasi tipo di "contenitore" (wiki, giornali, google, libri, ecc.)
          • Sen goku scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Se ci sono dei fessi che prendono acriticamente tutto ciò che c'è scritto su wikipedia, questo non vuol comunque dire che non abbia in sé un certo grado di affidabilità
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: A tutti i commenti letti

            Alternative? Un intero world wide web.
            www.google.com
            www.bing.comche riportano spesso wiki come primo risultato
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Alternative? Un intero world wide web.

            www.google.com

            www.bing.com

            che riportano spesso wiki come primo risultatobasta fare come faccio io, dal secondo risultato in poi...
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Spesso il secondo risultato è copiato da wikipedia.
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: uno qualsiasi
            Spesso il secondo risultato è copiato da
            wikipedia.Non ci sono prove a riguardo.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: uno qualsiasi
            Spesso il secondo risultato è copiato da
            wikipedia.e questa è appunto la "dannosità" di cui parlavo.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            E da dove prendi le informazioni, allora?
          • shevathas scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: uno qualsiasi
            E da dove prendi le informazioni, allora?libri, questi sconosciuti.
          • Sen goku scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Wkipedia trae le informazioni da libri e da altre pagini, quindi se non ti fidi di wikipedia dovresti diffidare anche da qualsiasi altra fonte che questa usa per i suoi contenuti.Il vostro è proprio un voler criticare fine a se stesso.
          • shevathas scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Sen goku
            Wkipedia trae le informazioni da libri e da altre
            pagini, quindi se non ti fidi di wikipedia
            dovresti diffidare anche da qualsiasi altra fonte
            che questa usa per i suoi
            contenuti.non è detto. potrebbe capitare che l'estensore abbia capito male la fonte originaria oppure potrebbe capitare che l'estensore dell'articolo abbia scelto una fonte errata o poco attendibile.Infatti la conoscenza delle fonti è fondamentale in wikipedia, ma non è sufficiente a garantire l'articolo.Il senso critico serve sempre, non si può derogare.
            Il vostro è proprio un voler criticare fine a se
            stesso.E la tua mi sembra una difesa più sul fideistico debole sul piano logico: il tuo ragionamento si potrebbe ridurre ad un SE è falsa wikipedia ALLORA sono false *TUTTE* le fonti. cosa non vera e che nessuno ha mai affermato.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: shevathas
            - Scritto da: Sen goku

            Wkipedia trae le informazioni da libri e da
            altre

            pagini, quindi se non ti fidi di wikipedia

            dovresti diffidare anche da qualsiasi altra
            fonte

            che questa usa per i suoi

            contenuti.

            non è detto.
            potrebbe capitare che l'estensore abbia capito
            male la fonte originaria oppure potrebbe capitare
            che l'estensore dell'articolo abbia scelto una
            fonte errata o poco
            attendibile.
            Infatti la conoscenza delle fonti è fondamentale
            in wikipedia, ma non è sufficiente a garantire
            l'articolo.
            Il senso critico serve sempre, non si può
            derogare.


            Il vostro è proprio un voler criticare fine a se

            stesso.

            E la tua mi sembra una difesa più sul fideistico
            debole sul piano logico: il tuo ragionamento si
            potrebbe ridurre ad un

            SE è falsa wikipedia ALLORA sono false
            *TUTTE* le
            fonti.
            cosa non vera e che nessuno ha mai affermato.Quoto shevathas.Questo scambio di "opinioni" dimostra proprio quale sia il modus operandi del wikipediano medio: fideistico e basato su concetti (affidabilità, critica...) ripetuti come mantra ma per nulla fatti realmente propri.Completo distacco dalla realtà.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Certo, perché tu sei così attaccato alla realtà che stai da tre giorni attaccato a un PC a rispondere a chiunque non concordi con te che "Wikipedia è XXXXX". Dai, chi sei, così mi leggo i tuoi contributi e la tua pagina di problematicità e mi faccio quattro risate che qua piove :D
          • panda rossa scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Certo, perché tu sei così attaccato alla realtà
            che stai da tre giorni attaccato a un PC a
            rispondere a chiunque non concordi con te che
            "Wikipedia è XXXXX". Dai, chi sei, così mi leggo
            i tuoi contributi e la tua pagina di
            problematicità e mi faccio quattro risate che qua
            piove
            :DMa credo anche io che questo qua sara' uno di quei creazionisti-terra piatta, che invece della wiki farebbero meglio a creare un gruppo su fessbuk.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: panda rossa
            Ma credo anche io che questo qua sara' uno di
            quei creazionisti-terra piatta, che invece della
            wiki farebbero meglio a creare un gruppo su
            fessbuk.Tu invece uno di quei wikipediani testa-vuota-bocca-piena... ;)
          • panda rossa scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: arancio
            - Scritto da: panda rossa

            Ma credo anche io che questo qua sara' uno di

            quei creazionisti-terra piatta, che invece della

            wiki farebbero meglio a creare un gruppo su

            fessbuk.

