GPL3, ecco la terza bozza

A quasi dieci mesi di distanza dalla precedente, Free Software Foundation ha pubblicato la terza bozza della licenza che introduce nuovi anticorpi per i brevetti e che si fa più tollerante nei confronti del DRM

Boston (USA) – Con la pubblicazione, avvenuta ieri, della terza e penultima bozza della GPL3, la lunga e tribolata gestazione della nuova licenza di Free Software Foundation ( FSF ) si avvicina ormai alla fase conclusiva.

Come previsto, la nuova bozza affronta la questione dell’ accordo fra Microsoft e Novell , e a tal riguardo introduce clausole che “impediscono ai distributori di agire in collusione con i proprietari dei brevetti per fornire protezioni legali discriminatorie”. Come noto, infatti, l'”immunità” legale garantita da BigM agli utenti di Linux copre esclusivamente le distribuzioni di Novell.

“Il recente accordo sui brevetti stipulato tra Microsoft e Novell mira a scardinare le libertà degli utenti di software”, ha dichiarato Richard Stallman, presidente di FSF e principale autore della GPL. “In questa terza bozza abbiamo lavorato sodo per impedire che questo tipo di accordi si facciano beffe del software libero”.

Gli estensori del nuovo draft hanno poi semplificato i termini utilizzati nella licenza con l’obiettivo da un lato di renderla maggiormente compatibile con la GPL2 e dall’altro di facilitarne la comprensione e l’utilizzo.

Il testo della licenza prevede inoltre che chi viola la GPL3 possa riacquisirne automaticamente il diritto d’uso, a patto però di regolarizzare la propria posizione entro 30 giorni; i produttori che incudono software GPL3 in prodotti consumer sono invece obbligati a fornire, insieme al codice, informazioni sulla sua installazione. Secondo gli autori della bozza, quest’ultima richiesta è ora decisamente meno restrittiva di quella che era contenuta nel vecchio testo.

La precedente bozza, pubblicata nel luglio del 2006, era stata accusata da più parti di essere troppo ideologica, e di riflettere le idee più “integraliste” di Stallman , soprattutto in merito ad aspetti come DRM e compatibilità con le altre licenze aperte. Tra i più maldisposti nei confronti della GPL3 c’è il padre di Linux , Linus Torvalds , che con la pubblicazione di questa terza bozza sembra però aver decisamente mitigato il proprio giudizio.

“Devo dire di essere piuttosto compiaciuto (della nuova bozza, NdR)”, ha commentato il celebre sviluppatore finlandese. “Lo dico non perché la ritenga perfetta, ma semplicemente perché credo sia molto meglio di quanto mi aspettassi”. Torvalds ha spiegato di aver gradito soprattutto la cancellazione di alcune delle più severe restrizioni all’uso del DRM, contro le quali in passato si è strenuamente battuto , e di altre clausole che, a suo dire, rischiavano di “generare molteplici versioni incompatibili della GPL”.

La terza bozza della GPL3 sarà ora oggetto di una consultazione pubblica , della durata di 60 giorni, che permetterà a tutti gli interessati di commentare le modifiche e proporre aggiunte o emendamenti. Al termine di questo periodo verrà pubblicata un’ultima bozza da cui, dopo un dibattito di altri 30 giorni, scaturirà finalmente il testo definitivo della licenza.

Tutte le informazioni sull’ultima bozza della GPL3, incluso il testo integrale, sono reperibili qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • persello giacomo scrive:
    costo
    secondo me il costo è esagerato, ma poi a parte il colore e la memoria nn cambia niente
  • valerio farris scrive:
    x360
    La xbox la trovo inferiore alla ps3
  • edoardo scioscia scrive:
    xbox
    la xbox 360 elite credo non sia servita a nulla perche' da sempre problemi di rumore e' ingombrante come prima, non ha il lettore hd-dvd e non e' applicato il sistema wi-fi. percio' non vi consiglio di spendere 100 euro in è solo per la memoria
  • Carmelo Anthony scrive:
    XBOX 360 Elite
    Bello,ma PS3...imbattibile
  • Anonimo scrive:
    XBox 360 si fa di CRACK!
    Nelle giornate migliori, ma ormai si fa quasi sempre di COLLA. @^
  • Anonimo scrive:
    nuova versione ps3!!
    quelli di sony dicono che quelli della M$ fanno ca***** e poi indovinate un pò?il giorno dopo un giornalista scopre che sony ha fatto un progetto che entrerà in produzione in estate che avrà:-HDD da 80gb-tutti i componenti(senza fili, WI-FI, blo...., ecc...) aggiornati- e forse il cell da 65nm....bèh allora chi è paradossale sony o microsoft?(per non parlare del vibratore.....)
  • Anonimo scrive:
    Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB
    Whau! Addirittura 1 HD da 120 GBe ci danno persino la possibilità di comprarlo separatamente al prezzo di 179,99 dollari !!!ma va a cagare....
    • Anonimo scrive:
      Re: Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB
      - Scritto da:
      Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB
      e ci danno persino la possibilità di comprarlo
      separatamente al prezzo di 179,99 dollari
      !!!
      Solo? Vado subito a comprarne una dozzina, casomai il prezzo salisse!Altro che quelle porcate Maxtor, Seagate, LaCie da 300-500GB, magari anche col Firewire, a 100-150!
      • Anonimo scrive:
        Re: Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB

        Solo? Vado subito a comprarne una dozzina,
        casomai il prezzo
        salisse!
        Altro che quelle porcate Maxtor, Seagate, LaCie
        da 300-500GB, magari anche col Firewire, a
        100-150!ma dì un pò lo sai quanto costano gli hd per portatili (quelli che usano ps3 e 360)? un 60gb costa circa 100 euro, un 120gb circa 140. 180 come prezzo per un accessorio non mi sembra esagerato.
        • Anonimo scrive:
          Re: Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB
          - Scritto da:

          Solo? Vado subito a comprarne una dozzina,

          casomai il prezzo

          salisse!

          Altro che quelle porcate Maxtor, Seagate, LaCie

          da 300-500GB, magari anche col Firewire, a

          100-150!

          ma dì un pò lo sai quanto costano gli hd per
          portatili (quelli che usano ps3 e 360)? un 60gb
          costa circa 100 euro, un 120gb circa 140. 180
          come prezzo per un accessorio non mi sembra
          esagerato.Mah, devo essere fortunato, perché ho trovato 4 o 5 modelli 2.5" da 120GB a circa 95 (solo il disco).E a 109 un 2.5" esterno USB da 120GB completo di case e tutto.
    • saxabar scrive:
      Re: Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB
      Calcolando che quello della ps3 è da 60gb... Magari poi dai un'occhiata al costo degli hard disk da 2.5"...
      • Anonimo scrive:
        Re: Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB
        - Scritto da: saxabar
        Calcolando che quello della ps3 è da 60gb...
        Magari poi dai un'occhiata al costo degli hard
        disk da
        2.5"...perchè fissarsi con hd tanto piccoli? chissà che tipo di scelta progettuale hanno fatto
        • saxabar scrive:
          Re: Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB

          perchè fissarsi con hd tanto piccoli? chissà che
          tipo di scelta progettuale hanno
          fattoOltre ad occupare meno spazio scaldano di meno
          • Anonimo scrive:
            Re: Whau! Addirittura 1 HD da 120 GB
            - Scritto da: saxabar

            perchè fissarsi con hd tanto piccoli? chissà che

            tipo di scelta progettuale hanno

            fatto

            Oltre ad occupare meno spazio scaldano di menoIn un portatile capirei, ma per un PC o una console, andiamo, è vero che specialmente agli inizi alcuni HD 3,5" a 7200rpm scaldavano troppo, ma ora il problema è decisamente più raro, il mio primo 7200, un WD, scaldava decisamente poco, così come i tre Maxtor che ho ora, due interni, il terzo è all'interno di un "Brick" LaCie.
  • Anonimo scrive:
    ECCO A COSA SERVE HDMI
    HDMI serve solo alle persone che hanno una tv 1080p che NON accetta 1080p tramite component o tramite VGA.Comunque questa versione della 360 non è per tutti, è solo per le persone a cui non basta l'hd da 20gb, ovvero quelli che si scaricano demo da mattina a sera e non le cancellano mai.
  • Anonimo scrive:
    Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
    PS3
    Facciamo bene i calcolila versione elite + hd-dvd esterno costano 479 euro+ 200 euro = 679 Euromentre la PS3 con il blu-ray integrato costa 599 euro.Dunque per avere un sistema di nuova generazione per XBOX360 spendo 679 Euro mentre per PS3 599 Euro (che in alcuni store ho visto a 579 Euro).La scelta di PS3 mi sembra molto più vantaggiosa,di contro al momento ha meno giochi e un hard disk meno capiente.Ma per l'hard disk a maggio esce un HORI da 160GB per PS3!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
      PS3
      manco sappiamo se avranno un futuro!e contemporaneamente perdi di vista cose essenziali:-il cavo HD presente nelle confezioni di xbox, ma mancante in quelle della ps3.
    • Anonimo scrive:
      Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
      PS3
      Si facciamoli bene i conti:360 *senza inutili fronzoli*: 300 euro.PS3 *con inutili fronzoli che devi acquistare PER FORZA*: 600 euroTu dimmi chi e' lo stupido, almeno in Italia, che va a comprarsi un BlueRay quando non solo per giocare non serve a un fico secco (e si suppone che chi acquista una console, la voglia usare come macchina da gioco!), ma in piu' gli unici film disponibili in BR (cosi' come in HD-DVD) sono una manciata e sono pure vecchissimi, e molti di loro pure upscalati dai vecchi supporti e non rimasterizzati da pellicola.Solo chi non ha capito un ca**o comprerebbe *OGGI* PS3 o la 360 "elite". Due aggeggi di pari inutilita'.
      • Anonimo scrive:
        Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
        PS3
        - Scritto da:
        Solo chi non ha capito un ca**o comprerebbe
        *OGGI* PS3 o la 360 "elite". Due aggeggi di pari
        inutilita'.cuoco[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/1/1d/Chef_Tony.jpg/250px-Chef_Tony.jpg[/img]
      • deltree scrive:
        Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
        PS3
        Lo sai che una delle ragioni per cui Mass Effect ancora non è uscito per 360 è che stanno letteralmente facendo i salti mortali per farlo entrare su un solo DVD?L'annuncio che ci sono riusciti è di qualche giorno fa, ma bisogna dire che nessuno sa a che prezzo. Si parla di routine di compressione molto potenti, ma io sono pronto a scommettere che alla fine hanno dovuto eliminare qualche texture, qualche locazione, ridurre la storia, diminuire ancora di più i dialoghi con voice over o magari degradare la qualità della colonna sonora.Non ci vuole un genio a capire che se ora Bioware decidesse di uscire con due DVD la MS perderebbe la faccia. E non ci vuole un genio a capire che già Gears era così breve e visualmente poco vario proprio perché si doveva rispettare questa direttiva di marketing per spingere il più possibile la vendita di una console con parti obsolete che verranno sostituite da nuove versione obbligatorie più evolute e costose in futuro.Kotaku e Joystiq (gli stessi che a novembre già parlavano della elite) hanno già iniziato a segnalare la prossima 360, con i processori più veloci ed efficienti promessi per la Elite e annullati per problemi di scorte, HD-DVD di serie (MS ha detto che non escluderebbe neanche un Blue Ray, se HD floppasse) e (forse) Wi-Fi. Uscita per natale, massimo primavera prossima.La mancanza della nuova CPU (più fredda e costruita con un'architettura più miniaturizzata ed efficiente e quindi anche più veloce) è la pecca della Elite: senza una capacità di processing congrua lo stato dei giochi Full HD rimane quello del passato: solo alcuni titoli sono fattibili e per la maggior parte solo a 1080i con un po' di stuttering e prestazioni discontinue rispetto alle altre risoluzioni (ma questo è un classico per tutti i giochi XBOX).Ora, considerando gli innumerevoli problemi con standard video (720p che non è 768p dei televisori più economici derivati dai monitor, 1080i, p, prestazioni non continue, impossibilità per la maggioranza degli utenti (ancorda SDTV) di essere competitivi in MP contro chi usa HD, che però perde in fluidità), i continui upgrade, il pazzo DRM, c'è stata una polemica dovuto alla manutenzione di Live in USA in cui milioni di utenti hanno scoperto che i loro contenuti Live sono del tutto inutili, anche in single player, se non c'è una connessione disponibile con i master server... presumo che l'annuncio di Elite sia stato leggermente anticipato anche per sviare l'attenzione. Ora inoltre trapela il fatto che gli HD da 120 non sono così interoperabili con i 20 e che durante il trasferimento che è solo da 20 a 120, il vecchio HD viene completamente formattato dal DRM...Brick delle console a iosa perché ci sono troppi update e spesso vanno in conflittoti costringono all'assistenza. Sta scoppiando la moda dell'upgrade del firmware tra chi la tecnologia la impara nei centri commerciali, semplicemente assurdo dire, ad esempio, che la PSP è tecnicamente superiore perché si aggiorna e il DS no. Ci sono ben altri motivi!Sono convinto che PS3 per rimanere "competitiva" segua una strada simile se non altro per assecondare alcuni utenti sprovveduti dell'ultim'ora che non sanno che il casual e l'HD gaming, condito di standard zoppicanti ed immaturi e hardware costoso da aggiornare ogni 6-8 mesi erano una novità alla fine degli anni 90 e ora sono semplicemente una realtà che fuori dal mercato console muove centinaia di milioni di utenti e decine di migliaia di community che spesso da sole sono più grandi dell'intero numero di subscribers a XBOX Live...- Scritto da:
        Si facciamoli bene i conti:

        360 *senza inutili fronzoli*: 300 euro.
        PS3 *con inutili fronzoli che devi acquistare PER
        FORZA*: 600
        euro

        Tu dimmi chi e' lo stupido, almeno in Italia, che
        va a comprarsi un BlueRay quando non solo per
        giocare non serve a un fico secco (e si suppone
        che chi acquista una console, la voglia usare
        come macchina da gioco!), ma in piu' gli unici
        film disponibili in BR (cosi' come in HD-DVD)
        sono una manciata e sono pure vecchissimi, e
        molti di loro pure upscalati dai vecchi supporti
        e non rimasterizzati da
        pellicola.

