Facebook, un brevetto contro gli amici

Motore di ricerca dedicato ai medici accusa quattro milioni di utenti con account aziendali del sito in blu. Per una violazione brevettuale

Roma – Rick Santorum, Mitt Romney e Newt Gingrich, i tre candidati repubblicani per le prossime campagne presidenziali, e altri 4 milioni di utenti business di Facebook sono stati accusati di violazione di proprietà intellettuale da un sito che si occupa di ricerca di contatti di medici.

Ad accusarli , curiosamente, di violazione di proprietà intellettuale è Frank Weyer, proprietario di Everymd.com , un sito che afferma di essere “il modo più facile per contattare online il proprio dottore” e che, senza in realtà spiegare molto circa le modalità del suo servizio, raggruppa i contatti di 300mila medici statunitensi, offrendo agli utenti la possibilità di scrivere loro o di cercarne la pagina Web.

A collegare un sito del genere ai tre politici repubblicani e ad altri milioni di utenti è quanto ritiene di aver inventato Weyer: a suo nome vi è il brevetto 7,644,122 per un “metodo, apparato e sistema di business per le comunicazioni online con destinatari online e offline” che l’inventore ritiene sia stato violato dalle campagne elettorali online dei tre politici e dall’impiego di account business degli altri utenti.

In base a tale brevetto il proprietario del sito Everymd.com ritiene di detenere un’esclusiva sul metodo impiegato per “fornire le singole presenze online per ognuno dei membri di un gruppo”. Cosa significhi di preciso e cosa abbia a che fare con le primarie è tutta un’altra questione.

Sembra, in generale, che l’invenzione non sia altro che un’implementazione di un database di un gruppo ben definito attraverso cui presenze online e non possono essere rese disponibili attraverso Internet: secondo l’ accusa nella gestione dei rispettivi contatti gli utenti Facebook con account business avrebbero violato tale brevetto.

A sorprendere principalmente dell’accusa, il fatto che i 4 milioni di utenti finali, compresi i tre politici, siano accusati di violare la tecnologia proprio attraverso l’utilizzo di Facebook, che però non viene citato in questa causa, ma in altre denunce precedenti di Weyer, che anche in questo caso racconta di aver cercato di contattare il social network per proporgli la sua invenzione, così come avrebbe d’altronde contattato i singoli utenti proponendogli una licenza da 500 dollari per singolo account.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • alfoneko scrive:
    la copyright uccide l'autore
    ho letto varie cose che di fonti sicure mi hanno dato, sanno che gli autori fino a che non arrivano alla morte, il loro prodotti non valgono nulla, quindi prima ammazzano l'autore come un barbone, poi il prodotto lo vendono al loro nome per guadagnare di più fama e soldi, poi la censura ha fatto tanti danni che ha reso il mondo cieco, poi la cosa importante delle copie? che hai trasmesso a un altro le proprie emozioni, poi continuando a tramandare per future generazioni da altri sapendo che sei stato l'inizio, quindi la sopa e la copyright sono come le bigotte, che hanno più peccato loro che quelli che stanno intorno al loro, sono davvero deluso che l'irlanda ha accettato una cosa del genere, quindi d'adesso in poi l'irlanda non esisterà più, perche sarà chiusa in se stessa come iraq che non accettano nulla che non sia come loro, sono veramente deluso
  • Carlo scrive:
    Comlimenti all'Irlanda!
    Complimenti all'Irlanda. Monta la protesta? La protesta per che cosa? Per non poter più RUBARE FILM E MUSICA? Ormai questi ladri fanno ridere anche i sassi. AGCOM, SVEGLIA!
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Comlimenti all'Irlanda!
      - Scritto da: Carlo
      Complimenti all'Irlanda.Allora, fa una cosa: tu e tutti gli altri videotechini come te andatevene in irlanda. E restateci per sempre.
      Monta la protesta? La
      protesta per che cosa?Per gente che impone arbitrariamente delle limitazioni alla libertà altrui per tutelare i propri privilegi.
      Per non poter più RUBARE
      FILM E MUSICA? Per vedersi addebitati dei costi che vogliono usare per tutelare qualche videotechino parassita e inutile.
      Ormai questi ladri fanno ridere
      anche i sassi.Tu devi piangere, non ridere. E non mi sembra che tu stia ridendo, in effetti.
    • Il copyright fa SCHIFO scrive:
      Re: Comlimenti all'Irlanda!

