Google vuol salvare il mondo

BigG propone il suo piano per arginare l'inquinamento del pianeta. Basta ai combustibili: la via da seguire è quella dell'energia alternativa. Ora che si può cambiare

Roma – SuperG detta il piano per salvare gli USA (e il mondo): 22 anni per ridurre le emissioni ed il global warming , in un sistema che, risparmiando denaro, si ripagherebbe autonomamente col tempo. A presentare la proposta di Google, nientemeno che Eric Schmidt, ceo di BigG. I punti chiave del piano: passare all’energia verde, eliminare del tutto l’utilizzo di carbone e petrolio per ridurre le emissioni dannose e non sciupare altro denaro.

Il piano proposto da Schmidt costerebbe 4mila e 500 miliardi di dollari, una cifra astronomica che però a fine del periodo consentirebbe un risparmio di ulteriori mille e 100 miliardi di dollari. Molta attenzione sarà fatta al risparmio di energia, cui si dovrà affiancare un’ efficiente gestione degli impianti di produzione. La visione di Schmidt vede l’abolizione di petrolio e carbone come fonti da cui ricavare energia elettrica: tali combustibili dovranno essere rimpiazzati da energie alternative come quella eolica, solare, idrica o geotermica. Sarà inoltre incentivata la produzione di veicoli elettrici o ibridi, fino ad arrivare al 90% delle vetture sul mercato nel 2030. Google non è nuova a questo genere di cose: quella del risparmio energetico e delle energie alternative è una tematica molto sentita a Mountain View, dove sorge il Googleplex rivestito di pannelli solari e dove presto le spese per l’energia utilizzata dai numerosissimi server supererà quella della manutenzione hardware.

il grafico delle emissioni di CO2

“Quando calano i prezzi noi risparmiamo un sacco di denaro, un fatto positivo sia per gli investitori che per i risparmiatori” afferma Schmidt, portavoce anche del pensiero dei co-fondatori Larry Page e Sergey Brin. “La crisi finanziaria attuale, che costerà almeno 700 miliardi di dollari, sarà seguita con ogni probabilità da un successivo stimolo agli investimenti che raggiungerà i 100 milioni di dollari. Perché non usare quel denaro per risolvere una volta per tutte ciò di cui si discute oggi, come l’esauribilità energia, il rincaro del prezzo del petrolio, la mancanza di lavori e di investimenti sulla tecnologia? – provoca Schmidt – Se seguite il mio ragionamento e sfruttate le opportunità dalla tecnologia, possiamo farcela”.

Yes we can , possiamo farcela: uno slogan caro anche a Schmidt, nominato consulente dal candidato alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama. Il piano di Google arriva in un momento storico favorevole al cambiamento, con la crisi del settore finanziario e le imminenti elezioni. Chissà che tra i tanti cambiamenti non si imbocchi la strada giusta. “Questo è il momento opportuno, forse senza precedenti, di passare dal piano all’azione” conferma Jeffery Greenblatt, consulente speciale del ramo filantropico di Google e co-autore del piano.