        Solo chi non ha capito un ca**o comprerebbe
        *OGGI* PS3 o la 360 "elite". Due aggeggi di pari
        inutilita'.
        • Anonimo scrive:
          Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
          PS3
          - Scritto da: deltree
          Lo sai che una delle ragioni per cui Mass Effect
          ancora non è uscito per 360 è che stanno
          letteralmente facendo i salti mortali per farlo
          entrare su un solo
          DVD?roftl tutti i Final Fantasy per Ps2 sono su più DVD e nessuno si è mai lamentato.Piantala, va.
          • deltree scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:
            - Scritto da: deltree

            Lo sai che una delle ragioni per cui Mass Effect

            ancora non è uscito per 360 è che stanno

            letteralmente facendo i salti mortali per farlo

            entrare su un solo

            DVD?

            roftl tutti i Final Fantasy per Ps2 sono su più
            DVD e nessuno si è mai
            lamentato.
            Piantala, va.Sony non ha mai fatto una campagna di denigrazione della concorrenza volta a convincere le masse che su un singolo DVD entra tutto. PS: mi sa che hai preso un granchio. Se ricordo bene, i FF per PS2, sono su singolo DVD (e pure DVD5, mi sa), forse il 12 è su 2 DVD, ma mi pare strano... Cmq c'è qualche gioco per PS2 su DVD multipli.
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da: deltree
            Sony non ha mai fatto una campagna di
            denigrazione della concorrenza volta a convincere
            le masse che su un singolo DVD entra tutto.Quindi il problema è tuo che ti bevi le campagne di denigrazione.Visto che te le bevi tutte, che mi dici delle 'infinite possibilità audio video di ps3" (ultima campagna di denigrazione da parte Sony?)io sto ancora ridendo dal giorno in cui è stata detta.
          • deltree scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:

            - Scritto da: deltree


            Sony non ha mai fatto una campagna di

            denigrazione della concorrenza volta a
            convincere

            le masse che su un singolo DVD entra tutto.

            Quindi il problema è tuo che ti bevi le campagne
            di
            denigrazione.

            Visto che te le bevi tutte, che mi dici delle
            'infinite possibilità audio video di ps3" (ultima
            campagna di denigrazione da parte
            Sony?)

            io sto ancora ridendo dal giorno in cui è stata
            detta.Mi sa che se addizioniamo gli utenti PS3 e quelli 360 che pensano che chi parla male della sua console sia un fanboy della console avversa abbiamo una approssimazione abbastanza valida dei fessi che ci sono al mondo.Potrei parlare delle cazzate Sony:*il brand che non è distintivo, *un forno a microonde in casa, *giochi inesistenti, *supporto pessimo su molti pannelli HD non sony, l'emulatore PS2 per noi europei, *la scelta di vendercela a 200$ in + *la falsa compagna dei giochi che costano uguali giocando con il cambio euro maggiore e un finto (al cambio) sconto di 10 euro, ben sapendo che anche se lo sconto fosse vero una persona dovrebbe comperare almeno più di 15 giochi per andare in pari col costo maggiorato dell'hardware, cosa che nel complesso non si verificherà mai, visto che l'utente medio console ha al suo attivo solo 8 giochi originali (in pratica sony vince sempre)*i giochi region locked
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da: deltree
            Mi sa che se addizioniamo gli utenti PS3 e quelli
            360 che pensano che chi parla male della sua
            console sia un fanboy della console avversa
            abbiamo una approssimazione abbastanza valida dei
            fessi che ci sono al
            mondo.L'unico fesso è quello che ha preso sul serio la 'campagna di denigrazione promossa da m$'.Chi è stato?Oh, Eccolo.L'altro fesso è quello che pensa che se io parlo male di una campagna marketing (quella di PS3) pressupone che io pensi che lui patteggi per PS3 e si mette a scrivere messaggi di mille righe perdendo tempo.I due fessi sono la stessa persona?Bingo! (rotfl)
          • deltree scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            Se delle software house non hanno shippato un gioco su supporti multipli, perdendo la release di natale, in un periodo particolare della campagna di marketing di MS, perché si sono messe a fare i salti mortali per usare un singolo supporto non saprei come altro giustificarlo se non come un dictat del loro licenzatario... Coincidenza? E perdere il natale? Naah...Qualsiasi altra giustificazione sarebbe ridicola visto le basse differenze sui costi di produzione dei giochi con supporti ottici multipli. Certo bisogna considerare che ancora le prospettive di vendita per 360 sono basse visto il basso installato, ma mi sembrerebbe maniacale spendere mesiuomo per mettere tutto su un singolo disco...
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:
            [...]
            Visto che te le bevi tutte, che mi dici delle
            'infinite possibilità audio video di ps3" (ultima
            campagna di denigrazione da parte
            Sony?)
            Da quando in qua una campagna che decanti pregi, veri o presunti, di un prodotto è "di denigrazione"? Fumato pesante?
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:
            Da quando in qua una campagna che decanti pregi,
            veri o presunti, di un prodotto è "di
            denigrazione"? Fumato
            pesante?denigrazione dell'intelligenza altrui.Mi spieghi come cazzo fa una console ad avere *INIFINITE POSSIBILITA' AUDIO VIDEO*?
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            Da quando in qua una campagna che decanti pregi,

            veri o presunti, di un prodotto è "di

            denigrazione"? Fumato

            pesante?


            denigrazione dell'intelligenza altrui.
            Mi spieghi come cazzo fa una console ad avere
            *INIFINITE POSSIBILITA' AUDIO
            VIDEO*?Aaaaah, così quadra, ma non era facile capire che intendessi questo :p
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            ma sinceramente chiedo una cosaMa non farebbero prima a sfruttare l'HD coem si deve magari facendo dei giochi installabili? ci si perde 10 min ad installarli e poi bon, si gioca o no? mi sbaglio?io sinceramente l'HD della Xbox lo uso solo per i salvataggi, foto filmati etc. li ho sul PC!!! ho + del 90% di spazio libero!!! (ho pochi giochi per ora).Magari creano un HD + capente a portata di tutti e fanno dei giochi insatllabili.Correggetemi se sbaglio e spiegatemi bene le cose :)
          • deltree scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            La 360 sta prendendo una pericolosissima strada PC-Like: upgrade continui, spese continue. Non è un caso secodno me che MS abbia lanciato l'offensiva games for windows. Considerando l'arrivo del PCIExpress cablato e i box esterni per le schede video, la sostanziale semplificazione dei requisiti hardware dei giochi per Vista non è da escludere che la loro prossima console sia una piattaforma software su un hardware sempre più bastardizzato e semplificato.Ricordiamo che in 3 mesi si sono venduti 260 PC nel mondo di cui 20 con Vista. Se a fine anno anche un solo centinaio di milioni saranno Vista Ready (plausibile) vorrà dire che tutti i port dei giochi per 360 gireranno sui PC da supermercato. Grossa differenza rispetto al passato.A quel punto non so se gli converrà ancora insistere su una piattaforma hardware che li fa operare in perdita e di cui sono responsabili in toto...Questo forse farebbe quadro anche con il fatto che una delle due maggiori fabbriche di 360 chiuderà nel 2008 e MS non incrementerà la produzione altrove o troverà altri stabilimenti per la produzione.- Scritto da:
            ma sinceramente chiedo una cosa

            Ma non farebbero prima a sfruttare l'HD coem si
            deve magari facendo dei giochi installabili? ci
            si perde 10 min ad installarli e poi bon, si
            gioca o no? mi
            sbaglio?
            io sinceramente l'HD della Xbox lo uso solo per i
            salvataggi, foto filmati etc. li ho sul PC!!! ho
            + del 90% di spazio libero!!! (ho pochi giochi
            per
            ora).
            Magari creano un HD + capente a portata di tutti
            e fanno dei giochi
            insatllabili.
            Correggetemi se sbaglio e spiegatemi bene le cose
            :)
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3

            Ricordiamo che in 3 mesi si sono venduti 260 PC
            nel mondo di cui 20 con Vista.Eh? Forse confondi il concetto di mondo col concetto di comune.
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:
            ma sinceramente chiedo una cosa

            Ma non farebbero prima a sfruttare l'HD coem si
            deve magari facendo dei giochi installabili? ci
            si perde 10 min ad installarli e poi bon, si
            gioca o no? mi
            sbaglio?
            io sinceramente l'HD della Xbox lo uso solo per i
            salvataggi, foto filmati etc. li ho sul PC!!! ho
            + del 90% di spazio libero!!! (ho pochi giochi
            per
            ora).
            Magari creano un HD + capente a portata di tutti
            e fanno dei giochi
            insatllabili.
            Correggetemi se sbaglio e spiegatemi bene le cose
            :)La PS3 ha un lettore molto lento, 9mb/s contro i 16mb/s di quello della 360 e quindi alcuni giochi per giocarci a velocità umane PER FORZA vanno installati su HD (se vedi i tempi di caricamento di ridge racer 7 senza installarlo ti metti a strillare). Ma tuttavia non sembra che aiuti, i giochi installati su HD difficilmente vanno meglio delle controparti 360 (per motivi che ora non sto a spiegare, ti dico solo che la CPU della 360 supporta e carica in memoria textures compresse mentre la PS3 no e quindi la 360).La 360 ha una soluzione diversa. Sull'hd ci sono 7gb riservati che i giochi possono usare come cache temporanea il tutto gestito dal sistema operativo della 360. Non devi installare niente, i giochi che hanno bisogno della cache la usano senza farsi tanti problemi.Comunque i tempi di caricamento stanno diventando una cosa del passato. Grazie all'unreal engine i giochi possono usare textures progressive (praticamente se tu stai vicino alla texture il gioco carica da disco la texture ad alta risoluzione, se ti allontani carica la texture a bassa risoluzione, tutto in realtime) e inoltre possono precaricare mappe e altro.Infatti se vedi gears of war non ha mai tempi di caricamento tra le scene e i livelli (con HD o senza). Una volta che tu inizi il gioco o carichi il salvataggio (ci mette circa 30-40 secondi) NON TI SI FERMA MAI a caricare. Ma proprio mai a meno che non muori, carichi un altro salvataggio o inizi un altro gioco.
        • Anonimo scrive:
          Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
          PS3

