Firefox 3.5 si fa attendere, ancora

La tanto posticipata nuova major release di Firefox potrebbe arrivare alle soglie dell'estate. Nel frattempo Mozilla ha pianificato il rilascio di un'altra beta e di almeno una release candidate
La tanto posticipata nuova major release di Firefox potrebbe arrivare alle soglie dell'estate. Nel frattempo Mozilla ha pianificato il rilascio di un'altra beta e di almeno una release candidate

Sembra proprio che Shiretoko , nome in codice di quello che inizialmente avrebbe dovuto essere Firefox 3.1 ma che invece porterà il numero di versione 3.5 , si candidi ad essere una delle release più tribolate del browser di Mozilla. Dopo i numerosi posticipi e contrattempi di cui è stata protagonista, la release finale di Shiretoko potrebbe farsi attendere ancora un po’: secondo Chris Blizzard , evangelist della famosa Foundation open source, almeno altri due o tre mesi .

Come anticipato , il principale motivo del ritardo di Firefox 3.5 è il suo nuovo motore JavaScript TraceMonkey , che a quanto pare sta impegnando sviluppatori e tester oltre le peggiori aspettative. Per velocizzare il rilascio del nuovo Firefox, lo scorso mese alcuni membri della comunità di Mozilla avevano persino proposto di cancellare TraceMonkey dall’attuale roadmap. A quanto pare, però, i responsabili dello sviluppo non hanno accolto il suggerimento, preferendo continuare a limare il nuovo motore JavaScript fino a portarlo a completa maturità.

Peraltro TraceMonkey non è l’unico componente a necessitare ancora di migliorie e debugging: anche l’altra più importante novità di Shiretoko, la funzione Private Browsing , sembra ancora aver bisogno di qualche ritocco.

Il 15 marzo scorso Mozilla ha rilasciato la terza beta di Firefox 3.1 (ultima release a portare questo numero di versione) insieme ad un aggiornamento, il 3.0.7 , all’attuale versione stabile del browser.

Stando alla tabella di marcia pubblicata qui , la quarta beta di Firefox 3.5 verrà rilasciata il prossimo 14 aprile. Mike Beltzner, responsabile dello sviluppo di Firefox, afferma che per il momento non c’è in programma nessun’altra beta: ciò significa che lo step successivo sarà la pubblicazione della prima (e unica?) release candidate. Come suggerito da Blizzard, la versione finale di Firefox 3.5 dovrebbe pertanto vedere la luce in un periodo compreso tra la metà di maggio e la metà di giugno. Ad aspettarla al varco ci sarà Internet Explorer 8 .

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti