Google: mescolate web e geografia, suvvia!

Mappe personalizzate da condividere. Contenuti aggiuntivi da visualizzare. Lo strumento geografico di BigG si evolve. Il limite lo fissa la fantasia degli utilizzatori e c'è spazio per tutti

Roma – Chi decide di usare Google Maps per scovare un indirizzo o ottenere indicazioni stradali, da oggi ha un’arma in più : nella pagina “Le mie mappe” è ora possibile visualizzare anche le mapplet , vale a dire dei piccoli gadget (proprio come quelli di iGoogle ) che consentono di personalizzare una mappa o un itinerario per visualizzare altre informazioni, come stazioni di servizio e punti panoramici.

Una mapplet è una piccola pagina web integrata in un riquadro e pensata per realizzare un mashup tra il contenuto web – magari dinamico – e una mappa geografica: c’è una mapplet per guardare attraverso le webcam, una per misurare la distanza o l’altitudine, una per visualizzare le foto di Flickr là dove sono state scattate. Lo stesso si può fare anche coi video e praticamente qualsiasi altra risorsa, purché qualcuno abbia scritto o intenda scrivere qualche riga di codice per integrare questa funzionalità e l’abbia messa a disposizione della comunità .

Google Maps è insomma ora in grado di integrare il web nelle mappe geografiche: che si tratti di contenuti generati dall’utenza o di risorse professionali, ora possono essere visualizzati tutti insieme nelle proprie mappe personalizzate. L’utente può quindi realizzare delle proprie mappe, magari per illustrare agli amici l’itinerario di un viaggio corredato di foto , oppure per fornire indicazioni stradali molto precise per dirigersi ad una festa o per raggiungere la sua nuova abitazione.

Grazie alla funzionalità di trascinamento dei punti di un itinerario introdotta lo scorso mese (insieme ad altre discusse novità ), diventa anche possibile creare dei percorsi panoramici che attraversino strade secondarie poco conosciute e condividerli con chiunque: le mappe personalizzate possono essere pubbliche ma anche private, e per raggiungere queste ultime bisogna conoscerne l’indirizzo fornito dall’autore.

Le potenzialità del nuovo strumento mapplet sono notevoli : ad esempio si potrebbero visualizzare sulla stessa mappa case in vendita, statistiche sulla criminalità e piste ciclabili, per scegliere con cura una casa in un quartiere tranquillo e in una città dove sia facile circolare a pedali. Mostrare o nascondere le informazioni costa al massimo un paio di clic , semplificando non di poco la fruizione dei contenuti aggiuntivi.

È inoltre possibile integrare informazioni specifiche come le previsioni del tempo, o il prezzo della benzina in un dato distributore, direttamente sulla mappa: i dati sono aggiornati in tempo reale e consentono di utilizzare Google Maps come e meglio degli strumenti di navigazione stradale già in circolazione. Negli USA è anche disponibile la funzione “Traffic”, per tenere d’occhio gli ingorghi: un servizio che farebbe molto comodo anche in Italia a chi si sposta per lavoro .

Qui sotto un video che illustra le nuove funzionalità.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Kirisuto scrive:
    [OT] Ghigno, PI come D'Alema...
    ...sinistri guerrafondai! :DIl titolo dell'articolo è una citazione di una canzone della Folgore! O) (idea) :D
  • regynald scrive:
    touchscreen rules
    RAGAZZI!!volete comperare l'iphone per il touchscreen?!! fatelo!è troppo figo!! hanno da poco aperto l'esselunga nuova a seregno(MI). E che c'entra? vi chiederete.Le bilance del reparto ortofrutta hanno il touchscreen. E' merdaviglioso. Prendi per esempio una melanzana, la metti nel sacchettino e ti dirigi alla bilancia; depositi l'ortaggio sul piatto, tocchi la scritta VERDURA senza pigiare nessun tasto bastardo (sono 25 anni che pigio tasti, li odio a morte, io già dieci anni fa li consideravo obsoleti) ma direttamente premendo il cestino di verdure sullo schermo. Lo schema successivo emoziona e stupisce ancor di più. Una griglia di innumerevoli caselline, ognuna corrispondente ad una verdurina!!! E il tutto è così preciso da stupire davvero. Pigiando ad esempio zucchina, anche se la casellina ha dimensioni ridotte, il touchscreen capisce, e ti fa pagare una zucchina, non un fottuto analogo cetriolo. Questa è l'intelligenza artificiale di cui abbiamo bisogno. Certo, ho goduto del touchscreen con soli 0,71 centesimi di euro, ma se siete impossibilitati a raggiungere l'esselunga di seregno, comperatevi l'iphone perchè trita!
  • Gabriele scrive:
    IWATA (Nintendo): iPhone emoziona
    link:http://blogs.business2.com/utilitybelt/2007/07/nintendo-ceo-th.html?source=yahoo_quote"Credo che l'iPhone venderà. È un oggetto emozionante che va oltre il prezzo d'acquisto"Le azioni di Apple, intanto, hanno raggiunto oggi il nuovo record storico: 135.86 dollari (+50% dall'annuncio dell'iPhone)
  • Abusivo scrive:
    Una curiosità...
    Io vivo in Inghilterra e qui più che in Italia ci sono le offerte tipo "telefono scontato se fai un contratto di un anno con noi".Io il telefono lo pago quanto costa, ma voglio buttare la SIM dopo tre giorni se l'operatore mi fa incaxxare!Dicono che l'Italia abbia avuto questo boom di telefonini perché abbiamo inventato le schede prepagate.Chiedo: voi comprereste il miglior cellulare (e PC e iPod e...) se vi obbligassero a legarvi ad un operatore per due anni?
    • Kirisuto scrive:
      Re: Una curiosità...
      - Scritto da: Abusivo
      Io vivo in Inghilterra e qui più che in Italia ci
      sono le offerte tipo "telefono scontato se fai un
      contratto di un anno con
      noi".
      Io il telefono lo pago quanto costa, ma voglio
      buttare la SIM dopo tre giorni se l'operatore mi
      fa
      incaxxare!
      Dicono che l'Italia abbia avuto questo boom di
      telefonini perché abbiamo inventato le schede
      prepagate.