          io sono pronto a scommettere che alla
          fine hanno dovuto eliminare qualche texture,
          qualche locazione, ridurre la storia, diminuire
          ancora di più i dialoghi con voice over o magari
          degradare la qualità della colonna
          sonora.Tutto oblivion stava in 5GB con MAREE di personaggi ognuno coi suoi dialoghi diversi e oblivion come mass effect non ha praticamente video (tutto realtime), figurati se non ci stava Mass Effect.Comunque no, non hanno degradato niente, hanno usato dei nuovi sistemi di compressioni procedurali delle textures (e questo significa pure caricamenti + veloci). Leggiti l'annuncio, dicono tutto.
          E non ci vuole un genio a capire che
          già Gears era così breve e visualmente poco vario
          proprio perché si doveva rispettare questa
          direttiva di marketinMa quando mai... Se Blue Dragon è stato rilasciato su 3 DVD, e se probabilmente tanti altri giochi verranno rilasciati su più DVD (e considera che 2-3 DVD costano meno di un blu-ray) non vedo perchè dovrebbe perderci la faccia.Gears usava solo 6gb di disco e se lo ottimizzavano ci stava molto più gameplay. Se è corto non è perchè mancava lo spazio, ma perchè hanno speso molto ma molto di più sulla qualità grafica piuttosto che sulla lunghezza del gioco.Gears era solo un graphical showcase per tirare via l'attenzione dalla PS3 (per carità, è anche un bel gioco), potevano benissimo farlo più lungo ed eccetto gli enormi costi di produzione non avrebbero avuto problemi. Dubito avrebbero avuto problemi di spazio, infatti ad es. se scarichi da live le nuove mappe sono solo pochi mega).
          Kotaku e Joystiq (gli stessi che a novembre già
          parlavano della elite) hanno già iniziato a
          segnalare la prossima 360, con i processori più
          veloci ed efficientiNo, non saranno mai di serie, la 360 elite è solo per un periodo limitato per gli utenti che vogliono spendere di più (un pò come i macbook neri dell'apple).E' per le persone che hanno una HDTV che non prende segnali a 1080p su component (tipo le bravia) e per le persone che riempiono l'hd di schifezze (20gb strabastano e avanzano).La MS non metterà mai sul mercato una 360 più veloce o con giochi in HDDVD perchè hanno peter moore come direttore e lui se lo ricorda bene QUANTO CARE sono costate tali scelte alla Sega (32x, sega CD, ricordi?). Non rifarà mai gli stessi sbagli.
          La mancanza della nuova CPU (più fredda e
          costruita con un'architettura più miniaturizzata
          ed efficiente e quindi anche più veloce) è la
          pecca della EliteUna CPU a nanometri più bassi consuma meno, ma non è minimamente vero che vada più veloce.I giochi sono progettati sulle specifiche ESATTE della console. Una differenza di pochi mhz potrebbe fare un macello terribile (audio fuori sincronia o video accelerati ad esempio).Inoltre la 360 può usare benissimo 1080p, ma ci perde l'uso della ultraveloce EDRAM. La GPU della 360 ti ricordo che è di una generazione avanti di quella della PS3 e a 1080p non ha problemi. Virtua tennis per 360 e ps3 è uscito per entrambe a 1080p NATIVO e non c'è nessuna differenza grafica nè rallentamento.
          Ora, considerando gli innumerevoli problemi con
          standard video (720p che non è 768p dei
          televisori più economici derivati dai monitor,
          1080i,che? guarda che la 360 supporta maree di risoluzioni senza problemi (io ad es. ci uso il mio monitor 1024x758 senza problemi con la VGA)... non come la PS3 che supporta solo le res STV/HDTV (480p, 720p, 1080p e basta)... E NON HA VGA! (sì, non scherzo, la ps3 non ha un cavo VGA, devi usare DVI o HDMI).
          prestazioni non continue,che?
          impossibilità
          per la maggioranza degli utenti (ancorda SDTV) di
          essere competitivi in MP contro chi usa HD, che
          però perde in fluidità),la 360 i giochi li fa andare sempre a 720p o 1080p, da lì vengono adattati allo schermo quindi a tutti i giochi vanno veloci uguale. la 360, al contrario della PS3, i giochi li fa girare SEMPRE alle res. a cui sono programmati e poi li adatta (infatti garantisce qualità migliore a chi ha tv SD perchè lo scaler fa un lavoro strepitoso)Ad es. tu selezioni 480p su una PS3, il gioco gioco ti gira nativamente a 480p. Sulla 360 selezioni 480p, il gioco gira a 720p poi viene scalato per bene e quindi hai un notevole aumento di qualità rispetto a un 480p nativo.Grazie al suo scaler la 360 batte in qualità grafica la ps3 sia a risoluzioni basse che a risoluzioni alte.La 360 infatti ha uno scaler che è molto ma molto meglio di quasi tutti gli scalers presenti nelle HDTV. Ad es. tu ti attacchi una PS3 e una 360 a una HDTV a 1080p, fai partire un gioco 720p su tutte e due, e vedrai che la 360 ti offre un output migliore perchè la 360 ti upscala il contenuto a 1080p nativo, mentre la PS3 te lo lascia a 720p e deve fare tutto la HDTV (spessissimo con risultati pietosi).http://www.xbox365.com/news.cgi?id=GGHNNGuPLP12070926 guarda un pò che figura ha fatto fare l'assenza di scaler nella PS3 alla Sony! Fight night per 360 è stato giudicato migliore di fight night per PS3 perchè a 1080p su uno schermone gigantesco la ver 360 si vedeva molto meglio (grazie allo scaler).Pure se giochi a 480p la 360 ti downscala il contenuto però lo fa estremamente bene, non ha uno scaler del cappero che taglia via le linee, ma ti fa pure il postprocessing e quindi ottieni risultati migliori della PS3.E' per questo che la ps3 è corsa ai ripari progettando degli scalers che verranno inclusi nelle prossime revisioni della PS3.
          i continui upgrade,continui? pensa a quelli della PS3 e PSP...
          il
          pazzo DRM,pazzo un bel pò... io personalmente non ho avuto mai problemi per colpa del DRM
          utenti hanno scoperto che i loro contenuti Live
          sono del tutto inutili, anche in single player,
          se non c'è una connessione disponibile con i
          master server...Attualmente io gioco benissimo ai giochi di live arcade pure senza avere la 360 sempre connessa a internet...
          il vecchio HD viene completamente formattato dal
          DRM...Perchè scusa ti aspettavi che lasciasero la roba dentro così la gente si copiava i giochi da un hd all'altro?

          Brick delle console a iosa perché ci sono troppi
          update e spesso vanno in conflittoti costringono
          all'assistenza.ma quando mai... il brick c'è stato per delle console con la memoria flash difettosa (capita) e potevi leggerlo benissimo nelle notizie.
          Sta scoppiando la moda
          dell'upgrade del firmware tra chi la tecnologia
          la impara nei centri commerciali, semplicemente
          assurdo dire, ad esempio, che la PSP è
          tecnicamente superiore perché si aggiorna e il DS
          no. Ci sono ben altri
          motivi!perchè no? La 360 con i firmware aggiornati ha aggiunto una marea di funzionalità che ora la rendono molto più valida come console di quando era al lancio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:

            io sono pronto a scommettere che alla

            fine hanno dovuto eliminare qualche texture,

            qualche locazione, ridurre la storia, diminuire

            ancora di più i dialoghi con voice over o magari

            degradare la qualità della colonna

            sonora.

            Tutto oblivion stava in 5GB con MAREE di
            personaggi ognuno coi suoi dialoghi diversi Rotfl (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3


            Tutto oblivion stava in 5GB con MAREE di

            personaggi ognuno coi suoi dialoghi diversi

            Rotfl (rotfl)(rotfl)(rotfl)Non ci hai mai giocato? Poichè tutti i personaggi sono generati dinamicamente ne hanno potuti mettere centinaia.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            Scusami, tu stai conforntanto una epotetica console più performante con 2 Add on del mega drive. Il Mega/Sega CD di per se non era un'insuccesso considerando che la novita di utilizzare un supporto ottico che dava molto più spazio a attirato molti svilupparoti, non a caso sono uscite numerose chicche su quel pezzo aggiuntivo. Il peroblema del Sega/Mega CD, era il fatto che non era una console a se! Aveva bisogno di un Megadrive per funzionare, cosa che non gli ha permesso di sfondare nonostante un buon numero di titoli disponibili. Cmq si potrebbe dire alla ben che meglio che la sega aveva già un 32 bit grazie al mega CD visto che tale add on aggiungeva della potenza in più, ovviamente con questa affermazione ci vado con i peidi di poimbo. Poi se vogliamo perlare dei costi OoCmq non solo La sega aveva sfornato un Add on del genere ai tempi.... il pc engine CD ti dice niente ? :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da: Sgabbio
            Scusami, tu stai conforntanto una epotetica
            console più performante con 2 Add on del mega
            drive.


            Il Mega/Sega CD di per se non era un'insuccesso
            considerando che la novita di utilizzare un
            supporto ottico che dava molto più spazio a
            attirato molti svilupparoti, non a caso sono
            uscite numerose chicche su quel pezzo aggiuntivo.
            Il peroblema del Sega/Mega CD, era il fatto che
            non era una console a se! Aveva bisogno di un
            Megadrive per funzionare, cosa che non gli ha
            permesso di sfondare nonostante un buon numero di
            titoli disponibili. Cmq si potrebbe dire alla ben
            che meglio che la sega aveva già un 32 bit grazie
            al mega CD visto che tale add on aggiungeva della
            potenza in più, ovviamente con questa
            affermazione ci vado con i peidi di poimbo. Poi
            se vogliamo perlare dei costi
            Oo

            Cmq non solo La sega aveva sfornato un Add on del
            genere ai tempi.... il pc engine CD ti dice
            niente ?
            :DNo, il Sega 32x aumentava la performance. Il sega CD permetteva di usare giochi da CD e quindi utilizzando più spazio.Credo che la mia comparazione di 32x e sega cd con cpu + veloce e hd-dvd per i giochi credo sia adatta.Comunque se non hai mai sentito parlare del 32x guarda su wikipedia, Sega CD e 32x sono due cose separate.
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3
            - Scritto da:
            che? guarda che la 360 supporta maree di
            risoluzioni senza problemi (io ad es. ci uso il
            mio monitor 1024x758 senza problemi con la
            VGA)... non come la PS3 che supporta solo le res
            STV/HDTV (480p, 720p, 1080p e basta)... E NON HA
            VGA! (sì, non scherzo, la ps3 non ha un cavo VGA,
            devi usare DVI o
            HDMI).cioè se uno non ha un monitor con l'ingresso dvi non puo' usarla? 8(e con un televisore con una presa scart?
          • Anonimo scrive:
            Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
            PS3

