Gmail, i nastri riportano in vita gli account

Google conferma di essere al lavoro per riattivare tutti gli account di posta divenuti inaccessibili a causa di un bug software. Le email cancellate verranno ripristinare a partire dai backup su nastro

Roma – Nuovo aggiornamento sul problema di accesso riscontrato da non pochi utenti Gmail nei giorni scorsi: Google di essere venuta a capo della questione, individuando l’origine dell’incidente e avviando il ripristino delle email scomparse. Merito di un backup offline su nastro tenuto al sicuro , ben lontano dai capricci delle nuvole telematiche del cloud computing.

Nel tirare le somme dell’incidente sul blog ufficiale, il management di Gmail arrotonda al ribasso la stima degli utenti colpiti: dal precedente 0,08% (a sua volta “riduzione” della stima iniziale dello 0,29%) si passa all’attuale 0,02%, vale a dire 40mila account Gmail.

All’origine del nuovo G-incidente c’è un aggiornamento al software di gestione dell’infrastruttura, spiega Google, aggiornamento che è stato subito interrotto una volta appreso degli effetti nefasti che il nuovo codice stava producendo sugli account .

Non solo il baco software ha cancellato i dati contenuti negli account “standard”, ma anche le diverse copie archiviate “su diversi data center” sono state eliminate al punto da costringere Google a ripristinare le email dai backup su nastro tenuti rigorosamente offline.

