Firma digitale legale in Cina

Pechino balza in avanti con la nuova normativa sulle firme elettroniche che sostituiranno quelle cartacee. Gli obiettivi sono ovvi: efficienza e risparmio
Pechino balza in avanti con la nuova normativa sulle firme elettroniche che sostituiranno quelle cartacee. Gli obiettivi sono ovvi: efficienza e risparmio


Pechino – Se ci sono paesi occidentali, come l’Italia, che da tempo hanno abbracciato la firma digitale pur con qualche tentennamento, ve ne sono altri che ci si stanno tuffando sopra sperando che consenta un’accelerazione dello sviluppo telematico e informatico nella direzione dell’efficienza e del risparmio . Il campione di questi ultimi è senz’altro la Cina dove da poche ore la firma digitale elettronica è legale.

La nuova normativa dà alla firma elettronica digitale lo stesso status legale delle firme tradizionali. Ma la velocità con cui il nuovo strumento potrà diffondersi nel tessuto sociale, prima di tutto in quello industriale, dipenderà dalla capacità delle autorità cinesi di stimolare la nascita di società specializzate per il rilascio e la gestione delle firme, un ramo ancora tutto da sviluppare.

Quella di introdurre la firma digitale elettronica non è una scelta ma una necessità per un paese che nel settore dell’alta tecnologia sta conoscendo un rapido sviluppo e che sta raccogliendo sempre maggiore interesse da parte non solo delle maggiori industrie occidentali ma anche dei grandi colossi della rete.

La speranza delle autorità pechinesi è che la firma digitale possa rappresentare un elemento favorevole allo sviluppo dell’e-commerce che in Cina, come quasi ovunque, è andato a rilento rispetto alle attese più ottimistiche. Tra l’altro in Cina la carta di credito e gli strumenti di pagamento più evoluti sono ancora assai poco diffusi. I 4mila negozi web attivi in Cina oggi raccolgono non più di una manciata di denaro nonostante una popolazione di internauti ormai attorno agli 88 milioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 08 2004
Link copiato negli appunti