Facebook, spam contro spam

Un iscritto ha trascinato in tribunale il social network che lo accusa di essere uno spammer. Secondo la presunta vittima, il sito in blu agirebbe in contraddizione con le sue stesse regole

Roma – La giurisprudenza anti-spam arricchisce il proprio repertorio grazie all’ennesima citazione che vede coinvolto Facebook, questa volta nei panni del denunciato.

David Fagin, il ricorrente, ha trascinato in tribunale il sito in blu chiedendo un milione di dollari come risarcimento danni . Secondo le cronache, Fagin sarebbe stato più volte bloccato dal social network nell’inoltrare richieste di amicizia perché considerato uno spammer . Facebook avrebbe anche minacciato l’utente di procedere con l’eliminazione dell’account se gli episodi di spam si fossero ripetuti.

A questo punto Fagin, che è anche collaboratore per AOL News , ha redatto un articolo per raccontare la faccenda, nel quale definisce l’accusa di spam umiliante, l’equivalente che essere definiti “borseggiatori online”.

“Il mio nome è David Fagin e sono un sospetto spammer. Almeno secondo Facebook”: questo l’incipit del j’accuse della presunta vittima. Fagin sostiene, infatti, che l’unica sua colpa potrebbe essere stata accettare le proposte di amicizia che lo stesso sito invia ai propri iscritti . Dopo aver inviato i messaggi di richiesta, Fagin si è visto recapitare un avviso che lo informava della sospensione del servizio per sette giorni e un altro che intimava il blocco totale dell’account qualora i comportamenti considerati illeciti si fossero verificati ancora.