      Chiedo: voi comprereste il miglior cellulare (e
      PC e iPod e...) se vi obbligassero a legarvi ad
      un operatore per due
      anni?Parlo solo per me, ma io continuo a fregarmene di queste finte offerte e quando mi "muore" un cell, riprendo un "modello base" Nokia da 49 euro.
  • Diego scrive:
    Bravo!
    Ottimo intervento.Razionale, ragionato, serio, obiettivo ... l'esatto opposto di moltri altri su questo forum, che criticano chi non critica Apple e un suo prodotto, che è destinato a rivoluzionare il mercato della telefonia mobile (e non solo), come l'iPod ha rivoluzionato quello dei lettori digitali portatili.D'altra parte la "miopia" (il non vedere aldilà del proprio naso) è un problema di molti e di chi ragiona a compartimenti stagni: di qua o di là, guelfi o ghibellini, sinistra o destra, comunisti o democristiani ... due palle!
    • Diego scrive:
      Re: Bravo!
      ops! ... ho sbagliato ... col mio volevo in realtà rispondere al post "Ecosistema", di Gabriele ... :-)
    • Fabio Scia scrive:
      Re: Bravo!
      Per la verità, questo e' il secondo articolo (manco a drilo, di critica negativa) sensato che leggo su PI.Proprio per il mio pragmatismo ho scelto prodotti Apple e so riconoscere una critica giustamente negativa da un FUD. Anche se non è ancora detto che la Apple applichi le stesse strategie in Europa, credo sia utilissimo evidenziare una scelta (come quella di legarsi in esclusiva con un operatore) che da noi limitirebbe enormemente la diffusione del prodotto.Mi domando: se la Apple introducesse subito in Europa un iPhone 3g; senza contratto obbligatorio; con GSM integrato; che cosa si dovrebbero inventare i suoi detrattori per parlarne male??? :)PS:Miti creati dai FUD sfatati in sole due settimane:la fragilità dello schermo - totalmente falsola difficoltà di uso del multi touch - totalmente falsoil costo eccessivo per il mercato - totalmente falso visto il successo di vendite (e poi sul mercato esistevano ed esistono prodotti ugualmente o più costosi)sistema chiuso - parzialmente falso (ammesso che la maggior parte degli utenti siano programmatori e smanettoni incalliti, possono- come già fanno- sviluppare soluzioni con web 2.0 oppure tramite widget).
    • Arturo di napoli scrive:
      Re: Bravo!
      Stai parlando di un telefono di 600 dollari, nemmeno 3g, che non puoi avere se non stipulando un contratto di 2 anni con AT&T e dalla quale non si sfugge, ma con la grande prospettiva di utilizzare il crackino di turno per poterlo utilizzare come un lettore MP3?Più che rivoluzionare il mercato della telefonia ha rivoluzionato il modo di pensare razionale della gente comune
      • Matteo Sorba scrive:
        Re: Bravo!
        - Scritto da: Arturo di napoli
        Più che rivoluzionare il mercato della telefonia
        ha rivoluzionato il modo di pensare razionale
        della gente
        comuneQuesta è da trascrivere.Finalmente.Viviamo in un covo di pazzi rincoglioniti, prossimi alle peggio catastrofi naturali, si parla di sviluppo ecosostenibile, di sovrapopolazione...E 600$ finiscono in un telefono. Per un milione di persone. E gli mancano pure delle feature.Ma i bravi consumatori comprano, mangiano.Questo sistema non ha altri 10 anni di vita.
        • Fabio Scia scrive:
          Re: Bravo!
          Bravo!!! E quando caghi consumi per sciacquare la quantità di acqua che un bambino africano utilizza in una settimana.(dopo aver scritto questo post mi sento tanto più buono e no global anche io)
        • MeX scrive:
          Re: Bravo!
          sai quanti fumano 2 pacchetti di sigarette alla settimana per un anno? fumandosi: 480 all'anno... :) ognuno ha i suoi vizi...
        • Diego scrive:
          Re: Bravo!
          ... e tu quanto hai speso per il PC col quale hai scritto questa risposta?La retorica spicciola non salverà il mondo ...
  • Nome e Congnome scrive:
    Questo è il miglior telefono!
    Motorola 8700!Tutto il resto è fuffa! ;)
    • soulista scrive:
      Re: Questo è il miglior telefono!
      - Scritto da: Nome e Congnome
      Motorola 8700!
      Tutto il resto è fuffa! ;)Dai motorola mi salvi Dioche dai nemici mi salvo io:-)
    • Cassio scrive:
      Re: Questo è il miglior telefono!
      Motosòla? che spettacolo! Quando dovevo inviare gli sms dovevo ricordare il numero a memoria, non mi faceva neanche accedere alla rubrica! :Dbeh ma l'iphone li manda gli sms? ah sisisi... non manda mms, mannaggiaaaa... :D
  • Gabriele scrive:
    Ecosistema
    Apertura o morte? Non necessariamente!Ma andiamo con ordine. Alcuni dei presunti gravi difetti del telefono si sono rivelate pura controinformazione: un esempio per tutti: la scrittura su touchscreen, da questi indicata come tallone d'Achille del dispositivo e rivelatasi poi "più veloce che sul mio fidato Blackberry che uso da anni" (parole di Walt Mossberg). Per non parlare della durata della batteria. E della facilità al graffio dello schermo: nel video di PC World il display si rivela non-graffiabile, nemmeno intenzionalmente con una chiave.L'iPhone è un successo senza precedenti; se le indiscrezioni sulle attivazioni AT&T verranno confermate, si parla di oltre 1 milione di telefoni attivati in poco più di 10 giorni. Quindi, più di QUALUNQUE ALTRO DISPOSITIVO, consolle comprese, e considerate che il lancio è avvenuto SOLO NEGLI STATES (popolazione: 300M).Un dato su tutti: Apple ha venduto in due giorni circa 700.000 iPhones, più di quanto Microsoft ha fatto con Zune in un anno. Le critiche al software dell'iPhone (ad es. la cattura video, la mancanza di Flash, MMS) sono più che legittime, ma si trascura il fatto che le funzionalità PALESEMENTE mancanti verranno aggiunte poco alla volta grazie a comodi aggiornamenti sw tramite iTunes. È un concetto rivoluzionario per la telefonia, ed è ovvio che ci si metta un po' a capirne la reale portata, soprattutto se si parte da posizioni aprioristicamente critiche verso Apple.Per il sw di terze parti: nella fase iniziale, Apple ha certamente "blindato" il telefono, per evitare pesanti ricadute d'immagine e flop del prodotto nel caso applicazioni di terze parti difettose fossero andate ad intaccare il sistema, con crash e problematiche inimmaginabili, lontane dalla "robustezza" che si pretende legittimamente da un telefono cellulare.Comunque, "dovrebbero" essere messi in vendita presto (tramite iTunes) videogames della Nintendo, specificamente creati per iPhone. Questo apre la strada ad altri sviluppatori (es. la stessa MS) che venderanno sw direttamente e comodamente (per l'utente) tramite iTunes. Sofware come versioni mobile di Office ad esempio.Considerate anche la forza di una piattaforma (ITS) che venderà oltre alla musica (è già il terzo rivenditore statunitense), video, film, videogames, software e soprattutto SUONERIE: da solo un mercato miliardario. Tutto in un programma, senza alcuna difficoltà di installazione (come già accade per i games per iPod).In conclusiuone: la chiusura di un sistema, contrariamente a quanto sostenuto dall'autore dell'articolo, può creare un ecosistema virtuoso dagli inimmaginabili (oggi) risvolti economici, sociali, mediatici, tecnologici. Un esempio? L'iPod.
    • soulista scrive:
      Re: Ecosistema
      - Scritto da: Gabriele
      In conclusiuone: la chiusura di un sistema,
      contrariamente a quanto sostenuto dall'autore
      dell'articolo, può creare un ecosistema virtuoso
      dagli inimmaginabili (oggi) risvolti economici,
      sociali, mediatici, tecnologici. Un esempio?
      L'iPod.Hai centrato il punto: il mondo della tecnologia e gli utenti dovrebbero ringraziare Apple.Sembrerà un discorso da Apple fanatico (quale sono) ma pensiamo alla sua storia. Che ne sarebbe del PC oggi senza l'Apple I? o senza l'iMac nel '97? cosa sarebbero i portatili oggi senza il Powerbook? iPod ha cambiato il nostro modo di vivere la musica e sono sicuro che iPhone cambierà il nostro modo di vivere la comunicazione mobile (in Italia nel 2020, forse).Jobs ragiona come un consumatore e questo rende Apple vincente perchè Apple é Steve Jobs... nessuna innovazione ma lungimiranza, non creare ma prendere tecnologie già esistenti e funzionanti e combinarle in un modo a cui altri hanno già pensato ma che nessuno si é mai azzardato a proporre seriamente e con convinzione. E ci riesce.
      • gerry scrive:
        Re: Ecosistema
        - Scritto da: soulista
        Hai centrato il punto: il mondo della tecnologia
        e gli utenti dovrebbero ringraziare
        Apple.Ma se ragioni così l'informatica ha una lista di benefattori lunga dalla terra alla luna, in cui peraltro compaiono quasi tutti i produttori di hardware e software dell'universo :DCosa sarebbe stato dell'home computing se IBM non avesse fatto l'errore clamoroso di aprire le specifiche dell'AT generando una mole di hardware a basso costo?Hardware che adesso anche Apple sfrutta.
      • JaM scrive:
        Re: Ecosistema

        iPod ha cambiato il nostro modo di
        vivere la musica Lettori mp3 portatili con hard disk ce ne erano anche prima dell'ipod... solo per citarne alcuni la creative ne faceva gia' da un po' e se non sbaglio (correggetemi se ricordo male) la Arkos ha fatto il primo mp3 player portatile con hard disk
        • Abusivo scrive:
          Re: Ecosistema

          iPod ha cambiato il nostro modo di
          vivere la musica Alla gente piace crederlo, ma io avevo il lettore MP3 prima di iPod (uno banale con display monoriga, poi schermo a colori multiriga, poi con lettore di scheda SD che mi faceva da 'ponte' tra la fotocamera e il PC allora privo di lettore di schede. Tutti avevano la radio).Poi sono usciti i lettori MP3 con trasmettitore FM per poterci sintonizzare la radio... se vuoi continuo ma il concetto mi sembra chiaro.Tutto questo ben di dio senza scomodare Creative, che con i suoi lettori audio e video ha fatto sempre (e prima) degli ottimi prodotti.Certo, senza presentarli alle fiere con gli effetti speciali...
          • liosandro scrive:
            Re: Ecosistema
            Beh, ce l'avevo anche io un lettore MP3.Si collegava alla seriale. Funzionava una volta si ed una no. Dovevi strascinare a mano i files.Poi è arrivato iPod. Lo collegavi e funzionava. Velocissimo. Si sincronizzava automaticamente. Prima volta.Aveva un'interfaccia utente pratica da usare e veloce.In Italia NESSUNO ha mai visto una pubblicità di iPod, eppure ha venduto uno sproposito lo stesso.Chissà come mai.
          • Abusivo scrive:
            Re: Ecosistema