      Per non poter più RUBARE FILM E MUSICA? COPIARE NON SIGNIFICA RUBARE http://www.penale.it/page.asp?IDPag=24 Corte di Cassazione, Sezione IV Penale, 13 novembre 2003 (dep. 29 gennaio 2004), n. 3449 (2110/2003) ...non configurabilità del reato di furto dei files mediante duplicazione (o copiatura)...http://www.penale.it/page.asp?IDPag=903 Corte di Cassazione, Sezione IV Penale, 26 ottobre 2010 (dep. 21 dicembre 2010), n. 44840 ...è da escludere la configurabilità del reato di furto nel caso di semplice copiatura...http://laws.findlaw.com/us/473/207.html Supreme Court of the United States, Dowling vs. United States, 473 U.S. 207 (1985) ...interference with copyright does not easily equate with theft...[yt]IeTybKL1pM4[/yt] p)
  • Solid_Snake scrive:
    Pirati Scrocconi
    Pirati scrocconi? io nella gente che scarica vedo soltanto gente che non può permettersi 60 di gioco ogni mese...oppure 20 un dvd che guardi una volta sola!!! se un prodotto è ben fatto e funzionante io l'ho sempre comprato perchè è giusto sostenere anche le case produttrici ma il rapporto qualità prezzo spesso e volentieri è INESISTENTE!Quindi prima di fare SOPA, cerchiamo di non farci prendere in giro da tutte le case discografiche e le case produttrici...se un prodotto costasse 1/10 di ciò che costa adesso penso che la pirateria non esistesse più!P.S. non crederanno mica che con il copyright inizieranno a guadagnare qualcosa di più??? 8) 8)
  • COPYRIGHT scrive:
    ABOLIRE IL
    Se internet non è libero la sua stessa esistenza non ha senso. Perciò:ABOLIRE IL COPYRIGHT! 8) 8) 8)
    • ThEnOra scrive:
      Re: ABOLIRE IL
      Togliti gli occhiali oppure cambia oculista visto, senza offesa, che Internet è libera, ma non dai pirati scariconi scrocconi come te.Finiscila e liberami la banda!
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: ABOLIRE IL
        Non è libera dai parassiti che vogliono vivere di rendita.
      • Copy Copy scrive:
        Re: ABOLIRE IL

        Internet è liberaSe dessimo retta a gente come te non lo saprebbe più.Internet è uno strumento di Libertà, Democrazia e Cultura.Comunque rassegnati, la Pirateria esisterà sempre, è nell'umana natura condividere con gli altri. p)
    • Get Real scrive:
      Re: ABOLIRE IL
      - Scritto da: COPYRIGHT
      Se internet non è libero la sua stessa esistenza
      non ha senso.
      Perchè? Internet è un mezzo di comunicazione di massa, con capacità di interazione.E' sempre internet, anche se non puoi più fare quello che ti piace.Il mondo si è sempre mosso in direzione delle limitazioni, del controllo, dei "giri di vite".Tra qualche anno potrai sempre mandare e ricevere e-mail, potrai socializzare su Facebook o qualunque cosa avrà preso il suo posto. Potrai vedere film e trasmissioni in streaming. Potrai votare il tuo reality preferito, fare acquisti.Per la stragrande maggioranza della popolazione sarà più che sufficiente.La minoranza che non si sarà piegata dovrà rassegnarsi. Per un po', racconterete aneddoti pittoreschi sull'internet "degli inizi" che non c'è più. Per un po', perchè ad un certo punto il dolore sarà troppo forte, i ricordi sbiadiranno, bisognerà fare i conti con la realtà di ciò che è, non di ciò che fu o che non potrà mai più essere.E per chi si domanda cosa risponderà ai propri figli quando gli chiederanno "tu dov'eri quando hanno tolto la libertà di parola su internet", consolatevi: la domanda non sarà mai posta. I vostri figli cresceranno in un mondo in cui la "libertà di parola" sarà un lontano ricordo. Non avranno mai conosciuto altro.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: ABOLIRE IL

        Non
        avranno mai conosciuto
        altro.Perchè, tu l'hai mai conosciuta? Anzi... hai mai conosciuto qualsiasi cosa? A parte la tua miseria e la tua disperazione, ovviamente.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: ABOLIRE IL

