Gravi vulnerabilità nella lampadina smart di TP-Link

Gravi vulnerabilità nella lampadina smart di TP-Link

Tre ricercatori italiani hanno scoperto quattro vulnerabilità nella lampadina TP-Link Tapo L530E, una delle quali consente di rubare la password WiFi.
Gravi vulnerabilità nella lampadina smart di TP-Link
Tre ricercatori italiani hanno scoperto quattro vulnerabilità nella lampadina TP-Link Tapo L530E, una delle quali consente di rubare la password WiFi.

Tre ricercatori italiani delle università di Catania e Londra hanno scoperto quattro gravi vulnerabilità nella lampadina TP-Link Tapo L530E, una delle più vendute su Amazon. Un malintenzionato potrebbe rubare la password WiFi della rete locale e quindi eseguire varie attività pericolose. La ricerca evidenzia i rischi associati alla scarsa sicurezza dei dispositivi IoT presenti ormai in tutte le abitazioni.

La TP-Link Tapo L530E è una lampadina a LED multicolore. Utilizzando l’app Tapo per Android e iOS è possibile scegliere colore, temperatura e luminosità, programmare accensione e spegnimento in base all’orario e al momento del tramonto o dell’alba. Supporta inoltre i comandi vocali di Amazon Alexa e Google Assistant. La configurazione iniziale prevede la creazione di un account TP-Link e il collegamento alla rete WiFi.

La vulnerabilità più grave (punteggio CVSS 8.8) consente ad un malintenzionato nel range di copertura WiFi di impersonare la lampadina smart e ricevere le credenziali dell’utente e la password WiFi dall’app Tapo. Durante la procedura di setup iniziale o con un attacco di de-autenticazione è possibile ricevere la chiave di sessione (attacco man-in-the-middle).

La seconda vulnerabilità (CVSS 7.6) permette di scoprire la chiave “hard-coded” scambiata tra lampadina e app per l’autenticazione. La terza vulnerabilità (CVSS 4.6) consente di individuare lo schema crittografico dei messaggi scambiati tra app e dispositivo, in quanto non casuali. Infine, la quarta vulnerabilità (CVSS 5.7) permette di intercettare i suddetti messaggi perché la chiave di sessione è valida 24 ore.

I ricercatori hanno effettuato vari test utilizzando la versione 1.0.0 della lampadina con firmware 1.1.9. Durante un attacco è possibile recuperare SSID e password della rete WiFi dall’app Tapo e quindi di accedere a tutti i dispositivi connessi alla stessa rete.

I ricercatori suggeriscono fix specifici per le quattro vulnerabilità. TP-Link ha promesso il rilascio di nuove versioni di app e firmware.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 ago 2023
Link copiato negli appunti