Il ripristino dai nastri magnetici richiede però tempo, per cui Google consiglia pazienza e avvisa gli utenti del fatto che le email ricevute tra il 27 e il 28 febbraio sono andate molto probabilmente perdute. Nessuna notizia invece sull’eventuale “freschezza” del backup su nastro e la perdita di corrispondenza archiviata di recente , mentre l’incidente servirà certamente da ennesimo monito riguardo ai rischi connessi all’utilizzo intensivo delle infrastrutture telematiche gestite da terze parti per l’archiviazioni di dati.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Spa scrive:
    giusto
    Mi sembra giusto limitare la banda del p2p se questo serva a far andare tutti piu veloci, ma non dimentichiamo che il problema sta a monte, quella non è la soluzione, ma una pezza temporanea e che tale rimanga.
    • krane scrive:
      Re: giusto
      - Scritto da: Spa
      Mi sembra giusto limitare la banda del p2p se
      questo serva a far andare tutti piu veloci, ma
      non dimentichiamo che il problema sta a monte,
      quella non è la soluzione, ma una pezza
      temporanea e che tale rimanga.Ma ceeeeeeerto che e' temporanea....Tranquillo, che tra neanche una 50ina d'anni e qualche cavo in piu' si tirera'... Emmm forse...
  • Funz scrive:
    Deep packet inspection
    E' come se agenti di una ditta privata fermassero la gente per strada, controllassero i documenti, facessero aprire il bagagliaio, il tutto per tutelare qualche interesse della ditta stessa.Non vi verrebbe da ragionare col crick, con quei signori? Però se lo fanno le compagnie telefoniche va tutto bene.
  • maledetto il giorno scrive:
    Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
    Telecom ha proposto 2 anni fa a tappeto quel "XXXXX" di ruba-banda di Alice casa home tv.Ho avuto la disgraziata idea di farlo, passando al telefono VOIP.Da allora solo problemi.Ogni 2 giorni devo resettare il decoder TV perchè si pianta, ci impiega più di 5 minuti a riavvarsi e se guardi un film od una partita fai che spegnere.Sky messo via cavo con telecom va a scatti, l'audio distorce, fa i quadrettoni.Il portatile col wifi a volte si "freeza" e devo riavviarlo, succede solo a casa su internet wifi col "favoloso" modem Pirelli Tronchetti.In ufficio collegato via cavo ethernet non si è mai piantato.A volte il telefono non aggancia la linea, devo riavviare il modem (un paio di volte la settimana).Mi capita che mi telefonano da fuori casa, suona libero a loro ma a me non squilla (sicuro, fatto prova col cellulare quando me l'han detto).Ed hanno il coraggio di dare la colpa al P2P ??? al mulo ???Ma sono loro gli asini, loro ed i loro giocattoli che danno in comodato d'uso.E non abito nelle vallate sperdute della val brembana, ma in pieno centro di Torino.Telecom fa schifo.
    • Pagliuzzato re scrive:
      Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
      - Scritto da: maledetto il giorno
      Il portatile col wifi a volte si "freeza" e devo
      riavviarlo, succede solo a casa su internet wifi
      col "favoloso" modem Pirelli
      Tronchetti.
      In ufficio collegato via cavo ethernet non si è
      mai
      piantato.Per tutto il resto che hai scritto è sicuramente colpa di Telecom, ma di questo no: quando il PC si pianta è colpa del PC. Punto. Non esiste che un dispositivo di rete esterno (tipo router/switch/ecc.) possa fare piantare un PC: è sempre colpa del software o dell'hw del pc che ha un baco.Nel tuo caso poi fai un esempio del piffero: a casa col wifi si blocca e al lavoro col cavo no. Ma che dici!?!? Avrebbe avuto senso se a casa col wifi si bloccava e al lavoro col wifi non si bloccava, ma se a casa vai wifi e al lavoro cavo, stai usando due schede di rete diverse e, quindi, due driver diversi.Prova ad aggiornare il driver della scheda WiFi del tuo portatile. Per me ha funzionato con dei problemi di disconnessione continua che avevo.P.S. anche io ho Alice, ma mi sono guardato bene dal prendermi un loro router, il router me lo sono scelto e comprato io.
      A volte il telefono non aggancia la linea, devo
      riavviare il modem (un paio di volte la
      settimana).
      Mi capita che mi telefonano da fuori casa, suona
      libero a loro ma a me non squilla (sicuro, fatto
      prova col cellulare quando me l'han
      detto).
      Ed hanno il coraggio di dare la colpa al P2P ???
      al mulo
      ???
      Ma sono loro gli asini, loro ed i loro giocattoli
      che danno in comodato
      d'uso.
      E non abito nelle vallate sperdute della val
      brembana, ma in pieno centro di
      Torino.
      Telecom fa schifo.
      • KaysiX scrive:
        Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
        Guarda che per "portatile" intende telefono cordless (probabilmente Aladino WiFi) e quello in ufficio è sempre un telefono ma collegato direttamente su ethernet (probabilmente Aladino VoIP)...e la cosa mi fa pensare che non dipenda dalla connessione del telefono (WiFi o ethernet) ma dal router...
        • maledetto il giorno scrive:
          Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
          Allora, ti dico cosa ho fatto.1) ovviamente aggiornato tutti i driver2) montato un analizzatore di segnale, individuato canali utilizzati da altri router, quindi bloccato canale 6 perchè è il più lontano da quelli usati in zona3) bloccato indirizzo IP lan wifi su router (qualcuno dice che può essere la causa)Il PC continua a frezzare, forse un poco meno (poi va a giorni)4) passato da WEP (settato da "tecnico" telecom) a WPA2-PSK a 256bitIl PC inizialmente per qualche giorno non si è più bloccato, poi ha ripreso, anche se meno, a bloccarsi; succede di più quando presumo ci sia congestione di rete (la domenica si blocca di più)Ovviamente il 187 mi ha dato consigli utilissimi: spenga il microonde, alzi il modem, giri le antennine .......