            Tu invece uno di quei wikipediani
            testa-vuota-bocca-piena...
            ;)Tra me e te quello che si lamenta della wiki sei tu.Io posso dirti che il 100% dei miei contributi alla wiki sono ancora tutti la'.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: panda rossa
            Tra me e te quello che si lamenta della wiki sei
            tu.
            Io posso dirti che il 100% dei miei contributi
            alla wiki sono ancora tutti la'.Accipicchia! 100%non 99%... proprio centopercento.Oh! Perfezione a s s o l u t a! :DSi panda, sei davvero la wikipediana tipica... pensaci un po' su.
          • panda rossa scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: arancio
            - Scritto da: panda rossa

            Tra me e te quello che si lamenta della wiki sei

            tu.

            Io posso dirti che il 100% dei miei contributi

            alla wiki sono ancora tutti la'.

            Accipicchia! 100%
            non 99%... proprio centopercento.
            Oh! Perfezione a s s o l u t a! :D

            Si panda, sei davvero la wikipediana tipica...
            pensaci un po'
            su.Non e' difficile, sai.Basta essere competenti della materia per cui si contribuisce, e citare le fonti.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: panda rossa
            Non e' difficile, sai.
            Basta essere competenti della materia per cui si
            contribuisce, e citare le fonti.E non avere a che fare con degli incompetenti che credono di essere competenti.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Certo, perché tu sei così attaccato alla realtà
            che stai da tre giorni attaccato a un PC a
            rispondere a chiunque non concordi con te che
            "Wikipedia è XXXXX". Dai, chi sei, così mi leggo
            i tuoi contributi e la tua pagina di
            problematicità e mi faccio quattro risate che qua
            piove :DAlmeno io do risposte sensate.Tu invece hai ed avresti problemi di lettura :D
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Eddai che tanto livore sarebbe ingiustificato se non ti bruciassero le sacre terga... Dai dimmi chi sei che ho bisogno di farmi altre due risate, oltre a quelle che mi sto facendo (e me ne faccio tante!) a leggere le tue "risposte sensate", una continua variazione sul tema "Wikipedia = male" con argomentazioni nemmeno troppo meditate, visto che o sono banalità o sono sputate di veleno. Dai, facce ride, perché sei stato infinitato su Wikipedia?
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Eddai che tanto livore sarebbe ingiustificato se
            non ti bruciassero le sacre terga... Dai dimmi
            chi sei che ho bisogno di farmi altre due risate,
            oltre a quelle che mi sto facendo (e me ne faccio
            tante!) a leggere le tue "risposte sensate", una
            continua variazione sul tema "Wikipedia = male"
            con argomentazioni nemmeno troppo meditate, visto
            che o sono banalità o sono sputate di veleno.
            Dai, facce ride, perché sei stato infinitato su
            Wikipedia?E tu chi sei?Dai, famme ride anche a me.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Un wikipediano serio. Tu invece quando e perché sei stato sbattuto fuori a calci? Dai, la domanda l'ho fatta prima io.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Un wikipediano serio. Tu invece quando e perché
            sei stato sbattuto fuori a calci? Dai, la domanda
            l'ho fatta prima
            io.Wikipediano serio. Però usi un altro nick. hai paura di dire chi sei e di cosa scrivi, eh?Così ti abbassi al mio livello... Io non lo voglio dire perchè farei brutta figura... ma tu invece, che sei serio e scrivi di fisica nucleare, letteratura epica visigota e geologia marziana... Anche tu contributi-100%-perfetti come panda rossa qua sopra? Magari sei pure sysop. O ti piacerebbe farlo.Perchè ti vergogni, Wikipediano Serio?
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: arancio
            Wikipediano serio. Però usi un altro nick. hai
            paura di dire chi sei e di cosa scrivi,
            eh?
            Così ti abbassi al mio livello... Io non lo
            voglio dire perchè farei brutta figura... ma tu
            invece, che sei serio e scrivi di fisica
            nucleare, letteratura epica visigota e geologia
            marziana... Anche tu contributi-100%-perfetti
            come panda rossa qua sopra? Magari sei pure
            sysop. O ti piacerebbe
            farlo.
            Perchè ti vergogni, Wikipediano Serio?E chi si vergogna, non dico il nick perché è divertente (mi sono registrato oggi, comunque: guardati i log ;) ). Comunque ammetti tu stesso che se dici il nick faresti brutta figura. E allora non è il caso che tu ti stia zittino visto che brutta figura la stai facendo già di tuo? Ah, no, hai ragione, tu continui a parlare perché stai facendo la tua battaglia di democrazia contro cricche e criccaroli, o magari contro crocchè e croccantini. Dai, e dillo chi sei, tanto una figura peggiore di quella che stai facendo non puoi farla, più in basso di così dovresti solo scavare. La pala ce l'hai?
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            E chi si vergogna, non dico il nick perché è
            divertente (mi sono registrato oggi, comunque:
            guardati i log ;) ). Si, come no. Che bella calza. Lana o nylon?Divertiti. :p
          • Cobra Reale scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            - Scritto da: arancio

            Wikipediano serio. Però usi un altro nick. hai

            paura di dire chi sei e di cosa scrivi,

            eh?

            Così ti abbassi al mio livello... Io non lo

            voglio dire perchè farei brutta figura... ma tu

            invece, che sei serio e scrivi di fisica

            nucleare, letteratura epica visigota e geologia

            marziana... Anche tu contributi-100%-perfetti

            come panda rossa qua sopra? Magari sei pure

            sysop. O ti piacerebbe

            farlo.

            Perchè ti vergogni, Wikipediano Serio?

            E chi si vergogna, non dico il nick perché è
            divertente (mi sono registrato oggi, comunque:
            guardati i log ;) ). Comunque ammetti tu stesso
            che se dici il nick faresti brutta figura. E
            allora non è il caso che tu ti stia zittino visto
            che brutta figura la stai facendo già di tuo? Ah,
            no, hai ragione, tu continui a parlare perché
            stai facendo la tua battaglia di democrazia
            contro cricche e criccaroli, o magari contro
            crocchè e croccantini. Dai, e dillo chi sei,
            tanto una figura peggiore di quella che stai
            facendo non puoi farla, più in basso di così
            dovresti solo scavare. La pala ce
            l'hai?Non so se lui sia stato bannato ma molti se ne sono andati e basta.So che c'è una lista di wikipediani assenti da tempo, puoi confermarlo?Dubito che gli utenti lì elencati si siano assentati tutti per motivi diversi dall'essere delusi dal progetto.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Spesso sono meteore, a volte c'è chi si è assentato per motivi extrawikipediani. Cobra reale, non nego che ci siano guerre e XXXXXX vari (vedi cos'è sucXXXXX a maggio, ad esempio). Ma quello che non sopporto è che un infinitato (tanto livore non si spiega altrimenti) venga qui a sfogare la sua acrimonia scrivendo fesserie e dipingendo Wikipedia come il male e chi non la pensa come lui è un povero demente. Comunque continuo a porre la mia domanda: Arancio, chi sei? Perché sei stato cacciato? Violazione di copyright? Insulti? Trollate? POV? Chi è stato quel cattivaccione dell'amministratore che ha cliccato sul tasto blocca dopo aver selezionato "infinito"?
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Spesso sono meteore, a volte c'è chi si è
            assentato per motivi extrawikipediani. Cobra
            reale, non nego che ci siano guerre e XXXXXX vari
            (vedi cos'è sucXXXXX a maggio, ad esempio). Ma
            quello che non sopporto è che un infinitato
            (tanto livore non si spiega altrimenti) venga qui
            a sfogare la sua acrimonia scrivendo fesserie e
            dipingendo Wikipedia come il male e chi non la
            pensa come lui è un povero demente. Comunque
            continuo a porre la mia domanda: Arancio, chi
            sei? ...Sembra proprio che tu non abbia letto quel che ho scritto e reinterpreti a modo tuo i miei post. Ma conosco già questo modo di fare.Quanto a "maggio", meno male che ti sei iscritto ieri... Su, dimmi chi sei tu, così vediamo se davvero sei il "wikipediano serio" che dici di essere. Finora hai dato prova del contrario, creando una calza apposta per questa discussione.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Creata per non farmela rubare. La domanda l'ho fatta prima io. Dai, palesati che così illumini molta della fuffa che spargi qui a piene mani.
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Creata per non farmela rubare. La domanda l'ho
            fatta prima io. Dai, palesati che così illumini
            molta della fuffa che spargi qui a piene
            mani.Ammesso che arancio sia stato bloccato questo non significa niente, ho visto centinaia di blocchi ingiusti e centinaia di non blocchi ingiusti.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Non esistono più le mezze stagioni; piove, governo ladro; si stava meglio quando si stava peggio; nelle trattorie frequentate dai camionisti si mangia bene.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Non esistono più le mezze stagioni; piove,
            governo ladro; si stava meglio quando si stava
            peggio; nelle trattorie frequentate dai
            camionisti si mangia
            bene.Ottima dimostrazione del tuo livello di qualunquismo. Non dovrebbe essere difficile individuare i tuoi contributi su wiki. Scrivi di pokemon e di comuni francesi, vero? :D
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            No, caro il mio furbacchione intelligentone perspicacione. Stavo sfottendo i luoghi comuni profusi a piene mani dall'altro utente, ma questo ovviamente è al di fuori della tua portata visto che non contiene le parole "Wikipedia" "fa" "schifo". Hai pure cannato l'identificazione, provaci ancora, Sam. E giacché ci sei, dicci chi sei. Non ti dico facce ride perché già mi stai facendo ridere, e pure parecchio.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Creata per non farmela rubare. La domanda l'ho
            fatta prima io. Dai, palesati che così illumini
            molta della fuffa che spargi qui a piene
            mani.Pensa che tu invece la spargi in una "enciclopedia"... :DComunque chiudiamola qui. Buon divertimento.
          • Cobra Reale scrive:
            Re: A tutti i commenti letti

            Comunque chiudiamola qui. Buon divertimento.Mi sembra una saggia decisione, dato che nessuno di voi due vuol rivelare qui il suo wikinick :D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 19 novembre 2010 23.11-----------------------------------------------------------
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Cobra Reale

            Comunque chiudiamola qui. Buon divertimento.