Vincenzo Gentile

fonte immagini: qui e qui

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Joliet Jake scrive:
    Non è una notizia da prima pagina?
    Perchè questo articolo è solo nella sezione Telefonia dove non la leggerà quasi nessuno (vedi i commenti assenti)???Non dovrebbe essere da prima pagina?Ci sono almeno 5-6 notizie inutili al giorno sull'iPhone, ci sta benissimo anche questa.Mah...(newbie)
    • iole scrive:
      Re: Non è una notizia da prima pagina?
      - Scritto da: Joliet Jake
      Perchè questo articolo è solo nella sezione
      Telefonia dove non la leggerà quasi nessuno (vedi
      i commenti
      assenti)???
      Non dovrebbe essere da prima pagina?
      Ci sono almeno 5-6 notizie inutili al giorno
      sull'iPhone, ci sta benissimo anche
      questa.
      Mah...Quoto e stra-quoto, su corriere.it è in prima pagina...
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Non è una notizia da prima pagina?
      perché nokia è nokia e non ha bisogno di presentazioni...mentre l'iphone 1) ha dato "vita" agli smartphone touch(basti vedere come si sono mossi tutti dopo l'iphone a fare smartphone touch) e 2) perché è Apple e basta scrivere o nominarne il nome per scatenare una guerra punica...ah, oltre all'hype inutile che il settore gli ha dedicato.
      • pinkopallo scrive:
        Re: Non è una notizia da prima pagina?
        - Scritto da: GoldenBoy
        perché nokia è nokia e non ha bisogno di
        presentazioni...mentre l'iphone 1) ha dato "vita"
        agli smartphone touch(basti vedere come si sono
        mossi tutti dopo l'iphone a fare smartphone
        touch) e 2) perché è Apple e basta scrivere o
        nominarne il nome per scatenare una guerra
        punica...ah, oltre all'hype inutile che il
        settore gli ha
        dedicato.ca**ate. non ci sono scuse, l'articolo e' decisamente da prima pagina (ce ne sono stati tanti su tube in prima pagina in passato, e la presentazione va in PI telefonia che non legge nessuno e a mezzogiorno si prende 3 commenti?).sono daccordo sull'hype inutile (e assolutamente sproporzionato se si pensa alle reali caratteristiche dell'iphone) su apple, strano tra l'altro che questa notizia non sia nelle headlines considerato che comunque il telefono e' considerato da tutti un "concorrente diretto" di iphone, quindi di iphone si parlerebbe in ogni caso
        • GoldenBoy scrive:
          Re: Non è una notizia da prima pagina?
          ancora con sto concorrente diretto dell'iphone...le caxxate sono chi per ogni smartphone touch dice "ecco l'anti iphone", salvo poi smentirsi sempre...l'iphone almeno non è l'anti-MARCA_CHE_VOLETE, perché è patetico questo concetto di anti-qualcosa...Poi non vedo questo denigrare, in moltissimi ce l'hanno, e gli va bene, tutto sta al soggetto se "gli va" o meno...ho letto anche di gente col diamond venduto dopo qualche settimana...che vuol dire?!E parlo da possessore di nokia e90...quel tube, a vedere dai video, non fa niente di speciale, in alcuni video per aprire un'applicazione tappa con una pressione di 1000kg/mm2 e l'interfaccia a volte arranca, vedi la rotazione delle foto per dire...Poi dite pure la solita solfa del "con gli aggiornamenti migliorerà", ma intanto uno che magari lo compra, è costretto a tenerselo per mesi non al 100% delle sue possibilità e chissà, forse non ci arriverà nemmeno(vedesi p990...).Ah...però è l'anti-iphone...(l'ennesimo...)
          • Mi scoccio di loggare scrive:
            Re: Non è una notizia da prima pagina?
            - Scritto da: GoldenBoy
            ancora con sto concorrente diretto
            dell'iphone...Gia'...inutile dibattito.Se si vuole un cellulare per l'ufficio il BlackBerry è ottimo.Se si vuole un cellulare per lavorarci ( come programmazione e come ufficio ), l'HTC DIAMOND e' ottimo.Se si vuole un cellulare per divertirsi e utilizzarlo come si vuole il Nokia e' ottimo.L'iPhone? e' un oggetto di design e per far gli sborroni con gli amici.
            le caxxate sono chi per ogni
            smartphone touch dice "ecco l'anti iphone", salvo
            poi smentirsi sempre...l'iphone almeno non è
            l'anti-MARCA_CHE_VOLETE, perché è patetico questo
            concetto di
            anti-qualcosa...Mi ricorda gli spot di Mac Vs Vista... non era la Apple a fare l'Anti-qualcosa? :-o
            Poi non vedo questo denigrare, in moltissimi ce
            l'hanno, e gli va bene, tutto sta al soggetto se
            "gli va" o meno...ho letto anche di gente col
            diamond venduto dopo qualche settimana...che vuol
            dire?!Veramente su Ebay se ne vendono cosi tanti rispetto ai Diamond che quasi quasi mi viene il dubbio che magari io visito il sito ebay.com invece del ebay.it
            E parlo da possessore di nokia e90...quel tube, a
            vedere dai video, non fa niente di speciale, in
            alcuni video per aprire un'applicazione tappa con
            una pressione di 1000kg/mm2 e l'interfaccia a
            volte arranca, vedi la rotazione delle foto per
            dire...Io direi che l'iPhone fa cagare.... persino come batteria è monolitica e non sostituibile....
            Poi dite pure la solita solfa del "con gli
            aggiornamenti migliorerà", ma intanto uno che
            magari lo compra, è costretto a tenerselo per
            mesi non al 100% delle sue possibilità e chissà,
            forse non ci arriverà nemmeno(vedesi
            p990...).Invece l'iPhone parte *tecnicamente* castrato, cosi se vuoi la versione 3G devi ricomprartelo. Hai ragione, perche' dare la vana illusione di un upgrade software che non arrivera'? Meglio togliergli subito ogni dubbio "l'iPhone 2G non supporterà mai il 3G e quindi se siete stati i primi (polli) a comprarlo tenetevelo cosi".
            Ah...però è l'anti-iphone...(l'ennesimo...)Era giusto per classificarlo e renderlo visibile su PI, altrimenti non si sarebbero degnati neanche di pubblicare questo "evento".
          • Mi scoccio di loggare scrive:
            Re: Non è una notizia da prima pagina?
            - Scritto da: pinkopallo
            con gli aggiornamenti migliora tutto, anche
            l'iphone...Non penso che l'iPhone possa migliorare piu' di tanto.Gli mancano proprio dei componenti fisici ( vedi 3g sulle versioni 2g ), slot batteria intercambiabile...Insomma...l'iPhone segue la teoria dello scatolotto.Ti compri lo scatolotto? E non puoi upgradarlo in alcun modo. L'unico modo e' gettare quello che hai e comprartene un'altro nuovo.
          • ciao scrive:
            Re: Non è una notizia da prima pagina?

