Fenomeno VPN: ecco perché tutti ne parlano

Fenomeno VPN: ecco perché tutti ne parlano

Perché le Virtual Private Network sono diventate così popolari? Sicurezza, privacy, intrattenimento e non solo.
Perché le Virtual Private Network sono diventate così popolari? Sicurezza, privacy, intrattenimento e non solo.

Se esiste un servizio online che, nel corso degli ultimi anni, ha catturato l’attenzione del pubblico, è di certo la Virtual Private Network.

Meglio noto come VPN, questo strumento permette di “filtrare” la propria connessione e il proprio indirizzo IP. Ciò consente allo stesso tempo di cambiare IP e di proteggere la connessione da sguardi indiscreti.

Ma a cosa serve cambiare il proprio indirizzo IP? Ciò può essere utile per aggirare le limitazioni geografiche di alcuni contenuti online o vere e proprie censure attive in determinati territori.

A livello di streaming audiovisivo, per esempio, utilizzando una VPN è possibile accedere alla libreria di Netflix riservate al territorio americano. Queste sono più ricche rispetto a quelle italiane e, a patto di conoscere l’inglese, consentono di seguire serie TV che devono ancora giungere nel vecchio continente.

Le VPN sono utili per sicurezza, privacy e intrattenimento

Un altro utilizzo utile delle VPN è per lo shopping online. Al di là della protezione offerta quando si effettuano acquisti con carta, in alcuni contesti le stesse permettono anche di risparmiare denaro.

Sotto questo punto di vista, per esempio, poter cambiare IP consente di acquistare biglietti aerei a costi decisamente più bassi. A prescindere dal tipo di utilizzo, è bene però affidarsi a delle VPN affidabili sotto tutti i punti di vista, dal livello di sicurezza alle performance offerte.

Uno dei provider più apprezzati in tal senso è senza ombra di dubbio ExpressVPN. Il motivo del successo di questo servizio è da ricercare nei tanti pregi che lo stesso offre.

Oltre a una chiara politica no log infatti, si tratta di una delle VPN più attente alla privacy dei clienti, grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche di crittografia. Lato performance, i 94 server ultra veloci sparsi in tutto il mondo garantiscono adeguate garanzie.

Infine, è bene considerare anche il lato costo. Grazie all’attuale sconto del 49% sulla sottoscrizione annuale, è possibile ottenere tutta la protezione di ExpressVPN per appena 6,67 dollari al mese, oltre a 3 mesi aggiuntivi in omaggio con l’abbonamento.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 lug 2022
Link copiato negli appunti