            Mi sembra una saggia decisione, dato che nessuno
            di voi due vuol rivelare qui il suo wikinick
            :DEssendo "saggia", è strano che non l'abbia presa il "wikipediano serio" di qua sopra... ;)Per fortuna anche su wiki qualcuno più intelligente c'è.Bravo Cobra. :)
          • Sen goku scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: shevathas
            - Scritto da: Sen goku

            Wkipedia trae le informazioni da libri e da
            altre

            pagini, quindi se non ti fidi di wikipedia

            dovresti diffidare anche da qualsiasi altra
            fonte

            che questa usa per i suoi

            contenuti.

            non è detto.
            potrebbe capitare che l'estensore abbia capito
            male la fonte originaria oppure potrebbe capitare
            che l'estensore dell'articolo abbia scelto una
            fonte errata o poco
            attendibile.
            Infatti la conoscenza delle fonti è fondamentale
            in wikipedia, ma non è sufficiente a garantire
            l'articolo.
            Il senso critico serve sempre, non si può
            derogare.Questo allora vale su tutto quello che trovi in internet, eppure per te sembra che se una cosa la trova dopo una ricerca con google sia affidabile, mentre se la trovi si wikipedia allora è da guardare con sospetto.Il tuo problema è mostri di essere prevenuto soltanto verso wikipedia e non per le migliaia di pagine presente in rete che hanno le stesse caratteristiche visto che sono scritte sempre da signor nessuno.


            Il vostro è proprio un voler criticare fine a se

            stesso.

            E la tua mi sembra una difesa più sul fideistico
            debole sul piano logico: il tuo ragionamento si
            potrebbe ridurre ad un

            SE è falsa wikipedia ALLORA sono false
            *TUTTE* le
            fonti.
            cosa non vera e che nessuno ha mai affermato.Non ho affatto affermato questo, ho detto solo che non puoi essere critico soltanto verso wikipedia e non mostrare tale atteggiamento critico anche verso le altre fonti
          • shevathas scrive:
            Re: A tutti i commenti letti

            Questo allora vale su tutto quello che trovi in
            internet, ovviamente
            eppure per te sembra che se una cosa la
            trova dopo una ricerca con google sia affidabile,
            mentre se la trovi si wikipedia allora è da
            guardare con
            sospetto.dipende dal sito sul quale vengono pubblicate le notizie. Se, ad esempio in una ricerca relativa alla fisica, google mi porta a pagine dell'INFN posso considerarle attendibili. Se mi porta alla pagina della galatic university di roccafritta di sotto mi metto qualche dubbio sull'autorevolezza del sito e sulla qualità delle informazioni sopra riportate. Come dicevo il senso critico serve sempre.
            Il tuo problema è mostri di essere prevenuto
            soltanto verso wikipedia e non per le migliaia di
            pagine presente in rete che hanno le stesse
            caratteristiche visto che sono scritte sempre da
            signor
            nessuno.
            vale anche per le migliaia di pagine scritti da signor nessuno. Il problema di google, wiki&co è che danno l'illusione di poter accedere istantaneamente a conoscenze di qualità comparabili a quelle di risorse enciclopediche. Cosa non assolutamente vera, nel web bene o male ci può scrivere chiunque: l'insigne nobel come il più grande fuffaro della storia.

            Non ho affatto affermato questo, ho detto solo
            che non puoi essere critico soltanto verso
            wikipedia e non mostrare tale atteggiamento
            critico anche verso le altre
            fontivedi sopra bisogna essere critici verso tutte le fonti.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: uno qualsiasi
            E da dove prendi le informazioni, allora?XXXXXXX, ma senza wikipedia non sai più fare niente?!?Se dicessi "senza internet come trovo le informazioni" ci potrebbe stare, ma dire che senza wikipedia non sai come trovare le info è catastrofico. Altro che "diffondere la cultura": la sta facendo a pezzi e sta pure distruggendo la capacità delle persone!Siamo messi davvero malissimo.Non te, eh. Dico in generale.
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: arancio
            Siamo messi davvero malissimo.Quoto: siete davvero messi malissimo.
    • Sandro kensan scrive:
      Re: A tutti i commenti letti
      quoto senza quotare.Secondo me chi si lagna dei troppi soldi che servono a wikipedia e dell'appello di Jimmy non ha mai dato un euro a WP. Criticano, criticano ma non danno un minimo contributo al progetto, solo voglia di disfare o di criticare il lavoro altrui mentre loro stanno con la mani in mano. E di gente così è pieno.
      • arancio scrive:
        Re: A tutti i commenti letti
        - Scritto da: Sandro kensan
        quoto senza quotare.