            Beh, ce l'avevo anche io un lettore MP3.
            Si collegava alla seriale. Funzionava una volta
            si ed una no. Dovevi strascinare a mano i
            files.Alla seriale? E magari aveva anche le valvole!I miei lettori erano (sono, vivono ancora) USB e nonostante Windows si gestivano a meraviglia.
            In Italia NESSUNO ha mai visto una pubblicità di
            iPod, eppure ha venduto uno sproposito lo
            stesso.Strano, io ricordo pagine di giornali e servizi ai TG su questo "gioiello inventato dalla Apple".Beninteso, la gente funziona così: gli crei un bisogno con la pubblicità e poi a volte si accorgono che è una cosa buona.Ecco, Apple ha il merito di aver venduto anche gli MP3 dei concorrenti, se è per questo.
          • ryoga scrive:
            Re: Ecosistema
            - Scritto da: liosandro
            Beh, ce l'avevo anche io un lettore MP3.
            Si collegava alla seriale. Funzionava una volta
            si ed una no. Dovevi strascinare a mano i
            files.Se non ricordo male il primo lettore MP3 era il RIO.Si parla....uhm....di 6-7 anni fa?Per la cronaca : http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_audio_playerFunzionava via USB e caricavi le tracce come normali file.
            Poi è arrivato iPod.
            Lo collegavi e funzionava. Velocissimo. Si
            sincronizzava automaticamente. Prima
            volta.
            Aveva un'interfaccia utente pratica da usare e
            veloce.Beh...anche io alla prima volta ho trasferito i file con successo.Inutile spalare me**a su altri prodotti ed elogiare quelli della Apple.Apple non inventa NULLA. Copia tecnologie già presenti e le immette sul mercato.Fare un telefonino con tutte le funzioni dell' iPhone, per un colosso come Nokia, è questione di 2-3 mesi massimo.Se non l'ha ancora fatto, è per sfruttare al massimo il parco clienti ( se ti immette un prodotto che fa tutto oggi, tra quanti anni comprerai una nuova versione UGUALE? ).Scommettiamo che non appena l'iPhone approda in Europa, la Nokia sforna un telefonino dalle caratteristiche simili o superiori?
            In Italia NESSUNO ha mai visto una pubblicità di
            iPod, eppure ha venduto uno sproposito lo
            stesso.MA LOL!Ce n'erano almeno 10 tipi differenti di spot tv, per non parlare di giornali, riviste etc.etc.
            Chissà come mai.Magari non le vedevi o non ti ricordi di averle viste.Ma fidati che c'erano.
          • Abusivo scrive:
            Re: Ecosistema

            Se non ricordo male il primo lettore MP3 era il
            RIO.
            Si parla....uhm....di 6-7 anni fa?
            Per la cronaca :
            http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_audio_playerVabbé, dobbiamo pure riconoscere il contributo di Apple ai lettori mp3.Se non erro sono stati i primi a farlo BIANCO.
          • Diego scrive:
            Re: Ecosistema
            ... o, magari, a usare una connessione un tantino più veloce dell'USB.Molti, gli utenti non Mac, han dovuto attendere l'USB2 per poter godere dei benefici indotti dal "sistema iPod", che non è rappresentato dal semplice lettore.Molti ancora oggi, in questo forum, non hanno la minima idea di quale sia la vera forza di Apple ... e parlano a sproposito ... per esempio di Nokia, che impiegherebbe 3 mesi a sfornare un cellulare più bello e più funzionale di iPhone (magari elencandone meramente le funzioni, a dimostrazione del non aver capito un bel niente).Anche in Microsoft, evidentemente, pensavano così quando han cominciato a produrre Zune ...
          • pippo scrive:
            Re: Ecosistema

            Molti, gli utenti non Mac, han dovuto attendere
            l'USB2 per poter godere dei benefici indotti dal
            "sistema iPod", che non è rappresentato dal
            semplice
            lettore.

            Molti ancora oggi, in questo forum, non hanno la
            minima idea di quale sia la vera forza di AppleChe sarebbe? Vendere me**a a peso d'oro convincendoti che è cioccolato? :DMeglio di vanna marchi!!!
          • FinalCut scrive:
            Re: Ecosistema


            Molti ancora oggi, in questo forum, non hanno la

            minima idea di quale sia la vera forza di Apple
            Che sarebbe? Vendere me**a a peso d'oro
            convincendoti che è cioccolato?
            :D
            Meglio di vanna marchi!!!Bravo hai ragione tu, allora è meglio lo Zune marrone con la sua musica in abbonamento-a-vita-natural-durante... con il suo Wifi 3x3 in una gara a chi crepa prima, se l'utente o il DRM...oppure meglio Nokia e Motorola che sfornano cellulari incompatibili con le vecchie generazione! sai quanti caricabatterie per la macchina, auricolari, cavi per connessioni USB ho buttato nel corso degli anni perché cambiavo cellulare? almeno una dozzina!!! (mentre invece il cavo dell'iPod che ho in macchina funzionerà anche con iPhone)no, no, meglio ancora Microzzoz Access!! che non gli riesce bene di leggere le vecchie versioni del proprio DB!bah... iPhone è rivoluzionario con la sua facilità d'uso e i difetti che ha sono poca cosa e sopratutto facilmente rimediabili con un aggiornamento software e/o firmware (come siamo abituati a fare da sempre con iPod o Mac)
          • Il mio nome è NESSUNO scrive:
            Re: Ecosistema
            Il primo iPod aveva anche 5 GB per la musica (1000 canzoni!) quando il restante 99% dei lettori MP3 aveva 32-64 MB di memoria (1-2 CD in bassa qualità!). In una scatola REALMENTE portatile (non come gli altri pochi lettori con HD che erano ENORMI).
    • Abusivo scrive:
      Re: Ecosistema
      Non mi sembra una prova certa che l'iPhone sia il non plus ultra, questa!
  • smark80 scrive:
    Re: Tanto scalpore per niente...
    Ma fatevi un bel Sony Ericsson e non ci pensate più. :)
    • anonimo01 scrive:
      Re: Tanto scalpore per niente...
      - Scritto da: smark80
      Ma fatevi un bel Sony Ericsson e non ci pensate
      più.
      :)si, e già che ci siete prendetelo al LidL, tanto se vi piacciono i pezzi di plastika con 50 euro ve ne portate a casa due...contenti voi...
  • xxx xx scrive:
    acquitare merda..
    e poi lamentarsi perchè sa di merda..bah..
    • Fabio Scia scrive:
      Re: acquitare merda..
      be'... acquisto Apple da 7 anni e ne sono entusiasta. Tu, che sembri esperto di merda, che prodotti usi??? :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)Scusa, mi scappa da ridere perchè già immagino la risposta e proprio non ce la faccio a rimanere serioscusa ancora
      • Arturo di napoli scrive:
        Re: acquitare merda..
        Si certo, se Microsoft rilasciava un telefono in cui obbligava a sottoscrivere un contratto di 2 anni con clausole assurde si sarebbe gridato allo scandalo! Ah già ma cosa dico? esiste il tool per usarlo come mp3 portatile..ECONOMICO soprattutto...cosa non si fa per seguire il gregge di pecoroni dietro a una mela
        • Fabio Scia scrive:
          Re: acquitare merda..
          quindi non mi sbagliavo... :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) scusa ancora, ma e' piu' forte di me: capite così tanto di prodotti di mmmmmerda perchè utilizzate proprio MMMMicrosost e i suoi bellissimi ZZZZZZune MMMarroni che suonano musica in abbonamento....:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
        • nome e cognome scrive:
          Re: acquitare merda..
          si saremo pecoroni, tutto quello che vuoi.però a noi sta bene cosi, con computer che funzionano, lettori mp3 che funzionano ecc.ecc.se a te non sta bene, affari tuoi.meglio essere pecoroni di una mela che invidiosi per non poterlo essere.
    • Francesco Pelli scrive:
      Re: acquitare merda..
      Sostanzialmente ti do ragione... magari le argomentazioni non sono proprio morbide ma... ineccepibili.Volete un telefono senza troppe restrizioni, con cui "giocare" a qualunque livello (come utente, come programmatore, come hacker)? Beh prendetevi NEO 1973 che oltre a non avere nulla da invidiare all'iPhone (in realtà non ha la telecamera ma per il resto...) e ad essere open source (lascia quindi la possibilità di smanettare veramente ovunque e avrà probabilmente tra qualche anno un corredo di software gratuito da far impallidire l'iPhone) costa anche la metà di un iPhone.
  • macche' scrive:
    Difetti fugati? Da un Blog?
    Che senso ha, io i difetti li voglio vedere fugati da Apple, quell'oggetto è solo un gadget trendy così com'è non fa nulla di veramente utile tranne stupire con il touchscreen senza stilo, ma svegliamoci, anche PI ora è pronto a giustificare qualsiasi cosa con il logo Appple?? ma andiamo!E' un'insulto all'intelligenza che il marketing puro riesca a vendere senza contenuti reali, Apple ha sempre montato insieme (molto ingegnosamente cmq) tecnologie inventate da altri, per poi presentarle come innovazioni senza precedenti, l'iphone non fa eccezzione, senza l'aiuto di google (anche finanziario pare) non avrebbe neanche potuto sbandierare ai 4 venti youtube e google maps (inutili peraltro senza connessione WIFI a internet) altro che gps, un N95 fa ben altre cose ma nessuno lo sbandiere ai 4 venti, forse perchè nokia preferisce investire in ricerca invece che in fuffa? E poi ricordiamoci che Nokia è europea e produce in finlandia ed in romania, per carità non sarà in italia, ma almeno non pruduce in cina.
    • MeX scrive:
      Re: Difetti fugati? Da un Blog?
      - Scritto da: macche'
      Che senso ha, io i difetti li voglio vedere
      fugati da Apple, quell'oggetto è solo un gadget
      trendy così com'è non fa nulla di veramente utile
      tranne stupire con il touchscreen senza stilo, ma
      svegliamoci, anche PI ora è pronto a giustificare
      qualsiasi cosa con il logo Appple?? ma
      andiamo!vedrai che li fugheranno... cavoli questo è il loro PRIMO cellulare, ovvio che ci vanno con i piedi di piombo!Il fatto è che la filosofia Apple è molto "coraggiosa", pretendono di farti capire come devi usare una tecnologia "secondo loro" perchè "secondo loro" così sarà il futuro.Questo può piacere o non piacere, a chi non piace è libero di comprarsi un Nokia o simili.Vedi la differenza è che Nokia ti mette a disposizione tutto quello che può, lascia aperto a sviluppatori di terze parti perchè svilluppino cose che non hanno pensato... insomma... ti danno tutto... ma alla fine non hai la sicurezza di poter usare TUTTO, molto sepsso l'applicazione non è sviluppata bene e ti crasha il cell, o il supporto dei video con realplayer alla lunga diventa freustrante...Apple... ti dà un orologino svizzero, c'è di meno ma quello che c'è sei sicuro al 100% che funziona, ed è stato tutto pensato e progettato cercando coerenza e sepmlicità, ripeto non sto dicendo cos'è meglio o peggio dico solo che questo è sempre stato il modus operandi di Apple, come quando tolse il floppy perchè "inutile" così ora ti toglie gli MMS perchè l'email è una tecnologia migliore... rimangono valide le critiche che chi non può leggere mail resta tagliato fuori... ma è innegabile che l'mms è una tecnologia "tampone" proprio per sopperire alla lacunisità dei cell sulle email.
      E' un'insulto all'intelligenza che il marketing
      puro riesca a vendere senza contenuti reali,
      Apple ha sempre montato insieme (molto
      ingegnosamente cmq) tecnologie inventate da
      altri, per poi presentarle come innovazioni senza
      precedenti, l'iphone non fa eccezzione, senza
      l'aiuto di google (anche finanziario pare) non
      avrebbe neanche potuto sbandierare ai 4 venti
      youtube e google maps (inutili peraltro senza
      connessione WIFI a internet) altro che gps, un
      N95 fa ben altre cose ma nessuno lo sbandiere ai
      4 venti, forse perchè nokia preferisce investire
      in ricerca invece che in fuffa? E poi
      ricordiamoci che Nokia è europea e produce in
      finlandia ed in romania, per carità non sarà in
      italia, ma almeno non pruduce in
      cina.beh intanto l'N95 se vuoi usare il GPS devi pagare un canone mensile, poi per quanto riguarda il discorso di "dove e prodotto" così come è stupido comprare qualcosa perchè e Apple (e non considerare se quell'oggetto è davvero utile per te o no) trovo stupido comprare qualcosa solo perchè è fatto a casa mia... poi a parità di prodotto allora ci sta premiare la scelta campanilistica... ma l'N95 non è un iPhone (può essere molto meglio per certe cose, ma è molto peggio per altre) e tutto sta nel cosa una persona dà priorità... mica tutti installano applicazioncine java sul cell, si limitano a "guardarci la TV" grazie al marketing lungimirante di Paris :)
      • fox scrive:
        Re: Difetti fugati? Da un Blog?
        Eh ecco qui un paladino della mela
        • MeX scrive:
          Re: Difetti fugati? Da un Blog?
          no affatto... però utilizzo anche il Mac quindi esprimo una mia opinione, io per primo trovo un po' limitata il supporto tramite Ajax e basta delle applicazioni di terzi, la mancanza dell'UMTS e la mancaza di registrazione video... ma comprendo che è il PRIMO cellulare che fanno... con dentro un sistema operativo inedito per un cellulare, un multitouch inedito su un cellulare... insomma... mi pare un gran bello sforzo tecnologico, poi secondo me è prematuro comprarlo adesso... meglio aspettare la seconda generazione... e vedere come saranno le tariffe internet flat (perchè sennò di safari non me ne faccio nulla :) )
          • gerry scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: MeX
            con dentro un sistema operativo ineditoMa del SO, in fondo, cosa te ne frega se da utente non sei autorizzato a toccarlo ne a interagirci?Uno vale l'altro, purchè funzioni.Detto questo deve essere un bel prodotto, ma non per tutti. Fra l'altro un forum pieno di smanettoni informatici è il posto dove probabilmente verrà criticato più pesantemente, è un bel mezzo tarpato da logiche commerciali. Per chi ama giocare fino a limite coi propri giocattoli è un'aberrazione.
          • MeX scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: gerry
            - Scritto da: MeX