            Gli mancano proprio dei componenti fisici ( vedi
            3g sulle versioni 2g )Un po' come lamentarsi che non puoi mettere il diesel nel tuo motore a benzina :)

            Insomma...l'iPhone segue la teoria dello
            scatolotto.
            Ti compri lo scatolotto? E non puoi upgradarlo in
            alcun modo. L'unico modo e' gettare quello che
            hai e comprartene un'altro
            nuovo.Upgradarlo ???? E tu come "upgradi" un Nokia ???
          • pinkopallo scrive:
            Re: Non è una notizia da prima pagina?
            - Scritto da: ciao

            Gli mancano proprio dei componenti fisici ( vedi

            3g sulle versioni 2g )

            Un po' come lamentarsi che non puoi mettere il
            diesel nel tuo motore a benzina
            :)




            Insomma...l'iPhone segue la teoria dello

            scatolotto.

            Ti compri lo scatolotto? E non puoi upgradarlo
            in

            alcun modo. L'unico modo e' gettare quello che

            hai e comprartene un'altro

            nuovo.

            Upgradarlo ???? E tu come "upgradi" un Nokia ???con upgrade parlavo di bugfix, non di aggiunta di nuove feature. un nokia adesso lo upgradi via usb o via FOTA.quando parlavo di miglioramenti anche per l'iphone mi riferivo indirettamente a un problema che ha lo stack 3G che infineon ha dato a apple (niente di grave), e che verra' probabilmente fixato con un upgrade (non c'era intento polemico).
    • telodicoio scrive:
      Re: Non è una notizia da prima pagina?
      - Scritto da: Joliet Jake
      Perchè questo articolo è solo nella sezione
      Telefonia dove non la leggerà quasi nessunoperché questo telefono fa abbastanza schifo...molto meglio il Samsung Omnia a 'sto punto (nonostante quella ciofeca di Win Mobile)
    • ciao scrive:
      Re: Non è una notizia da prima pagina?
      Perché sara' un flop ! Innovazione = 0
    • Mi scoccio di loggare scrive:
      Re: Non è una notizia da prima pagina?
      - Scritto da: Joliet Jake
      Perchè questo articolo è solo nella sezione
      Telefonia dove non la leggerà quasi nessuno (vedi
      i commenti
      assenti)???
      Non dovrebbe essere da prima pagina?
      Ci sono almeno 5-6 notizie inutili al giorno
      sull'iPhone, ci sta benissimo anche
      questa.
      Mah...
      (newbie)Quoto.Ma purtroppo PI non e' piu' una testata giornalistica, ma un blog con il ritrovo di troll.Trovano piu' interessante l'articolo su Second Life, di un bug del MacBookPro, la nuova clausola contrattuale(!!!) dell'iPhone sdk, e non un oggetto che farà comunque storia.Altri 3 flop del genere e cancellero' PI dalla mia lista di siti da visitare quotidianamente.
    • Darkat scrive:
      Re: Non è una notizia da prima pagina?
      perchè come già annunciato da nokia questo non è il rivale di iphone, è solo un cell che introduce il touch, il vero nemico per il cell apple arriverànel 2009 verso marzo-aprile, per il momento questo è come un'esperimento per nokia per introdurre l'interfaccia touch e il come with music(che di per se merita una notizia a parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), qui non l'hanno ritenuta una notizia particolarmente utile visto che non è un vero nemico di iphone....mah, per chi dice che non c'è innovazione, feedback tattile nessuno l'ha sentito eh? servizio di abbonamento per il download della musica no?(primo servizio al mondo), rivoluzionamento dell'interfaccia symbian no? insomma se non la fa apple non è una rivoluzione vero?
Chiudi i commenti