        Secondo me chi si lagna dei troppi soldi che
        servono a wikipedia e dell'appello di Jimmy non
        ha mai dato un euro a WP. Criticano, criticano ma
        non danno un minimo contributo al progetto, solo
        voglia di disfare o di criticare il lavoro altrui
        mentre loro stanno con la mani in mano. E di
        gente così è
        pieno.Sandro, conosco il tuo sito da anni e max stima x te. Ma su wiki hai meno di 350 edit in 5 anni: non accusare gli altri di "stare con le mani in mano". ;)Fìdati che non sai molto bene di cosa stai parlando...
        • Sandro kensan scrive:
          Re: A tutti i commenti letti
          - Scritto da: arancio
          Sandro, conosco il tuo sito da anni e max stima x
          te. Ma su wiki hai meno di 350 edit in 5 anni:
          non accusare gli altri di "stare con le mani in
          mano".
          ;)
          Fìdati che non sai molto bene di cosa stai
          parlando...Non è il massimo venire a parlare dei miei edit nella WP italiana se non ti firmi nemmeno. Tu hai dato più soldi di me? hai più edit in quella italiana? dimmi chi sei così controllo e poi ti faccio i complimenti, da anonimo questa critica mi sembra scarsa e in linea con chi critica e poi sta con le mani in mano.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Sandro kensan
            - Scritto da: arancio


            Sandro, conosco il tuo sito da anni e max stima
            x

            te. Ma su wiki hai meno di 350 edit in 5 anni:

            non accusare gli altri di "stare con le mani in

            mano".

            ;)

            Fìdati che non sai molto bene di cosa stai

            parlando...

            Non è il massimo venire a parlare dei miei edit
            nella WP italiana se non ti firmi nemmeno. Tu hai
            dato più soldi di me? hai più edit in quella
            italiana? dimmi chi sei così controllo e poi ti
            faccio i complimenti, da anonimo questa critica
            mi sembra scarsa e in linea con chi critica e poi
            sta con le mani in
            mano.Non ti criticavo. Ho solo detto che con 400 edit in 5 anni non puoi conoscere molto bene wikipedia ed i suoi meccanismi.Che sono molto diversi da quello che si crede.
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: arancio

            Non ti criticavo. Ho solo detto che con 400 edit
            in 5 anni non puoi conoscere molto bene wikipedia
            ed i suoi
            meccanismi.
            Che sono molto diversi da quello che si crede.Quindi lasci intendere che ne hai fatti di +.Con che nome?E per questo che ce l'hai tanto con WP?
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Ma scusa, è chiaro che ha sbattuto contro un blocco infinito. Altrimenti perché rosicherebbe tanto?
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            Quindi lasci intendere che ne hai fatti di +.
            Con che nome?
            E per questo che ce l'hai tanto con WP?Ma anche no. E' una semplice constatazione numerica. Deducine quel che vuoi.
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: arancio
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella

            Quindi lasci intendere che ne hai fatti di +.

            Con che nome?

            E per questo che ce l'hai tanto con WP?

            Ma anche no. E' una semplice constatazione
            numerica. Deducine quel che
            vuoi.tsk, non capisco questo compiacimento nel fare l'espertone ma vigliacco.Cmq la discussione ha stancato, l'unica ipotesi valida è quella che abbiamo pensato tutti.
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: dont feed the troll/dovella
            tsk, non capisco questo compiacimento nel fare
            l'espertone ma vigliacco.Nessuna "vigliaccheria".Il problema è solo che su wiki guardate alla firma e non ai contenuti.Vedi quando viene beccato qualche admin a fare "cose brutte": tutti dicono "mi fidavo", "non credevo", "faceva tanti edit, pensavo fossero roba buona".Comunque, se tu sei tanto "coraggioso/a", puoi dire TU qual'è il tuo nick su wiki. Forza.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            E ti pareva che non ritirava fuori la storia della cricca... È tanto strano che uno di un amministratore si fida? O viene nominato per investitura divina? Eddai che ce l'hai con gli amministratori per via del blocco infinito che ti è stato dato, rosicone... Ma quanto si ride a leggere gente che rosica così...
          • Cobra Reale scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            E ti pareva che non ritirava fuori la storia
            della cricca... È tanto strano che uno di un
            amministratore si fida? O viene nominato per
            investitura divina? Eddai che ce l'hai con gli
            amministratori per via del blocco infinito che ti
            è stato dato, rosicone... Ma quanto si ride a
            leggere gente che rosica
            così...Il thread sulle alternative a wiki è stato bloccato dalla reda quindi ti rispondo qui.Ho controllato la cronologia di AnjaManix e ti posso dire che non se n'è andato per niente (il suo ultimo edit è di oggi 23 nov)http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/AnjaManix
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            L'infinitato è Caniatti, io parlavo di deflag coatto per XXXXXX fatti nel namespace 0. Caniatti copyviolava, AnjaManix scriveva sciocchezze nelle voci mediche.
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            L'infinitato è Caniatti, io parlavo di deflag
            coatto per XXXXXX fatti nel namespace 0. Caniatti
            copyviolava, AnjaManix scriveva sciocchezze nelle
            voci
            mediche.Anjamanix si è dimesso, non è stato deflaggato.
          • Amico al quadrato scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            Vero, ma su moral suasion.
          • full_ash scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            Vero, ma su moral suasion.Diciamo che è stato "invitato" a dimettersi...
          • arancio scrive:
            Re: A tutti i commenti letti
            - Scritto da: Amico al quadrato
            E ti pareva che non ritirava fuori la storia
            della cricca...E chi ha parlato di cricca. Tu procedi per schemi banali e limitati.
            È tanto strano che uno di un
            amministratore si fida? O viene nominato per
            investitura divina? ma è amministratore perchè ti fidi, o ti fidi perchè è amministratore? il tuo ragionamento è un gatto che si morde la coda.E comunque stai dicendo che conta più avere il flag di amministratore piuttosto che non conoscere il tema di cui si scrive e che quindi segui il gregge come una pecora.CVD ;)
            Eddai che ce l'hai con gli amministratori per via
            del blocco infinito che ti è stato datoIo ce l'ho con gli XXXXXXXXX. Tutto il resto sono tue congetture.
            Ma quanto si ride a leggere gente che rosica così...Il riso abbonda... eccetera. :p
  • Sandro kensan scrive:
    Falsi i 16 M$
    http://www.webnews.it/2010/11/15/una-donazione-per-wikipedia/Non c'è alcun obiettivo per quest'anno, quel che si raccoglierà lo si farà bastare.«Wikipedia non rende palese quel che auspica di raccogliere con questa nuova tornata»
    • full_ash scrive:
      Re: Falsi i 16 M$
      - Scritto da: Sandro kensan
      http://www.webnews.it/2010/11/15/una-donazione-per