            con dentro un sistema operativo inedito

            Ma del SO, in fondo, cosa te ne frega se da
            utente non sei autorizzato a toccarlo ne a
            interagirci?
            Uno vale l'altro, purchè funzioni.??? quindi se su un PC da 2000 con cazzi e contromazzi vari come unico sistema operativo ti lascio il DOS tu sei contento? lo puoi sfruttare come se ci fosse sopra un linux o windows qualsiasi?
            Detto questo deve essere un bel prodotto, ma non
            per tutti.nessun prodotto e per "tutti" tutti hanno gusti ed esigenze diverse... alcuni hanno interessi ed esigenze in comune e quindi acquistano le stesse cose
            Fra l'altro un forum pieno di smanettoni
            informatici è il posto dove probabilmente verrà
            criticato più pesantemente, è un bel mezzo
            tarpato da logiche commerciali. Per chi ama
            giocare fino a limite coi propri giocattoli è
            un'aberrazione.infatti si parla di questo... perchè è un argomento interessante... e ti segnalo che ci sono diversi hacker impegnati nello sblocco dell'iPhone, diciamo che si è aperta un'interessante sfida :)Cmq... il sistema opertaivo è FONDAMENTALE per un HW! Immagina che putiferio di annunci se riuscirebbero a mettere Vista su un cellulare... invece che il mutilato Widnows Mobile
          • Anonimo scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: MeX

            No, solo che non ho ancora capito qual'è il

            vantaggio pratico di avere OSX dentro... se poi

            gireranno solo particolari software scelti da

            apple e commercializzati su canali

            appositi.

            C'è un mucchio di software anche per symbian se
            è

            per

            questo.

            il vantaggio è che hai un sistema operativo
            veramente multitasking, Non è questo il pregio di OSX su iPhone. Anche il "castrato" (come hai definito tu) Windows Mobile è un RTOS multitasking. Anzi, mi sorprende che OSX su iPhone dicono che non abbia subito nessuna modifica (ma sarà vero visto che non si può toccare con mano? gradirei un sito con documentazione affidabile e non i soliti rumors per sentito dire), solo qualche piccola modifica in qualche libreria, eppure non é un RTOS (e la tipologia di dispositivo su cui è installato propenderebbe all'uso di sistemi operativi real time con latenze di interrupt deterministiche) ed è pensato per girare su tutta un'altra fascia di processori con ben altri quanttitativi di RAM. Insomma, a me un po' puzzano le dichiarazione che l'OSX che gira su iPhone sia uguale uguale a quello dei Mac, solo ricompilato o poco più per ARM....Comunque, torando a noi, il pregio di avere OSX su un palamare è quello teorico di poter far girare le medesime applicazioni che girano su mac, trasformando l'iphone in un vero computer palmare. Ovviamente andrebbero ripensate le GUI, però il vantaggio sarebbe quello. Se lo blindi come hanno fatto, forse l'unico vantaggio è per apple, che porta con più facilità codice scritto per mac su iphone. Non certo per l'utente.Poi volevo fare una piccola divagazione su OSX su iPhone e Windows Mobile: sono prodotti completamente differenti, non paragonabili. iPhone da quello che so ha due processori ARM molto potenti, un bel quantitativo di RAM, uno schermo discreto, un sacco di storage, etc. Ovvio che se fai un sistema operativo solo per iPhone puoi anche "pomparlo". Windows Mobile deve poter girare su una gran varietà di dispositivi, dispositivi che al 90% e più dei casi non hanno la stessa potenza di calcolo e la stessa memoria di un iPhone, e nemmeno uno schermo multitouch. Infatti il kernel riesce a stare in meno di un megabyte, almeno fino a poche versioni fa.
            il kernel è 1:1, ovviamente ci sono delle
            "limitazioni" imposte dall'HW come la dimensione
            del disco e la capacità di calcolo della
            CPU/GPU
            Dubito questo: vedi sopra. Il vero kernel OSX non è nemmeno un microkernel "puro" (dove per "puro" intendo microkernel che seguono più alla lettera tale filosofia, tipo QNX), né un kernel realtime, ed occupa parecchio. Linux sui dispositivi embedded viene ampiamente modificato almeno per quanto riguarda le latenze degli interrupt, tanto per fare un esempio analogo.
            secondo te fanno le cose per "infastidire" gli
            utenti? secondo me non vogliono bruciarsi il
            lavoro fatto con passi affrettati... è il primo
            cellulare... lasciagli tempo... sicuramente la
            seconda generazione migliorerà questi aspetti...
            ma le potenzialità sono sotto gli occhi di
            tutti...Chi vivrà vedrà, anche se apple nell'ambito dell'embedded non mi sembra abbia mai dato troppi segnali di apertura...
          • MeX scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?

