Google News Showcase anche su desktop

Google News Showcase anche su desktop

Google News Showcase, la sezione che mostra notizie pubblicate da editori nazionali e locali, è ora disponibile anche su desktop tramite browser.
Google News Showcase, la sezione che mostra notizie pubblicate da editori nazionali e locali, è ora disponibile anche su desktop tramite browser.

Google ha annunciato che News Showcase è disponibile anche su desktop. La specifica sezione di Google News, finora visibile solo nelle app Android e iOS, rappresenta il risultato degli accordi sottoscritti dall'azienda di Mountain View con gli editori in otto paesi, tra cui l'Italia. Per questa iniziativa è stato investito un miliardo di dollari.

Google News Showcase su desktop

News Showcase è nata in seguito alle critiche mosse dagli editori nei confronti di Google, accusata di sfruttare a proprio vantaggio le notizie pubblicate dalle testate giornalistiche. L'azienda di Mountain View ha quindi deciso di pagare gli editori per mostrare gli articoli in Google News. La sezione è ora accessibile anche tramite browser desktop all'indirizzo news.google.com/showcase. Un carosello dedicato è visibile anche all'interno della pagina Notizie principali.

Google News Showcase

Cliccando sulla voce News Showcase (la quarta dall'alto nella colonna sinistra) vengono mostrati singoli riquadri per ognuna delle testate giornalistiche (nazionali, regionali e locali) che hanno sottoscritto l'accordo con Google. Cliccando sul nome della testata viene aperta una pagina più dettagliata con le notizie suddivise per argomento.

Gli utenti possono seguire fonti e argomenti, leggere notizie relative ai loro interessi nella sezione Per te e salvare le ricerche, dopo aver effettuato il login con l'account Google.

L'azienda di Moutain View ha rilevato che oltre 460.000 utenti hanno cliccato sul pulsante Segui e oltre 10 milioni di clic al mese per leggere la notizia completa sul sito dell'editore. Ciò dimostra che l'iniziativa ha avuto un grande successo e che rappresenta un vantaggio per tutti (Google, editori e lettori).

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 05 2021
Link copiato negli appunti