Fatture ad hoc per i servizi TLC a pagamento

Questa la richiesta formulata all'Agcom da MDC, che raccomanda di intervenire in tempi brevi per fermare il fenomeno delle truffe sui contratti telefonici
Questa la richiesta formulata all'Agcom da MDC, che raccomanda di intervenire in tempi brevi per fermare il fenomeno delle truffe sui contratti telefonici

Mantenere separate le fatture dei servizi a sovrapprezzo da quelle dei normali servizi di utenza. Lo chiede MDC all’ Authority delle Comunicazioni in nome della trasparenza e per la tutela dei diritti dei consumatori.

Nel pomeriggio di ieri ha avuto luogo il primo confronto dell’Agcom con associazioni dei consumatori e operatori. Tema del tavolo, il provvedimento finalizzato a rendere più trasparenti le bollette della telefonia, argomento oggetto di un recente procedimento istruttorio , i cui termini erano stati prorogati in marzo con un’apposita delibera (che è stata però pubblicata lo scorso lunedì ).

“Il Movimento Difesa del Cittadino – riferisce una nota dell’associazione – in un documento sottoposto all’attenzione dell’Autorità e delle compagnie telefoniche, ha sottolineato la necessità e l’urgenza di intervenire in tempi rapidi sulla materia per arginare le migliaia di truffe di cui sono vittime gli utenti”.

“Tra le proposte di MDC – spiega Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento TLC dell’associazione – la fatturazione separata del servizio telefonico rispetto ai cosiddetti numeri a pagamento con l’individuazione del soggetto che pretende i soldi dall’utente. Inoltre, il Movimento ha proposto garanzie sulle cosiddette chiamate non fatturate in precedenza e un avviso obbligatorio nel caso di consumi anomali”.

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 05 2007
Link copiato negli appunti