            Non è questo il pregio di OSX su iPhone. Anche il
            "castrato" (come hai definito tu) Windows Mobile
            è un RTOS multitasking. l'ho definito "castrato" paragonandolo alla versione con gli attributi Vista :)
            Anzi, mi sorprende che
            OSX su iPhone dicono che non abbia subito nessuna
            modifica (ma sarà vero visto che non si può
            toccare con mano? gradirei un sito con
            documentazione affidabile e non i soliti rumors
            per sentito dire)eh anch'io gradire avere accesso ai documenti ufficiali... :)
            solo qualche piccola modifica
            in qualche libreria, eppure non é un RTOS (e la
            tipologia di dispositivo su cui è installato
            propenderebbe all'uso di sistemi operativi real
            time con latenze di interrupt deterministiche) ed
            è pensato per girare su tutta un'altra fascia di
            processori con ben altri quanttitativi di RAM.
            Insomma, a me un po' puzzano le dichiarazione che
            l'OSX che gira su iPhone sia uguale uguale a
            quello dei Mac, solo ricompilato o poco più per
            ARM....boh... non saprei dire se è vero o no... penso che noi possiamo basarci sui rumors e sulle notizie che giungono dal gruppo di hacker che lo sta smembrando
            Comunque, torando a noi, il pregio di avere OSX
            su un palamare è quello teorico di poter far
            girare le medesime applicazioni che girano su
            mac, trasformando l'iphone in un vero computer
            palmare. Ovviamente andrebbero ripensate le GUI,
            però il vantaggio sarebbe quello. Se lo blindi
            come hanno fatto, forse l'unico vantaggio è per
            apple, che porta con più facilità codice scritto
            per mac su iphone. Non certo per
            l'utente.penso che se ci siamo arrivati noi ci arrivano anche loro... il punto è che non si fidano a lasciare la creatura in mano a chiunque... sarebbe prematuro...
            Poi volevo fare una piccola divagazione su OSX su
            iPhone e Windows Mobile: sono prodotti
            completamente differenti, non paragonabili.
            iPhone da quello che so ha due processori ARM
            molto potenti, un bel quantitativo di RAM, uno
            schermo discreto, un sacco di storage, etc. di processore che io sappia ce n'è uno... beh ma questo è HW non software...
            Ovvio
            che se fai un sistema operativo solo per iPhone
            puoi anche "pomparlo". Windows Mobile deve poter
            girare su una gran varietà di dispositivi,
            dispositivi che al 90% e più dei casi non hanno
            la stessa potenza di calcolo e la stessa memoria
            di un iPhone, e nemmeno uno schermo multitouch.
            Infatti il kernel riesce a stare in meno di un
            megabyte, almeno fino a poche versioni fa.è sempre stato questo il vantaggio di OSX, HW disegnato su misura... come funziona il discorso per computer funziona anche per iPhone
            Dubito questo: vedi sopra. Il vero kernel OSX non
            è nemmeno un microkernel "puro" (dove per "puro"
            intendo microkernel che seguono più alla lettera
            tale filosofia, tipo QNX), né un kernel realtime,
            ed occupa parecchio. Linux sui dispositivi
            embedded viene ampiamente modificato almeno per
            quanto riguarda le latenze degli interrupt, tanto
            per fare un esempio
            analogo.non per niente c'è molta attenzione su questo prodotto, perchè appunto una portabilità quasi totale di OSX genera scalpore, curiosità... e apre potenziali scenari interessanti
            Chi vivrà vedrà, anche se apple nell'ambito
            dell'embedded non mi sembra abbia mai dato troppi
            segnali di
            apertura...beh... diciamo che stanno cambiando parecchio... basti pensare a boot camp per esempio... hanno aperto il loro HW a Windows... fornendo anche tutti i drivers del caso...
          • Ronkas scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            ahaha bootcamp, bella cazzata!Apple che se la tira tanto per la sua roba proprietaria, innovativa e rivoluzionaria, adesso i MacBook di fascia alta li vende con bootcamp e dei CoreDuo dentro!mi chiedo io, dato che hai il bootcamp e una CPU che è IDENTICA a qualsiasi altro pc laptop sul mercato, per cosa lo usi l'OSX? Per fare il bono e dire "oh sì, io surfo con safari"?scusate ma mi viene da ridere, ammettetelo che siete dei logorati apple-boy, che vi piace il pc stiloso tutto bianco e la meletta mangiucchiata che si colora d'azzurrino e sono io il primo a dirvi che ca**o, i macbook sono i più fighi.Ma d'estetica.Se invece guardiamo ai fatti, comprare un MacBook ora, è comprare un portatile che costa 1000 in più e non fa bene ne MAC nè da Windows, un cesso quindi.Stessa cosa vale per l'iPhone, aprite gli occhi, l'N95 è anni luce avanti, sicuramente non ha il touchscreen (la più grande cazzata che esista) e sicuramente non ha lo screensaver carino con i pesciolini che girano, ma ha una tastiera qwerty, ha il gps! Ha tutto! Svegliaaa
          • FinalCut scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: Ronkas
            ahaha bootcamp, bella cazzata!

            Apple che se la tira tanto per la sua roba
            proprietaria, innovativa e rivoluzionaria, adesso
            i MacBook di fascia alta li vende con bootcamp e
            dei CoreDuo
            dentro!

            mi chiedo io, dato che hai il bootcamp e una CPU
            che è IDENTICA a qualsiasi altro pc laptop sul
            mercato, per cosa lo usi l'OSX? Per fare il bono
            e dire "oh sì, io surfo con
            safari"?uso OS X per diverse ragioni, che riassunte sono:1) navigare su internet senza paura di trojan, dialer, virus2) non farsi succhiare il 15% della CPU per far girare un antivirus3) libertà di installare programmi (con il drag'n'drop) senza sputtare il sistema4) usare da più di 4 anni expose, spotlight, una migliore UI e tante altre cose che Vista ha copiato (male) solo di recente5) un OS che non si metta a 90° al primo portscan di un lamer6) iLife7) FinalCut studio & shake (motivi professionali)8) Photoshop (gira molto meglio su OS X a parità di hardware)9) potrei continuare per molto, ma ti lascio nella tua ignoranza....

            scusate ma mi viene da ridere, ammettetelo che
            siete dei logorati apple-boy, che vi piace il pc
            stiloso tutto bianco e la meletta mangiucchiata
            che si colora d'azzurrino e sono io il primo a
            dirvi che ca**o, i macbook sono i più
            fighi.
            Ma d'estetica.sensore di luce, sensore di movimento, tastiera retroilluminata, magsafe, boot in modalità firewire, EFI, case in titanio, hanno il loro bel peso...gli altri notebook sono ancora fermi al BIOS e con il case in plastica...PS: OS X (sempre a parità di hardware) riesce ad arrivare ad oltre 5 di autonomia surfando sul web mentre Windows XP (con bootcamp) dura 4 ore scarse... Vista l'ho cancellato a favore di XP perché faceva scaldare troppo il case e dopo circa 20 minuti non riuscivi più a lavorarci (inoltre la batteria durava appena 3 ore)...

            Se invece guardiamo ai fatti, comprare un MacBook
            ora, è comprare un portatile che costa 1000 in
            più e non fa bene ne MAC nè da Windows, un cesso
            quindi.invece fa ottimamente tutti e due, anzi tutti e tre dato che è anche la macchina migliore per farci girare Linux (magari in triplo boot)
            Stessa cosa vale per l'iPhone, aprite gli occhi,
            l'N95 è anni luce avanti, sicuramente non ha il
            touchscreen (la più grande cazzata che esista) e
            sicuramente non ha lo screensaver carino con i
            pesciolini che girano, ma ha una tastiera qwerty,
            ha il gps! Ha tutto!

            Svegliaaa*zzo... haninentepopodimenocheunatastieraqwerty!!!!hai detto *zzi!! una bella qwerty da 6 pollici?! @^(rotfl)(rotfl)probabilmente se hai le manine di Barbie sarà pure comoda, per me non lo è(love)(apple)
          • MeX scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: Ronkas
            ahaha bootcamp, bella cazzata!