“Io – scrive Fagin – come molti altri, non ho una vita e qualche volta spendo molte ore al giorno su Facebook. Quindi, ditemi, qual è il punto su una funzione che ti offre dozzine di suggerimenti di amicizia ogni ora, dopo decide di moderarsi nei tuoi confronti e poi ti tratta come fossi un molestatore sessuale nel momento in cui le accetti? Comportandosi in questo modo, non si tratta forse di una trappola?”
Secondo l’utente, Facebook starebbe contraddicendo le sue stesse regole, prima bombardando i propri iscritti con suggerimenti di amicizia, poi invitando a non contattare coloro che non si conoscono.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bbo scrive:
    Line6 POD
    per me il POD resta sempre il simulatore di amplificatori della Line6:http://it.line6.com/pod/che esiste da molto prima dell'iPod
  • il solito bene informato scrive:
    dovrebbe depositare la "i"
    ... la "i" minuscola prima di ogni nome. E' innegabile che tutti i nomi con il prefisso "i" siano ispirati all'iMac :D
    • ephestione scrive:
      Re: dovrebbe depositare la "i"
      - Scritto da: il solito bene informato
      [...] E'
      innegabile [...]aspettati un cease and desist per l'uso della parola "#nnegabile" (troll)
    • icoso scrive:
      Re: dovrebbe depositare la "i"
      - Scritto da: il solito bene informato
      ... la "i" minuscola prima di ogni nome. E'
      innegabile che tutti i nomi con il prefisso "i"
      siano ispirati all'iMac
      :Dapple l'ha copiata anche quella
  • Giggetto scrive:
    APad
    ora Apple potrà dedicarsi alla guerra contro i cinesi e Ebay :D
  • Alessandro scrive:
    ..poichè storicamente non gli appartiene
    Credo che sia giusto così visto che il termine "POD" l'ho sentito usare per anni prima dell' apparizione del blasonato IPod.Se qualche appassionato di Aviazione Militare leggesse il mio commento sicuramente converrebbe con me che il termine POD viene utilizzato da moltissimo tempo (forse già nel Vietnam) per indicare tutta quella serie di contenitori esterni che permettevano di dotare l' aereo a cui erano agganciati di potenzialità che la "suite" avionica interna non permetteva, aumentandone la flessibilità operativa.Un esempio su tutti i POD ECM, quelli per ricognizione con fotocamere, con dispositivi di acquisizione e laser per lo sgancio di munizionamento intelligente... la lista è mooolto lunga
    • sda sdad scrive:
      Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
      - Scritto da: Alessandro
      Credo che sia giusto così visto che il termine
      "POD" l'ho sentito usare per anni prima dell'
      apparizione del blasonato
      IPod.
      Se qualche appassionato di Aviazione Militare
      leggesse il mio commento sicuramente converrebbe
      con me che il termine POD viene utilizzato da
      moltissimo tempo (forse già nel Vietnam) per
      indicare tutta quella serie di contenitori
      esterni che permettevano di dotare l' aereo a cui
      erano agganciati di potenzialità che la "suite"
      avionica interna non permetteva, aumentandone la
      flessibilità
      operativa.
      Un esempio su tutti i POD ECM, quelli per
      ricognizione con fotocamere, con dispositivi di
      acquisizione e laser per lo sgancio di
      munizionamento intelligente... la lista è mooolto
      lungasenza essere esperti di aviazione militare basterebbe aver giocato ad Alien vs Predator dove il pod era sotto attacco degli alien ^^
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
        o a POD il primo vero figo gioco per 3dfx
        • Lucadiver scrive:
          Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
          già lo conosco...era molto bello...ora che me l'hai ricordato lo riprendo per qualche partitina...mi piaceva molto giocarci 8)
    • Danielecant i scrive:
      Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
      Sicuramente il termine POD non l'ha inventato la Apple.Ma sono convinto che non bisogna essere degli APPASSIONATI di tecnologia per associare il termine "Pod" con il prefisso "i" istintivamente.
  • Alessandro scrive:
    ..poichè storicamente non gli appartiene
    Credo che sia giusto così visto che il termine "POD" l'ho sentito usare per anni prima dell' apparizione del blasonato IPod.Se qualche appassionato di Aviazione Militare leggesse il mio commento sicuramente converrebbe con me che il termine POD viene utilizzato da moltissimo tempo (forse già nel Vietnam) per indicare tutta quella serie di contenitori esterni che permettevano di dotare l' aereo a cui erano agganciati di potenzialità che la "suite" avionica interna non permetteva, aumentandone la flessibilità operativa.Un esempio su tutti i POD ECM, quelli per ricognizione con fotocamere, con dispositivi di acquisizione e laser per lo sgancio di munizionamento intelligente... la lista è mooolto lunga
    • Androidiano scrive:
      Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
      - Scritto da: Alessandro
      Credo che sia giusto così visto che il termine
      "POD" l'ho sentito usare per anni prima dell'
      apparizione del blasonato
      IPod.
      Se qualche appassionato di Aviazione Militare
      leggesse il mio commento sicuramente converrebbe
      con me che il termine POD viene utilizzato da
      moltissimo tempo (forse già nel Vietnam) per
      indicare tutta quella serie di contenitori
      esterni che permettevano di dotare l' aereo a cui
      erano agganciati di potenzialità che la "suite"
      avionica interna non permetteva, aumentandone la
      flessibilità
      operativa.
      Un esempio su tutti i POD ECM, quelli per
      ricognizione con fotocamere, con dispositivi di
      acquisizione e laser per lo sgancio di
      munizionamento intelligente... la lista è mooolto
      lunganon è vero, l'ha inventato apple e tutti a copiare
    • FinalCut scrive:
      Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
      - Scritto da: Alessandro
      Se qualche appassionato di Aviazione Militare
      leggesse il mio commento sicuramente converrebbe
      con me che il termine POD viene utilizzato da
      moltissimo tempo (forse già nel Vietnam) per
      indicare tutta quella serie di contenitori
      esterni che permettevano di dotare l' aereo a cuiPod ha un significato comune in inglese, significa serbatoio o guscio, baccello.Se però utilizzi il termine Pod per un lettore MP3 significa che vuoi fare il furbetto.(apple)(linux)
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: ..poichè storicamente non gli appartiene

        Se però utilizzi brevetti il termine Pod per un lettore
        MP3 significa che vuoi fare il
        furbetto.

        (apple)(linux)
      • 6387 scrive:
        Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
        - Scritto da: FinalCut
        - Scritto da: Alessandro

        Se qualche appassionato di Aviazione Militare

        leggesse il mio commento sicuramente converrebbe

        con me che il termine POD viene utilizzato da

        moltissimo tempo (forse già nel Vietnam) per

        indicare tutta quella serie di contenitori

        esterni che permettevano di dotare l' aereo a
        cui

        Pod ha un significato comune in inglese,
        significa serbatoio o guscio,
        baccello.

        Se però utilizzi il termine Pod per un lettore
        MP3 significa che vuoi fare il
        furbetto.

        (apple)(linux)E se utilizzi il termine apple per una maglietta?
      • Trollone scrive:
        Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
        Guardati eXistenZ (anno 1999) dove si cita in continuazione il termine "Pod" e pensa ad iPod che esce a fine 2010.Chi copia chi?
        • FinalCut scrive:
          Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
          - Scritto da: Trollone
          Guardati eXistenZ (anno 1999) dove si cita in
          continuazione il termine "Pod" e pensa ad iPod
          che esce a fine
          2010.

