Firefox: DNS over HTTPS da oggi negli USA

Mozilla annuncia la progressiva attivazione automatica della discussa funzionalità DNS over HTTPS di Firefox: si comincia oggi negli Stati Uniti.
Mozilla annuncia la progressiva attivazione automatica della discussa funzionalità DNS over HTTPS di Firefox: si comincia oggi negli Stati Uniti.

Mozilla annuncia oggi l’ennesimo step nel percorso di rollout per una funzionalità tra le più discusse degli ultimi tempi in ambito browser: DNS over HTTPS. Viene attivata in queste ore di default per gli utenti di Firefox negli Stati Uniti. Il suo raggio d’azione sarà ampliato ulteriormente in futuro in modo automatico, non appena la software house sarà certa dell’assenza di problemi.

Firefox: DNS over HTTPS in rollout

Ad ogni modo, chi lo desidera può abilitarla fin da subito accedendo alle “Impostazioni” del software, facendo click su “Generali”, scorrendo fino a trovare la voce “Impostazioni di rete”, premendo il pulsante “Impostazioni” e infine agendo sull’opzione come mostrato nello screenshot di seguito, selezionando uno dei due provider offerti: Cloudflare oppure NextDNS.

Come attivare la funzionalità DNS over HTTPS in Firefox

Per chi non ne fosse a conoscenza, il sistema esegue la crittografia della query DNS inviata in fase di navigazione così da renderla non intercettabile, anche nel caso di un attacco di tipo man-in-the-middle che potrebbe reindirizzare l’utente verso una pagina contraffatta. Tra i benefici anche un miglioramento tangibile delle performance nella comunicazione tra server e client.

Lo scorso anno la Internet Services Providers’ Association ha definito Firefox un browser cattivo proprio per via della funzionalità DNS over HTTPS che, nonostante sia implementata al fine di incrementare la tutela della privacy, consente di “bypassare gli obblighi relativi a filtri e parental control, mettendo a rischio la sicurezza della Rete nel Regno Unito”. In risposta Mozilla ha deciso di rendere la caratteristica non accessibile nel territorio UK.

Fonte: Mozilla
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti