Gemini CLI è l'agente AI open source per la riga di comando

Gemini CLI è l'agente AI open source per la riga di comando

Arriva da Google una novità rivolta alla comunità di sviluppatori: Gemini CLI è un nuovo agente AI open source per la riga di comando.
Gemini CLI è l'agente AI open source per la riga di comando
Arriva da Google una novità rivolta alla comunità di sviluppatori: Gemini CLI è un nuovo agente AI open source per la riga di comando.

Google tende una mano agli sviluppatori con l’annuncio di Gemini CLI. Come si può intuire già dal nome, si tratta di una novità che fa leva sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale, permettendo agli addetti ai lavori di semplificare e velocizzare operazioni come la stesura del codice e il debug, attraverso un agente AI da interpellare direttamente da riga di comando.

Cos’è e a cosa serve Gemini CLI di Google

Si tratta di un tool dalla natura open source (Apache 2.0) e fornito con accesso gratuito durante questa fase di anteprima. È sufficiente effettuare il login con il proprio account Google personale per ottenere una licenza Gemini Code Assist con accesso al modello Gemini 2.5 Pro e limiti di utilizzo molto elevati, più che sufficienti per un normale utente (altri dettagli più avanti nell’articolo).

Gemini CLI di Google

Il gruppo di Mountain View lo descrive come uno strumento versatile e locale da utilizzare per un’ampia gamma di attività, dalla generazione di contenuti e risoluzione di problemi alla ricerca approfondita e alla gestione delle attività. Tutto ciò che bisogna fare per iniziare è partire dall’installazione. Maggiori informazioni sul repository GitHub dedicato.

Google ha integrato Gemini CLI anche in tutti i piani di Gemini Code Assist, introdotto lo scorso anno.

In uno degli esempi forniti da bigG, lo strumento può essere sfruttato per creare un breve video interfacciandosi con Veo e Imagen. Questa la demo.

Il comunicato stampa giunto in redazione si chiude con alcuni aspetti chiave di Gemini CLI, li riportiamo di seguito.

  • È gratuito. Basta accedere con un account Google personale per ottenere una licenza gratuita per Gemini Code Assist. La licenza gratuita dà accesso a Gemini 2.5 Pro e alla sua enorme finestra di contesto da 1 milione di token.
  • Open source. Gli sviluppatori possono ispezionare il codice per capire come funziona e verificarne le implicazioni di sicurezza. Una community globale di sviluppatori può contribuire al progetto segnalando bug, suggerendo funzionalità, migliorando continuamente le pratiche di sicurezza e inviando aggiornamenti del codice.
  • Limiti di utilizzo molto elevati. Per fare in modo che non si raggiungano quasi mai i limiti durante questa fase di anteprima, offriamo la soglia di utilizzo più alta del settore: 60 richieste al minuto e 1.000 richieste al giorno, gratuitamente.
  • Versatilità. Anche se eccelle nella scrittura di codice, Gemini CLI è pensato per fare molto di più. È un’utility locale e flessibile che puoi usare per un’ampia gamma di attività: dalla generazione di contenuti alla risoluzione di problemi, dalla ricerca avanzata alla gestione delle attività.
  • Funzionalità uniche e integrate. Ci sono ad esempio il grounding dei prompt a Google Search per recuperare pagine web e fornire al modello un contesto esterno, in tempo reale, l’estensione delle funzionalità di Gemini CLI tramite il supporto nativo al Model Context Protocol (MCP) o estensioni preinstallate, la personalizzazione di prompt e istruzioni per adattare Gemini alle proprie esigenze e ai flussi di lavoro e l’automatizzazione delle attività e integrazione nei flussi esistenti richiamando Gemini CLI in modalità non interattiva all’interno degli script.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 giu 2025
Link copiato negli appunti