            cioè se uno non ha un monitor con l'ingresso dvi
            non puo' usarla?Con la PS3 non ti danno NESSUN cavo ad alta definizione. Ti danno solo il cavo RGB. Teoricamente la PS3 la attacchi solo con RGB, HDMI o component. Niente VGA o DVI, devi comprarti adattatori a parte che nel caso di VGA costano una baracca di soldi (infatti VGA e analogico e quindi serve un box per convertire HDMI in analogico).In ogni caso devi PER FORZA comprarti un cavo per giocare ad alta definizione. Non ti danno nulla oltre al cavo RGB con la PS3.Con la 360 core ti danno solo RGB, con la pro ti danno un cavo doppio con 2 uscite una RGB e l'altra component. Il cavo VGA te lo devi comprare a parte ma non costa tanto (10-15 euro quelli non ufficiali).Se vuoi usare VGA con la PS3 quindi ti conviene aspettare di cambiare monitor (con uno che accetta o HDMI o DVI-d (DVI con supporto digitale)) perchè che io sappia per convertire da HDMI a VGA serve per forza un box costoso che ti converte da digitale a analogico. Magari qualcuno qui ti sa informare meglio.
            e con un televisore con una presa scart?La presa scart non lo so se te la danno. Con la 360 c'è, con la PS3 non so. Comunque sono adattatori da RGB a scart che costano 1-2 euro.
      • Anonimo scrive:
        Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
        PS3
        quoto pienamenteaggiungo anche che:la 360 senza fronzoli a 299 è pero' priva di mem card ceh bisogna acquistare a parte e da quel ceh so senza HD non si gioca Live, allora toccherebbe prendere anche un HD, se ci mettiamo 100 sopra abbiamo un sistema totalmente funzionate ched sfrutta l'HighDefinition Gaming con cavo (incluso) COmponent che supporta anche un 1080p la piena compatibilità con TV HD (se ne abbiamo una) e un pad senza fili, insomma ci si guadagna in tutto per 100 in +.
    • saxabar scrive:
      Re: Costo XBOX 360 Elite + HD-DVD
      PS3
      Certo, peccato che se a uno non glie ne frega del blueray deve comprarselo per forza...
  • Anonimo scrive:
    Prezzi fuori mercato
    Ai non appassionati, per intenderci quelli che guardano prima il prezzo e poi si chiedono cosa sia l'HDMI, quello che risulta chiaro è che le console di ultima generazione costano troppo, le uniche Xbox 360 che stanno vendendo sono quelle a 249 e non è che ci sia tutta questa ressa.... Questa di MS sembra più che altro una mossa di facciata per creare un po' di attenzione intorno al prodotto, tanto prima di vedere sul serio l'hd su console di tempo ne passerà parecchio basta vedere a cosa vengono collegate (parliamo di mercato di massa). IMO per i prossimi 6 mesi il mercato vero lo faranno ps2, causa ulteriore crollo dei pezzi, e WII che gode oltre che delle sue peculiarità di gioco del doppio vantaggio d'essere una console poco costosa ma percepita come di nuova generazione.Leggo altrove che Xbox 360 sarebbe un successone dal punto di vista economico ma faccio notare che viene venduta sottocosto e che è in corso la fiera del modding causa "giochi di backup".... ergo temo per MS che questo settore resterà in clamorosa perdita com'è sempre stato dall'uscita delle prime xbox.Non partitemi con la solita tiritera è meglio questo o quello perché tanto i grossi numeri non si fanno con le specifiche tecniche ma con i guadagni, anche il discorso console vendute per certi versi è marginale se si vende in perdita e non si valutano bene i dati dei giochi venduti. e ripeto venduti non consegnati ai rivenditori.
    • Anonimo scrive:
      Re: Prezzi fuori mercato
      - Scritto da:
      Ai non appassionati, per intenderci quelli che
      guardano prima il prezzo e poi si chiedono cosa
      sia l'HDMI, quello che risulta chiaro è che le
      console di ultima generazione costano troppo, le
      uniche Xbox 360 che stanno vendendo sono quelle a
      249 e non è che ci sia tutta questa ressa....
      Questa di MS sembra più che altro una mossa di
      facciata per creare un po' di attenzione intorno
      al prodotto, tanto prima di vedere sul serio l'hd
      su console di tempo ne passerà parecchio basta
      vedere a cosa vengono collegate (parliamo di
      mercato di massa). IMO per i prossimi 6 mesi il
      mercato vero lo faranno ps2, causa ulteriore
      crollo dei pezzi, e WII che gode oltre che delle
      sue peculiarità di gioco del doppio vantaggio
      d'essere una console poco costosa ma percepita
      come di nuova
      generazione.
      Leggo altrove che Xbox 360 sarebbe un successone
      dal punto di vista economico ma faccio notare che
      viene venduta sottocosto e che è in corso la
      fiera del modding causa "giochi di backup"....
      ergo temo per MS che questo settore resterà in
      clamorosa perdita com'è sempre stato dall'uscita
      delle prime
      xbox.
      Non partitemi con la solita tiritera è meglio
      questo o quello perché tanto i grossi numeri non
      si fanno con le specifiche tecniche ma con i
      guadagni, anche il discorso console vendute per
      certi versi è marginale se si vende in perdita e
      non si valutano bene i dati dei giochi venduti. e
      ripeto venduti non consegnati ai
      rivenditori.Ufficialmente microsoft con x360 ha guadagnato (anche se non ha richiuso tutto il buco economico di xbox 1 che costava poco a noi.. ma tanto a M$)il pro economico di x360 è il sistema modulare cioè che puoi comprare all'inizio la xbox 360 solo per i game a basso costo .. poi in un secondo momento la puoi ampliare per gli HD_DVD, ecc...
      • Anonimo scrive:
        Re: Prezzi fuori mercato

        Ufficialmente microsoft con x360 ha guadagnato
        (anche se non ha richiuso tutto il buco economico
        di xbox 1 che costava poco a noi.. ma tanto a
        M$)Non mi risulta proprio e quello che vedo a giro dice l'esatto contrario, il prezzo base di lancio in Italia era sui 399 ora siamo sul modello strabase a 249 con un ridimensionamento del 38% sul prezzo di lancio iniziale che già era sottocosto per poter far concorrenza a PS2 che dominava/domina il mercato. Che con un'operazione del genere facciano utili è fantascienza, poi c'è il problema dei modchip che IMO sono arrivati prima del previsto
        il pro economico di x360 è il sistema modulare
        cioè che puoi comprare all'inizio la xbox 360
        solo per i game a basso costo .. poi in un
        secondo momento la puoi ampliare per gli HD_DVD,
        ecc...Quello è anche il suo maggior problema a conti fatti se vuoi il top tecnologico conviene PS3,se invece pensi di cambiare la console presto allora meglio Nintendo. Parliamo sempre di grandi numeri non di chi va a comprare una console specifica.
      • Anonimo scrive:
        Re: Prezzi fuori mercato
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Ai non appassionati, per intenderci quelli che

        guardano prima il prezzo e poi si chiedono cosa

        sia l'HDMI, quello che risulta chiaro è che le

        console di ultima generazione costano troppo, le

        uniche Xbox 360 che stanno vendendo sono quelle
        a

        249 e non è che ci sia tutta questa ressa....

        Questa di MS sembra più che altro una mossa di

        facciata per creare un po' di attenzione intorno

        al prodotto, tanto prima di vedere sul serio
        l'hd

        su console di tempo ne passerà parecchio basta

        vedere a cosa vengono collegate (parliamo di

        mercato di massa). IMO per i prossimi 6 mesi il

        mercato vero lo faranno ps2, causa ulteriore

        crollo dei pezzi, e WII che gode oltre che delle

        sue peculiarità di gioco del doppio vantaggio

        d'essere una console poco costosa ma percepita

        come di nuova

        generazione.

        Leggo altrove che Xbox 360 sarebbe un successone

        dal punto di vista economico ma faccio notare
        che

        viene venduta sottocosto e che è in corso la

        fiera del modding causa "giochi di backup"....

        ergo temo per MS che questo settore resterà in

        clamorosa perdita com'è sempre stato dall'uscita

        delle prime

        xbox.

        Non partitemi con la solita tiritera è meglio

        questo o quello perché tanto i grossi numeri non

        si fanno con le specifiche tecniche ma con i

        guadagni, anche il discorso console vendute per

        certi versi è marginale se si vende in perdita e

        non si valutano bene i dati dei giochi venduti.
        e

        ripeto venduti non consegnati ai

        rivenditori.
        Ufficialmente microsoft con x360 ha guadagnato
        (anche se non ha richiuso tutto il buco economico
        di xbox 1 che costava poco a noi.. ma tanto a
        M$)
        il pro economico di x360 è il sistema modulare
        cioè che puoi comprare all'inizio la xbox 360
        solo per i game a basso costo .. poi in un
        secondo momento la puoi ampliare per gli HD_DVD,
        ecc...Qui occorre precisare: al vecchio prezzo superiore a 300$ MS guadagnava, forse ora coi ribassi dei prezzi dei chip guadagna anche ora, ma considerando solo i costi di produzione e distribuzione, ma SENZA contare l'investimento iniziale da ripagare.Anche XBox1 dopo 2 anni iniziò a vendere in attivo, ma non bastò a ripagare gli investimenti iniziali e chiuse con un buco di 4 miliardi di $.Dubito che gli investimenti iniziali per XBox360 siano inferiori, l'unico vantaggio è che stavolta la console MS ha iniziato a vendere in attivo prima per almeno un paio di motivi: primo, a parità di potenza di calcolo le CPU PowerPC in genere costano meno di quelle x86 intel, ai tempi di XBox1, tra l'altro, intel era ancora più esosa, secondo, stavolta MS non si è fatta incastrare con un contratto-capestro per le GPU, come le successe su XBox1.
    • Anonimo scrive:
      Re: Prezzi fuori mercato
      Microsoft guadagna 70$ su ogni Xbox360 piazzata ai rivenditori, da circa 6 mesi in qua. E non me lo ha detto "mio cugggino" ma il mio lavoro. Nonostante ciò non sono state ancora compensate le perdite sulla produzione della prima Xbox, ma sono state comunque ben ridimensionate.Nintendo guadagna di più, potrebbe abbassare il prezzo della Wii al dettaglio a 130$ ma finchè può lo mantiene ai livelli attuali.Attualmente la console che ha il miglior rapporto resa/costo è la XBox360, la PS3 non è priva di meriti ma l'hype glie ne attribuisce più di quanti ne abbia. Bisogna provarla prima di parlarne, potrebbe anche non piacere scoperti gli aspetti non reclamizzati, come il consumo di corrente eccessivo durante la riproduzione di contenuti HD e il rumore della ventola di diverse console durante il gaming intenso e la riproduzione di contenuti anche non HD. Difetti imputabili alla relativa giovane età dell'apparecchio, che poi tanto giovane non è visto che i devkit per chi sviluppa software PS3 sono in giro da un anno circa, di tempo per limare i difetti prima della produzione di massa ce n'è stato.
      • Anonimo scrive:
        Re: Prezzi fuori mercato
        secondo me siete tutti fuori di testa. non solo voi due o tre eh, tutti quelli che da mesi scrivono qua a proposito di ps3, wii, 360. cazzo siamo arrivati ai saggi di marketing, alta finanza, economia... ma perchè mi chiedo? avete un qualche ritorno se la console per la quale fate i paladini vende di più? o siete no-profit ma vi piace puntualizzare? in ogni caso, perchè? tra un po' invece che giocarci con sti cazzo di giochi perderete giornate a leggere i bilanci delle aziende che li producono. santo dio, perchè? la cosa ultrafica poi è che moltissimi di voi, quelli che vivon con mammina e papino che gli compra la pleistescio, probabilmente quando sono al centro commerciale e fanno i capricci per il wii o quello che è, NEMMENO CONOSCONO IL BILANCIO DELLA LORO FAMIGLIA. da anarchico ateo razionalista, dico che era meglio quando le cose fondamentali erano figa dio e patria.
        • Anonimo scrive:
          Re: Prezzi fuori mercato
          - Scritto da:
          secondo me siete tutti fuori di testa. non solo
          voi due o tre eh, tutti quelli che da mesi
          scrivono qua a proposito di ps3, wii, 360. cazzo
          siamo arrivati ai saggi di marketing, alta
          finanza, economia... ma perchè mi chiedo? avete
          un qualche ritorno se la console per la quale
          fate i paladini vende di più? o siete no-profit
          ma vi piace puntualizzare? in ogni caso, perchè?
          tra un po' invece che giocarci con sti cazzo di
          giochi perderete giornate a leggere i bilanci
          delle aziende che li producono. santo dio,
          perchè? la cosa ultrafica poi è che moltissimi di
          voi, quelli che vivon con mammina e papino che
          gli compra la pleistescio, probabilmente quando
          sono al centro commerciale e fanno i capricci per
          il wii o quello che è, NEMMENO CONOSCONO IL
          BILANCIO DELLA LORO FAMIGLIA. da anarchico ateo
          razionalista, dico che era meglio quando le cose
          fondamentali erano figa dio e
          patria.Ora che ci hai tediati con queste menate torna va a fare l'anarchico con pc e connessione flat :D :D :D :D :D :D da qualche altra parte.
          • Anonimo scrive:
            Re: Prezzi fuori mercato

            Ora che ci hai tediati con queste menate torna va
            a fare l'anarchico con pc e connessione flat :D
            :D :D :D :D :D da qualche altra
            parte.il tentativo di ridicolizzare, evidenziando una discrepanza tra anarchia e pc o connessione internet, non ci sta poi tanto, in quanto di discrepanze non ne vedo. qual'è l'incompatibilità? sei in grado di articolarla? in quanto al tedio, bè posso capire, gli sfoghi possono avere questo effetto. certo è che se sei tra quelli che si consumano le dita per fare previsioni di marketing sulle strategie delle compagnie videoludiche, arrivando alle 5 mila parole... bah, al tedio dovresti essere immune, ma è solo un'opinione personale.
  • Avion scrive:
    Lettore HD-DVD
    L'articolo dice:"È assai probabile che BigM venderà l'atteso drive HD DVD come componente separato, ma questo non prima che il prezzo della tecnologia a laser blu divenga sufficientemente economica."Ma io l'ho GIA' visto in vendita... O magari mi sbaglio ed era lì (in un ipermercato) solo per esposizione.
    • Anonimo scrive:
      Re: Lettore HD-DVD
      si si esiste già un lettore hd-dvd usb e costa circa circa 200pjfry
    • Anonimo scrive:
      Re: Lettore HD-DVD
      - Scritto da: Avion
      L'articolo dice:

      "È assai probabile che BigM venderà l'atteso
      drive HD DVD come componente separato, ma questo
      non prima che il prezzo della tecnologia a laser
      blu divenga sufficientemente
      economica."