          Chi copia chi?Ma ci siete o ci fate?http://www.thefreedictionary.com/pod 3. A casing or housing forming part of a vehicle, as:a. A streamlined external housing that encloses engines, machine guns, or fuel.b. Aerospace A detachable compartment on a spacecraft for carrying personnel or instrumentation. Ma che pensate anche che il termine Windows lo abbia inventato Microsoft?(apple)(linux)
          • Ciascheduno scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Trollone

            Guardati eXistenZ (anno 1999) dove si cita in

            continuazione il termine "Pod" e pensa ad iPod

            che esce a fine

            2010.



            Chi copia chi?

            Ma ci siete o ci fate?

            http://www.thefreedictionary.com/pod

            3. A casing or housing forming part of a
            vehicle,
            as:
            a. A streamlined external housing that encloses
            engines, machine guns, or
            fuel.
            b. Aerospace A detachable compartment on a
            spacecraft for carrying personnel or
            instrumentation.

            Ma che pensate anche che il termine Windows lo
            abbia inventato
            Microsoft?

            (apple)(linux)infatti la registrazione del nome è Microsoft Windows, non lo sapevi?
          • FinalCut scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: Ciascheduno



            infatti la registrazione del nome è Microsoft
            Windows, non lo
            sapevi?Dici?[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/b7/Windows_logo.svg[/img] (apple)(linux)
          • Ciascheduno scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Ciascheduno







            infatti la registrazione del nome è Microsoft

            Windows, non lo

            sapevi?

            Dici?

            [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/b7
            [/img]
            (apple)(linux)Il marchio registrato dalla Microsoft Corporation è Microsoft Windows nelle sue varie accezioni e NON ha registrato il marchio Windows perchè generico
          • Trollone scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Trollone

            Guardati eXistenZ (anno 1999) dove si cita in

            continuazione il termine "Pod" e pensa ad iPod

            che esce a fine

            2010.



            Chi copia chi?

            Ma ci siete o ci fate?

            http://www.thefreedictionary.com/pod

            3. A casing or housing forming part of a
            vehicle,
            as:
            a. A streamlined external housing that encloses
            engines, machine guns, or
            fuel.
            b. Aerospace A detachable compartment on a
            spacecraft for carrying personnel or
            instrumentation.

            Ma che pensate anche che il termine Windows lo
            abbia inventato
            Microsoft?Eh? Che centra Microsoft?Stai frantumando sull'accostamento Pod e della funzione di questo Pod, e in eXistenZ l'idea c'è (e pure più evoluta) e pure il nome.Se solo Cronenberg l'avesse brevettato...
          • FinalCut scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: Trollone
            Stai frantumando sull'accostamento Pod e della
            funzione di questo Pod, e in eXistenZ l'idea c'è
            (e pure più evoluta) e pure il
            nome.

            Se solo Cronenberg l'avesse brevettato...Adesso provo a spiegartelo con parole semplici in modo che anche tu capisca...."Pod" è una parola inglese in uso fin dal XVII secolo e utilizzata dalla marina inglese dalla metà del XIX secolo."Pod" significa "serbatoio" (di munizioni o di carburante). Venne successivamente usato anche dall'aviazione: Pod - contenitore aerodinamico usato per stivare materiali sotto le ali di alcuni modelli di aerei, soprattutto militari. iPod nacque a significare "serbatoio di musica"....Adesso hai capito quanto sei st****do?(apple)(linux)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 aprile 2011 21.50-----------------------------------------------------------
          • Ciascheduno scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            Modificato dall' autore il 27 aprile 2011 21.50
            --------------------------------------------------altra appropriazione indebita di apple quindi
          • FinalCut scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: Ciascheduno

            altra appropriazione indebita di apple quindiperché secondo te Pod e iPod sono la stessa parola?(apple)(linux)
          • iDev scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Ciascheduno



            altra appropriazione indebita di apple quindi

            perché secondo te Pod e iPod sono la stessa
            parola?

            (apple)(linux)rileggiti la notizia va
          • FinalCut scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: iDev



            rileggiti la notizia vae tu rileggiti quello che già ti ho detto...http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3143526&m=3144618#p3144618(apple)(linux)
          • 6429 scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            - Scritto da: FinalCut
            - Scritto da: Trollone

            Stai frantumando sull'accostamento Pod e della

            funzione di questo Pod, e in eXistenZ l'idea c'è

            (e pure più evoluta) e pure il

            nome.



            Se solo Cronenberg l'avesse brevettato...

            Adesso provo a spiegartelo con parole semplici in
            modo che anche tu
            capisca....

