Firefox e Thunderbird a quota 12

Mozilla snellisce l'aggiornamento del browser e affila le armi per gli sviluppatori. Firefox 12 è l'ultima versione a supportare Windows XP SP1

Roma – La Fondazione Mozilla aggiorna browser open source e client di posta, rilasciando nuove release stabili. Firefox e Thunderbird arrivano quindi alla dodicesima versione. L’update non porta con sé grandi cambiamenti strutturali: a quanto pare, bisognerà attendere l’arrivo del numero tredici per innovazioni più consistenti.

La principale novità di Firefox 12 riguarda proprio il processo di aggiornamento, su PC Windows. Per abilitare definitivamente l’update silenzioso basta rimuovere il pop-up del Controllo dell’account utente (UAC): la richiesta per l’avvio del procedimento certificato da Mozilla apparirà una sola volta. È stato poi migliorato il “Find in Page” e, sul fronte “scaricamento”, gli indirizzi incollati nel “download manager” ora lanciano automaticamente i download.

Le novità per gli sviluppatori includono invece un maggior supporto ai CSS (column-fill e text-align-last) e la possibilità di visualizzare i messaggi nella Console web, senza ricaricare ogni volta la pagina. Per quanto riguarda bug e ritocchi, i tecnici Mozilla hanno poi tappato diverse falle di sicurezza e risolto un problema di compatibilità tra WebGL ed alcuni tipi di hardware. Firefox 12 è comunque l’ultima versione a supportare Windows XP SP1, Windows XP RTM e Windows 2000.

Il changelog di Thundbird 12 include miglioramenti alla gestione dei feed RSS e la possibilità di vedere estratti dei messaggi di testo nell’anteprima richiamata dai risultati delle ricerche. Il client di posta supporta anche gli add-on specializzati nello storage di mail, utility che possono trattare i file nel formato predefinito Mbox o archiviare il tutto in un database SQLite.
La prossima versione del client includerà anche una funzione di Instant Messaging , abbinata ai contatti.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • The Dude scrive:
    Aggiornato!
    25GB son sempre utili!
  • Fab scrive:
    Live Mesh
    Non capisco se la nuova app sostituisce anche Live Mesh o no, qualcuno ha lumi??
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Live Mesh
      Live Mesh funziona ancora, ma in pratica è diventato totalmente inutile, e penso lo toglieranno presto.
      • Fab scrive:
        Re: Live Mesh
        Ho fatto qualche prova e confermo che vanno in parallelo senza problemi.Però, salvo che abbia preso un granchio io, mi sembra che SkyDrivevincoli l'utilizzo della cartella predefinita che crea mentre Live Meshlo trovo molto più flessibile potendo scegliere selettivamente quali cartelle mettere in Sync.
  • TheOriginalFanboy scrive:
    gugl drive bloccato
    sia nell'account google business che personal.. a chi funziona?
  • MacGeek scrive:
    Anche Google, finalmente
    Ieri è uscito anche l'atteso Google Drive. Quindi anche Google si butta nella mischia. Iniziano ad essere tanti questi servizi, Gizmodo li ha messi un po' a confronto:http://gizmodo.com/5904739/google-drive-icloud-dropbox-and-more-compared-whats-the-best-cloud-option
  • dimmi chi sei scrive:
    ma i 25gb
    ma i 25 gb di skydrive sono a tempo indeterminato? o c'è un limite di tempo?
    • dimmi chi sei scrive:
      Re: ma i 25gb
      apparte adesso che ho controllato meglio la scritta "limitato" sembra riferita al periodo durante il quale si può fare l'upgradehttp://www.chip.it/news/aggiorna-skydrive-ricevere-25-gb-gratis
  • dan scrive:
    i limiti dichiarati
    Q: Quali sono I limiti individuali dei file per la versione desktop di SkyDrive? A: Per Desktop SkyDrive il limite è di 2GB. Per il caricamento di web SkyDrive, il limite è 300MB e 100MB per dispositivi Mobile, Applicazioni e Raccolta Foto. Nota: Con SkyDrive Desktop è possibile avere una dimensione file totale di 150.000.(fonte: http://answers.microsoft.com/it-it/windowslive/forum/skydrive-wlsettings/domande-pi%C3%B9-comuni-riguardanti-il-nuovo-app/4530829c-3d0d-4fe0-9b9a-bce9926abc02)NB: non ho capito cosa significa la Nota finale, "150mila" cosa?(ringrazio per la notizia, anchio ho riscattato i 25GB)
  • Utente SkyDrive scrive:
    Grazie dell'avviso
    Così ho riscattato i 25GB, su Hotmail non avevo ancora ricevuto nessun avviso a proposito.
  • unLettore scrive:
    limite per file
    É rimasto quello o l'hanno aumentato?
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: limite per file
      Il limite è salito a 300MB se carichi i ile dal web, ma non dovrebbero esserci limiti se li carichi dal client desktop.
      • nipponappo scrive:
        Re: limite per file
        - Scritto da: Francesco_Holy87
        Il limite è salito a 300MB se carichi i ile dal
        web, ma non dovrebbero esserci limiti se li
        carichi dal client
        desktop.se li carichi dal client il limite è 2 GB.
        • unLettore scrive:
          Re: limite per file
          - Scritto da: nipponappo
          - Scritto da: Francesco_Holy87

          Il limite è salito a 300MB se carichi i ile dal

          web, ma non dovrebbero esserci limiti se li

          carichi dal client

          desktop.

          se li carichi dal client il limite è 2 GB.ebbeh ma questa e' una bella novita'!strano che non se ne parli nell'articolo!prima non si poteva usare per quel limite stupido,anche se ormai e' troppo tardi non torno indietro da drop box.
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: limite per file
            7GB gratis invece di 2 però sono una differenza da non escludere :D
          • Pavi scrive:
            Re: limite per file
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            7GB gratis invece di 2 però sono una differenza
            da non escludere
            :D25 invece di 2 invece è una differenza abissale!Su Mac il programmino di Sky Drive è ben fatto e semplice e si integra bene con iOS.
Chiudi i commenti