      Non c'è alcun obiettivo per quest'anno, quel che
      si raccoglierà lo si farà
      bastare.

      «Wikipedia non rende palese quel che auspica di
      raccogliere con questa nuova
      tornata»Stipendificio.
      • Funz scrive:
        Re: Falsi i 16 M$
        - Scritto da: full_ash
        - Scritto da: Sandro kensan


        http://www.webnews.it/2010/11/15/una-donazione-per



        Non c'è alcun obiettivo per quest'anno, quel che

        si raccoglierà lo si farà

        bastare.



        «Wikipedia non rende palese quel che auspica di

        raccogliere con questa nuova

        tornata»

        Stipendificio.ancora parli, dopo la zittita? :D
        • full_ash scrive:
          Re: Falsi i 16 M$
          - Scritto da: Funz
          - Scritto da: full_ash

          - Scritto da: Sandro kensan





          http://www.webnews.it/2010/11/15/una-donazione-per





          Non c'è alcun obiettivo per quest'anno, quel
          che


          si raccoglierà lo si farà


          bastare.





          «Wikipedia non rende palese quel che auspica
          di


          raccogliere con questa nuova


          tornata»



          Stipendificio.

          ancora parli, dopo la zittita? :DStai parlando con me? Perchè se è così a me non mi ha zittito nessuno!
          • Funz scrive:
            Re: Falsi i 16 M$
            - Scritto da: full_ash
            - Scritto da: Funz

            - Scritto da: full_ash


            - Scritto da: Sandro kensan









            http://www.webnews.it/2010/11/15/una-donazione-per







            Non c'è alcun obiettivo per quest'anno, quel

            che



            si raccoglierà lo si farà



            bastare.







            «Wikipedia non rende palese quel che auspica

            di



            raccogliere con questa nuova



            tornata»





            Stipendificio.



            ancora parli, dopo la zittita? :D

            Stai parlando con me? Perchè se è così a me non
            mi ha zittito
            nessuno!Eccome, visto che Sandro ha smentito tutto quello che andavi dicendo fino a quel momento sui presunti costi raddoppiati di Wikipedia.
  • Mimmo 60 scrive:
    PAZZESCO: faranno il raduno in Israele
    Il raduno mondiale dei wikipediani l'anno prossimo sarà in Israele. In pratica faranno questa "festa", detta Wikimania, in un posto deve c'è l'apartheid, ignorando l'esistenza del movimento mondiale BDS che invita al boicottaggio culturale di Israele.E noi dovremmo dare dei soldi alla fondazione che ha preso questa sciagurata decisione? :(
    • Sandro kensan scrive:
      Re: PAZZESCO: faranno il raduno in Israele
      - Scritto da: Mimmo 60
      E noi dovremmo dare dei soldi alla fondazione che
      ha preso questa sciagurata decisione?
      :(Noi chi? Tu hai mai dato soldi a wikipedia? Immagino di no.
      • Junt scrive:
        Re: PAZZESCO: faranno il raduno in Israele
        - Scritto da: Sandro kensan
        - Scritto da: Mimmo 60


        E noi dovremmo dare dei soldi alla fondazione
        che

        ha preso questa sciagurata decisione?

        :(

        Noi chi? Tu hai mai dato soldi a wikipedia?
        Immagino di no.ovviamente il "Noi" è inteso come quelli a cui wiki chiede soldi tra cui alcuni sganceranno e altri noovviamente non tutti ci possono arrivare
    • Mossad scrive:
      Re: PAZZESCO: faranno il raduno in Israele
      - Scritto da: Mimmo 60
      Il raduno mondiale dei wikipediani l'anno
      prossimo sarà in Israele. In pratica faranno
      questa "festa", detta Wikimania, in un posto deve
      c'è l'apartheid, ignorando l'esistenza del
      movimento mondiale BDS che invita al boicottaggio
      culturale di
      Israele.L'apartheid ce l'hai tu nel tuo cervello. Sei libero di andare in iran a farti una tua wikimania con i pasdaran, magari ti danno una dimostrazione di come è rispettato il pluralismo da loro.
      E noi dovremmo dare dei soldi alla fondazione che
      ha preso questa sciagurata decisione?Non hanno bisogno dei tuoi soldi, usali per trovare un cervello nuovo.Am Israel Chai.
  • Herb scrive:
    Ma quanto chiede !?
    "... con una piccola donazione di 20, 35, 50 o quello che vuoi o puoi dare."ma almeno fosse partito da 5, no subito da 20 a salire cioè in pratica chi da meno di 20 è un pezzentecioè, stiamo attraversando la + grossa crisi economica del globo, la gente non arriva a fine mese, cassa integrazione, il precariato e questo viene a chiedere minimo 20 come fossero 20c ?!?! ma XXXXXccia di quella zozzaccia che faccia come il XXXX !xD
    • maz scrive:
      Re: Ma quanto chiede !?
      @HerbSante parole.
      • Saltapecchi o scrive:
        Re: Ma quanto chiede !?
        Già c'è un esercito di gente che gli regala contenuti e lavora gratis per loro (quando non è impegnata ad allungare le cronologie con ridicole edit wars) e poi vogliono pure la carità. Scherzi a parte i server costano, però qualche perplessità viene. Poi a chi stiamo dando questo patrimonio di conoscenza (e strafalcioni)?
        • Saltapecchi o scrive:
          Re: Ma quanto chiede !?
          - Scritto da: Saltapecchi o
          Poi a chi stiamo dando questo
          patrimonio di conoscenza (e
          strafalcioni)?Prima che arrivi la solita gente che non capisce quel che legge e inizi a blaterare di CC e compagnia: è davvero la cosa migliore affidare tutto questo al signor Wales e alla sua foundation, invece di un'organizzazione internazionale o qualcosa del genere?
          • Alessandrox scrive:
            Re: Ma quanto chiede !?
            - Scritto da: Saltapecchi o
            - Scritto da: Saltapecchi o

            Poi a chi stiamo dando questo

            patrimonio di conoscenza (e

            strafalcioni)?

            Prima che arrivi la solita gente che non capisce
            quel che legge e inizi a blaterare di CC e
            compagnia: è davvero la cosa migliore affidare
            tutto questo al signor Wales e alla sua
            foundation, invece di un'organizzazione
            internazionale o qualcosa del
            genere?Con quali garanzie in più?
        • Antivituzzu scrive:
          Re: Ma quanto chiede !?
          - Scritto da: Saltapecchi o
          Già c'è un esercito di gente che gli regala
          contenuti e lavora gratis per loro (quando non è
          impegnata ad allungare le cronologie con ridicole
          edit wars) e poi vogliono pure la carità. Scherzi
          a parte i server costano, però qualche
          perplessità viene. Poi a chi stiamo dando questo
          patrimonio di conoscenza (e
          strafalcioni)?I server non costano certo 16 milioni di dollari. Ovviamente c'è gente che ci mangia con wikipedia e credo pure che certi amministratori vengano retribuiti.
    • full_ash scrive:
      Re: Ma quanto chiede !?
      - Scritto da: Herb
      "... con una piccola donazione di 20, 35, 50 o
      quello che vuoi o puoi
      dare."

      ma almeno fosse partito da 5, no subito da 20 a
      salire

      cioè in pratica chi da meno di 20 è un pezzente
      cioè, stiamo attraversando la + grossa crisi
      economica del globo, la gente non arriva a fine
      mese, cassa integrazione, il precariato e questo
      viene a chiedere minimo 20 come fossero 20c
      ?!?
      ! ma XXXXXccia di quella zozzaccia che faccia
      come il XXXX
      !
      xDChe si spendano tutti i soldi a medicinali.
    • fiertel91 scrive:
      Re: Ma quanto chiede !?
      - Scritto da: Herb
      ma almeno fosse partito da 5, no subito da 20 a
      salireConcordo.
      cioè in pratica chi da meno di 20 è un pezzente
      cioè, stiamo attraversando la + grossa crisi
      economica del globo, la gente non arriva a fine
      mese, cassa integrazione, il precariato [...]The day after tomorrow!
  • arancio scrive:
    Admin e bamboccioni
    Facesse prima pulizia fra la classe degli admin...Wiki sta naufragando in un mare di arrogante stupidità.
    • full_ash scrive:
      Re: Admin e bamboccioni
      - Scritto da: arancio
      Facesse prima pulizia fra la classe degli admin...
      Wiki sta naufragando in un mare di arrogante
      stupidità.Due nomi, Gregorovius che votava con due account diversi e non è stato manco bloccato. Anjamanix che inseriva informazioni false nelle voci di medicina, nemmeno lui è stato bloccato.
    • Saltapecchi o scrive:
      Re: Admin e bamboccioni
      - Scritto da: arancio
      Facesse prima pulizia fra la classe degli admin...
      Wiki sta naufragando in un mare di arrogante
      stupidità.Wikipedia italiana in particolare fa parecchio pietà.
      • Antivituzzu scrive:
        Re: Admin e bamboccioni
        - Scritto da: Saltapecchi o
        - Scritto da: arancio

        Facesse prima pulizia fra la classe degli
        admin...