            Apple che se la tira tanto per la sua roba
            proprietaria, innovativa e rivoluzionaria, adesso
            i MacBook di fascia alta li vende con bootcamp e
            dei CoreDuo
            dentro!ti faccio solo un esempio: sul macbook di mia madre la batteria dura 4 ore (reali, non scritte sul libretto di istruzioni) sul mio Amilo (Fujitsu) arriva a stento a 1 ora e 50 minuti, e questa è la prima cosa che mi viene in mente.
            mi chiedo io, dato che hai il bootcamp e una CPU
            che è IDENTICA a qualsiasi altro pc laptop sul
            mercato, per cosa lo usi l'OSX? Per fare il bono
            e dire "oh sì, io surfo con
            safari"?no, perchè OSX è più performante e sicuro, windows lo usi per giocare a o lavorare su qualche tavola autocad
            scusate ma mi viene da ridere, ammettetelo che
            siete dei logorati apple-boy, che vi piace il pc
            stiloso tutto bianco e la meletta mangiucchiata
            che si colora d'azzurrino e sono io il primo a
            dirvi che ca**o, i macbook sono i più
            fighi.
            Ma d'estetica.io dico che d'estetica sono molto belli, come i Vaio del resto, che l'assembblaggio delle componentistiche è molto più avanti degli Acer per esempio... guarda se i Vaio facessero girare OSX ne venderebbero il triplo in più (IMHO!)
            Se invece guardiamo ai fatti, comprare un MacBook
            ora, è comprare un portatile che costa 1000 in
            più e non fa bene ne MAC nè da Windows, un cesso
            quindi.quanto costa un Vaio? non puoi paragonare un Macbook a un Dell o un Acer... allora lamentiamoci che la nuova 500 costa più di una Toyota Yaris e non è nemmeno 5 porte!
            Stessa cosa vale per l'iPhone, aprite gli occhi,
            l'N95 è anni luce avanti, sicuramente non ha il
            touchscreen (la più grande cazzata che esista) mah... se è più avanti... il touchscreen potrebbe averlo! almeno mono dai...
            e sicuramente non ha lo screensaver carino con i
            pesciolini che girano, ma ha una tastiera qwerty,
            ha il gps! Ha tutto!tutto? uao! e costa pure 200 vero? :)
            Svegliaaano... lasciami dormire ancora un po'... è lunedì! :D
      • ryoga scrive:
        Re: Difetti fugati? Da un Blog?
        - Scritto da: MeX
        Il fatto è che la filosofia Apple è molto
        "coraggiosa", pretendono di farti capire come
        devi usare una tecnologia "secondo loro" perchè
        "secondo loro" così sarà il
        futuro.
        Questo può piacere o non piacere, a chi non piace
        è libero di comprarsi un Nokia o
        simili.Beh... io vorrei ragionare con la mia testa, avere un prodotto "libero" da lucchetti che mi permettano di avere un solo operatore, di poter riprodurre filmati "solo se presi da determinate fonti", di poter customizzare sfondi, loghi, suonerie...Per questo ed altri motivi non prendero' mai un iPhone.
        Vedi la differenza è che Nokia ti mette a
        disposizione tutto quello che può, lascia aperto
        a sviluppatori di terze parti perchè svilluppino
        cose che non hanno pensato... insomma... ti danno
        tutto... ma alla fine non hai la sicurezza di
        poter usare TUTTO, molto sepsso l'applicazione
        non è sviluppata bene e ti crasha il cell, o il
        supporto dei video con realplayer alla lunga
        diventa
        freustrante...Ci sono sparsi per il mondo un migliaio di programmatori di gran lunga superiori a quelli di casa Apple che fanno cose strabilianti con Symbian, Palm etc.etc.Lasciare la possibilità di creare applicazioni è una scelta saggia e di sicuro successo.Ti rendi conto se la Apple mettesse in giro un iMac con software preimpostato senza possibilità di installarne altro?Un prodotto "quasi" inutile se non per il suo logo che fa tendenza per molti "adoratori".
        questo è sempre stato il modus operandi di Apple,
        come quando tolse il floppy perchè "inutile" così
        ora ti toglie gli MMS perchè l'email è una
        tecnologia migliore... rimangono valide le
        critiche che chi non può leggere mail resta
        tagliato fuori... ma è innegabile che l'mms è una
        tecnologia "tampone" proprio per sopperire alla
        lacunisità dei cell sulle
        email.Non puo' decidere la Apple per il consumatore.C'e' gente che utilizza ancora floppy perche' ha pc obsoleti e vuole mantenerli obsoleti.Cosa succede se devi lavorare per loro?Devi comprare un computer non apple perche' questa ha pensato bene di eliminare quell'interfaccia perche' la ritiene obsoleta?Bisogna ragionare con la propria testa.Ma purtroppo, essere "adoratori" di un brand fa azzerare la propria volontà.
        • MeX scrive:
          Re: Difetti fugati? Da un Blog?

          Beh... io vorrei ragionare con la mia testa,
          avere un prodotto "libero" da lucchetti che mi
          permettano di avere un solo operatore, di poter
          riprodurre filmati "solo se presi da determinate
          fonti", di poter customizzare sfondi, loghi,
          suonerie...
          Per questo ed altri motivi non prendero' mai un
          iPhone.liberissimo di farlo!
          Ci sono sparsi per il mondo un migliaio di
          programmatori di gran lunga superiori a quelli di
          casa Apple che fanno cose strabilianti con
          Symbian, Palm
          etc.etc.innegabile!
          Lasciare la possibilità di creare applicazioni è
          una scelta saggia e di sicuro
          successo.ovviamente!
          Ti rendi conto se la Apple mettesse in giro un
          iMac con software preimpostato senza possibilità
          di installarne
          altro?
          Un prodotto "quasi" inutile se non per il suo
          logo che fa tendenza per molti
          "adoratori".infatti non è così! :)
          Non puo' decidere la Apple per il consumatore.perchè no? mica lo fa di nascosto... lo sai che non c'è il floppy... tu puoi scegliere se comprarlo o no... evidentemente ci sono molte persone in sintonia con le loro scelte...
          C'e' gente che utilizza ancora floppy perche' ha
          pc obsoleti e vuole mantenerli
          obsoleti.non è che se compri un mac i lettori floppy del pc nella stessa stanza di autodistruggono!
          Cosa succede se devi lavorare per loro?
          Devi comprare un computer non apple perche'
          questa ha pensato bene di eliminare
          quell'interfaccia perche' la ritiene
          obsoleta?no... un lettore esterno per floppy!
          Bisogna ragionare con la propria testa.
          Ma purtroppo, essere "adoratori" di un brand fa
          azzerare la propria
          volontà.indiscutibile! come quelli che passano giorni a cercare drivers che non esistono perchè seguono la moda di usare sistemi operativi contro il closed source! :)
    • anonimo01 scrive:
      Re: Difetti fugati? Da un Blog?
      - Scritto da: macche'
      Che senso ha, io i difetti li voglio vedere
      fugati da Apple, quell'oggetto è solo un gadget
      trendy così com'è non fa nulla di veramente utile
      tranne stupire con il touchscreen senza stilo, ma
      svegliamoci, anche PI ora è pronto a giustificare
      qualsiasi cosa con il logo Appple?? ma
      andiamo!ma se manco gli hanno dedicato una news seria quando è uscito!?ma che stai a di? quando esce il solito fud m$ (sia un tavolo, sia una subsottobeta di qualche altro inutile OS) giù paginoni di robba, e va bene, i banner li vediamo tutti...quando esce l'ennesima distro linux, giù di notizie e dettagli (peccato che di distro ne nascono decine al giorno), e va bene, tanto è open source quindi un ascelta in più non fa male...ma di Apple, cosa esce?-notizie di bug (come se qualcuno lo credesse perfetto!)-notizie di update (che sono automatici, ma veramente ). prima di leggere la notizia gli utenti Mac si trovano il problema già patchato-notizie socio-filo-antropologiche, su come fa marketing Apple (benissimo, ma si sa).-Apple D-User (qui tanto di cappello, è una rubrica utilissima)ed oltre a questo, nulla.
      E' un'insulto all'intelligenza che il marketing
      puro riesca a vendere senza contenuti reali,
      Apple ha sempre montato insieme (molto
      ingegnosamente cmq) tecnologie inventate da
      altri, per poi presentarle come innovazioni senza
      precedenti,te ne dico solo una: multitouch.
      l'iphone non fa eccezzione, senza
      l'aiuto di google (anche finanziario pare) non
      avrebbe neanche potuto sbandierare ai 4 venti
      youtube e google maps (inutili peraltro senza
      connessione WIFI a internet) guarda che il mondo non lo devi misurare secondo il metro "Itaglia": nel resto del globo è normale accedere a internet tramite cellulare, mica sono barbari barboni come noi...
      altro che gps, un
      N95 fa ben altre cose ma nessuno lo sbandiere ai
      4 venti, forse perchè nokia preferisce investire
      in ricerca invece che in fuffa? E poi
      ricordiamoci che Nokia è europea e produce in
      finlandia ed in romania, per carità non sarà in
      italia, ma almeno non pruduce in
      cina.guarda, io ho un Nokia, e me lo tengo per altri 2 anni, tempo che iPhone diventi appetibile alle mie tasche.lo trovo un ottimo cellulare, ma francamente è primitivo rispetto al touchscreen dell'iphone.o ia suoi sensori di calore,o al MEMSo al MacOS X che ha dentropoi i gusti son gusti, e tu più che contestare la tecnologia Apple mi sembra stia contestando i gusti altrui.cioè fai un discorso tipicamente Italiano.
      • MeX scrive:
        Re: Difetti fugati? Da un Blog?
        ti quoto al 100%
      • Nome e Congnome scrive:
        Re: Difetti fugati? Da un Blog?
        Scusami... che tecnologia ha l'iPhone? Oltre al multitouch, mi sembra che a stento telefoni! Alle volte anche gli utenti Apple tendono a ingigantire un prodotto solo perchè è Apple.Insomma, parliamoci chiaro: 600$ per non avere nulla in mano... mi spieghi perchè una marea di gente lo ha comunque comprato e alcuni addirittura su ebay, pagandolo 200$ in più? Sia ben chiaro, non è una critica a chi lo ha comprato, ma solo un tentativo di capire perchè la gente compra oggetti inutili a caro prezzo (e questo vale per qualsiasi altro prodotto).P.S. Con lo sfruttamento di manodopera cinese ad Apple sarà costato si e no 50$.
        • Fabio Scia scrive:
          Re: Difetti fugati? Da un Blog?
          Steve Jobs, che sa quanto è importante rispettare i suoi clienti, durante il suo famoso keynote di presentazione dell'iPhone ha molto cautamente presentato il prodotto come l'unione dei due oggetti più comunemente tenuti in tasca dai giovani: un cellulare ed un iPod. Proprio per questo, Jobs -annunciandone il prezzo- aveva fatto la semplice somma del prezzo di un iPod (250 $) più quello di un cellulare di fascia medio alta (250$) ottenendo il prezzo di 499$ (il costo di un iPhone da 4 g, appunto) L'iPhone, in primis, voleva essere semplicemente e solo questo nello stile Apple: massima semplicità di utilizzo; design elegante; UI sbalorditiva. Tutte le altre troiate che non utilizza nessuno- ma a qualcuno fa piacere che ci siano, come a me può far piacere avere un oggetto dal disign che tutti imitano prima ancora che esca- alla Apple interessano molto poco.Per quanto riguarda videochiamate e la possibilità di fare video, chiedete cosa ne pensa un mio amico che ha avuto la malagurata idea di regalarne uno alla sua (oramai ex) ragazza.
          • FinalCut scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?

