Framework annuncia un Chromebook modulare

Framework annuncia un Chromebook modulare

Framewoork Laptop Chromebook Edition è il primo notebook modulare dell'azienda californiana con sistema operativo ChromeOS.
Framewoork Laptop Chromebook Edition è il primo notebook modulare dell'azienda californiana con sistema operativo ChromeOS.

Dopo aver aggiornato il notebook con i processori Intel Core di dodicesima generazione, l’azienda californiana ha annunciato il primo modello con sistema operativo ChromeOS. Il nuovo Framework Laptop Chromebook Edition conserva ovviamente le caratteristiche di modularità e riparabilità. Il dispositivo è stato progettato con la collaborazione di Google. Purtroppo non è ancora possibile l’acquisto dall’Italia (solo Stati Uniti e Canada).

Chromebook riparabile e sostenibile

Il Framewoork Laptop Chromebook Edition è basato sul design del Framework Laptop, ma ci sono meno opzioni di aggiornamento. Lo schermo da 13,5 pollici ha una risoluzione di 2256×1504 pixel, quindi un rapporto di aspetto 3:2. L’azienda offre solo una versione con processore Intel Core i5-1240P, quindi non è possibile scegliere altre CPU, come nel modello Windows.

La configurazione base prevede 8 GB di RAM DDR4-3200 e un SSD PCIe NVMe M.2 da 256 GB. Gli utenti possono incrementare la RAM fino a 64 GB e lo storage fino a 1 TB. Sono disponibili anche le card di espansione da 250 GB e 1 TB. È inoltre possibile scegliere le porte desiderate, sfruttando le “expansion card” per microSD, USB Type-A, USB Type-C, HDMI, DisplayPort e Ethernet. Tutti i pezzi di ricambio, tra cui schermo, batteria, tastiera, cornice e cerniere, sono in vendita sul Marketplace.

Framework Laptop Chromebook Edition

Il Framewoork Laptop Chromebook Edition è anche sostenibile per l’ambiente, in quanto è stato utilizzato fino al 50% di plastica e alluminio riciclati. La longevità del notebook è testimoniata infine dagli otto anni (fino a giugno 2030) di aggiornamenti di sicurezza garantiti da Google. Il dispositivo può essere ordinato versando un acconto di 100 dollari. Il prezzo base è 999 dollari.

Fonte: Framework
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 set 2022
Link copiato negli appunti