      Ma io l'ho GIA' visto in vendita... O magari mi
      sbaglio ed era lì (in un ipermercato) solo per
      esposizione.Si c'è già in vendita e va su 360 (e con dravier non uff. anche su pc)costa "solo" 200e con in più un cavo usb il telecomando universale (valore 30)+ King Kong (valore 20 )ciao!
      • Anonimo scrive:
        Re: Lettore HD-DVD
        - Scritto da:

        - Scritto da: Avion

        L'articolo dice:



        "È assai probabile che BigM venderà l'atteso

        drive HD DVD come componente separato, ma questo

        non prima che il prezzo della tecnologia a laser

        blu divenga sufficientemente

        economica."



        Ma io l'ho GIA' visto in vendita... O magari mi

        sbaglio ed era lì (in un ipermercato) solo per

        esposizione.
        Si c'è già in vendita e va su 360 (e con dravier
        non uff. anche su
        pc)
        costa "solo" 200e con in più un cavo usb il
        telecomando universale (valore
        30)
        + King Kong (valore 20 )

        ciao!Il lettore HD-DVD in questione è un lettore di tipo standard prodotto dalla Toshiba,in formato 5,25 e si puo montare tranquillamente su un pc dopo averlo estratto dalla scocca anche i driver si trovano facilmente sul sito della Toshiba.
  • Anonimo scrive:
    [OT] Ubuntu Linux su XBOX360!
    Segnalata 2 giorni fa:http://punto-informatico.it/f/m.aspx?m_id=1938320&m_rid=0 :o
    • Anonimo scrive:
      Re: [OT] Ubuntu Linux su XBOX360!
      - Scritto da:
      Segnalata 2 giorni fa:
      http://punto-informatico.it/f/m.aspx?m_id=1938320&
      :osi l'ho visto ... purtroppo è difficilissimo fare quel ack ... perché è basato su una vecchia versione della DB...cmq è bellissimo!(anche se purtroppo andava lento siccome era senza driver, ecc...)spero che alla fine gli e la facciano!
      • Anonimo scrive:
        Re: [OT] Ubuntu Linux su XBOX360!
        - Scritto da:
        (anche se purtroppo andava lento siccome era
        senza driver,
        ecc...)utile, quindi.
        spero che alla fine gli e la facciano! :|
    • Anonimo scrive:
      Re: [OT] Ubuntu Linux su XBOX360!
      Ah be', allora ormai le altre sono spacciate! :D
      • Anonimo scrive:
        Re: [OT] Ubuntu Linux su XBOX360!
        Sento rumore di rosicamento... di dita? o di wiimote? o di sixaxis?... Chiaro e forte!Cosa c'è, vi rende infelici che anche sulla Xbox360 si possa installare un sistema operativo "general purpose"? A me Linux non piace, manco a murì, ma sarò tra i primi ad installarlo sulla "360" appena la procedura sarà meno complessa. Magari dopo mi piacerà, chissà...
        • Anonimo scrive:
          Re: [OT] Ubuntu Linux su XBOX360!
          - Scritto da:
          Sento rumore di rosicamento... di dita? o di
          wiimote? o di sixaxis?... Chiaro e
          forte!
          Cosa c'è, vi rende infelici che anche sulla
          Xbox360 si possa installare un sistema operativo
          "general purpose"? A me Linux non piace, manco a
          murì, ma sarò tra i primi ad installarlo sulla
          "360" appena la procedura sarà meno complessa.
          Magari dopo mi piacerà,
          chissà...Sento rumore di boxaro trinariciuto: nondistingui una battuta quando la leggi? :p
        • Anonimo scrive:
          Re: [OT] Ubuntu Linux su XBOX360!
          - Scritto da:
          Sento rumore di rosicamento... di dita? o di
          wiimote? o di sixaxis?... Chiaro e
          forte!
          Cosa c'è, vi rende infelici che anche sulla
          Xbox360 si possa installare un sistema operativo
          "general purpose"? A me Linux non piace, manco a
          murì, ma sarò tra i primi ad installarlo sulla
          "360" appena la procedura sarà meno complessa.
          Magari dopo mi piacerà,
          chissà... hai dimenticato il mame..
  • Anonimo scrive:
    buffonata.. chi vuoi che la compri?
    la ps3 e' tre volte piu' potente, ha hdmi di serie (e quindi se sviluppano giochi HD si ha la certezza che il 100% della gente possa farli girare) e il lettore BD che da solo vale la console.Chi vuole la console piu' potente del mondo o un lettore full hd si prende la ps3Chi vuole una console potente ma economica si prende il WII il mercato e' finito
    • Anonimo scrive:
      Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
      - Scritto da:
      la ps3 e' tre volte piu' potente, ha hdmi di
      serie (e quindi se sviluppano giochi HD si ha la
      certezza che il 100% della gente possa farli
      girare) e il lettore BD che da solo vale la
      console.
      Chi vuole la console piu' potente del mondo o un
      lettore full hd si prende la
      ps3
      Chi vuole una console potente ma economica si
      prende il WII


      il mercato e' finito



      Come troll non vali una cippa!RITENTA - SARAI PIU' FORTUNATO!
    • Anonimo scrive:
      Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
      Guarda che XBOX360 supporta l'HD 1080p ed ha volendo anche un cavo VGA per attacarla al monmitor... quindi prima di parlare informati...
    • Anonimo scrive:
      Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
      Io sono un commesso presso un grande centro commerciale, reparto ludico/informatico e posso assicurarti che la xBox360 Pro/Basic viene venduta molto di più che la PS3, l'unica persona che vuole il Blue Ray sembri essere solo tu visto che non conosci nemmeno il supporto e la sua tecnologia, in ogni caso, esistono lettori HDDVD anche per xBox360 Pro/Basic anche se sono venduti a parte e sono esterni, in ogni caso le mie personali considerazioni su PS3 sono:- bei giochi (partono da 710p)- scalda davvero tanto- è molto rumorosa- manca di vibrazione ai joypads- è enorme e si sporca subito (polvere)- costo inadeguato al mercato europeoFaranno una slim tra non molto e silver?... mah "/- Scritto da:
      la ps3 e' tre volte piu' potente, ha hdmi di
      serie (e quindi se sviluppano giochi HD si ha la
      certezza che il 100% della gente possa farli
      girare) e il lettore BD che da solo vale la
      console.
      Chi vuole la console piu' potente del mondo o un
      lettore full hd si prende la
      ps3
      Chi vuole una console potente ma economica si
      prende il WII


      il mercato e' finito
      • Anonimo scrive:
        Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
        Ragazzi vi prego, non infierite, è un troll alle prime armi, non uno sottile e pericoloso come quelli che scrivono su qualche testata web nostrana. Se gli date addosso così non c'è sugo, e inoltre stimolate indirettamente la sua crescita... (geek)
      • Anonimo scrive:
        Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
        - Scritto da:
        Io sono un commesso presso un grande centro
        commerciale, reparto ludico/informatico Che ci fai qui, allora? VAI A PULIRE I CESSI!
        • Anonimo scrive:
          Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          Io sono un commesso presso un grande centro

          commerciale, reparto ludico/informatico

          Che ci fai qui, allora? VAI A PULIRE I CESSI!asp apri la bocca.... altrimenti che pulisco?
    • Anonimo scrive:
      Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
      - Scritto da:
      la ps3 e' tre volte piu' potente, ha hdmi di
      serie (e quindi se sviluppano giochi HD si ha la
      certezza che il 100% della gente possa farli
      girare) e il lettore BD che da solo vale la
      console.
      Chi vuole la console piu' potente del mondo o un
      lettore full hd si prende la
      ps3
      Chi vuole una console potente ma economica si
      prende il WII


      il mercato e' finito
      è cosi potente che tutti i giochi multy piatta sono inferiori su ps3 ... non solo anche i giochi convertiti da ps3 to 360 sono migliori quelli di 360...quanti buffoni su PI
      • Anonimo scrive:
        Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
        perchè sono fatti contenendo i costi e la qualità va a farsi friggere.Aspetta a vedere quelli nativi ed esclusivi per PS3 come Gran Turismo V.....Arrivederci XBOX360!!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
          Arrivederci. Non addio per carità, ma arrivederci come utente di Xbox360.
    • marco de leo scrive:
      Re: buffonata.. chi vuoi che la compri?
      io la prendo... almeno non devo vendere un rene per comprare una ciofecca di console con 4 giochi e neanche la possibilità di usare quelli per play 2... proprio una gran mossa! la sony si inabisserà con le sue console e i suoi fornetti elettrici! =)
  • Anonimo scrive:
    La disperazione.
    il lancio di PS3 non ha influito negativamente sulle vendite di XBox360 e di Wii: quelle di XBox360 sono restate deludenti quanto lo erano prima, quelle di Wii sono perfino aumentate, nonostante il "miniboom" di vendite PS3.http://www.vgcharts.org/ngwars.phpdato che i dati del sito vengono aggiornati via via, ho annotato i dati di vendite prima e dopo il lancio europeo di PS3[code] | | | ConsoleData| 17/3 | 22/3 | 28/3 ___________|______|______|______ | | | XBox360 | 9,56 | 9,66 | 9,77 ____________|______|______|______ | | | Wii | 5,84 | 6,03 | 6,25 ____________|______|______|______ | | | PS3 | 2,08 | 2,15 | 2,80 ____________|______|______|______[/code](Dati in milioni)Salta all'occhio che Wii si sta mangiando il vantaggio che ancora ha XBox360 a ritmi vertiginosi, ma anche che se vendendo ancora in meno di metà mondo PS3 faceva quei non certo gloriosi risultati, a lancio ultimato, proiettando i dati in maniera ultraprudente, una volta esaurito l'impulso extra del lancio sulle vendite, si assesterà su livelli non certo esaltanti, ma superiori a quelli di XBox360.
    • Anonimo scrive:
      Re: La disperazione.
      Forse sono troppo ignorante e non capisco nulla di console, quindi sentiti libero di spiegarmi meglio...Ma da questi dati vedo Xbox salire (anche se di poco), WII salire di piu, PS3 salire appena.Ma, piu di tutto, noto 9 milioni contro 6 e 2.Cosa non capisco?9 milioni non sono tantissimo rispetto a 2?FOrse capisco che la maggior differenza la fa "da quanto rtempo sono in vendita"Ma, visto che il bacino dei "giocatori" non e' infinito, come pensi si muoveranno questi numeri?CIoe', prendiamo il numero dei giocatori di console di precedente generazione (totali o per console).Hanno già tutti upgradato a quella nuova?Chi possedeva una PS2 e' già passato a XBOX360?O e' in attesa?Perche, se facciamo che i "vecchi" giocatori erano 100 e ora si sono vendute 90 e' un discorso, se se ne sono vendute 30 e' un'altro!!E non potresti fare un conto del tipo "XBOX360 ha venduto 9 milioni di console in x mesi, SOny y in 10 giorni"...Scusa, son domande sceme, ma non sono cosi dentro al settore.Quello che capisco e' che MS sta giustamente sfruttando l'intelligente vantaggio temporale (di essere uscita prima).Nella mia scemenza io preferirei una XBO360 "full" come questa ad una PS3 "lite" come mi pare sia la versione europea.Poi mi pare di capire che WII stia vendendo a persone "diverse" dai videogiocatori classici, confermi?Grazie....P.S. Per principio, per tutte le cose schifose che ha fatto Sony negli ultimi anni (rootkit per primo) non penso che per nessun motivo pensero mai di comprare la sua console. Io ero un cliente Sony, ho una loro TV da 42'' pagata una paccata di milioni + base (altra milionata se non ricordo male) + DVD, etc. MAI, PER NESSUN MOTIVO ricomprerò un loro prodotto. Ma questo e' un discorso diverso) - Scritto da:
      il lancio di PS3 non ha influito negativamente
      sulle vendite di XBox360 e di Wii: quelle di
      XBox360 sono restate deludenti quanto lo erano
      prima, quelle di Wii sono perfino aumentate,
      nonostante il "miniboom" di vendite
      PS3.

      http://www.vgcharts.org/ngwars.php

      dato che i dati del sito vengono aggiornati via
      via, ho annotato i dati di vendite prima e dopo
      il lancio europeo di
      PS3

      [code]
      | | |
      ConsoleData| 17/3 | 22/3 | 28/3
      ___________|______|______|______
      | | |
      XBox360 | 9,56 | 9,66 | 9,77
      ____________|______|______|______
      | | |
      Wii | 5,84 | 6,03 | 6,25
      ____________|______|______|______
      | | |
      PS3 | 2,08 | 2,15 | 2,80
      ____________|______|______|______
      [/code]
      (Dati in milioni)

      Salta all'occhio che Wii si sta mangiando il
      vantaggio che ancora ha XBox360 a ritmi
      vertiginosi, ma anche che se vendendo ancora in
      meno di metà mondo PS3 faceva quei non certo
      gloriosi risultati, a lancio ultimato,
      proiettando i dati in maniera ultraprudente, una
      volta esaurito l'impulso extra del lancio sulle
      vendite, si assesterà su livelli non certo
      esaltanti, ma superiori a quelli di
      XBox360.
      • Anonimo scrive:
        Re: La disperazione.
        Infatti XBox360 è ancora prima, ma Wii la sta inseguendo a ritmo vertiginoso, vende oltre il doppio alla settimana e di questo passo sorpasserà XBox360 prima della fine dell'anno, anche considerando che perfino il lancio di PS3 non ha influito negativamente sulle vendite.PS3 da parte sua, se solo in Giappone e USA vendeva dalle 70.000 alle 90.000 console alla settimana, a lancio completato è assai probabile che come minimo, dopo la "fiammata" di oltre 600.000 console la prima settimana dal lancio del 23, si assesterà come minimo a 140.000 console la settimana, più del massimo che riesce a fare ultimamente XBox360.XBox360 ha costruito a fatica il suo vantaggio, uscendo sul mercato molto prima di Wii e PS3, e lo sta perdendo rapidamente.Per esempio XBox360, nei suoi primi 10 mesi, ha venduto meno di Wii nei suoi primi 4 mesi.Salta comunque agli occhi che PS3 non ha comunque ancora ingranato bene e se le vendite non aumenteranno arrancherà ancora parecchio in coda al gruppo, ma mentre PS3 ha ancora speranze di ingranare, le speranze per xBox360 si riducono: ha "toppato" il suo primo Natale, quando non aveva concorrenti, ha venduto molto bene nel suo secondo periodo natalizio, ma dopo è di nuovo precipitata ai deludenti ritmi di vendite che ha tenuto da Gennaio a Ottobre 2006.Tieni anche presente che se MS non farà clamorose retromarce, le sue console hanno un ciclo di vita pianificato più breve delle altre, 3 anni - 3 anni e 1/2 contro 5 - 5 e 1/2, in un periodo così breve, se non ingrana bene subito è perduta.
        • Anonimo scrive:
          Re: La disperazione.
          Domandina...Ma secondo te queste case guadagnano "vendendo console" o dai servizi e licenze?Cioe', non sarebbe meglio capire o sapere il "fatturato" totale?Cosi a spanne posso pensare che il costo di sviluppo di una XBOX360 (e il costo dei componenti) sia molto minore di quello della PS3.Chi va prima in pari?Non conosco le cifre esatte ma a senzazione mi sembra che piu di tutti sta "facendo soldi" WII. E' una console che non si basa sull'HW "di punta", quindi costa "poco" a chi la fa, giusto?XBOX360 "viene" dal mondo PC, secondo me costa moooolto meno di PS3...Sarei curioso di vedere conti.Hai link?
          • Anonimo scrive:
            Re: La disperazione.
            Xbox360 NON viene dal mondo PC. Viene dal mondo console, progettata per essere tale. Per forza di cose una console moderna ha punti in comune con la struttura di un PC, entrambi hanno circuiti video, audio, memoria, processori, periferiche ed entrambi funzionano con un sistema operativo. La prima Xbox veniva dal mondo PC, progetto e circuiti molto simili. Si può piuttosto dire che la PS3 sia più simile ad un PC di quanto non lo sia una "360": memoria separata per la grafica e i programmi, HD sostituibile con uno standard, possibilità di cambiare facilmente sistema operativo, ad esempio. Le console moderne hanno qualche punto in comune con i pc, ma, nello stesso modo in cui alla base di quasi tutte le automobili troviamo un motore e 4 ruote,la similitudine finisce lì.
          • Anonimo scrive:
            Re: La disperazione.
            Visto che si parla a vanvera, un paio di appunti:- La 360 e la Wii non sono in diretta competizione. E' come dire che la Punto e una BMW sono in competizione. E' ovvio che la Wii vende di più perché è quella che costa meno. Figuriamoci poi confrontare la Wii con la PS3 che costa più del doppio. La vera partita è tra 360 e PS3.- La consolle più venduta al mondo è la PS...2"! Perchè molti utenti che non hanno mai avuto una consolle, e non sono veri hardcore gamer, si comprano prima quella, visto che ormai costa 100 e ci sono tonnellate di giochi a costi ragionevoli.- Contare solo il numero delle consolle è da troll fanboy lamer. Il mercato (e i profitti) si fanno con i giochi. E al momento i giochi più venduti sono quelli per la 360. Inoltre Xbox è l'unica a offrire un sistema di gaming online a pagamento che, peraltro, funziona pure davvero bene. Chi si ostina a parlare di disperazione e fallimento per la 360 (con quasi 10 milioni di console già vendute) non ha la più pallida idea di cosa sta scrivendo.
          • Anonimo scrive:
            Re: La disperazione.
            - Scritto da:
            Visto che si parla a vanvera, un paio di appunti:

            - La 360 e la Wii non sono in diretta
            competizione. E' come dire che la Punto e una BMW
            sono in competizione. E' ovvio che la Wii vende
            di più perché è quella che costa meno.
            Figuriamoci poi confrontare la Wii con la PS3 che
            costa più del doppio. La vera partita è tra 360 e
            PS3.no infatti informati... la core costa 259 e la system (massimo) 349....

            - La consolle più venduta al mondo è la PS...2"!
            Perchè molti utenti che non hanno mai avuto una
            consolle, e non sono veri hardcore gamer, si
            comprano prima quella, visto che ormai costa 100
            e ci sono tonnellate di giochi a costi
            ragionevoli.
            si parla di nex-gen
            - Contare solo il numero delle consolle è da
            troll fanboy lamer. Il mercato (e i profitti) si
            fanno con i giochi. E al momento i giochi più
            venduti sono quelli per la 360. Inoltre Xbox è
            l'unica a offrire un sistema di gaming online a
            pagamento che, peraltro, funziona pure davvero
            bene. Chi si ostina a parlare di disperazione e
            fallimento per la 360 (con quasi 10 milioni di
            console già vendute) non ha la più pallida idea
            di cosa sta
            scrivendo.infatti ha venduto 11 milioni.(in via ufficiale...)in via non ufficiale ha venduto 10.7/10.8 milioni.mi sa che il fan boys sei tu...
          • Anonimo scrive:
            Re: La disperazione.
            - Scritto da:
            Visto che si parla a vanvera, un paio di appunti:

            - La 360 e la Wii non sono in diretta
            competizione. E' come dire che la Punto e una BMW
            sono in competizione. E' ovvio che la Wii vende
            di più perché è quella che costa meno.
            Figuriamoci poi confrontare la Wii con la PS3 che
            costa più del doppio. La vera partita è tra 360 e
            PS3.Vero, ma il mercato per le console meno costose è molto più vasto.

            - La consolle più venduta al mondo è la PS...2"!
            Perchè molti utenti che non hanno mai avuto una
            consolle, e non sono veri hardcore gamer, si
            comprano prima quella, visto che ormai costa 100
            e ci sono tonnellate di giochi a costi
            ragionevoli.Giusto. Per arrivare alla longevità di PS2, comunque, è necessario azzeccare il progetto dall'inizio

            - Contare solo il numero delle consolle è da
            troll fanboy lamer. Il mercato (e i profitti) si
            fanno con i giochi. E al momento i giochi più
            venduti sono quelli per la 360. Inoltre Xbox è
            l'unica a offrire un sistema di gaming online a
            pagamento che, peraltro, funziona pure davvero
            bene. Chi si ostina a parlare di disperazione e
            fallimento per la 360 (con quasi 10 milioni di
            console già vendute) non ha la più pallida idea
            di cosa sta
            scrivendo.Vero, ma il numero di copie di giochi vendute è proporzionale al numero di console.Poi ci sono altri fattori, per esempio Nintendo riesce a rifarsi degli investimenti iniziali, produrre utili e finanziare lo sviluppo della console successiva anche vendendo solo poco più di 20 milioni di console e relativi giochi e royalties.Sony e MS puntano su progetti molto più ambiziosi e costosi e devono vendere almeno 40 milioni di console e intascare le royalties dei giochi in proporzione solo per arrivare al pareggio.Il numero di console vendute assume significato nel contesto, associandogli il particolare modello di console col suo particolare punto di pareggio e il suo numero medio di giochi venduti per ciascuna console, che oltretutto non è fisso, ma tende a crescere sia col numero di console vendute che con la loro longevità: se le vendite di una console crescono bene e tengono nel tempo, aumenta il numero di titoli disponibili e la probabilità che i possessori della console comprino altri giochi, di modo che i proventi dalle royalties aumentano in modo più che lineare rispetto all'HW.
          • Anonimo scrive:
            Re: La disperazione.
            - Scritto da:
            Domandina...
            Ma secondo te queste case guadagnano "vendendo
            console" o dai servizi e
            licenze?
            Cioe', non sarebbe meglio capire o sapere il
            "fatturato"
            totale?
            Cosi a spanne posso pensare che il costo di
            sviluppo di una XBOX360 (e il costo dei
            componenti) sia molto minore di quello della
            PS3.
            Chi va prima in pari?
            Non conosco le cifre esatte ma a senzazione mi
            sembra che piu di tutti sta "facendo soldi" WII.
            E' una console che non si basa sull'HW "di
            punta", quindi costa "poco" a chi la fa,
            giusto?

            XBOX360 "viene" dal mondo PC, secondo me costa
            moooolto meno di
            PS3...

            Sarei curioso di vedere conti.
            Hai link?E' la XBox1 che deriva dal PC, in pratica è un PentiumIII con una GeForce3, ma ai suoi tempi era molto costosa da produrre, anche i PC entry level non avevano i prezzi stracciati di adesso.XBox360 è un progetto ex-novo, con una CPU PowerPC, come i vecchi Mac, Wii e GameCube, anche il Cell di PS3 contiene un core general purpose PowerPC. La CPU di XBox360 ha 3 core PowerPC.XBox360, comunque, sembra che costi meno, come materiali e manodopera, del suo prezzo di vendita, però ci sono anche da recuperare gli investimenti iniziali, ingenti quanto e forse più della prima XBox.I guadagni vengon soprattutto dalle licenze, ma ovviamente il numero di queste è proporzionale alle console vendute.Le console meno costose da produrre, come Wii, guadagnano anche dalla vendita HW fin da subito, quelle più costose devono attendere almeno un anno, o anche due, come è successo a PS2 e XBox1, solo che da quando hanno iniziato a produrre utili XBox è restata sul mercato solo un altro anno e mezzo, PS2 è ancora prodotta e venduta e sta per raggiungere i quattro anni di vendite in attivo.Tornando ai guadagni provenienti dalle licenze, se una console è longeva aumenta anche il numero di titoli prodotti per essa e il numero medio di giochi acquistati da ciascun possessore della console, quindi la longevità aumenta i guadagni da royalties in modo più che proporzionale.
      • Anonimo scrive:
        Re: La disperazione.
        - Scritto da:
        Forse sono troppo ignorante e non capisco nulla
        di console, quindi sentiti libero di spiegarmi
        meglio...
        Ma da questi dati vedo Xbox salire (anche se di
        poco), WII salire di piu, PS3 salire
        appena.
        Ma, piu di tutto, noto 9 milioni contro 6 e 2.
        Cosa non capisco?
        9 milioni non sono tantissimo rispetto a 2?
        FOrse capisco che la maggior differenza la fa "da
        quanto rtempo sono in
        vendita"
        Ma, visto che il bacino dei "giocatori" non e'
        infinito, come pensi si muoveranno questi
        numeri?
        CIoe', prendiamo il numero dei giocatori di
        console di precedente generazione (totali o per
        console).
        Hanno già tutti upgradato a quella nuova?
        Chi possedeva una PS2 e' già passato a XBOX360?
        O e' in attesa?

        Perche, se facciamo che i "vecchi" giocatori
        erano 100 e ora si sono vendute 90 e' un
        discorso, se se ne sono vendute 30 e'
        un'altro!!

        E non potresti fare un conto del tipo "XBOX360 ha
        venduto 9 milioni di console in x mesi, SOny y in
        10
        giorni"...

        Scusa, son domande sceme, ma non sono cosi dentro
        al
        settore.

        Quello che capisco e' che MS sta giustamente
        sfruttando l'intelligente vantaggio temporale (di
        essere uscita
        prima).

        Nella mia scemenza io preferirei una XBO360
        "full" come questa ad una PS3 "lite" come mi pare
        sia la versione
        europea.

        Poi mi pare di capire che WII stia vendendo a
        persone "diverse" dai videogiocatori classici,
        confermi?

        Grazie....

        P.S. Per principio, per tutte le cose schifose
        che ha fatto Sony negli ultimi anni (rootkit per
        primo) non penso che per nessun motivo pensero
        mai di comprare la sua console. Io ero un cliente
        Sony, ho una loro TV da 42'' pagata una paccata
        di milioni + base (altra milionata se non ricordo
        male) + DVD, etc. MAI, PER NESSUN MOTIVO
        ricomprerò un loro prodotto. Ma questo e' un
        discorso diverso)


        - Scritto da:

        il lancio di PS3 non ha influito negativamente

        sulle vendite di XBox360 e di Wii: quelle di

        XBox360 sono restate deludenti quanto lo erano

        prima, quelle di Wii sono perfino aumentate,

        nonostante il "miniboom" di vendite

        PS3.



        http://www.vgcharts.org/ngwars.php



        dato che i dati del sito vengono aggiornati via

        via, ho annotato i dati di vendite prima e dopo

        il lancio europeo di

        PS3



        [code]

        | | |

        ConsoleData| 17/3 | 22/3 | 28/3

        ___________|______|______|______

        | | |

        XBox360 | 9,56 | 9,66 | 9,77

        ____________|______|______|______

        | | |

        Wii | 5,84 | 6,03 | 6,25

        ____________|______|______|______

        | | |

        PS3 | 2,08 | 2,15 | 2,80

        ____________|______|______|______

        [/code]

        (Dati in milioni)



        Salta all'occhio che Wii si sta mangiando il

        vantaggio che ancora ha XBox360 a ritmi

        vertiginosi, ma anche che se vendendo ancora in

        meno di metà mondo PS3 faceva quei non certo

        gloriosi risultati, a lancio ultimato,

        proiettando i dati in maniera ultraprudente, una

        volta esaurito l'impulso extra del lancio sulle

        vendite, si assesterà su livelli non certo

        esaltanti, ma superiori a quelli di

        XBox360.1° la 360 ha distribuito 12 milioni di console e sta ufficialmente a 11 milioni di console vendute...(in realtà sono sui 10.7-10.8)2° la ps3 è uscita prima del Wii ed ha già 5 mesi di vita....
      • Anonimo scrive:
        Re: La disperazione.
        - Scritto da:
        P.S. Per principio, per tutte le cose schifose
        che ha fatto Sony negli ultimi anni (rootkit per
        primo) non penso che per nessun motivo pensero
        mai di comprare la sua console. Io ero un cliente
        Sony, ho una loro TV da 42'' pagata una paccata
        di milioni + base (altra milionata se non ricordo
        male) + DVD, etc. MAI, PER NESSUN MOTIVO
        ricomprerò un loro prodotto. Ma questo e' un
        discorso diverso)quando gli idioti danno fiato alle corde vocali e non connettono il cervello :-oora se scegliamo l'ultimo e magari un bitrate che so .. sui 192Kbit/s ? o 320Kbit ?ma tu pensa ... quanto sparlano chi non conosce effettivamente come stanno le cose (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Domanda: Se tu per caso hai un CD con il famigerato R00tKiT e lo metti in una Play3, che succede?[_] il rootkit ti impesta la play3[_] la play3 se ne fotte del rootkit (dato che non è un pc con win**) e playa come dovrebbe il cd audio[_] non soChe poi a riguardo della seconda opzione, tra le varie cosette della Play3, c'è anche la possibilità di RIPPARE il CD AUDIO e trasformarlo in file:tra i codec a disposizione per il ripping abbiamo: AAC ATRAC3 WMA(mi pare) MP3 :o
    • Anonimo scrive:
      Re: La disperazione.
      Hai tirato il dado per far uscire quei numeri?I dati di vendita USA di :Wii 335,000Xbox 360 228,000PlayStation 3 127,000PS3 vende quasi la meta' di xbox360 e quasi 1/3 di Wii e considerando che la PS3 e' uscita da pochi mesi (in USA), dovrebbe beneficiare anche dell'effetto "nuovo", persino il GameBoy vende di piu' di PS3! Non e' finita qui, il gioco piu' venduto in assoluto (dal software vengono i denari) e' Crackdown per 360, nei primi 10 posti non figura nemmeno un titolo PS3 (al secondo c'e' WiiPlay).I mesi di marzo e aprile vedranno sicuramente una impennata di vendite PS3 nel mondo (lancio europeo, e non c'e' stato nemmeno il sold-out del milione di console messe a disposizione da Sony!). La situazioe per Sony e' piu' nera della pece, non solo perche' deve confrontarsi con il 360, ma perche' sta vedendo "l'imprevisto" Wii di cosa e' capace.Le attuali piu' rosee aspettative di Sony (che definire ottimistiche sarebbe un eufemismo) *per loro stessa ammissione* parlano di raggiungere le unita' vendute dalla 360, non prima della fine del 2008 (fra piu' di un anno e mezzo) ...e se lo dicono loro, figuriamoci la verita' (senza ottimismi) quanto possa essere peggiore.
      • Anonimo scrive:
        Re: La disperazione.
        - Scritto da:
        Hai tirato il dado per far uscire quei numeri?
        No, ho pure citato il sito, se hai notato
        I dati di vendita USA di :

        Wii 335,000
        Xbox 360 228,000
        PlayStation 3 127,000
        Tu stai citando i dati mensili, e solo USA,il Giappone contribuisce fortemente a risollevare le sorti di PS3 e a rafforzare ulteriormente Wii, che oltretutto se la cava bene anche nel resto del mondo.I tuoi dati sono giusti, ma io ho citato solo i dati globali, quelli USA hanno proporzioni fra le console diverse.
        PS3 vende quasi la meta' di xbox360 e quasi 1/3
        di Wii e considerando che la PS3 e' uscita da
        pochi mesi (in USA), dovrebbe beneficiare anche
        dell'effetto "nuovo", persino il GameBoy vende di
        piu' di PS3! Non e' finita qui, il gioco piu'
        venduto in assoluto (dal software vengono i
        denari) e' Crackdown per 360, nei primi 10 posti
        non figura nemmeno un titolo PS3 (al secondo c'e'
        WiiPlay).

        I mesi di marzo e aprile vedranno sicuramente una
        impennata di vendite PS3 nel mondo (lancio
        europeo, e non c'e' stato nemmeno il sold-out del
        milione di console messe a disposizione da
        Sony!). La situazioe per Sony e' piu' nera della
        pece, non solo perche' deve confrontarsi con il
        360, ma perche' sta vedendo "l'imprevisto" Wii di
        cosa e'
        capace.

        Le attuali piu' rosee aspettative di Sony (che
        definire ottimistiche sarebbe un eufemismo) *per
        loro stessa ammissione* parlano di raggiungere le
        unita' vendute dalla 360, non prima della fine
        del 2008 (fra piu' di un anno e mezzo) ...e se lo
        dicono loro, figuriamoci la verita' (senza
        ottimismi) quanto possa essere
        peggiore.E io non ho mai detto il contrario, sono convinto che Wii supererà presto XBox360, ma PS3 ci metterà parecchio a raggiungerla e non è affatto detto che raggiunta XBox360 possa poi fare altrettanto con Wii.Dovessi fare un pronostico, e ammettendo che sia XBox360 che PS3 in futuro, con sostanziosi cali di prezzo, diventino più appetibili e vendano di più, direi che Wii potrebbe vendere oltre 70 milioni di console, XBox360 e PS3 sicuramente oltre 40 milioni, a loro indispensabili per arrivare al pareggio, ma non saprei essere più preciso, dovranno comunque lottare con le unghie e coi denti.Sony però rassicura di più produttori e clienti garantendo un ciclo di vita della console più lungo, e questo sul lungo termine è un vantaggio, ma XBox360 se la sta cavando meglio di XBox1, quindi PS3 faticherà molto di più di PS2.
        • Anonimo scrive:
          Re: La disperazione.
          Ho citato i dati USA non per far uscire Wii e Xbox "vincenti", ma perche' e' l'unico mercato sul quale si possa fare un confronto reale, visto che in Europa la PS3 a febbraio non c'era. Il Giappone vede PS3 avanti, una magrissima consolazione visto che PS3 va malissimo rispetto a PS2 anche nella sua terra... ma comunque perche' non ho messo il Giappone in conto? Semplice, perche' il Giappone (nonostante il luogo comune della "terra di videogamers" per eccellenza) e' l'ultimo mercato, molto staccato (in numero) da USA ed Europa, in termini di vendite globali conta pochissimo.Il confronto a Marzo ed Aprile, quando sara' possibile aggiungere i dati di vendita Europei per PS3, come dicevo, saltera' (effetti lancio), come lo e' stato del resto a dicembre per gli USA. Da maggio in poi vedremo i reali valori in campo, ma considerando le cifre del lancio, non vedo perche' PS3 non debba ricalcare gli stessi dati USA. Del resto gli Europei non sono fessi, la PS3 non sta vendendo male perche' e' una cattiva console ma perche': costa "troppo" e non offre concretamente (per ora) nulla di piu' di una 360 (che costa la meta').
          • Anonimo scrive:
            Re: La disperazione.
            - Scritto da:
            Ho citato i dati USA non per far uscire Wii e
            Xbox "vincenti", ma perche' e' l'unico mercato
            sul quale si possa fare un confronto reale, visto
            che in Europa la PS3 a febbraio non c'era. Il
            Giappone vede PS3 avanti, una magrissima
            consolazione visto che PS3 va malissimo rispetto
            a PS2 anche nella sua terra... ma comunque
            perche' non ho messo il Giappone in conto?
            Semplice, perche' il Giappone (nonostante il
            luogo comune della "terra di videogamers" per
            eccellenza) e' l'ultimo mercato, molto staccato
            (in numero) da USA ed Europa, in termini di
            vendite globali conta
            pochissimo.
            E' vero, ma il Giappone è pur sempre il terzo mercato mondiale per le console giapponesi, mentre contribuisce poco o nulla alle vendite delle console gaijin.Non è il mercato più grande, ma riesce ad alterare in maniera abbastanza pesante le proporzioni fra le contendenti nella classifica globale: se vedi i numeri del Giapponehttp://www.vgcharts.org/japconscomps.php?name1=PS3&name2=X360&type=0&align=1si nota che contribuisce a un 20% abbondante con punte quasi al 30% delle vendite di PS3, mentre dà un misero contributo del 3% alle vendite di XBox360.Questo non rovescia le classifiche, ma comunque le altera.
            Il confronto a Marzo ed Aprile, quando sara'
            possibile aggiungere i dati di vendita Europei
            per PS3, come dicevo, saltera' (effetti lancio),
            come lo e' stato del resto a dicembre per gli
            USA. Da maggio in poi vedremo i reali valori in
            campo, ma considerando le cifre del lancio, non
            vedo perche' PS3 non debba ricalcare gli stessi
            dati USA. Del resto gli Europei non sono fessi,
            la PS3 non sta vendendo male perche' e' una
            cattiva console ma perche': costa "troppo" e non
            offre concretamente (per ora) nulla di piu' di
            una 360 (che costa la
            meta').Concordo pienamente, anch'io faccio parte della maggioranza che non spenderebbe più di 200 per una console, tanto che per ora non comprerei neanche Wii, aspetterei un calo di prezzo e una maggior disponibilità di titoli.Ma quello che volevo sottolineare, è che i numeri scarsi di PS3 sono riferiti a vendite su circa metà del suo mercato potenziale, e che se ipotizziamo che le vendite vadano né più né meno bene nel resto del mondo, possiamo ricavare nel futuro prossimo volumi di vendita che pur essendo scarsi e deludenti, supereranno XBox360, intendo dire che Sony non ha certo di che essere contenta, ma MS neanche, sta tentandole tutte per invertire la tendenza, ma senza riuscirci e in pochi mesi perderà il vantaggio accumulato, scenderà al 2° posto, poi, ancora un anno dopo, circa, si troverà a dover lottare con Sony per non perdere anche quella posizione.Quest'ultimo tentativo con XBox360 Elite, secondo molti, è un altro annaspamento di scarsa utilità, difficilmente sottrarrà vendite a PS3 anche se potrà in piccola misura danneggiarle, più facilmente le sottrarrà a XBox360 Premium.E' chiaro, comunque, che XBox360 e PS3 peccano di eccessiva ambizione: offrono features grafiche che solo con le TV HD saranno sfruttabili pienamente, attualmente ne può godere solo una minima parte dei possibili acquirenti, quando oltre la metà dei possibili clienti avrà una TV HD sarà ormai il periodo del debutto delle console di 8a generazione.
  • Anonimo scrive:
    HDMI ??
    Per farci che ?Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console precedenti non lo supportano, non ha lettori ottici HD quindi alla fine è tutto un lavoro di scaler sulla TV... non capisco il senso della cosa se non solo per dire "ce l'ha PS3 ce l'abbiamo anche noi" con la differenza che PS3 ha giochi nativi in 1080p
    • Anonimo scrive:
      Re: HDMI ??
      - Scritto da:
      Per farci che ?
      Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console
      precedenti non lo supportanoEh? Non ci sono giochi in alta definizione?Le altre versioni non lo supportano?L'xbox 360 supporta anche il 1080p,alla faccia del "non ci sono giochi in HD"...
    • Anonimo scrive:
      Re: HDMI ??
      semplice...per una migliore qualità del segnale video senza compromessi. Indipendentemente dall'uso (giochi o film in HD DVD) l'uscita in HDMI è sicuramente superiore qualitativamente a quella in component
      • Anonimo scrive:
        Re: HDMI ??
        Guarda che i giochi sono nativi in HD 1080, -.-, semplicemente c'era la component, la porta HDMI è meglio.. StopKmq sono troppi soldi... io spero che per natale si possa portare fuori a 250 che inizierebbe a diventare appetitosa, sopratutto ora che ci montano linux
        • Anonimo scrive:
          Re: HDMI ??