            "Pod" è una parola inglese in uso fin dal XVII
            secolo e utilizzata dalla marina inglese dalla
            metà del XIX
            secolo.si si.... va bene... ma GET a LIFE!pensa ogni tanto a "metterlo a bagno" il "pod" magari nella "poda"... :D
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
            http://en.wikipedia.org/wiki/POD
    • Ace Gentile scrive:
      Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
      Senza contare il famoso POD della Line 6 (almeno per chi suona) che è sul mercato da ormai diversi anni, non so sinceramente da quanti ma missà ben prima che saltasse fuori l'ipod (ricordo delle pubblicità su alcune riviste dei primi anni 2000)http://it.line6.com/pod/
      • bbo scrive:
        Re: ..poichè storicamente non gli appartiene
        - Scritto da: Ace Gentile
        Senza contare il famoso POD della Line 6 (almeno
        per chi suona) che è sul mercato da ormai diversi
        anni, non so sinceramente da quanti ma missà ben
        prima che saltasse fuori l'ipod (ricordo delle
        pubblicità su alcune riviste dei primi anni
        2000)oops mi avevi anticipato!:-)
  • Rizzo Master scrive:
    adesso brevetto...
    ..un marchio con tutte le lettere dell'alfabeto in sequenza. Chiunque ne usi anche solo una parte per un proprio marchio dovrà fare i conti con me.
    • ruppolo scrive:
      Re: adesso brevetto...
      - Scritto da: Rizzo Master
      ..un marchio con tutte le lettere dell'alfabeto
      in sequenza. Chiunque ne usi anche solo una parte
      per un proprio marchio dovrà fare i conti con
      me.C®h®e® p®a®l®l®e®!
      • 6714 scrive:
        Re: adesso brevetto...
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Rizzo Master

        ..un marchio con tutte le lettere dell'alfabeto

        in sequenza. Chiunque ne usi anche solo una
        parte

        per un proprio marchio dovrà fare i conti con

        me.

        C®h®e® p®a®l®l®e®!A®p®p®u®n®t®o® s®o®n®o® b®e®n® g®o®n®f®i®e®!
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: adesso brevetto...
        presente l'Inter? è la fine di un ciclo...
    • pietro scrive:
      Re: adesso brevetto...
      - Scritto da: Rizzo Master
      ..un marchio con tutte le lettere dell'alfabeto
      in sequenza. Chiunque ne usi anche solo una parte
      per un proprio marchio dovrà fare i conti con
      me.i marchi non si brevettano, si registrano, prova a registrre qualcosa di simile a coca e cola (che sono due piante) e poi vedrai che ti succede
      • Androidiano scrive:
        Re: adesso brevetto...
        - Scritto da: pietro
        - Scritto da: Rizzo Master

        ..un marchio con tutte le lettere dell'alfabeto

        in sequenza. Chiunque ne usi anche solo una
        parte

        per un proprio marchio dovrà fare i conti con

        me.

        i marchi non si brevettano, si registrano, prova
        a registrre qualcosa di simile a coca e cola (che
        sono due piante) e poi vedrai che ti
        succedepoca colaloca colagota colatoca colacoca locacoca polaalcuni nomi di bevande che ho trovato in perù e venezuelaprobabilmente significa che hai torto
        • Fragy scrive:
          Re: adesso brevetto...
          - Scritto da: Androidiano
          - Scritto da: pietro

          - Scritto da: Rizzo Master


          ..un marchio con tutte le lettere
          dell'alfabeto


          in sequenza. Chiunque ne usi anche solo una

          parte


          per un proprio marchio dovrà fare i conti con


          me.



          i marchi non si brevettano, si registrano,
          prova


          a registrre qualcosa di simile a coca e cola
          (che

          sono due piante) e poi vedrai che ti

          succede

          poca cola
          loca cola
          gota cola
          toca cola
          coca loca
          coca pola

          alcuni nomi di bevande che ho trovato in perù e
          venezuela
          probabilmente significa che hai tortoMmmhhhh, mi sembra dicesse coca e cola, forse nel tuo elenco non essendoci la e sono registrabili ;-)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 aprile 2011 15.40-----------------------------------------------------------
    • il signor rossi scrive:
      Re: adesso brevetto...
      - Scritto da: Rizzo Master
      ..un marchio con tutte le lettere dell'alfabeto
      in sequenza. Chiunque ne usi anche solo una parte
      per un proprio marchio dovrà fare i conti con
      me.In realtà dovrei fare i conti con te solo se decidessi di immettere sul mercato un prodotto dal nome "Abcdefghijklmnopqrstuvwxyz", il che è abbastanza improbabile... :-)
  • 6947 scrive:
    ma...
    difenderà con le unghie e con i denti il "marchio" i :D
Chiudi i commenti