          • ninjaverde scrive:
            Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
            Difficile trovare la causa al massimo si possono suggerire ipotesi, spesso la causa vera è una "cavolata" che passava inosservata.Fa però venire in mente un qualche ipotetico virus o sul Pc o sul router...?Forse dico stupidaggini...ma non si sa mai...Personalmente non uso il router della Telecom (è in un cassetto ancora imballato). Uso lo Zyzel ma anche altre marche vanno bene. E il mio SO non è l'SO più diffuso nel mondo...e lo aggiorno regolarmente.Poi è ovvio che il problema magari è al di fuori di queste ipotesi...
          • maledetto il giorno scrive:
            Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
            Escluderei il virus sul pc, ho nod32 + spybot + spywareblaster ed uso firefox.Ho xp sp3 completamente aggiornato con windows update ed ho anche installato EMET 2.0.Non posso sapere se c'è un virus sul router (ma è possibile??)Mi han detto che col voip telecom ed alice home tv non puoi usare una altro router, perchè non è compatibile e devi usare per forza il loro "tronchetto pirillino".
          • ninjaverde scrive:
            Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
            - Scritto da: maledetto il giorno
            Escluderei il virus sul pc, ho nod32 + spybot +
            spywareblaster ed uso
            firefox.
            Ho xp sp3 completamente aggiornato con windows
            update ed ho anche installato EMET
            2.0.
            Non posso sapere se c'è un virus sul router (ma è
            possibile??)
            Mi han detto che col voip telecom ed alice home
            tv non puoi usare una altro router, perchè non è
            compatibile e devi usare per forza il loro
            "tronchetto
            pirillino".Ah ho capito.Sì in effetti la vicenda diventa più complicata.Secondo me però se sei in Torino, chiederei informazioni a FastWebUn mio amico alcuni anni fa abitava in città e si è trovato benissimo, ed essendo in centro aveva la linea ottica che gli arrivava fino in casa.La linea, spendendo un pò di più del minimo, era simmetrica quindi DSL.Velocità non mi ricordo quanto, ma comunque un multiplo di quella Telecom.Poteva collegare fino a 5 componeti (tra TV ricevitori e computer). Ha sempre usato windows, quindi...I componenti vengono registrati quando si collegano, se si cambiano apparecchi occorre informare FastWeb (tipo acmbiamenti di computer che supererebbero il numero di 5. Col contratto domestico natutralmente). Inoltre FasWeb essendo una rete di tipo aziendale ha più protezione dal malware.Ovviamnete col P2P occorre scegliere un torrent adatto.
          • Rover scrive:
            Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
            Se hai il modello "vele" è soggetto a blocchi. Quelli bianchi vanno meglio.Con il voip telecom occorre il loro modem.
          • maledetto il giorno scrive:
            Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
            Ho il modello Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-FiCollego il decoder alice tv, ed un PC fisso.WiFi collego il PC portatile.
    • ninjaverde scrive:
      Re: Telecom Alice Casa HOME tv fa schifo
      Per lo meno in città a Torino avete una buona alternativa come FastWeb con la linea ottica... per lo meno nelle zone centrali. Tutta un'altra cosa: un altro pianeta.Ma anche con altri gestori le cose migliorano, purchè non debbano usare per forza le linee Telecom.Purtroppo io non sono in città e qui la liea ottica non arriva. Con FastWeb è peggio poichè devono dipendere da Telecom.
  • Giuseppe Scialla scrive:
    Ad esempio
    Ad esempio stasera mi ritrovo limitato FIREFOX solo perchè mi sono permesso di scaricare una versione di LINUX spezzettata in 20 parti e le ho messe a scaricare contemporaneamente...VERGOGNOSO!
    • r p scrive:
      Re: Ad esempio
      io, invece, stamattina ho impiegato più di mezzora per scaricare degli aggiornamenti che diversamente avrei scaricato in meno di cinque minuti...
  • echoesp1 scrive:
    Truffatori!
    "Gli unici applicativi P2P che saranno limitati (temporaneamente e solo in casi di congestione) sono quelli dedicati allo scambio di file. Che occupano - negli orari di picco - oltre il 30 per cento di banda downstream".Signor Telecom, NOI consumatori paghiamo per quella banda, ve lo siete dimenticati?Cosa ci facciamo poi non vi deve interessare, voi vendete accessi, non services.Se non siete in grado di garantire quanto proponete perchè dobbiamo rimetterci NOI?
    • Piangitore scrive:
      Re: Truffatori!
      Quanto hai ragione!Purtroppo però loro sono grossi e cattivi e noi piccoli e disorganizzati (anche se tantissimi).L'unica sarebbe che una quota consistente di utenti lasciasse in blocco Telecom per altri operatori (a scopo di protesta). Ma te l'immagini qua in Italia una cosa del genere?- Scritto da: echoesp1
      "Gli unici applicativi P2P che saranno limitati
      (temporaneamente e solo in casi di congestione)
      sono quelli dedicati allo scambio di file. Che
      occupano - negli orari di picco - oltre il 30 per
      cento di banda
      downstream".

      Signor Telecom, NOI consumatori paghiamo per
      quella banda, ve lo siete
      dimenticati?
      Cosa ci facciamo poi non vi deve interessare, voi
      vendete accessi, non
      services.
      Se non siete in grado di garantire quanto
      proponete perchè dobbiamo rimetterci
      NOI?
Chiudi i commenti