          sopratutto ora che ci montano linuxE poi che ci fai con linux montato?
          • Anonimo scrive:
            Re: HDMI ??
            - Scritto da:


            sopratutto ora che ci montano linux

            E poi che ci fai con linux montato?E' indispensabile per la corretta conservazione e maturazione della console in cantina.
          • Anonimo scrive:
            Re: HDMI ??
            - Scritto da:

            - Scritto da:




            sopratutto ora che ci montano linux



            E poi che ci fai con linux montato?

            E' indispensabile per la corretta conservazione e
            maturazione della console in
            cantina.Ah, sì, ne ho sentito parlare a Gusto: speciali batteri probiotici (*) ricompilano il kernel arricchendo la console di sapori, aromi e vitamine.(*) estratti, pare, dai sandali e dalla forfora della barba di RMS
      • Anonimo scrive:
        Re: HDMI ??
        - Scritto da:
        semplice...per una migliore qualità del segnale
        video senza compromessi. Indipendentemente
        dall'uso (giochi o film in HD DVD) l'uscita in
        HDMI è sicuramente superiore qualitativamente a
        quella in
        componentmeglio che taci che la mappatura del VGA è 1:! mentre quella del HDMI è 1:0.9 (sgranature a tutto andare..)
    • afiorillo scrive:
      Re: HDMI ??
      Basta un'occhiata alle specifiche sul sito (www.xbox360.com) per evitare figuracce come questa.Buona giornata.
    • Anonimo scrive:
      Re: HDMI ??
      - Scritto da:
      Per farci che ?
      Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console
      precedenti non lo supportano, non ha lettori
      ottici HD quindi alla fine è tutto un lavoro di
      scaler sulla TV... non capisco il senso della
      cosa se non solo per dire "ce l'ha PS3 ce
      l'abbiamo anche noi" con la differenza che PS3 ha
      giochi nativi in
      1080pperfettamente d'accordo, a me sembra piu' un gesto di disperazione che altro, e' come se una console a 32 colori che ha venduto 2 milioni di pezzi aggiungessero il true color, la console viene comprata da 250 persone.. chi vuoi che si metti a supporti il true color?ROTFLtanto vale prendere la ps3 che ha quell'interfaccia nativa e ha un lettore BD di serie
      • Anonimo scrive:
        Re: HDMI ??
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Per farci che ?

        Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console

        precedenti non lo supportano, non ha lettori

        ottici HD quindi alla fine è tutto un lavoro di

        scaler sulla TV... non capisco il senso della

        cosa se non solo per dire "ce l'ha PS3 ce

        l'abbiamo anche noi" con la differenza che PS3
        ha

        giochi nativi in

        1080p

        perfettamente d'accordo, a me sembra piu' un
        gesto di disperazione che altro, e' come se una
        console a 32 colori che ha venduto 2 milioni di
        pezzi aggiungessero il true color, la console
        viene comprata da 250 persone.. chi vuoi che si
        metti a supporti il true
        color?

        ROTFL


        tanto vale prendere la ps3 che ha
        quell'interfaccia nativa e ha un lettore BD di
        serie
        informati che è meglio....niente up o down scalee niente AA ... che merdata...forse prima di comprare ps3 meglio che guardi quello che ti permette la 360....(poi ha HD-DVD che usa il formato di decompresione VR-1 molto superiore al mp4 usato dal BR...)
        • Anonimo scrive:
          Re: HDMI ??
          - Scritto da:
          forse prima di comprare ps3 meglio che guardi
          quello che ti permette la 360....(poi ha HD-DVD
          che usa il formato di decompresione VR-1 molto
          superiore al mp4 usato dal
          BR...)cos'è che ha la 360 ? Un HD-DVD ? A me risulta abbia un lettore DVD, di HD-DVD per ora non ne vedi nemmeno l'ombra da lontano.
          • Anonimo scrive:
            Re: HDMI ??
            - Scritto da:

            - Scritto da:


            forse prima di comprare ps3 meglio che guardi

            quello che ti permette la 360....(poi ha HD-DVD

            che usa il formato di decompresione VR-1 molto

            superiore al mp4 usato dal

            BR...)

            cos'è che ha la 360 ? Un HD-DVD ? A me risulta
            abbia un lettore DVD, di HD-DVD per ora non ne
            vedi nemmeno l'ombra da
            lontano.A parte il fatto che non capisco questa 'corsa' ad avere un lettore in grado di riprodurre film HD (conosco gente che se lo comprerebbe senza neanche verificare se nella catena AV tutti supportano HDCP, o che paradossalmente si guarda screener...), genericamente non capisco perchè non usare un PC, che come MediaCenter offrirebbe features che ne la PS3 ne l'Xbox360 avranno mai (ad esempio il TimeShifting).
    • Anonimo scrive:
      Re: HDMI ??
      - Scritto da:
      Per farci che ?
      Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console
      precedenti non lo supportano, non ha lettori
      ottici HD quindi alla fine è tutto un lavoro di
      scaler sulla TV... non capisco il senso della
      cosa se non solo per dire "ce l'ha PS3 ce
      l'abbiamo anche noi" con la differenza che PS3 ha
      giochi nativi in
      1080pdimostrazione di uno che non sa un C***la 360 ha il VGa e supporta HD da molto molto tempo...tutti i game 360 sono nativi a 1080i ma anche alcuni a 1080p....HDMI è nato per richiesta dei fan... chisà come ci resteranno male nel sapere che HDMI con i TV 768p (le più diffuse..) non permette una mappatura 1:1 mentre il vga si...
      • Anonimo scrive:
        Re: HDMI ??
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Per farci che ?

        Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console

        precedenti non lo supportano, non ha lettori

        ottici HD quindi alla fine è tutto un lavoro di

        scaler sulla TV... non capisco il senso della

        cosa se non solo per dire "ce l'ha PS3 ce

        l'abbiamo anche noi" con la differenza che PS3
        ha

        giochi nativi in

        1080p
        dimostrazione di uno che non sa un C***

        la 360 ha il VGa e supporta HD da molto molto
        tempo...
        tutti i game 360 sono nativi a 1080i ma anche
        alcuni a
        1080p....

        HDMI è nato per richiesta dei fan... chisà come
        ci resteranno male nel sapere che HDMI con i TV
        768p (le più diffuse..) non permette una
        mappatura 1:1 mentre il vga
        si...Quoto! Pure io ci ho sbattuto la testa contro, ed è finita che collego tutto via VGA (PC & 360) ad un LCD 768p con HDMI.. Ad oggi agli amici consiglio sempre il VGA rispetto all'HDMI per questo GROSSO problema, anche se è un paradosso (data la conversione digitale-
        analogico-
        digitale)...
    • Anonimo scrive:
      Re: HDMI ??
      - Scritto da:
      Per farci che ?
      Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console
      precedenti non lo supportano, non ha lettori
      ottici HD quindi alla fine è tutto un lavoro di
      scaler sulla TV... non capisco il senso della
      cosa se non solo per dire "ce l'ha PS3 ce
      l'abbiamo anche noi" con la differenza che PS3 ha
      giochi nativi in
      1080pAnche la 360 ha 1080p nativo, infatti già 2 giochi (virtua tennis e un'altro, credo l'ultimo splinter cell) girano in 1080p nativo sulla 360.L'HDMI serve solo a quelle persone che hanno una tv 1080p ma che non accetta 1080p tramite component.
      • Anonimo scrive:
        Re: HDMI ??
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Per farci che ?

        Tanto non ci sono giochi in HD perchè le console

        precedenti non lo supportano, non ha lettori

        ottici HD quindi alla fine è tutto un lavoro di

        scaler sulla TV... non capisco il senso della

        cosa se non solo per dire "ce l'ha PS3 ce

        l'abbiamo anche noi" con la differenza che PS3
        ha

        giochi nativi in

        1080p

        Anche la 360 ha 1080p nativo, infatti già 2
        giochi (virtua tennis e un'altro, credo l'ultimo
        splinter cell) girano in 1080p nativo sulla
        360.

        L'HDMI serve solo a quelle persone che hanno una
        tv 1080p ma che non accetta 1080p tramite
        component.Chi mi trova un link ad una tv 1080p (quindi con risoluzione nativa 1900x1080)? in italia non mi risulta che le vendano neanche...HDMI potrebbe servire anche ad esempio a chi ha un proiettore 720p che non supporta la VGA.
        • Anonimo scrive:
          Re: HDMI ??


          Chi mi trova un link ad una tv 1080p (quindi con
          risoluzione nativa 1900x1080)? in italia non mi
          risulta che le vendano
          neanche...
          Ma dove vivi , in una grotta nell'entroterra Sardo ? :D
          • Anonimo scrive:
            Re: HDMI ??
            - Scritto da:




            Chi mi trova un link ad una tv 1080p (quindi con

            risoluzione nativa 1900x1080)? in italia non mi

            risulta che le vendano

            neanche...




            Ma dove vivi , in una grotta nell'entroterra
            Sardo ?
            :DSsì! E vvivvo ccaccianddo pattaggarri e malloreddus selvatticci! Qqualccossa in contrarrio? (ghost)Aspétta...Nónno, posa la bbottigglia del filu 'e ferru o ti spezzo le braccinne!Dicevvi?
          • Anonimo scrive:
            Re: HDMI ??
            - Scritto da:




            Chi mi trova un link ad una tv 1080p (quindi con

            risoluzione nativa 1900x1080)? in italia non mi

            risulta che le vendano

            neanche...




            Ma dove vivi , in una grotta nell'entroterra
            Sardo ?
            :DNo. Però se dove abiti tu ce ne sono così tante, mi posti un link ad un modello? Dai, uno a caso...
          • Anonimo scrive:
            Re: HDMI ??
            - Scritto da:
            No. Però se dove abiti tu ce ne sono così tante,
            mi posti un link ad un modello? Dai, uno a
            caso...Sony serie X2000,sony serie W2000,samsung serie F71,sharp serie XD1E,lg serie LB2RF,benq serie VL3735,escludendo i carissimi plasma full hd.
    • ivo rino scrive:
      Re: HDMI ??
      per vedere i giochi in 1080p devi avere una tv full hd ready.i giochi che usciranno e alcuni gia lo sono in hd con la 360 si vedono benissimo anche con un hd ready 1080i.poi per un paio di anni i giochi in bluray non usciranno perchè ancora riescono a metterli in dvd normnali.se volete hd bluray è solo per i film adesso ma conviene vederli con la ps3 con il rischio poi di usare poi troppo il lase?per me è meglio un lettore blu raypoi io ho la 360 ed è stupenda.
  • Anonimo scrive:
    Sarebbe stato meglio
    Un HD da 80/100GB ed un controller wireless in più
Chiudi i commenti