Google e l'amore-odio per i brevetti

Mountain View squalifica pubblicamente il sistema USA. Eppure Motorola è impegnata nella battaglia legale contro Apple: ora chiede la messa al bando di tutti i device di Cupertino dal mercato USA

Roma – Pochi giorni dopo aver avviato (a mezzo Motorola ) l’ennesima battaglia legale contro i device Apple, Google dice ora che l’intero sistema dei brevetti software è solo un problema che non aiuta l’industria.

A squalificare pubblicamente i brevetti software USA è Pablo Chavez, responsabile della policy pubblica di Mountain View: il manager arriva a sostenere che “queste guerre di brevetti non sono utili ai clienti, non sono utili al mercato e non aiutano l’innovazione”.

Per Chavez l’intera infrastruttura brevettuale a stelle e strisce andrebbe cambiata radicalmente (eliminata?), perché così com’è attualmente non fa che disincentivare l’innovazione invece di stimolarla come dovrebbe.

Con le parole pubbliche del suo management, Google condanna i brevetti software per la loro inutilità e pericolosità, mentre con i fatti la corporation (che ora è “padrona” di Motorola) non fa che alimentare ancora e ancora il circolo vizioso delle “patent war” tanto vituperate da Chavez.

L’ultimo capitolo della guerra commerciale a mezzo brevetti software è stato appunto aperto da Motorola Mobility contro Apple: la divisione recentemente acquisita da Google pretende che la Commissione sul Commercio Internazionale (ITC) blocchi l’importazione di iPad, iPhone, iPod e Mac, perché a dire della società Cupertino infrangerebbe sette brevetti variamente assortiti e già assegnati a Motorola.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Tony scrive:
    Una cosa molto somigliante alla timeline
    ..io la usavo già ai tempi delle elementari per studiare storia... quindi chi l'ha inventata? ...
    • 1987jonny scrive:
      Re: Una cosa molto somigliante alla timeline
      Apple l' ha inventata la timeline! (scherzo^^)Sinceramente non vedo nemmeno io tutta questa somiglianza, forse che entrambi sono un pò bruttini (parere personale)..
  • Ana Trollo scrive:
    Loghi
    Io tutta questa somiglianza nei loghi non la vedo mica....
    • Francesco scrive:
      Re: Loghi
      - Scritto da: Ana Trollo
      Io tutta questa somiglianza nei loghi non la vedo
      mica....Secondo me assomiglia molto di più al logo della Dharma Corporation: http://images.fanpop.com/images/image_uploads/Dharma-lost-788228_1024_768.jpg
  • ndr scrive:
    Bene...
    Ma che se la tenga pure il sig. Xiong questa timeline, per l'amor del cielo!La timeline di FB è la cosa meno user friendly, meno usabile, meno intutiva, meno coerente e meno intelligente che si sia mai vista!E adesso non sappiamo nemmeno a chi dare la colpa!A proposito, è anche brutta da vedere, senza troppi giri di parole.
  • bubba scrive:
    bravo Xiong
    "(...)Ma solo ora Cubic Network si sarebbe orientata per l'offensiva legale: merito di frotte di legali statunitensi solleciti nello scodellare consigli e figurare una prospettiva di vittoria. (...)"ha capito come si opera sul mercato americano... inutile lavorare su veri prodotti, meglio brevettare la fuffa e farsi dare soldi a sbafo via tribunali! che meraviglia :(
    • collione scrive:
      Re: bravo Xiong
      i mmerricani l'hanno voluta? ora se la tengono :Dgodo a leggere queste notizie, dove aziende non USA scotennano aziende USA usando gli stessi mezzi che queste ultime hanno creato per campare di rendita alle spalle di chi veramente inventa
      • bubba scrive:
        Re: bravo Xiong
        - Scritto da: collione
        i mmerricani l'hanno voluta? ora se la tengono :D

        godo a leggere queste notizie, dove aziende non
        USA scotennano aziende USA usando gli stessi
        mezzi che queste ultime hanno creato per campare
        di rendita alle spalle di chi veramente
        inventasi beh... c'e' un immediato fugace momento di godimento... ma poi dovrebbe deprimerti... sta robba serve solo ad alimentare la fame dei produttori di scartoffie Usa (e solleticare quella di altri Paesi)... lobbisti & avvocati con e senza il paravento della politica.. brrr, brutta razza!
        • collione scrive:
          Re: bravo Xiong
          la mia esperienza è che, subendo sconfitte, si decidano finalmente a cambiare le regoleper ricostruire il mondo bisogna prima distruggerlo e lo stesso vale per il sistema dei brevettii mmerricani pensavano di farla franca, brevettare pure l'acqua calda e poi spogliare a colpi di processi le aziende di mezzo mondo
          • Fukkiu scrive:
            Re: bravo Xiong
            "i mmmerricani" - Statunitensi, buffo essere geograficamente ignorante. Gli Stati Uniti sono una nazione, non un continente.
          • merry scrive:
            Re: bravo Xiong
            I mmmericani con 3 m sono gli statunitensi e basta
          • paolo pino scrive:
            Re: bravo Xiong
            come puoi essere così stupido da rispondere in questo modo??? non vedi come è scritta la parola? non capisci che è usata in modo generalista e comico?
Chiudi i commenti