        Tra qualche anno potrai sempre mandare e ricevere
        e-mail, potrai socializzare su Facebook o
        qualunque cosa avrà preso il suo posto. Potrai
        vedere film e trasmissioni in streaming.Dimenticavo... ma lo streaming non doveva scomparire, secondo te? Non doveva essere affossato dalle majors?Non riesci ad essere coerente nemmeno nelle tue patetiche previsioni.
        • Get Real scrive:
          Re: ABOLIRE IL
          - Scritto da: uno qualsiasi
          Dimenticavo... ma lo streaming non doveva
          scomparire, secondo te? Non doveva essere
          affossato dalle
          majors?
          Lo streaming NON controllato dalle Major scomparirà, ovviamente. Rimarrà solo ciò che potranno monetizzare.
          Non riesci ad essere coerente nemmeno nelle tue
          patetiche
          previsioni.Le mie "patetiche" previsioni si riducono ad una: il Denaro prevale e vince su tutto. Questa previsione si è sempre rivelata esatta.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: ABOLIRE IL
            - Scritto da: Get Real
            - Scritto da: uno qualsiasi


            Dimenticavo... ma lo streaming non doveva

            scomparire, secondo te? Non doveva essere

            affossato dalle

            majors?



            Lo streaming NON controllato dalle Major
            scomparirà, ovviamente. Rimarrà solo ciò che
            potranno
            monetizzare.Per rimanere, prima dovrebbe esistere. E non è questo il caso.


            Non riesci ad essere coerente nemmeno nelle tue

            patetiche

            previsioni.

            Le mie "patetiche" previsioni si riducono ad una:
            il Denaro prevale e vince su tutto.Per dire una cosa del genere, evidentemente non conosci il denaro. Ammettilo, non ne hai mai avuto, vero?
            Questa
            previsione si è sempre rivelata
            esatta.Qualche esempio?Ti dò un consiglio: se questo è il tuo modo di fare previsioni, non investire mai in borsa. Finiresti in miseria in un attimo (ammesso che tu non ci sia già)
  • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
    Internet è un Diritto Umano
    https://www.un.org/en/documents/udhr Universal Declaration of Human Rights Article 19 Everyone has the right to freedom of opinion and expression; this right includes freedom to hold opinions without interference and to seek, receive and impart information and ideas through any media and regardless of frontiers. p)
    • ThEnOra scrive:
      Re: Internet è un Diritto Umano
      - Scritto da: ABOLIRE IL COPYRIGHT
      https://www.un.org/en/documents/udhr
      <b
      Universal Declaration of Human Rights </b

      <i
      Article 19 </i

      Everyone has the right to freedom of opinion and
      expression; this right includes freedom to hold
      <b
      opinions </b
      without interference and to seek,
      receive and impart <b
      information </b
      and <b
      ideas </b
      through
      any media and regardless of
      frontiers.

      p)Opinioni e non PRODOTTI COMMERCIALIInformazione e non PRODOTTI COMMERCIALIIdee e non PRODOTTI COMMERCIALIQuesta è la differenza.Poi: <b
      Article 27. </b
      (1) Everyone has the right freely to participate in the cultural life of the community, to enjoy the arts and to share in scientific advancement and its benefits.(2) Everyone has the <b
      right to the protection </b
      of the moral and <b
      material interests </b
      resulting from any scientific, literary or artistic production of which he is the author.https://www.un.org/en/documents/udhrInfine:Carta dei diritti fondamentali EUArt. 17Diritto di ProprietàComma 2La proprietà intellettuale è protettahttp://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2010:083:0389:0403:IT:PDF
      • Lol Asd scrive:
        Re: Internet è un Diritto Umano
        - Scritto da: ThEnOra
        Informazione e non PRODOTTI COMMERCIALI
        Idee e non PRODOTTI COMMERCIALIE come la mettiamo quando informazioni e idee DIVENTANO prodotti commerciali? Un brano musicale, un film, una sceneggiatura sono IDEE o PRODOTTI COMMERCIALI?
  • Anonimo veneziano scrive:
    ABOLIRE IL COPYLEFT
    Libera iniziativa imprenditoriale = libertàABOLIRE IL COPYLEFT!
    • pignolo scrive:
      Re: ABOLIRE IL COPYLEFT
      - Scritto da: Anonimo veneziano
      Libera iniziativa imprenditoriale = libertà

      ABOLIRE IL COPYLEFT!Per abolire il copyleft (la possibilità di cedere parte dei diritti sulle proprie opere al prossimo) devi prima abolire il copyright...
      • Anonimo veneziano scrive:
        Re: ABOLIRE IL COPYLEFT
        Ti stai sbagliando, il copyright e il copyleft sono ambedue delle possibilità e in quanto tali possono essere tranquillamente abolite da parte di un qualsiasi regime.
        • pignolo scrive:
          Re: ABOLIRE IL COPYLEFT
          - Scritto da: Anonimo veneziano
          Ti stai sbagliando, il copyright e il copyleft
          sono ambedue delle possibilità e in quanto tali
          possono essere tranquillamente abolite da parte
          di un qualsiasi
          regime.Che possano essere <u
          entrambi </u
          aboliti non c'è dubbio. Ti sfido però ad impedire ad un autore la possibilità di inserire nel pubblico dominio una propria opera.
      • Anonimo veneziano scrive:
        Re: ABOLIRE IL COPYLEFT
        Possibilità = libertàImpossibilità = nessuna libertà
  • spacevideo scrive:
    Il nostro parlamento butti giù le mani
    Voglio dare una notiziola ancora solo nei corridoi, ma già riportata sul web, sembra che il nostro parlamento voglia regolamentare in prima persona il diritto d'autore, bloccando così AGCOM, spero che venga smentita perchè purtroppo la fiducia che ho nel parlamento è prossima allo zero, se una cosa buona era stata fatta era proprio delegare AGCOM alla regolamentazione.Spero di sbagliarmi spero che la notizia venga smentita o che magari il parlamento realmente abbia intenzione come dice di porre fine alla pirateria, ma personalmente preferirei che fosse AGCOM e non il parlamento ad intervenire.
    • idea scrive:
      Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
      perché non prendi baracca e burattini e ti trasferisci in Irlanda o Francia?
      • spacevideo scrive:
        Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
        confesso di averci pensato tante volte, non a quei posti però, ma ad altri, ma gli affetti mi trattengono quì in questo assurdo paese, sperando sempre che cambi comunque in meglio, per fortuna non tutte le persone sono uguali, e ci sono ancora tanti italiani che fanno ben sperare, e che portano il buon nome dell'italia .... e comunque non sono solito abbandonare la nave, ma faccio quanto mi sia possibile per salvarla.
        • idea scrive:
          Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
          - Scritto da: spacevideo
          e comunque non sono solito abbandonare la nave,
          ma faccio quanto mi sia possibile per
          salvarla.se la nave può essere salvata si concordo , ma sfortunatamente per il settore e gli interessi che rappresenti il punto di non ritorno e stato oltrepassato già da diversi anni.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
          - Scritto da: spacevideo
          confesso di averci pensato tante volte, non a
          quei posti però, ma ad altri, ma gli affetti mi
          trattengono quì in questo assurdo paese, sperando
          sempre che cambi comunque in meglio, per fortuna
          non tutte le persone sono uguali, e ci sono
          ancora tanti italiani che fanno ben sperare, e
          che portano il buon nome dell'italia ....Ma tu non sei tra di loro. E nemmeno la maggior parte dei tuoi colleghi (almeno, in base a quanto scrivono)
        • axl scrive:
          Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
          ricordiamo sempre che questo italiano modello dietro le quinte da del XXXXXXXX agli altri.. un vero signore.. che ovviamente ha cancellato il 3d e messo nella parte supersegreta del suo forummino..
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
      Io, invece, preferirei che si mettesse fine al commercio (e soprattutto al noleggio) di film e musica.Cinema, tv in chiaro, e download. Basta. Niente netfilx, niente sky, niente spotify, niente itunes, niente videoteche, niente negozi di dischi.
      • spacevideo scrive:
        Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
        toglieresti una parte molto importante del nostro essere, i film la musica rispecchiano quello che siamo come ci sentiamo, raccontano storie è arte e non potrà mai morire ...
        • idea scrive:
          Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
          - Scritto da: uno qualsiasi
          Io, invece, preferirei che si mettesse fine al
          commercio (e soprattutto al noleggio) di film e
          musica.
          Cinema, tv in chiaro, e download. Basta. Niente
          netfilx, niente sky, niente spotify, niente
          itunes, niente videoteche, niente negozi di
          dischi.- Scritto da: spacevideo
          toglieresti una parte molto importante del nostro
          essere, i film la musica rispecchiano quello che
          siamo come ci sentiamo, raccontano storie è arte
          e non potrà mai morire
          ...da quando che il commercio di film e musica e considerata arte?,e comunque l arte si faceva prima delle major e si farà anche dopo.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
          - Scritto da: spacevideo
          toglieresti una parte molto importante del nostro
          essereDici bene: del <b
          vostro </b
          essere.
          , i film la musica rispecchiano quello che
          siamo come ci sentiamo, raccontano storie è arte
          e non potrà mai morire
          ...Infatti non voglio che muoiano. Voglio solo che non diventino merce.Il modo migliore per impedire che un film "muoia" è di fare in modo che chiunque possa farne quante copie vuole.Se invece esistono solo dvd protetti, non copiabili, e streaming con drm che cancellano il film dopo 24 ore... il film rischia davvero di essere perso. Per questo io vorrei buttare nella pattumiera tutta questa spazzatura, e rendere i film fruibili a tutti, sempre e ovunque. Gratis.
    • CHKDSK scrive:
      Re: Il nostro parlamento butti giù le mani
      Sei così in mala fede che non capisci o peggio non vuoi capire. Un mero "ente" amministrativo di nomina prettamente politica non può legiferare saltando il parlamento su questioni non di sua competenza. Ti è chiaro? Se non ti è chiaro io non posso farci nulla ma perlomeno abbi la decenza di non affermare assurdità.Il noleggio di film su supporti fisici è MORTO. Non torneranno più i tempi dei 10 milioni al mese degli anni novanta! E' chiaro ora?
  • Anonimo italiano scrive:
    ABOLIRE IL COPYRIGHT
    Libera condivisione delle idee = libertàABOLIRE IL COPYRIGHT! p)
    • ThEnOra scrive:
      Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
      Mi moderate il mio post e questo trollazzo del XXXXX sta qui!Libertà d'espressione nel XXXXX, voi di PI.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
        - Scritto da: ThEnOra
        Mi moderate il mio post e questo trollazzo del
        XXXXX sta
        qui!Lui, a differenza di te, non dice parolacce.
      • idea scrive:
        Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
        che stano vuoi che questo metodo sia usato sui gli altri e no su di te.
      • Justine scrive:
        Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
        Ci siamo alzati col manganello oggi? :P
        • idea scrive:
          Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
          - Scritto da: Justine
          Ci siamo alzati col manganello oggi? :Pno gli ricevere la sua stessa medicina
      • Suka scrive:
        Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
        - Scritto da: ThEnOra
        Mi moderate il mio post e questo trollazzo del
        XXXXX sta
        qui!
        Libertà d'espressione nel XXXXX, voi di PI.Sei nervoso perchè la tua videoteca è strapiena di ragnatele?
    • ThEnOra scrive:
      Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
      Peccato che voi non state copiando idee ma prodotti commerciali .Meno ipocrisia e malafede! Poi a copiare si diventa asini!
      • Copy Copy scrive:
        Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT

        a copiare si diventa asiniQuesta è una colossale CAZZ4TA .Tutta la Cultura si basa sulla copiatura e la rielaborazione.Vietare la copia significa UCCIDERE la Cultura.Il copyright deve essere abolito . p)
        • ThEnOra scrive:
          Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT
          - Scritto da: Copy Copy

          a copiare si diventa asini

          Questa è una colossale <b
          CAZZ4TA </b
          .

          Tutta la Cultura si basa sulla copiatura e la
          rielaborazione.

          Vietare la copia significa UCCIDERE la Cultura.
          Ecco vedi, se copi giungi a queste conclusioni! Asino e sei e tale rimarrai.
          • Copy Copy scrive:
            Re: ABOLIRE IL COPYRIGHT

            Asino <u
            <i
            <b
            e </b
            </i
            </u
            sei e tale rimarrai.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Detto da uno che non sa neanche scrivere in italiano...Torna a studiare e ritenta, la prossima volta sarai più fortunato.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • ThEnOra scrive:
    Legge liberticida!
    Infatti gli effetti già si riscontrano pure in Italia.Milioni di siti che promulgano la libertà d'espressione e d'informazione, diritto di cronaca, di citazione, e quant'altro, stanno incominciando ad autocensurarsi:http://ddlfantasy.net/home.phpEcco il primo.
Chiudi i commenti