        Wiki sta naufragando in un mare di arrogante

        stupidità.

        Wikipedia italiana in particolare fa parecchio
        pietà.Confermo, comunque non chiamarla italiana altrimenti ti redarguiscono, loro vogliono essere chiamati la wikipedia in italiano.
        • Alessandrox scrive:
          Re: Admin e bamboccioni
          - Scritto da: Antivituzzu
          - Scritto da: Saltapecchi o

          - Scritto da: arancio


          Facesse prima pulizia fra la classe degli

          admin...


          Wiki sta naufragando in un mare di arrogante


          stupidità.



          Wikipedia italiana in particolare fa parecchio

          pietà.

          Confermo, comunque non chiamarla italiana
          altrimenti ti redarguiscono, loro vogliono essere
          chiamati la wikipedia in
          italiano.come se fosse la stessa cosa....
    • Amico al quadrato scrive:
      Re: Admin e bamboccioni
      Per il momento ci accontentiamo di fare pulizia di vandali e troll come questo "arancio". Dai, abbiamo capito che sei stato bloccato, chi sei? Sto morendo di curiosità!
      • arancio scrive:
        Re: Admin e bamboccioni
        - Scritto da: Amico al quadrato
        Per il momento ci accontentiamo di fare pulizia
        di vandali e troll come questo "arancio". Dai,
        abbiamo capito che sei stato bloccato, chi sei?
        Sto morendo di curiosità!E tu chi saresti?Mastro Lindo?
  • noproblem scrive:
    racimolare
    con una C sola
  • Nonwikipedi ano scrive:
    Che vada a quel paese
    L'anno scorso 8 milioni, quest'anno 16! ma di che XXXXX sono fatti i suoi server: d'oro!Un raddoppio dei costi di gestione (?) da un anno all'altro e pretendono che uno gli dia retta! che prima imparino a far funzionare efficientemente anche quell'impresa noprofit come tutte le altre, allora si che potra chiedere un contributo.
    • anonimo scrive:
      Re: Che vada a quel paese
      - Scritto da: Nonwikipedi ano
      L'anno scorso 8 milioni, quest'anno 16! ma di che
      XXXXX sono fatti i suoi server:
      d'oro!
      Un raddoppio dei costi di gestione (?) da un anno
      all'altro e pretendono che uno gli dia retta! che
      prima imparino a far funzionare efficientemente
      anche quell'impresa noprofit come tutte le altre,
      allora si che potra chiedere un
      contributo.C'è sempre qualcuno che trova motivazioni per remare contro.
      • Nonwikipedi ano scrive:
        Re: Che vada a quel paese


        C'è sempre qualcuno che trova motivazioni per
        remare
        contro.e c'è sempre anche qualche XXXXXXXXX che non capisce! io ,pur non essendo un credente, davo il mio l'8x000 alla Chiesa perché mi dicevo: meglio che i soldi vadano in qualche di carità, piuttosto che a uno stato sprecone; quando ho saputo che praticamente solo un 10% andava davvero in opere caritatevoli ho smesso di darlo alla chiesa.Fare beneficenza mi sta bene, ma non se i miei soldi servono più per mantenere inutili stipendifici finti noprofit per nullafacenti, che per vere opere di carità.
      • full_ash scrive:
        Re: Che vada a quel paese
        - Scritto da: anonimo
        - Scritto da: Nonwikipedi ano

        L'anno scorso 8 milioni, quest'anno 16! ma di
        che

        XXXXX sono fatti i suoi server:

        d'oro!

        Un raddoppio dei costi di gestione (?) da un
        anno

        all'altro e pretendono che uno gli dia retta!
        che

        prima imparino a far funzionare efficientemente

        anche quell'impresa noprofit come tutte le
        altre,

        allora si che potra chiedere un

        contributo.

        C'è sempre qualcuno che trova motivazioni per
        remare
        contro.Stai zitto wikipediano.
    • full_ash scrive:
      Re: Che vada a quel paese
      - Scritto da: Nonwikipedi ano
      L'anno scorso 8 milioni, quest'anno 16! ma di che
      XXXXX sono fatti i suoi server:
      d'oro!
      Un raddoppio dei costi di gestione (?) da un anno
      all'altro e pretendono che uno gli dia retta! che
      prima imparino a far funzionare efficientemente
      anche quell'impresa noprofit come tutte le altre,
      allora si che potra chiedere un
      contributo.Io non credo a tutti questi costi di gestione, questi ci mangiano sopra, approfittano della buona fede della gente per arricchirsi.
Chiudi i commenti