Google prepara Store View?

Vista panoramica all'interno dei negozi grazie a Street View. Uno spunto preso dai videogame ma che non dovrebbe vedere la luce tanto presto
Vista panoramica all'interno dei negozi grazie a Street View. Uno spunto preso dai videogame ma che non dovrebbe vedere la luce tanto presto

Una delle caratteristiche più intriganti dei videogiochi in prima persona è offrire ai gamer la possibilità di interagire con le ambientazioni circostanti: grazie a Google i netizen dovrebbero essere in grado di fare qualcosa di simile attraverso Street View. Mountain View potrebbe invitarli a esplorare ambienti chiusi, magari incamerando messaggi pubblicitari, o sbirciando fra gli scaffali in vista di un acquisto presso uno store fisico riprodotto online.

Si tratta per ora solo di indiscrezioni, ma pare che BigG abbia spedito alcuni suoi emissari a scattare fotografie in diversi esercizi commerciali di una non meglio precisata città degli States. Stando a quanto rilevato da Search Engine Land un commerciante avrebbe ricevuto la visita alcune persone armate di videocamere e dell’intenzione di fotografare l’interno del negozio.

Alla richiesta di delucidazioni un portavoce di BigG si è limitato a confermare l’episodio spiegando che “Google sperimenta costantemente nuove possibili feature per le sue mappe”. Tuttavia quest’ultima incursione non dovrebbe, almeno prossimamente, tradursi in qualcosa di concreto.

La funzione Street View di Google Maps, per quanto interessante, ha trovato diversi ostacoli nel corso del suo cammino: per garantire la tutela della privacy di chi più o meno accidentalmente veniva immortalato dalle Google Car BigG ha dovuto rimuovere grandi quantità di materiale e modificare le immagini ove possibile.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 02 2010
Link copiato negli appunti