            Per quanto riguarda videochiamate e la
            possibilità di fare video, chiedete cosa ne pensa
            un mio amico che ha avuto la malagurata idea di
            regalarne uno alla sua (oramai ex)
            ragazza.si è ritrovato un filmino di troppo sul cellulare della tipa? :o @^(apple)(linux)
          • macche' scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: Fabio Scia
            Steve Jobs, che sa quanto è importante rispettare
            i suoi clienti, durante il suo famoso keynote di
            presentazione dell'iPhone ha molto cautamente
            presentato il prodotto come l'unione dei due
            oggetti più comunemente tenuti in tasca dai
            giovani: un cellulare ed un iPod. Proprio per
            questo, Jobs -annunciandone il prezzo- aveva
            fatto la semplice somma del prezzo di un iPod
            (250 $) più quello di un cellulare di fascia
            medio alta (250$) ottenendo il prezzo di 499$ (il
            costo di un iPhone da 4 g, appunto)

            L'iPhone, in primis, voleva essere semplicemente
            e solo questo nello stile Apple: massima
            semplicità di utilizzo; design elegante; UI
            sbalorditiva.

            Tutte le altre troiate che non utilizza nessuno-
            ma a qualcuno fa piacere che ci siano, come a me
            può far piacere avere un oggetto dal disign che
            tutti imitano prima ancora che esca- alla Apple
            interessano molto
            poco.
            Per quanto riguarda videochiamate e la
            possibilità di fare video, chiedete cosa ne pensa
            un mio amico che ha avuto la malagurata idea di
            regalarne uno alla sua (oramai ex)
            ragazza.Io faccio il lavoro di ipod e telefono con un telefono da 110 euro + memory da 1gb (120 euro), e pensa posso spedire anche file via bluetooth, fare foto a 2Mpixel, registrare e vedere video, mandare mms, cambiare la batteria ed un sacco di cose che l'iphone non fa. E pensa ha pure uno schermo OLED che iphone non HA a bassissimo consumo che mi permettere di far durare la batteria 5 gg fra una carica e l'altra.CON 120 EURO! SENZA CONTRATTO!Vuoi dirmi che nessuno vorrebbe essere libero di cambiare la batt o spedire files agli amici via bluetooth? O di fare un video fra amici per ridere?E queste sono solo alcune delle mancanze!
        • anonimo01 scrive:
          Re: Difetti fugati? Da un Blog?
          - Scritto da: Nome e Congnome
          Scusami... che tecnologia ha l'iPhone? Oltre al
          multitouch, mi sembra che a stento telefoni!il MEMSi sensori di caloreil fatto che ha un OS identico alle altre Meleil fatto che gli applicativi girino su di un browseretc etc.oddio, non è Innovazione da fantascienza, tante cose sono il remake creativo di roba che c'era già, ma proprio questo fa Apple: quando non fa la Storia la migliora un po'
          Alle
          volte anche gli utenti Apple tendono a
          ingigantire un prodotto solo perchè è
          Apple.eh, vabbè.usa un Mac per 1 settimana e il resto ti sembra un giocattolo.(e io un mac non ce l'ho, ma ma lo piglio a Natale)
          Insomma, parliamoci chiaro: 600$ per non avere
          nulla in mano... mi spieghi perchè una marea di
          gente lo ha comunque comprato e alcuni
          addirittura su ebay, pagandolo 200$ in più?mi spieghi perchè c'è gente che quarda l'isola dei cagosi o il grande fardello?
          Sia
          ben chiaro, non è una critica a chi lo ha
          comprato, ma solo un tentativo di capire perchè
          la gente compra oggetti inutili a caro prezzo (e
          questo vale per qualsiasi altro
          prodotto).a che serve guardare la tv su di un monitor 2 pollici di un cell?solo perchè lo dice paris hilton?...eppure quegli affari di 3 vengono venduti abb bene...
          P.S. Con lo sfruttamento di manodopera cinese ad
          Apple sarà costato si e no
          50$. :D sai quanto costa un paio di jeans Diesel da 253 alla produzione? 7 sai quanto costa veramente una Fiat Punto? 3200 ca (full optional)sai quanto costa veramente un Nokia N95? 34 :D sei appena ritornato da Marte o cosa?
          • GX- scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: anonimo01
            - Scritto da: Nome e Congnome

            Scusami... che tecnologia ha l'iPhone? Oltre al

            multitouch, mi sembra che a stento telefoni!

            il MEMS
            i sensori di caloreil fatto che non gli altri telefoni non abbiano fatto marketing per i sensori non significa che non li abbiano.
            il fatto che ha un OS identico alle altre Meleil sistema è chiuso quindi a te basta che sia stabile, non ti interessa che ci sia il microkernel di OSX.
            il fatto che gli applicativi girino su di un
            browsereh be.
            sai quanto costa veramente un Nokia N95? 34qui l'hai proprio sparata grossa. vai in uno dei siti che fanno teardown di dispositivi prima di sparare str*nzate.
            :D sei appena ritornato da Marte o cosa?LOL :-)
          • anonimo01 scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: GX-
            - Scritto da: anonimo01

            - Scritto da: Nome e Congnome


            Scusami... che tecnologia ha l'iPhone? Oltre
            al


            multitouch, mi sembra che a stento telefoni!



            il MEMS

            i sensori di calore

            il fatto che non gli altri telefoni non abbiano
            fatto marketing per i sensori non significa che
            non li
            abbiano.a cosa servirebbero dei sensori di temperatura su dei cellulari non touchscreen? :s (newbie)e poi, per quanto cerchi, io di cellulari con quei dispositivi proprio non li trovo...

            il fatto che ha un OS identico alle altre Mele

            il sistema è chiuso quindi a te basta che sia
            stabile, non ti interessa che ci sia il
            microkernel di
            OSX.si ma ti sfugge un fatto: l'OS è lo stesso.zero problemi di "nokia pc suite" o analoghi!

            il fatto che gli applicativi girino su di un

            browser

            eh be.eh be, te li puoi scrivere anche tu i prg...tra l'altro, mi risulta che gli ultimi symbian siano limitati nello scambio di un certo tipo di file via bt, sbaglio?

            sai quanto costa veramente un Nokia N95? 34

            qui l'hai proprio sparata grossa. vai in uno dei
            siti che fanno teardown di dispositivi prima di
            sparare
            str*nzate.a me risulta così perchè me lo disse un grossista di componenti elettroniche, può essere tranquillamente che me l'abbia sparata grossa...ma a vedere i prezzi taiwanesi...bhe,quella cifra non dev'essere molto lontana dalla realtà!

            :D sei appena ritornato da Marte o cosa?

            LOL :-) :)
          • Nome e Cognome scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: anonimo01
            il MEMS
            i sensori di calore
            il fatto che ha un OS identico alle altre Mele
            il fatto che gli applicativi girino su di un
            browserTecnologia del futuro.
            etc etc.
            oddio, non è Innovazione da fantascienza, tante
            cose sono il remake creativo di roba che c'era
            già, ma proprio questo fa Apple:

            quando non fa la Storia la migliora un po' LOL
            eh, vabbè.
            usa un Mac per 1 settimana e il resto ti sembra
            un
            giocattolo.
            (e io un mac non ce l'ho, ma ma lo piglio a
            Natale)Buon per te..ma chi se ne frega? Io l'OS che mi soddisfa l'ho trovato.
            mi spieghi perchè c'è gente che quarda l'isola
            dei cagosi o il grande
            fardello?E questo che c'entra? Che giustificazione è?
            a che serve guardare la tv su di un monitor 2
            pollici di un
            cell?
            solo perchè lo dice paris hilton?
            ...eppure quegli affari di 3 vengono venduti abb
            bene...E allora? Che giustificazione è?
            :D sai quanto costa un paio di jeans Diesel da
            253 alla produzione?
            7
            sai quanto costa veramente una Fiat Punto? 3200
            ca (full
            optional)
            sai quanto costa veramente un Nokia N95? 34Quindi? Che giustificazione è?
            :D sei appena ritornato da Marte o cosa?E tu siccome c'è gente che guarda il grande fratello o che si fa fregare da 3, giustfichi qualsiasi comportamento senza nemmeno farti delle domande? Non ti viene da chiederti "Ma perchè la gente è così attaccata alle cose inutili da spendere 200$ in più per avere un telefono 2 giorni prima degli altri"Bhe....ti meriti proprio un Mac. ;)
      • macche' scrive:
        Re: Difetti fugati? Da un Blog?

        ed oltre a questo, nulla.


        E' un'insulto all'intelligenza che il marketing

        puro riesca a vendere senza contenuti reali,

        Apple ha sempre montato insieme (molto

        ingegnosamente cmq) tecnologie inventate da

        altri, per poi presentarle come innovazioni
        senza

        precedenti,

        te ne dico solo una: multitouch.
        Qui sta il bello quando hanno disassemblato l'iphone hanno scoperto che il touchscreen non è multitouch, usano la stesso logica dei trackpad, sfruttano il dato sull'estensione dell'area toccata (cosa che in potenza potrebbero fare tutti i trackpad da una vita) per simulare un multitouch ma il touchscreen non è in grado di "sentire" più tocchi separati (cosa che identifica il multitouch), infatti apple ve lo ha lasciato pensare, ma non c'è nulla di multitouch.

        l'iphone non fa eccezzione, senza

        l'aiuto di google (anche finanziario pare) non

        avrebbe neanche potuto sbandierare ai 4 venti

        youtube e google maps (inutili peraltro senza

        connessione WIFI a internet)

        guarda che il mondo non lo devi misurare secondo
        il metro "Itaglia": nel resto del globo è normale
        accedere a internet tramite cellulare, mica sono
        barbari barboni come
        noi...L'italia è in assoluto il paese con maggior uso del cellulare dopo il giappone, quindi NOI siamo avanti, sta di fatto che non abbiamo connessioni wifi dovunque come non le hanno in america, se non vivi da uno strabucks (pagando) all'altro mentre sei in giro addio wifi, te lo godi a casa e a lavoro e tanti saluti.

        altro che gps, un

        N95 fa ben altre cose ma nessuno lo sbandiere ai

        4 venti, forse perchè nokia preferisce investire

        in ricerca invece che in fuffa? E poi

        ricordiamoci che Nokia è europea e produce in

        finlandia ed in romania, per carità non sarà in

        italia, ma almeno non pruduce in

        cina.

        guarda, io ho un Nokia, e me lo tengo per altri 2
        anni, tempo che iPhone diventi appetibile alle
        mie
        tasche.
        lo trovo un ottimo cellulare, ma francamente è
        primitivo rispetto al touchscreen
        dell'iphone.
        o ia suoi sensori di calore,
        o al MEMS
        o al MacOS X che ha dentroAl contrario degli altri produttori, Apple non lascia al mercato il controllo dei prezzi dei propri prodotti, l'iphone come macbook e tutti gli apple non li troverai a basso prezzo se non usati.Non ha sensori di calore ma una massetta che tenta di sentire la posizione spaziale, altro che accellerometri come in altri cell. Mac OS X dentro conta una cippa, per farlo stare in un cell hanno dovuto stravolgerlo quindi può essere ottimo come pessimo, in ogni caso occupa 700 MB sulla memoria interna hai idea?? Per quattro funzioni in croce, se registrava anche i video cosa diventava 800 MB?
        poi i gusti son gusti, e tu più che contestare la
        tecnologia Apple mi sembra stia contestando i
        gusti
        altrui.

        cioè fai un discorso tipicamente Italiano.No il mio è un discorso oggettivo su come il marketing da solo possa far sembrare gradioso ciò che OGGETTIVAMENTE non è, ed è tipicamente italiano bersi tutte le str***te che ci propinano.
        • Gabriele scrive:
          Re: Difetti fugati? Da un Blog?

          Qui sta il bello quando hanno disassemblato
          l'iphone hanno scoperto che il touchscreen non è
          multitouch,Del tutto falso; infatti non fornisci un link per verificare.



          l'iphone non fa eccezzione, commovente l'ecceZZione con due zeta...
          No il mio è un discorso oggettivo su come il
          marketing da solo possa far sembrare gradioso ciò
          che OGGETTIVAMENTE non è, Ti dico una sola cosa, "macché": io ho avuto in mano il telefono (a NY), l'ho provato e una cosa te la posso assicurare: è un'esperienza sconvolgente. È del resto è quello che riportano TUTTI coloro che ci mettono le mani sopra. È un'interfaccia "analogica", molto vicina al modo in cui gli esseri umani interagiscono con gli oggetti del mondo fisico. Sconvolgente.Tutto il resto è software, quindi migliorabile all'infinito, anche considerato il fatto che l'iPhone è neonato e destinato a diventare più potente/capiente a livello hw.
          • Nome e Cognome scrive:
            Re: Difetti fugati? Da un Blog?
            - Scritto da: Gabriele
            Ti dico una sola cosa, "macché": io ho avuto in
            mano il telefono (a NY), l'ho provato e una cosa
            te la posso assicurare: è un'esperienza
            sconvolgente.Mio dio!! Ma che vita triste hai??? "Esperienza sconvolgente"...Che fanboy.
    • ... scrive:
      Re: Difetti fugati? Da un Blog?
      Zio fà, N95 che bestia... monta perfino una Gpu Power VR programmabile in Open GL. La fine del mondo a portata di chiunque abbia voglia di scaricarsi dal sito di nokia il relativo SDK gratuito alla faccia dei widget di safari
  • ... scrive:
    Solo perchè è Apple
    Se un altro produttore facesse le stesse cose chiuderebbe bottega in un microsecondo.
    • aaanonimo scrive:
      Re: Solo perchè è Apple
      vero, la apple ha un sacco di maczombie pronti a comprare qualsiasi cosa con il logo della mela masticata
      • anonimo01 scrive:
        Re: Solo perchè è Apple
        :-o -----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 luglio 2007 08.51-----------------------------------------------------------
      • Sgabbio scrive:
        Re: Solo perchè è Apple
        come se non esistesserò i famboy di altre marche...
  • Marco scrive:
    Iphone qualche giorno dopo..
    Qualcosa sul post-lancio iphone in questo post:http://permartina.blogspot.com/2007/07/iphone-7-giorni-dopo.html
    • Fabio Scia scrive:
      Re: Iphone qualche giorno dopo..
      ... be', rimandare ad un post di uno che per motivi tutti suoi ha la nausea dell'iPhone, per di più senza mai averlo utilizzato ma evidenziando semplicemente i limiti che tutti oramai conoscono e ingorando le migliaia di recenzioni positive e la quasi totalità di elogi delle riviste specializzate che hanno testato direttamente il prodotto, non mi sembra un granchè utile...Per la serie: a Napoli c'e' troppa monnezza e camorra, ma vuoi mettere come fanno bene la pizza.
Chiudi i commenti