Gestione del Web, by Microsoft

L'azienda ha rilasciato una versione test del suo Content Management Server 2002, importante pezzo del puzzle .NET dedicato alla creazione e gestione di contenuti Web
L'azienda ha rilasciato una versione test del suo Content Management Server 2002, importante pezzo del puzzle .NET dedicato alla creazione e gestione di contenuti Web


Redmond (USA) – Il big di Redmond ha rilasciato la versione preliminare di un nuovo componente della propria infrastruttura.NET: Content Management Server (CMS) 2002. E’ questo un software dedicato alla creazione e gestione di contenuti Web che va a competere con i prodotti sviluppati da pionieri del settore come Vignette, Documentum e Interwoven.

Content Management Server, che Microsoft acquistò più di un anno fa dalla piccola società NCompass Labs, introduce diversi aggiornamenti importanti quali il supporto a XML – uno dei mattoni su cui poggia MS.NET – e la stretta integrazione con l’ambiente di sviluppo Visual Studio.NET e la tecnologia ASP.NET.

Fra le novità più importanti che la nuova versione 2002 porterà con sé vi è l’Authoring Connector for Office XP, un componente che consente di creare e distribuire contenuti Web dall’interno degli applicativi che compongono l’ultima versione della suite per l’ufficio di Microsoft.

CMS 2002 estende il proprio supporto ai Web service e facilita l’integrazione fra siti Web e servizi, scritti in qualsiasi linguaggio di programmazione, che risiedano su altri server applicativi.

Attraverso una nuova serie di wizard, Microsoft tenta poi di rendere più semplice e intuitiva l’aggiunta e la gestione di contenuti di varia natura e origine. I nuovi controlli Content Management System introducono invece classi di oggetti che integrano al loro interno le funzionalità basilari che tipicamente fanno parte di un sito Web: questo fa sì che gli sviluppatori possano aggiungere funzionalità ai loro template attraverso semplici operazioni di drag and drop.

La nuova versione beta di CMS 2002 può essere scaricata da qui , mentre la versione definitiva è attesa per la fine dell’autunno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 07 2002
Link copiato negli appunti