Google, addio ai modelli 3D

Il colosso di Mountain View vende la piattaforma di progettazione grafica tridimensionale SketchUp. Milioni di utenti saranno ora nelle mani della californiana Trimble Navigation. Mistero sulla cifra dell'accordo

Roma – Correva l’anno 2006. Google si lanciava nell’universo della progettazione grafica tridimensionale con l’acquisizione della giovane startup SketchUp. Milioni di utenti hanno ora scelto la versione gratuita dello strumento di design 3D , destinato a tutti quelli che desiderano riprogettare la propria casa o divertirsi a costruire un grattacielo piuttosto che una nave spaziale.

Un successo che non sembra interessare più al gigante di Mountain View. La piattaforma di progettazione è infatti stata venduta a Trimble Navigation, società californiana specializzata in soluzioni per una maggiore produttività nel business e nelle agenzie governative. Mistero sulla cifra di vendita, che dovrebbe assestarsi sui 90 milioni di dollari, praticamente il doppio di quanto sborsato da BigG nel 2006 .

In salvo la versione gratuita del tool 3D, che non verrà toccata dai vertici di Trimble Navigation. Stando ai termini dell’accordo, le due società collaboreranno per la gestione di un repository online – chiamato SketchUp 3D Warehouse dove gli utenti possono archiviare e condividere i propri modelli . Ad oggi, sono 2 milioni i progetti già inseriti nell’ormai ex-piattaforma di BigG. (M.V.)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • iome scrive:
    togliersi da gmail
    cominciate a difendervi: via da gmail, facebook, yahoo, AT&T, bing, google, e da tutti i servizi gestiti da societa' statunitensi.
  • bubba scrive:
    i bei tempi del Patriot Act
    quando in nome del (anti)terrorismo si poteva far passare di tutto! Ole! Ora la nuova minaccia globbbale non e' il "pedosatanismo", troppo vetusto, ma il moderno "CyberCrime"
  • collione scrive:
    in pratica
    hanno buttato dentro di tutto? i pedoXXXXXterrosatanisti di cui si parodiava tempo fa su pil'amministrazione USA ha ragione ad opporsi, in quanto è un provvedimento stupido per molti versiil primo è che crea un potenziale enorme per gli abusi da parte di ufficiali pubblici non sufficientemente integri ( non so, penso si sia notata la differenza che c'è tra uno sbirro di New York che taserizza un handicappato e una spia della NSA che, tutto sommato, non va in giro a pestare il prossimo )il secondo è che, in questo modo, le agenzie d'intelligence non potranno più operare discretamente e senza clamore
    • Sgabbio scrive:
      Re: in pratica
      Ci sono anche le elezioni alle porte! Viste la grande sola di Obama (ACTA), mi sembra il minimo che cerchi di salvare capre e cavoli.
Chiudi i commenti