21 anni di Google: ma il compleanno è oggi?

Il doodle di oggi è autocelebrativo: Google festeggia i 21 anni del motore di ricerca con un'immagine personalizzata sulla homepage.
Il doodle di oggi è autocelebrativo: Google festeggia i 21 anni del motore di ricerca con un'immagine personalizzata sulla homepage.

Visitando in queste ore la homepage di Google il tradizionale logo del motore di ricerca è sostituito da un doodle, un’immagine personalizzata dedicata a una particolare ricorrenza. Questa volta si tratta di un’autocelebrazione: il gruppo di Mountain View spegne oggi le sue prime 21 candeline. A dire il vero, la fondazione risale al 4 settembre 1998. Dunque perché la torta viene tagliata oggi?

Google compie oggi 21 anni (o forse no)

Il motivo è da ricercare nel fatto che ormai da tempo bigG ha deciso di omaggiare l’inizio della propria avventura il 27 settembre, data scelta nel 2002 per i primi festeggiamenti con doodle annesso. In oltre due decenni il raggio d’azione è andato estendendosi ben oltre i confini di SERP e link indicizzati, con un business model che ora si compone di advertising e strumenti per la produttività, guida autonoma e streaming, prodotti hardware e droni, ricerca medica e intelligenza artificiale solo per fare alcuni esempi.

21 anni fa due studenti della Stanford, Sergey Brin e Lawrence (Larry) Page, hanno pubblicato un documento a proposito del lancio di un prototipo per un “motore di ricerca su larga scala”.

Il doodle per festeggiare il 21esimo compleanno di Google

Il nome è ispirato a “googol”, termine coniato alla fine degli anni ’30 dal matematico statunitense Edward Kasner e impiegato per indicare un numero intero formato da un “1” e seguito da cento “0”. A Page sembrò una metafora perfetta della vastità del mondo online. L’idea originaria risale al 1996 e la leggenda narra che si arrivò a registrare il dominio “google” il 15 settembre 1997 per un errore nello spelling. Il resto è storia.

Per l’occasione, oggi lo store ufficiale pratica il 21% di sconto su buona parte prodotti venduti, ad esclusione di quelli legati a Stadia e ad alcuni servizi.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti