Stampanti 3D per l'industria: Formlabs Fuse 1

La nuova Fuse 1 garantisce un flusso di lavoro di stampa 3D industriale semplificato a una frazione del costo delle stampanti SLS tradizionali.
La nuova Fuse 1 garantisce un flusso di lavoro di stampa 3D industriale semplificato a una frazione del costo delle stampanti SLS tradizionali.

La statunitense Formlabs annuncia oggi il debutto di Fuse 1, la prima stampante 3D industriale da banco di tipo SLS (sinterizzazione laser selettiva). Un prodotto destinato a integrarsi nel flusso di lavoro di ingegneri, progettisti e produttori.

Fuse 1 è la nuova stampante 3D SLS di Formlabs

Punto di forza la tecnologia Surface Armor oltre al tasso di rigenerazione della polvere del 70% per ridurre i costi operativi. Queste le parole di Max Lobovsky, CEO e co-fondatore di Formlabs.

La Form 1 dieci anni fa ha ridefinito la stampa stereolitografica (SLA) per l’industria della produzione additiva, e ora Fuse 1 offre lo stesso standard di affidabilità e accessibilità che i clienti di Formlabs si aspettano dalla stampa 3D industriale. La stampa 3D SLS non dovrebbe essere riservata esclusivamente a chi ha grandi budget, ma deve essere accessibile a tutti, dalla startup ai grandi produttori, così che ogni società possa beneficiare della libertà di progettazione e dell’elevata produttività offerta dalla stampa 3D SLS.

Presentati inoltre il sistema di post-elaborazione Fuse Sift per Fuse 1 e la Nylon 12 Powder, il primo materiale in polvere di Formlabs per Fuse 1. Queste le principali caratteristiche della stampante:

  • una camera di stampa modulare che consente di stampare continuamente e riduce i tempi di inattività;
  • tecnologia Surface Armor in attesa di brevetto che crea un guscio semi-sinterizzato per proteggere la superficie della parte durante la stampa;
  • capacità di stampare con polvere fino al 70% riciclata;
  • tasso di rigenerazione del materiale, rapporto minimo di polvere fresca richiesta per la stampa del 30% per uno spreco minimo di materiale.

La nuova Fuse 1 di Formlabs è già disponibile al prezzo di 14.999 euro.

Fonte: Formlabs
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti