Firefox 3.5 ad un passo dal gran finale

Secondo i programmi, l'uscita in lieve ritardo della quarta e si spera ultima beta non dovrebbe stravolgere i piani di rilascio della versione definitiva. Ora il Panda Rosso è più vicino a Chrome 2 per le prestazioni, ma la classifica la guida ancora Safari 4

Roma – Questa settimana, probabilmente mercoledì, Mozilla renderà disponibile la quarta beta di Shiretoko , nome in codice di Firefox 3.5. Questa release arriva con un leggero ritardo rispetto ai piani di rilascio resi noti lo scorso mese , ma se si dà credito alla più recente roadmap, dovrebbe trattarsi dell’ultima beta dell’applicazione. Se così sarà, la data di rilascio della versione finale rimane fissata tra la metà di maggio e quella di giugno.

Secondo BetaNews , che afferma di aver testato una recente nightly build di Firefox 3.5 Beta 4, questa release fornisce il 17 per cento in più di performance rispetto alla precedente beta , portandosi così più vicino a Google Chrome 2.0.172.6 (beta), nei confronti del quale guadagna un ulteriore 4 per cento. La nuova versione di Shiretoko migliora soprattutto la velocità di esecuzione del codice JavaScript e il rendering dei CSS.

BetaNews afferma che l’ultima beta di Chrome è ormai ad un soffio dal raggiungere le performance della prima beta pubblica di Safari 4 , attualmente considerato il browser più veloce al mondo. La differenza di performance tra i due “cugini” (entrambi si basano sul motore di rendering del framework open source WebKit) sarebbe ora di soli due punti percentuali.

Sempre stando ai test eseguiti dal celebre sito americano, la Beta 4 di Shiretoko raddoppia le performance dell’ultima versione stabile di Firefox, la 3.0.8 , e subissa quelle di Internet Explorer 8, rispetto al quale fornisce un incremento prestazionale del 450 per cento (incremento che raggiunge quasi il 1000 per cento se si prende a paragone IE7).

Oltre alla nuova beta di Firefox 3.5, la prossima settimana Mozilla dovrebbe rilasciare Firefox 3.0.9 , un aggiornamento che risolverà alcune vulnerabilità. I più curiosi e arditi possono già dare un’occhiata alla pre-alpha di Firefox 3.6 , alias Namoroka , scaricabile da qui .

Google Chrome 2.0.174.0
La scorsa settimana Google ha rilasciato una nuova release per sviluppatori di Chrome, la 2.0.174.0 , che introduce due novità principali: la prima è la possibilità di disattivare l’anteprima delle pagine web più visitate di recente, che compare ogni qual volta si lancia una nuova istanza del browser o una nuova tab. La seconda è l’aggiunta del tasto Undo tab close nel menù contestuale della tab bar : questa voce permette di ripristinare instantaneamente l’ultima scheda chiusa senza necessariamente aprire una nuova tab e accedere al menù Recently closed (posizionato all’interno della finestra di navigazione).

Quasi in contemporanea al rilascio della nuova developer preview di Chrome, Google ha distribuito la più stabile beta 2.0.172.5 , la quale corregge diversi bug e affina alcune funzionalità.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • erbeppe scrive:
    Ma chi se ne frega!!
    Che riprendano anche tutto, finche si sta in luoghi pubblici ben venga, se uno invece punta una telecamera nella mia proprietà privata, penso che verrà degustato dai miei cani, ma finche si sta nelle strade, piazze o stazioni not problem!!!
  • AleR scrive:
    ecchepalle!
    Perché Google non si collega anche a tutti i pc degli utenti per attivargli le webcam e includere in Maps anche le immagini dentro casa?
    • Star scrive:
      Re: ecchepalle!
      Caspita... questa sì che è una bella idea !Dovresti suggerirla a quelli di Google.P.S.Ma poi che vi frega se una Google Car o una webcam vi riprende mentre siete per strada ?A me personalmente nulla... non ho nulla da nascondere... che mi riprendano, fotografino e facciano quel che vogliono. Se ho così tanta paura della "privacy" allora tanto vale che mi rinchiudo in casa mia.
      • babelzeta scrive:
        Re: ecchepalle!
        Che a te non te ne freghi nulla, a me non me ne frega nulla...Neanch'io non ho nulla da nascondere, semplicemente non sono d'accordo a farmi vedere H24 sulle mappe di Google... STOP
        • Energia scrive:
          Re: ecchepalle!
          - Scritto da: babelzeta
          Neanch'io non ho nulla da nascondere,
          semplicemente non sono d'accordo a farmi vedere
          H24 sulle mappe di Google...
          STOPPrima di scrivere queste solite proteste, io proverei a vedere queste famose webcam. Per esempio, a Roma ce ne sono solo 3 (per una città che ha più di quattro milioni di persone) e sono sistemate in notevoli posti turistici. Per di più queste telecamere sono sistemate così lontane dal suolo che nemmeno un falco potrebbe riconoscere una persona o una targa.Anche a Milano le webcam sono solo 3. Una di queste inquadra abbastanza da vicino una strada da rendere visibili le persone e le auto. Ma anche in questo caso la telecamera è così lontana da rendere impossibile un riconoscimento.A Venezia c'è una sola telecamera, ma è così lontana che non si vede nulla.Per concludere, inviterei a verificare ciò che si critica, prima di scrivere.
      • LeaningTowe rAvenger scrive:
        Re: ecchepalle!
        - Scritto da: Star
        A me personalmente nulla... non ho nulla da
        nascondere... che mi riprendano, fotografino e
        facciano quel che vogliono.La cosa che puo' dar noia (e a me ne da tanta) e che non lo chiedono prima!
        • Dante scrive:
          Re: ecchepalle!
          chiedere cosa? dove c'e' una webcam oppure dove non c'e'?non ho mai visto il problema,e' sempre esistita la vicina spiona o i "guardoni" generici, che anche se non ti conoscono, con 4 chiacchere ben assestate riescono ad arrivare a te il vantaggio delle web e' che esistono da poco e si sa dove sianoi guardoni, invece, ci son sempre stati e spesso non si riesce a localizzarliquindi dovrebbero abilitare le webcam solo per i guardoni ? oppure sopprimerli direttamente?dai, se non si vuole apparire per loschi motivi ci si informa in anticipo, in caso contrario non vedo nessun prob per nessunoin fondo quando la si fa sXXXXX, si vorrebbero smaterializzare tutte le persone che si incontrano, ma, per fortuna, non e' possibileciao
  • ottavio scrive:
    Wow
    che bella notizia.. l'avete presa direttamente da TGcom o da Studio aperto ?
    • Machiavelli scrive:
      Re: Wow
      Perchè? vorresti che venissero pubblicate solo quelle provenienti da l'Unità o da Repubblica? oppure da Report o da Voyager?
Chiudi i commenti