Firefox 2, seconda preview

E' possibile scaricare dal sito Mozilla.org una seconda versione alpha di Firefox 2, prossima major release del celebre browser open source. Il browser conquista nuove quote di mercato
E' possibile scaricare dal sito Mozilla.org una seconda versione alpha di Firefox 2, prossima major release del celebre browser open source. Il browser conquista nuove quote di mercato

Roma – Lo scorso fine settimana Mozilla Foundation ha rilasciato una seconda preview di Bon Echo, nome in codice di Firefox 2. Come tutte le versioni alpha, anche quest’ultima non è indirizzata al grande pubblico, bensì a tester e sviluppatori.

Dalle note pubblicate in questa pagina si apprende che tra le novità di Bon Echo Alpha 2 vi è l’apertura predefinita dei link in nuovi tab (e non in nuove finestre, come accade ora), il controllo ortografico in-line dei box di testo, il ripristino automatico della sessione di navigazione in caso di crash del sistema o del browser, e l’introduzione della funzione Microsummaries , che aggiunge ai bookmark succinte informazioni aggiornate dinamicamente.

La nuova alpha di Firefox 2 migliora inoltre la funzionalità del nuovo tasto di chiusura dei tab, l’iscrizione e l’anteprima dei feed RSS, la gestione delle estensioni e quella dei plug-in di ricerca, che ora possono anche essere riordinati (oltre che cancellati, come in Bon Echo 1).

Una lista completa dei bug corretti nella precedente alpha si trova qui .

Come annunciato all’inizio del mese, questa nuova release di Bon Echo manca della funzionalità Places introdotta dalla precedente alpha.

Gli sviluppatori del celebre browser open source hanno recentemente deciso di abbreviare la vita dell’attuale release e far uscire, già verso la fine di maggio, una terza versione alpha : tra le ragioni di questa scelta vi è la volontà di testare al più presto una nuova serie di funzionalità legate allo storage DOM e alla sicurezza.

Stando alla roadmap pubblicata in questo post , la prossima Alpha 3 dovrebbe essere rilasciata il prossimo 26 maggio. Il debutto di Firefox 2 resta fissato per fine estate.

Dalle statistiche pubblicate da OneStat.com risulta che a livello globale la quota di Firefox è incrementata, dallo scorso gennaio, di poco più di mezzo punto percentuale, attestandosi intorno all’11,8%. Negli Stati Uniti la crescita è più ridotta, ma la diffusione viene quantificata all’incirca del 12,8%. Gli altri dati rivelati dalla società olandese sono consultabili in questa pagina .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 05 2006
Link copiato negli appunti